Configurazione ottimale

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mrcpal91

Utente Attivo
548
63
L'input lag nei video giochi, è il ritardo tra il televisore o il monitor che riceve un segnale e la visualizzazione nella schermata, o il ritardo tra la pressione di un pulsante e vedere il gioco reagire(x questo è meglio una tastiera e mouse con filo e non un joypad wireless)
I TV led hanno un input lag superiore a 30m/s
Alcuni tipi di TV OLED tra i 20-25 m/s
Mentre i monitor 1-5 m/s
Avendo un minore input lag avrai anche una migliore reattività nel gaming
Aggiungo che più sono alti gli input lag più l' occhio si affatica
Okay, grazie ho capito.
Ma questo immagino sia più problematico con giochi online di guerra etc, no?
Ma è così incentivato anche su tv recenti?
Io ad esempio ho comprato il mese scorso una tv 4k 43" LG gamma 2017, ed ha anche la modalità immagine "gioco".
Entro fine anno voglio farmi un pc gaming e ci giocherei in questa tv.
Spero l'esperienza non sarà pessima.
 

Actarus77

Utente Èlite
1,635
602
CPU
Ryzen7 1700
Dissipatore
HEATKILLER IV PRO+ HEATKILLER Tube 100 DDC+EK-CoolStream PE 240
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD M.2 Corsair MP500 240 Gb - SSD 850 Evo 1 Tb-
RAM
G. Skill Trident Z 4 x 8 GB 3200 14 CL
GPU
Inno3D iChill GeForce GTX 1080 X3
Monitor
ASUS PG348Q
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks P400S window
Periferiche
Tast Filco Majestouch 2-mouse Mad catz R.A.T. 8
OS
OSX - WINDOWS
Okay, grazie ho capito.
Ma questo immagino sia più problematico con giochi online di guerra etc, no?
Ma è così incentivato anche su tv recenti?
Io ad esempio ho comprato il mese scorso una tv 4k 43" LG gamma 2017, ed ha anche la modalità immagine "gioco".
Entro fine anno voglio farmi un pc gaming e ci giocherei in questa tv.
Spero l'esperienza non sarà pessima.
Il monitor è un' altra storia.il tuo TV sta tra i 40-50 m/s
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Da cosa lo deduci?
Non voglio mettere in discussione la tua risposta, ma e solo curiosità
Dalle review. Non ascoltare le opinioni degli utenti, nemmeno le mie. Ciò che conta sono i dati oggettivi dei test e infatti questi riportano che gli input lag delle TV sono dai 5 alle 10 volte maggiori rispetto ad un monitor di medie prestazioni (non parliamo dei monitor da gaming poi...)
Scusa, ma questo vale solo sui pc o anche per le console?

Chiedo perché ho diversi amici che fanno gaming nelle tv sia con PS4 che per PC Gaming e lamentele non ne ho mai sentite.
Su entrambi, alla fin fine una console è come il PC, ha pure le stesse porte video (HDMI 1.4 o 2.0), quindi riguardo il lag il discorso è uguale. Sul fatto che i tuoi amici non si lamentano ci arriviamo dopo.
@RasTaFi potrà spiegarvi meglio.

Ma è così.
Diciamo che potei spiegare meglio, ma non mi sembra il caso. Per le TV entrano in gioco anche fattori complessi come il signal handling ed il signal processing, oltre a diversi tipi di response time (di tempo di risposta NON ce n'è solo uno, anche i monitor ne hanno diversi)... fare una panoramica sul lag delle TV in un thread per una configurazione farebbe solo confusione, ma se l'utente vuole posso riassumere volentieri:)
Il monitor è un' altra storia.il tuo TV sta tra i 20-25 m/s
Magari... sui 20ms ci sono i monitor di "medie" prestazioni. Se si parla di absolute input lag (alla TFT Central o PC Monitors per dire), una TV supera come minimo i 40ms. A voler considerare l'input lag globale, misurato alla Tom's Hardware USA (fotocamera a 1000 FPS e video analizzato frame per frame), ci sono monitor che superano i 90ms (e sto parlando di monitor, ovviamente professionali e non adatti al gaming, ma sempre monitor). Prova ad immaginare le TV, con centinaia di millisecondi:asd:
Okay, grazie ho capito.
Ma questo immagino sia più problematico con giochi online di guerra etc, no?
Ma è così incentivato anche su tv recenti?
Io ad esempio ho comprato il mese scorso una tv 4k 43" LG gamma 2017, ed ha anche la modalità immagine "gioco".
Entro fine anno voglio farmi un pc gaming e ci giocherei in questa tv.
Spero l'esperienza non sarà pessima.
Allora, qui sta il succo di tutto il discorso. La verità è che non esiste una verità. L'esperienza di gioco è un fattore completamente soggettivo. Per anni ho giocato con una TV a tubo catodico (che come si sa hanno refresh rate altissimi e input lag bassissimi) e poi sono passato al PC e ho avuto la fortuna di testare decine di monitor, anche i professionali più sconsigliati per il gaming e sinceramente tutta questa differenza non l'ho vista. Vuol dire che la differenza non c'è? Assolutamente no, vuol dire soltanto che io non la noto o che mi interessa poco. Se i tuoi amici non notano lag giocando con una TV possono essere mille fattori (magari non hanno mai provato di meglio, oppure giocano a giochi non competitivi, o magari non si interessano della reattività dello schermo, ecc...).
Alla luce di questo nessuno potrà dirti se sentirai o meno del lag dalla tua TV. Una cosa è certa: il lag c'è e dovrai conviverci per un po' se non vuoi cambiare monitor subito, perciò fai così (imho ovviamente): prendi il tuo PC, col budget che hai prestabilito. Lo monti, lo provi, ci giochi e poi, solo se non sei soddisfatto della TV, passi ad un monitor, oppure ne provi uno (che sia buono però) per confrontare il lag
 

KondorK

Nuovo Utente
143
1
Dalle review. Non ascoltare le opinioni degli utenti, nemmeno le mie. Ciò che conta sono i dati oggettivi dei test e infatti questi riportano che gli input lag delle TV sono dai 5 alle 10 volte maggiori rispetto ad un monitor di medie prestazioni (non parliamo dei monitor da gaming poi...)

Su entrambi, alla fin fine una console è come il PC, ha pure le stesse porte video (HDMI 1.4 o 2.0), quindi riguardo il lag il discorso è uguale. Sul fatto che i tuoi amici non si lamentano ci arriviamo dopo.

Diciamo che potei spiegare meglio, ma non mi sembra il caso. Per le TV entrano in gioco anche fattori complessi come il signal handling ed il signal processing, oltre a diversi tipi di response time (di tempo di risposta NON ce n'è solo uno, anche i monitor ne hanno diversi)... fare una panoramica sul lag delle TV in un thread per una configurazione farebbe solo confusione, ma se l'utente vuole posso riassumere volentieri:)

Magari... sui 20ms ci sono i monitor di "medie" prestazioni. Se si parla di absolute input lag (alla TFT Central o PC Monitors per dire), una TV supera come minimo i 40ms. A voler considerare l'input lag globale, misurato alla Tom's Hardware USA (fotocamera a 1000 FPS e video analizzato frame per frame), ci sono monitor che superano i 90ms (e sto parlando di monitor, ovviamente professionali e non adatti al gaming, ma sempre monitor). Prova ad immaginare le TV, con centinaia di millisecondi:asd:

Allora, qui sta il succo di tutto il discorso. La verità è che non esiste una verità. L'esperienza di gioco è un fattore completamente soggettivo. Per anni ho giocato con una TV a tubo catodico (che come si sa hanno refresh rate altissimi e input lag bassissimi) e poi sono passato al PC e ho avuto la fortuna di testare decine di monitor, anche i professionali più sconsigliati per il gaming e sinceramente tutta questa differenza non l'ho vista. Vuol dire che la differenza non c'è? Assolutamente no, vuol dire soltanto che io non la noto o che mi interessa poco. Se i tuoi amici non notano lag giocando con una TV possono essere mille fattori (magari non hanno mai provato di meglio, oppure giocano a giochi non competitivi, o magari non si interessano della reattività dello schermo, ecc...).
Alla luce di questo nessuno potrà dirti se sentirai o meno del lag dalla tua TV. Una cosa è certa: il lag c'è e dovrai conviverci per un po' se non vuoi cambiare monitor subito, perciò fai così (imho ovviamente): prendi il tuo PC, col budget che hai prestabilito. Lo monti, lo provi, ci giochi e poi, solo se non sei soddisfatto della TV, passi ad un monitor, oppure ne provi uno (che sia buono però) per confrontare il lag
Non ne ero a conoscenza di tutti questi fattori,non pensavo che includevano cosi tanto le tv/monitor, ma questo lag può essere cosi evidente "a occhio " al punto da essere così neccessario rimediare o è una piccolissima differenza?
 

KondorK

Nuovo Utente
143
1
Visto che sei cosi molto informato al riguardo cosa ne pensi delle configurazioni che mi sono state consigliate?
Mi piacerebbe leggere una tua opinione al riguardo, magari anche una tua configurazione, ovviamente sempre tenendo conto del gaming al top e uso pc alle massime prestazioni al di fuori del gaming, con un budget con 800€ ed un ottimizzazione al top
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non ne ero a conoscenza di tutti questi fattori,non pensavo che includevano cosi tanto le tv/monitor, ma questo lag può essere cosi evidente "a occhio " al punto da essere così neccessario rimediare o è una piccolissima differenza?
Per questo ti rimando all'ultima parte del mio messaggio precedente: è soggettivo, dipende da te quanto te ne accorgerai o meno. Ad ogni modo, siccome da quanto ho capito giocheresti comunque per i primi tempi con la TV, intanto puoi provarla per capire se noti un lag troppo alto o meno
Visto che sei cosi molto informato al riguardo cosa ne pensi delle configurazioni che mi sono state consigliate?
Mi piacerebbe leggere una tua opinione al riguardo, magari anche una tua configurazione, ovviamente sempre tenendo conto del gaming al top e uso pc alle massime prestazioni al di fuori del gaming, con un budget con 800€ ed un ottimizzazione al top
Le configurazioni ormai non le faccio da mesi:asd:
Ti lascio ai consigli dei miei esperti colleghi, @mimmuccio11 ha fatto una build ottima. Per qualsiasi domanda su monitor/tv/cavi e adattatori/calibrazioni/ecc... sai chi chiamare. Se vuoi puoi leggere la guida ai monitor che trovi nella mia firma qui sotto:)
 

Actarus77

Utente Èlite
1,635
602
CPU
Ryzen7 1700
Dissipatore
HEATKILLER IV PRO+ HEATKILLER Tube 100 DDC+EK-CoolStream PE 240
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD M.2 Corsair MP500 240 Gb - SSD 850 Evo 1 Tb-
RAM
G. Skill Trident Z 4 x 8 GB 3200 14 CL
GPU
Inno3D iChill GeForce GTX 1080 X3
Monitor
ASUS PG348Q
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks P400S window
Periferiche
Tast Filco Majestouch 2-mouse Mad catz R.A.T. 8
OS
OSX - WINDOWS
Dalle review. Non ascoltare le opinioni degli utenti, nemmeno le mie. Ciò che conta sono i dati oggettivi dei test e infatti questi riportano che gli input lag delle TV sono dai 5 alle 10 volte maggiori rispetto ad un monitor di medie prestazioni (non parliamo dei monitor da gaming poi...)

Su entrambi, alla fin fine una console è come il PC, ha pure le stesse porte video (HDMI 1.4 o 2.0), quindi riguardo il lag il discorso è uguale. Sul fatto che i tuoi amici non si lamentano ci arriviamo dopo.

Diciamo che potei spiegare meglio, ma non mi sembra il caso. Per le TV entrano in gioco anche fattori complessi come il signal handling ed il signal processing, oltre a diversi tipi di response time (di tempo di risposta NON ce n'è solo uno, anche i monitor ne hanno diversi)... fare una panoramica sul lag delle TV in un thread per una configurazione farebbe solo confusione, ma se l'utente vuole posso riassumere volentieri:)

Magari... sui 20ms ci sono i monitor di "medie" prestazioni. Se si parla di absolute input lag (alla TFT Central o PC Monitors per dire), una TV supera come minimo i 40ms. A voler considerare l'input lag globale, misurato alla Tom's Hardware USA (fotocamera a 1000 FPS e video analizzato frame per frame), ci sono monitor che superano i 90ms (e sto parlando di monitor, ovviamente professionali e non adatti al gaming, ma sempre monitor). Prova ad immaginare le TV, con centinaia di millisecondi:asd:

Allora, qui sta il succo di tutto il discorso. La verità è che non esiste una verità. L'esperienza di gioco è un fattore completamente soggettivo. Per anni ho giocato con una TV a tubo catodico (che come si sa hanno refresh rate altissimi e input lag bassissimi) e poi sono passato al PC e ho avuto la fortuna di testare decine di monitor, anche i professionali più sconsigliati per il gaming e sinceramente tutta questa differenza non l'ho vista. Vuol dire che la differenza non c'è? Assolutamente no, vuol dire soltanto che io non la noto o che mi interessa poco. Se i tuoi amici non notano lag giocando con una TV possono essere mille fattori (magari non hanno mai provato di meglio, oppure giocano a giochi non competitivi, o magari non si interessano della reattività dello schermo, ecc...).
Alla luce di questo nessuno potrà dirti se sentirai o meno del lag dalla tua TV. Una cosa è certa: il lag c'è e dovrai conviverci per un po' se non vuoi cambiare monitor subito, perciò fai così (imho ovviamente): prendi il tuo PC, col budget che hai prestabilito. Lo monti, lo provi, ci giochi e poi, solo se non sei soddisfatto della TV, passi ad un monitor, oppure ne provi uno (che sia buono però) per confrontare il lag
Si avevo sbagliato a scrivere il suo dovrebbe stare tra i 40/50 ms
Ci sono determinati TV QLED con nuova tecnologia che stanno sui 20-30 ms
https://altadefinizione.hdblog.it/2017/06/24/Samsung-QLED-TV-dichiara-basso-input-lag/
 
Ultima modifica:

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Visto che sei cosi molto informato al riguardo cosa ne pensi delle configurazioni che mi sono state consigliate?
Mi piacerebbe leggere una tua opinione al riguardo, magari anche una tua configurazione, ovviamente sempre tenendo conto del gaming al top e uso pc alle massime prestazioni al di fuori del gaming, con un budget con 800€ ed un ottimizzazione al top

Non ti preoccupare, ti ho fatto la configurazione maxata per il tuo budget :)

Se proprio non puoi spendere 35 euro in più, fai in quest'altro modo (abbiamo sacrificato il case di ottima fattura, per prenderne un altro di fascia media ma che comunque è un best buy di quest'ultima, e abbiam messo un alimentatore buonissimo :) )

upload_2017-8-14_14-31-57.png

Questa è la configurazione finale, modificata e maxata.

Se puoi spendere quei soldi in più per il case, te lo consiglio :)
 

KondorK

Nuovo Utente
143
1
Non ti preoccupare, ti ho fatto la configurazione maxata per il tuo budget :)

Se proprio non puoi spendere 35 euro in più, fai in quest'altro modo (abbiamo sacrificato il case di ottima fattura, per prenderne un altro di fascia media ma che comunque è un best buy di quest'ultima, e abbiam messo un alimentatore buonissimo :) )


Questa è la configurazione finale, modificata e maxata.

Se puoi spendere quei soldi in più per il case, te lo consiglio :)

ti avevo gia dato fiducia tranquillo, ti ringrazio comunque
Se ne vale la pena il case perché no.. Il case e per una questione di performance o di estetica?
 

KondorK

Nuovo Utente
143
1
Non ti preoccupare, ti ho fatto la configurazione maxata per il tuo budget :)

Se proprio non puoi spendere 35 euro in più, fai in quest'altro modo (abbiamo sacrificato il case di ottima fattura, per prenderne un altro di fascia media ma che comunque è un best buy di quest'ultima, e abbiam messo un alimentatore buonissimo :) )


Questa è la configurazione finale, modificata e maxata.

Se puoi spendere quei soldi in più per il case, te lo consiglio :)
L alimentatore è determinante quindi preferirei chiudere un occhio per il prezzo, entro i limiti naturalmente..
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
ti avevo gia dato fiducia tranquillo, ti ringrazio comunque
Se ne vale la pena il case perché no.. Il case e per una questione di performance o di estetica?

Il phanteks p400 è sicuramente un best buy per i case in quanto sua completezza in: ottimi materiali, airflow eccezionale (se non il migliore) ed ha anche una bellissima estetica.

25 euro in più spesi veramente a dovere.

Avevo anche io il bitfenix Neos ma dopo un po' ho preso anche io il p400 ed è totalmente diverso non appena lo tocchi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: KondorK

KondorK

Nuovo Utente
143
1
Il phanteks p400 è sicuramente un best buy per i case in quanto sua completezza in: ottimi materiali, airflow eccezionale (se non il migliore) ed ha anche una bellissima estetica.

25 euro in più spesi veramente a dovere.

Avevo anche io il bitfenix Neos ma dopo un po' ho preso anche io il p400 ed è totalmente diverso non appena lo tocchi :)
Ok a sentire le tue parole mi hai convinto, ho l ebrezza di toccarlo.. E da tempo che aspetto, ora i vecchi pensieri si stanno materializzando..
Quindi quale configurazione dovrei scegliere per aver il case che mi dice ed il buon alimentatore?
Me lo puoi citare grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili