DOMANDA Configurazione Itx, Che Ne Dite?

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Ah, dimenticavo la ventola aggiunta in seguito, quella sul pannello trasparente laterale. Per la ventilazione: le ho provate tutte, anche settando la massima velocità delle ventole (ci sono i regolatori del flusso d'aria posteriormente e anteriormente), ma niente, la scheda video si surriscaldava e il gioco saltava (non ricordo neanche che gioco fosse, ricordo soltanto che rientravo nei requisiti non minimi ma addirittura ottimali). Per quanto concerne la polvere, mi dispiace ma l'Antec Twelve Hundred non è il massimo: hai i filtri anteriori, anteposti alle tre ventole, ma li fecero troppo difficili da smontare (occorre svitare dall'interno la gabbia) e nonostante tutto entra molta polvere. Però al contempo sono preoccupato per il nuovo case, qualunque esso sia: sarà all'altezza dell'Antec???chissà...

Che dirti?!?!?!magari proverò a vendere per pochi euro i miei vecchi componenti, non si sa mai che riesca quantomeno ad ammortizzare la spesa.
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ah, dimenticavo la ventola aggiunta in seguito, quella sul pannello trasparente laterale. Per la ventilazione: le ho provate tutte, anche settando la massima velocità delle ventole (ci sono i regolatori del flusso d'aria posteriormente e anteriormente), ma niente, la scheda video si surriscaldava e il gioco saltava (non ricordo neanche che gioco fosse, ricordo soltanto che rientravo nei requisiti non minimi ma addirittura ottimali). Per quanto concerne la polvere, mi dispiace ma l'Antec Twelve Hundred non è il massimo: hai i filtri anteriori, anteposti alle tre ventole, ma li fecero troppo difficili da smontare (occorre svitare dall'interno la gabbia) e nonostante tutto entra molta polvere. Però al contempo sono preoccupato per il nuovo case, qualunque esso sia: sarà all'altezza dell'Antec???chissà...

Che dirti?!?!?!magari proverò a vendere per pochi euro i miei vecchi componenti, non si sa mai che riesca quantomeno ad ammortizzare la spesa.

Strano.. io dal canto mio ho aggiornato il case poco tempo fa, ho preso un coolermaster masterbox 5, che in quanto a polvere è veramente ottimale. non l'ho ancora pulito da quando l'ho montato: Ho però montato dei filtri antipolvere appositi su ogni ventola.

Se vuoi un mid tower decente guarda o il masterbox o nzxt s340. Due bellissimi case se ti piace lo stile minimale.
 

foxshark

Nuovo Utente
31
1
No guarda, se dovessi abbandonare l'idea della configurazione m-Atx, allora mi terrei l'Antec a occhi chiusi. Forse un po' troppo "tuning", come li definisco io, ma un signor case. L'osservazione sulla polvere era proprio per essere puntigliosi, ma mi levo il cappello dinanzi alla mia "bestiaccia" dai fari blu notte (anche se la luce della maxi ventola superiore, tra l'altro con interruttore posteriore, è partita e non saprei proprio come ripararla).

Volevo un m-Atx per avere qualcosa di più compatto, di più piccolino e meno ingombrante, tutto qui.

AGGIORNAMENTO: mi serve un alimentatore modulare. Mi piace il BitFenix Prodigy M come case e ho letto che c'è da impazzire con i cavi. Che consigliate?
PlayerGaming sbilanciati un po': case bianco e compatto con un'ottima ventilazione???
 
Ultima modifica:

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Allora, l'alimentatore che hai è buono anche se datato. Se funziona ancora in maniera ottimale allora tienilo altrimenti punta sull'EVGA 550 bronze che, anche essendo non modulare, è comunque buono.
Se lo vuoi proprio modulare ( penso che tu già sappia i costi ) ti consiglio in primis l'EVGA G2 550 e ti assicuro che farai un ottimo investimento ;) e il Seasonic G-550.
Altrimenti, se volessi risparmiare, punta sul Corsair CX550M ( Semi Modulare ).
Per il case ti avevo consigliato il Corsair 88R però visto che non ti piace proverò a vederne altri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Che ne pensate degli Aerocool Xpredator Cube e Aerocool Strike-X Cube???
Non dovrebbero essere malvagi, forse l'unica pecca è che sono larghi perchè prevedono la scheda madre in orizzonale nel case, questo comporta un po di casini con il cable management.
Ti consiglio anche di cambiare le ventole stock con delle ventole migliori. le aerocool non sono un gran che..
 

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
Non per far casini o cambiare le carte in tavola, mi trovo di dissentire alcuni commenti fatti.
Tra il 2010 e 2012 mi capitò di assemblare diverse configurazioni mini-itx alcune anche da gioco e assolutamente non sono dei scaldabagno come li avete definiti voi, anzi il tutto con ottime temperature oltre ad avere un impatto discreto in ambienti come soggiorni..
Oggi con l`avvento dei nuovi processori e con schede video migliori, a mio parere, le temperature non sono più un grosso problema :ok:
 

foxshark

Nuovo Utente
31
1
Nooooo LucaF, ora smonti tutto :suicidio:scherzo ovviamente. Ti faccio una domanda: leggendo tutto ciò che abbiamo scritto, tu cosa ti sentiresti di consigliarmi?una configurazione ITX o m-Atx?e cosa cambieresti, magari, rispetto alla configurazione approntata insieme ad Andrea e Player?

Andrea: per le ventole, ovviamente, poi ti darò ulteriore fastidio, non c'è dubbio :thanks:Sinceramente i due Aerocool che ti ho indicato mi piacciono entrambi. Ho cercato recensioni in italiano, ma niente. Le schede tecniche presenti sul sito (in inglese) e altrove sembrano dire che si tratta di due case identici. Sapresti dirmi, dopo velocissima ricerca perchè non voglio disturbarti eccessivamente, quali sono le differenze e magari quale è consigliabile prendere?

Scusate i ripensamenti continui sui vari componenti, ma ve l'ho detto in partenza: cambio il pc ogni 6/7/8 anni, quindi preferisco pensarci un po' di più prima di acquistare.

Grazie a tutti
 

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
Nooooo LucaF, ora smonti tutto :suicidio:scherzo ovviamente. Ti faccio una domanda: leggendo tutto ciò che abbiamo scritto, tu cosa ti sentiresti di consigliarmi?una configurazione ITX o m-Atx?e cosa cambieresti, magari, rispetto alla configurazione approntata insieme ad Andrea e Player?

Andrea: per le ventole, ovviamente, poi ti darò ulteriore fastidio, non c'è dubbio :thanks:Sinceramente i due Aerocool che ti ho indicato mi piacciono entrambi. Ho cercato recensioni in italiano, ma niente. Le schede tecniche presenti sul sito (in inglese) e altrove sembrano dire che si tratta di due case identici. Sapresti dirmi, dopo velocissima ricerca perchè non voglio disturbarti eccessivamente, quali sono le differenze e magari quale è consigliabile prendere?

Scusate i ripensamenti continui sui vari componenti, ma ve l'ho detto in partenza: cambio il pc ogni 6/7/8 anni, quindi preferisco pensarci un po' di più prima di acquistare.

Grazie a tutti

Assolutamente i consigli che ti hanno dato gli altri utenti sono validissimi!!
Io per preferenze per lo più personali preferisco le m-ITX ed eviterei come la peste le m-ATX :asd:
Le Shark sono ventole buone e anche in versione silence garantiscono un buon flusso d`aria.
Se cerchi qualcosa di imbattibile in silenziosità..anche se si fanno pagare sono le Noctua Nfs12A flx
Ma anche le Enermaz Silece Uctb12 sono da tenere in considerazione al pari delle shark....sempre se devi aggiungere ventole nel case.
Per il dissipatore una volta in una configurazione itx utilizzai il Xigmatek DURIN D982 Heatpipe Cooler 92mm e ne rimasi soddisfattissimo, non so se sia ancora in commercio.

Inoltre io un alimentatore come il 650tx lo terrei e lo userei anche per questa configurazione. Sempre se non cerchi il modulare.

In ogni caso, prenditi il tuo tempo per pensare e valutare il tutto. Se ti piace più una marca rispetto ad un altra, se hai preferenze su un case o un altro ed eccetera eccetera...alla fine di tutti i consigli sentiti libero di scegliere la configurazione più adatta alle tue esigenze e perchè no al tuo sogno :fumato:
 
Ultima modifica:

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Assolutamente i consigli che ti hanno dato gli altri utenti sono validissimi!!
Io per preferenze per lo più personali preferisco le m-ITX ed eviterei come la peste le m-ATX :asd:
Le Shark sono ventole buone e anche in versione silence garantiscono un buon flusso d`aria.
Se cerchi qualcosa di imbattibile in silenziosità..anche se si fanno pagare sono le Noctua Nfs12A flx
Ma anche le Enermaz Silece Uctb12 sono da tenere in considerazione al pari delle shark....sempre se devi aggiungere ventole nel case.
Per il dissipatore una volta in una configurazione itx utilizzai il Xigmatek DURIN D982 Heatpipe Cooler 92mm e ne rimasi soddisfattissimo, non so se sia ancora in commercio.

Inoltre io un alimentatore come il 650tx lo terrei e lo userei anche per questa configurazione. Sempre se non cerchi il modulare.

In ogni caso, prenditi il tuo tempo per pensare e valutare il tutto. Se ti piace più una marca rispetto ad un altra, se hai preferenze su un case o un altro ed eccetera eccetera...alla fine di tutti i consigli sentiti libero di scegliere la configurazione più adatta alle tue esigenze e perchè no al tuo sogno :fumato:

Certo in confronto a qualche anno fa, da skylake il problema temperature sono migliorate ma non puoi negare che le temperature in un mid tower siano più basse.
In un case m-itx di fascia bassa ci sono si e no 3 ventole, il che non lo rende sicuramente fresco visto il poco spazio del case.

i mini pc vanno bene per sistemi home theather, al massimo si può stressare un pò ma senza esagerare..
 

mist94

Utente Èlite
2,044
410
CPU
AMD Ryzen 2600
Scheda Madre
Asrock A320M-HDV
HDD
Intenso ssd 480gb - WD Black 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4gb @1500/2250
Monitor
ASUS VG279Q IPS 144hz
PSU
XFX Proseries 550w
Case
Fractal Design Core 2500
Periferiche
Logitech g502 + Roccat Arvo + G27
OS
windows 10 Pro 64bit
ma quanto vuoi spendere? comunque io sarei rimasto sul mini-itx se ti piace compatto, la storia del raffreddamento mi sembra si possa trascurare. non fai oc e ci sono case che comunque favoriscono un passaggio buono dell'aria
 

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
Certo in confronto a qualche anno fa, da skylake il problema temperature sono migliorate ma non puoi negare che le temperature in un mid tower siano più basse.
In un case m-itx di fascia bassa ci sono si e no 3 ventole, il che non lo rende sicuramente fresco visto il poco spazio del case.

i mini pc vanno bene per sistemi home theather, al massimo si può stressare un pò ma senza esagerare..

"al 90%, per la navigazione internet, la compilazione di documenti word/excel, la stampa, vedere video e film, insomma operazioni di routine." {cit.}

Sulla base di questo x me un mini itx è più che valido! Molti itx sono usati anche X configurazioni game lan!
Ho avuto modo di testare X diverso tempo un mini itx con i3 560 HD5770 ati il tutto in un Sugo, con buone prestazioni anche in game!
Scusa se mi permetto ma forse nn hai avuto mai tra le mani un pc itx, xke forse cambieresti idea!
Imho, tra un case mid tower ciofeca è un case anche cubo itx preferirei sempre L ultimo.... alla fine se non si va in una fascia di case dai 65€ in su, la qualità lascia sempre a desiderare
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
"al 90%, per la navigazione internet, la compilazione di documenti word/excel, la stampa, vedere video e film, insomma operazioni di routine." {cit.}

Sulla base di questo x me un mini itx è più che valido! Molti itx sono usati anche X configurazioni game lan!
Ho avuto modo di testare X diverso tempo un mini itx con i3 560 HD5770 ati il tutto in un Sugo, con buone prestazioni anche in game!
Scusa se mi permetto ma forse nn hai avuto mai tra le mani un pc itx, xke forse cambieresti idea!
Imho, tra un case mid tower ciofeca è un case anche cubo itx preferirei sempre L ultimo.... alla fine se non si va in una fascia di case dai 65€ in su, la qualità lascia sempre a desiderare
Invece ti dirò che di solito le persone partono sempre con il dire "userò il PC per cose da ufficio", poi iniziano ad installare giochini leggeri, aggiornano la scheda video e finiscono a giocare agli ultimi tripla A 3-5 ore al giorno.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

LucaF

Utente Èlite
2,361
192
CPU
Intel I7 6700k
Dissipatore
Nzxt Kraken62
Scheda Madre
Gigabyte z270x k5
HDD
Samsung 830 128gb//Crucial MX300 525gb//Storage Vari 2TB
RAM
G.Skill 32GB
GPU
GTX970
Monitor
Benq PD2500Q x 2
PSU
Corsair HX850W
OS
Windows 10pro
Invece ti dirò che di solito le persone partono sempre con il dire "userò il PC per cose da ufficio", poi iniziano ad installare giochini leggeri, aggiornano la scheda video e finiscono a giocare agli ultimi tripla A 3-5 ore al giorno.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Un case mini itx come bitfenix prodigy, corsair 250d, thermaltake x1, ma anche il piu compatto SilverstoneSugo a livello di flussi di aria non hanno nulla da invidiare ai mid tower e possono benissimo reggere ore di game.
Un case piccolo e ben disposto non comporta necessariamente una temperatura elevata!
 
  • Mi piace
Reazioni: mist94

mist94

Utente Èlite
2,044
410
CPU
AMD Ryzen 2600
Scheda Madre
Asrock A320M-HDV
HDD
Intenso ssd 480gb - WD Black 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4gb @1500/2250
Monitor
ASUS VG279Q IPS 144hz
PSU
XFX Proseries 550w
Case
Fractal Design Core 2500
Periferiche
Logitech g502 + Roccat Arvo + G27
OS
windows 10 Pro 64bit
Immagine.png

mini-itx

case ce ne sono tanti, a me piacciono tantissimo il fractal node 202 o il silverstone sl-09. sono compattissimi. altrimenti i vari a cubo come thermaltake, bitfenix ecc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili