Configurazione pareri e aiuti. Consiglio alimentazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nico2345234

Nuovo Utente
40
2
salve a tutti, ho da poco deciso di voler aggiornare la mia configurazione ormai vecchia portandola a quanto qua sotto riportato:

-Asus Rog Strix X370-F (https://www.amazon.it/gp/product/B071FVGB4N/?tag=tomsforum-21)

-AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz (https://www.amazon.it/dp/B079D8FD28/?tag=tomsforum-21)

-GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1060 windforce2 OC 6 GB (https://www.amazon.it/gp/product/B01LZ2TDZO/?tag=tomsforum-21)

-CRUCIAL Memoria Dimm Ballisitx Tactical 16 GB (2 x 8GB) DDR3 1866 MHz CL9

-KINGSTON SSD 60 GB Serie V300 Interfaccia Sata III 6Gb / s 2.5" Stand Alone

-WESTERN DIGITAL WD Green 500 GB 3,5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower

-XFX Alimentatore 650 Watt Serie TS Cablato ATX Certificazione 80 Plus Bronze

datemi dei pareri sulla configurazione e ditemi che ne pensate se secondo voi girerebbe tutto in maniera ottimale, poi ho un forte dubbio sull'alimentatore volevo sapere se secondo voi potrebbe reggere questa configurazione senza problemi e se eventualmente potrebbe reggere questa configurazione con in aggiunta un altra scheda video geforce gtx 660 windforce (https://www.amazon.it/gp/product/B0099AOAUI/?tag=tomsforum-21) grazie in anticipo a chiunque risponda
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
salve a tutti, ho da poco deciso di voler aggiornare la mia configurazione ormai vecchia portandola a quanto qua sotto riportato:

-Asus Rog Strix X370-F (https://www.amazon.it/gp/product/B071FVGB4N/?tag=tomsforum-21)

-AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz (https://www.amazon.it/dp/B079D8FD28/?tag=tomsforum-21)

-GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1060 windforce2 OC 6 GB (https://www.amazon.it/gp/product/B01LZ2TDZO/?tag=tomsforum-21)

-CRUCIAL Memoria Dimm Ballisitx Tactical 16 GB (2 x 8GB) DDR3 1866 MHz CL9

-KINGSTON SSD 60 GB Serie V300 Interfaccia Sata III 6Gb / s 2.5" Stand Alone

-WESTERN DIGITAL WD Green 500 GB 3,5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower

-XFX Alimentatore 650 Watt Serie TS Cablato ATX Certificazione 80 Plus Bronze

datemi dei pareri sulla configurazione e ditemi che ne pensate se secondo voi girerebbe tutto in maniera ottimale, poi ho un forte dubbio sull'alimentatore volevo sapere se secondo voi potrebbe reggere questa configurazione senza problemi e se eventualmente potrebbe reggere questa configurazione con in aggiunta un altra scheda video geforce gtx 660 windforce (https://www.amazon.it/gp/product/B0099AOAUI/?tag=tomsforum-21) grazie in anticipo a chiunque risponda

Non c'è compatibilità tra le RAM DDR3 da te scelte e la scheda madre che supporta DDR4, inoltre la configurazione è totalmente sbilanciata e da rifare da zero oltre al fatto che non puoi aggiungere schede video diverse così per sport :asd: Specifica uso (compresa risoluzione del monitor e refresh rate) e budget e vediamo di aiutarti al meglio :D Inoltre specifica anche le componenti del PC attuale così vediamo se è possibile recuperare qualcosa per la nuova configurazione.
 

nico2345234

Nuovo Utente
40
2
Io al momento monto tutto Come prima tranne scheda madre e processore che ho:

Amd fx 8350

Asrock as970extreme4

Budget in realtà non troppo non volevo spendere tanto è la scheda video intendevo con lo switcher di schede video se si diceva così non credo quella che puoi collegare due schede video
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io al momento monto tutto Come prima tranne scheda madre e processore che ho:

Amd fx 8350

Asrock as970extreme4

Budget in realtà non troppo non volevo spendere tanto è la scheda video intendevo con lo switcher di schede video se si diceva così non credo quella che puoi collegare due schede video

Se intendi il crossfire/SLI lo si può fare tra due schede video uguali, ma è una cosa totalmente inutile oltre che dispendiosa. Per configurazione completa intendevo ogni componente in tuo possesso in modo tale da capire se si può recuperare qualcosa per la nuova (quindi Case, Alimentatore, Hard Disk e Lettori ottici). Serve un budget preciso e la risoluzione del tuo monitor attuale. L'assemblaggio puoi farlo da te o va incluso nel prezzo?
 

nico2345234

Nuovo Utente
40
2
Allora alimentatore (ATX 650 watt) e hard disk e ssd scritti sopra (ssd da 60gb e hard disk 500gb) risoluzione schermo 1920x1080 poi il case è un termaltake versa N23 case ATX poi i componenti che ho in possesso sono tutti quelli che ti ho elencato sopra apparte la asus rog strix e il ryzen 5 che li comprerei. Ma se io cambio ram e metto ram compatibili con la scheda madre messe assieme al ryzen 5 la 1060 l’ssd e hdd non vanno bene già così con l’alimentatore che ho? Comunque casomai montaggio escluso dal prezzo. Budget in realtà poco non vorrei spendere troppo ho appena speso 400 per la scheda video volevo tenermi sui 300/400 che cambiando la scheda madre e processore ci arrivavo
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao, se possiedi già la scheda grafica non prendere un APU.
IL 2400G integra l'equivalente di una 1030, scegli altro ryzen.
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
salve a tutti, ho da poco deciso di voler aggiornare la mia configurazione ormai vecchia portandola a quanto qua sotto riportato:

-Asus Rog Strix X370-F (https://www.amazon.it/gp/product/B071FVGB4N/?tag=tomsforum-21)

-AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz (https://www.amazon.it/dp/B079D8FD28/?tag=tomsforum-21)

-GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1060 windforce2 OC 6 GB (https://www.amazon.it/gp/product/B01LZ2TDZO/?tag=tomsforum-21)

-CRUCIAL Memoria Dimm Ballisitx Tactical 16 GB (2 x 8GB) DDR3 1866 MHz CL9

-KINGSTON SSD 60 GB Serie V300 Interfaccia Sata III 6Gb / s 2.5" Stand Alone

-WESTERN DIGITAL WD Green 500 GB 3,5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower

-XFX Alimentatore 650 Watt Serie TS Cablato ATX Certificazione 80 Plus Bronze

datemi dei pareri sulla configurazione e ditemi che ne pensate se secondo voi girerebbe tutto in maniera ottimale, poi ho un forte dubbio sull'alimentatore volevo sapere se secondo voi potrebbe reggere questa configurazione senza problemi e se eventualmente potrebbe reggere questa configurazione con in aggiunta un altra scheda video geforce gtx 660 windforce (https://www.amazon.it/gp/product/B0099AOAUI/?tag=tomsforum-21) grazie in anticipo a chiunque risponda

Oltre alle RAM incompatibili, la configurazione è sbagliata anche perché non ha senso montare una CPU Ryzen con GPU integrata insieme a una GPU dedicata. A quel punto, allo stesso prezzo meglio andare sui 6 core/12 thread del 1600.
 

nico2345234

Nuovo Utente
40
2
Eh appunto io non capisco una sega quindi mi servirebbe una mano mi consigliate di non prendere il ryzen 5 perché tanto ho già la scheda video? Cosa mi consigliate di prendere io vorrei avere prestazioni in game perché con il setup che ho adesso non riesco e sopratutto mi framedroppa ho provato di tutto e quindi l’unica cosa che mi rimane da provare e cambiare a livello hw i componenti che è comunque una cosa che avrei voluto è dovuto fare prima o poi però non so come potrei affiancare i componenti al meglio se avete idee o sapete come setuppare al meglio ditemi pls
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Eh appunto io non capisco una sega quindi mi servirebbe una mano mi consigliate di non prendere il ryzen 5 perché tanto ho già la scheda video? Cosa mi consigliate di prendere io vorrei avere prestazioni in game perché con il setup che ho adesso non riesco e sopratutto mi framedroppa ho provato di tutto e quindi l’unica cosa che mi rimane da provare e cambiare a livello hw i componenti che è comunque una cosa che avrei voluto è dovuto fare prima o poi però non so come potrei affiancare i componenti al meglio se avete idee o sapete come setuppare al meglio ditemi pls
Non è esatto, se leggi attentamente ti si consiglia di evitare la Apu non ryzen 5 in assoluto. Il ryzen 5 1600 potrebbe essere una valida alternativa.
 

Ardjento

Nuovo Utente
20
5
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte Z360 HD3
HDD
WD blue 1 TB
RAM
Ballistix sport 16 GB (2x8) 2666 Mhz
GPU
Asus Cerberus 1050 ti
Audio
Realtek integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 24", FHD, 75 hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind black edition, 550 w
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Mouse: Logitech g502, Keyboard: Cooler Master Masterkeys Lite L
OS
Windows 10 Home
Eh appunto io non capisco una sega quindi mi servirebbe una mano mi consigliate di non prendere il ryzen 5 perché tanto ho già la scheda video? Cosa mi consigliate di prendere io vorrei avere prestazioni in game perché con il setup che ho adesso non riesco e sopratutto mi framedroppa ho provato di tutto e quindi l’unica cosa che mi rimane da provare e cambiare a livello hw i componenti che è comunque una cosa che avrei voluto è dovuto fare prima o poi però non so come potrei affiancare i componenti al meglio se avete idee o sapete come setuppare al meglio ditemi pls
Allora, partendo dal presupposto che lo SLI è praticabile solo tra GPU identiche, è una pratica che m,i sento di sconsigliare a meno che non si disponga già di schede video top di gamma e si senta la necessità di performance aggiuntive, se disponibile è sempre meglio optare per una singola GPU più performante (tra l'altro la 1060 da 6 Gb è un ottima scheda, probabilmente la migliore per rapporto prestazioni/prezzo in ambito FHD).
Secondo, non credo sia necessario nel tuo caso spendere 190 euro per una mobo del gengere, piuttosto ripiegherei su un chipset B350 e investirei qualcosa di più nel processore (un 1600 o un 1600x).
Ovviamente cambiando mobo devi anche prendere dei banchi di memoria RAM DDR4, visto che il formato DDR3 non è più compatibile con le schede mabri attuali da ormai più di qualche anno.
Per l'alimentazione 650w sono decisamente più che sufficienti, anche overkill oserei dire, visto che con una config del genere non arriverai mai ad un carico neanche vicino alla potenza massima supportata, ma se già ce l'hai, nessun problema :)
Spero di esserti stato utile
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Alternativa a ryzen, intel 8400 visto che ci giochi e niente altro (ho capito) vai pure meglio.
Edit a meno tu non sia interessato a OC
 
  • Mi piace
Reazioni: Ardjento

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
L'8600K è specificamente per gli amanti dell'overclock.
 

nico2345234

Nuovo Utente
40
2
Perché dici che non è neccessaria una mobo? Perché io per risparmiare già in passato avevo preso la asrock che ho adesso pero continuo ad avere freeze anche quando semplicemente sono su google e molti dicono che potrebbe anche essere la scheda madre che ne parlano male per questo volevo cambiarla e prenderne una buona da non avere più problemi e anche se sono tantini 190 euro per la mobo penso sia una spesa necessaria ma se tu mi dici che riuscirei ad avere buone prestazioni prendendo altro allora ancora meglio... eventualmente potrei affiancare il chipset b350 con un ryzen 1600x? E in quel caso non dovrei cambiare ram e potrei lasciare tutto così giusto? Alimentatore dischi e scheda video ecc?
 

nico2345234

Nuovo Utente
40
2
Ma per mettere Intel dovrei mettere una scheda madre ancora diversa... comunque no io non mi metto a fare OC però io il pc lo uso si per giocare per la maggior parte ma anche per programmare e così
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili