DOMANDA Configurazione pc 1200€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nabir97

Nuovo Utente
46
10
CPU
Amd ryzen 5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Amd stock
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
HDD Toshiba 1Tb + SSD samsung 850evo 500gb
RAM
G.Skill Ripjaws V ddr4 3000Mhz 16gb(2x8)
GPU
Gtx1060 6gb Gainward (phoenix)
Monitor
Dell u2515h
PSU
Corsair cx550m
Case
Nzxt s340 rosso
Periferiche
Tastiera e mouse coolermaster storm devastator II
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Visto che mi devono entrare un bel po' di soldi per un colpo di frusta, pensavo di usarne una buona parte per un buon pc, dato che vengo da console e ho avuto sempre portatili scrausi. La mia idea era di spendere sui 1000€ ma tenendo conto che devo acquistare anche il monitor e la tastiera e il mouse, sono arrivato sui 1200€. La configurazione che mi sono fatto guardando un po' in giro è questa:

-Processore: Core i5-7600k
-Scheda video: amd rx 480 8gb (nitro)
-Scheda madre: gigabyte ga-z270 (lga 1151, atx)
-Ram: corsair vengeance 8gb (2×4gb, ddr4)
- Dissipatore a liquido lepa 240mm (due ventole)
-SSD: drevo x1 128gb (560Mb/s lettura, 500mb/s scrittura))
-Hdd: western digitar 1tb 7200rpm
-Alimentatore: antec vp 600w
-Monitor: samsung lcd fhd 24" 1ms
-Tastiera a membrana e mouse cooler master
-Case: corsair spec-01
-Scheda wireless tp-link
-Masterizzatore DVD: lg gh24nsc0

I miei dubbi sono principalmente questi:
-La SSD è afidabile? Ho puntato a qualcosa di economico e speravo qualcuno di voi ne avesse esperienza
-L'alimentatore va bene? Non ho alcuna conoscenza in questo ambito e mi affido a voi, cercando una soluzione abbastanza economica ma buona, essendo a conoscenza del fatto che è il componente più cruciale per il pc
-Il dissipatore può andar bene per un buon overclock?

Ovviamente se avete consigli da darmi anche sugli altri componenti siete i benvenuti, gli esperti qua siete voi:hihi:

Grazie a tutti in anticipo!
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Visto che mi devono entrare un bel po' di soldi per un colpo di frusta, pensavo di usarne una buona parte per un buon pc, dato che vengo da console e ho avuto sempre portatili scrausi. La mia idea era di spendere sui 1000€ ma tenendo conto che devo acquistare anche il monitor e la tastiera e il mouse, sono arrivato sui 1200€. La configurazione che mi sono fatto guardando un po' in giro è questa:

-Processore: Core i5-7600k
-Scheda video: amd rx 480 8gb (nitro)
-Scheda madre: gigabyte ga-z270 (lga 1151, atx)
-Ram: corsair vengeance 8gb (2×4gb, ddr4)
- Dissipatore a liquido lepa 240mm (due ventole)
-SSD: drevo x1 128gb (560Mb/s lettura, 500mb/s scrittura))
-Hdd: western digitar 1tb 7200rpm
-Alimentatore: antec vp 600w
-Monitor: samsung lcd fhd 24" 1ms
-Tastiera a membrana e mouse cooler master
-Case: corsair spec-01
-Scheda wireless tp-link
-Masterizzatore DVD: lg gh24nsc0

I miei dubbi sono principalmente questi:
-La SSD è afidabile? Ho puntato a qualcosa di economico e speravo qualcuno di voi ne avesse esperienza
-L'alimentatore va bene? Non ho alcuna conoscenza in questo ambito e mi affido a voi, cercando una soluzione abbastanza economica ma buona, essendo a conoscenza del fatto che è il componente più cruciale per il pc
-Il dissipatore può andar bene per un buon overclock?

Ovviamente se avete consigli da darmi anche sugli altri componenti siete i benvenuti, gli esperti qua siete voi:hihi:

Grazie a tutti in anticipo!
ciao,
non male come configurazione, ma se vuoi possiamo migliorarla!
Posso dirti subito i pezzi che inserirei:
- AMD RX 480 8 GB della XFX, modello GTR. La Sapphire rispetto a questa è più rumorosa e ha un dissipatore meno efficiente.
- Tastiera non hai specificato il modello, comunque credo che intendessi questo https://www.amazon.it/Cooler-Master-Masterkeys-Combo-Tastiera/dp/B01LYSK07H
Che alla fine è un kit che fa il suo per quello che costa.
- Il case lo migliorerei
- Il masterizzatore lo comprerei esterno USB, così puoi spostarlo dove ti pare e piace.
- La scheda wireless è necessaria? Giocare in wi fi non è il top del top....
- Alimentatore un Corsair CX550M

Da che shop prendi? Per il monitor forse ne prendiamo uno con FreeSync a 75 Hz, visto che sei orientato verso un pannello TN (anche se potresti comunque prenderti un buon pannello IPS)....

Da che shop acquisti? Hai preferenze estetiche?
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi e jack007

Nabir97

Nuovo Utente
46
10
CPU
Amd ryzen 5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Amd stock
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
HDD Toshiba 1Tb + SSD samsung 850evo 500gb
RAM
G.Skill Ripjaws V ddr4 3000Mhz 16gb(2x8)
GPU
Gtx1060 6gb Gainward (phoenix)
Monitor
Dell u2515h
PSU
Corsair cx550m
Case
Nzxt s340 rosso
Periferiche
Tastiera e mouse coolermaster storm devastator II
OS
Windows 10 pro
ciao,
non male come configurazione, ma se vuoi possiamo migliorarla!
Posso dirti subito i pezzi che inserirei:
- AMD RX 480 8 GB della XFX, modello GTR. La Sapphire rispetto a questa è più rumorosa e ha un dissipatore meno efficiente.
- Tastiera non hai specificato il modello, comunque credo che intendessi questo https://www.amazon.it/Cooler-Master-Masterkeys-Combo-Tastiera/dp/B01LYSK07H
Che alla fine è un kit che fa il suo per quello che costa.
- Il case lo migliorerei
- Il masterizzatore lo comprerei esterno USB, così puoi spostarlo dove ti pare e piace.
- La scheda wireless è necessaria? Giocare in wi fi non è il top del top....
- Alimentatore un Corsair CX550M

Da che shop prendi? Per il monitor forse ne prendiamo uno con FreeSync a 75 Hz, visto che sei orientato verso un pannello TN (anche se potresti comunque prenderti un buon pannello IPS)....

Da che shop acquisti? Hai preferenze estetiche?
Intanto grazie dell'interessamento!
-Per la scheda grafica effettivamente ho già visto qua sul forum che consigliate la xfx.
-Per la questione del wifi potrei anche attaccarmi ad un ripetitore con il cavo se dici che va meglio
-Per il case non ho particolari esigenze, basta che sia pratico e ben aerato, anche se almeno una bella finestra sulla componentistica mi piacerebbe ahah. Però comunque preferirei tenermi entro i 60€ se possibile, altrimenti valuterò eventuali proposte che sforano il budget.
-E comunque si per la tastiera e il mouse intendevo esattamente quel set che è il più venduto e recensionato su amazon
-Per il display ovviamente opterei per il freesync data la scelta della scheda video, però anche qui mi affido a voi, chiedendo se possibile di non sforare i 130-140€
-Per lo shop da ignorante in materia mi ero orientato verso amazon, anche oer la possibilità di vedere i pezzi più acquistati e recensiti, però vedo che qua consigliate molto taocomputer. Se mi dici che è più affidabile allora posso anche prendere da lì, basta che si possa pagare con mastercard!

Grazie ancora per la risposta!

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Intanto grazie dell'interessamento!
-Per la scheda grafica effettivamente ho già visto qua sul forum che consigliate la xfx.
-Per la questione del wifi potrei anche attaccarmi ad un ripetitore con il cavo se dici che va meglio
-Per il case non ho particolari esigenze, basta che sia pratico e ben aerato, anche se almeno una bella finestra sulla componentistica mi piacerebbe ahah. Però comunque preferirei tenermi entro i 60€ se possibile, altrimenti valuterò eventuali proposte che sforano il budget.
-E comunque si per la tastiera e il mouse intendevo esattamente quel set che è il più venduto e recensionato su amazon
-Per il display ovviamente opterei per il freesync data la scelta della scheda video, però anche qui mi affido a voi, chiedendo se possibile di non sforare i 130-140€
-Per lo shop da ignorante in materia mi ero orientato verso amazon, anche oer la possibilità di vedere i pezzi più acquistati e recensiti, però vedo che qua consigliate molto taocomputer. Se mi dici che è più affidabile allora posso anche prendere da lì, basta che si possa pagare con mastercard!

Grazie ancora per la risposta!

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

per taocomputer vai tranquillo professionalità e serietà al massimo..
 

Nabir97

Nuovo Utente
46
10
CPU
Amd ryzen 5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Amd stock
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
HDD Toshiba 1Tb + SSD samsung 850evo 500gb
RAM
G.Skill Ripjaws V ddr4 3000Mhz 16gb(2x8)
GPU
Gtx1060 6gb Gainward (phoenix)
Monitor
Dell u2515h
PSU
Corsair cx550m
Case
Nzxt s340 rosso
Periferiche
Tastiera e mouse coolermaster storm devastator II
OS
Windows 10 pro

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Perfetto grazie

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
possiamo comunque fare una parte da Taocomputer dove conviene (ovvero CPU, Scheda madre e Scheda video) e il resto più o meno da Amazon.
Non è consentito parlare di shop, comunque sono tutti e due affidabili, certo che Amazon ha un'assistenza post vendita imbattibile!
Comunque ora provo a tirarla giù tra una cosa e l'altra, secondo me viene fuori qualcosa di interessante!
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Nabir97

Nuovo Utente
46
10
CPU
Amd ryzen 5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Amd stock
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
HDD Toshiba 1Tb + SSD samsung 850evo 500gb
RAM
G.Skill Ripjaws V ddr4 3000Mhz 16gb(2x8)
GPU
Gtx1060 6gb Gainward (phoenix)
Monitor
Dell u2515h
PSU
Corsair cx550m
Case
Nzxt s340 rosso
Periferiche
Tastiera e mouse coolermaster storm devastator II
OS
Windows 10 pro
possiamo comunque fare una parte da Taocomputer dove conviene (ovvero CPU, Scheda madre e Scheda video) e il resto più o meno da Amazon.
Non è consentito parlare di shop, comunque sono tutti e due affidabili, certo che Amazon ha un'assistenza post vendita imbattibile!
Comunque ora provo a tirarla giù tra una cosa e l'altra, secondo me viene fuori qualcosa di interessante!
Okay grazie mille!

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Okay grazie mille!

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Allora, c'è un piccolo problema: con l'overclock sforiamo di 100€, senza masterizzatore.
Se lo togliamo risparmi non poco!

Per il monitor: il gaming è l'unica ed esclusiva attività che fai con questo computer?
Perchè la scelta è:
- Gaming e basta --> Indicato per i bassi tempi di risposta, va benissimo in gaming, ma per il resto non è il massimo come resa dei colori. Se optiamo per questo, almeno lo pigliamo a 75 Hz con freeSync
- Gaming e altro --> un IPS. Qualche piccola rinuncia nel Gaming (ha un tempo di risposta più alto), ma la resa dei colori è migliore. Se lo pigliamo, ne metto uno a 60Hz
Un buon IPS lo avevo già messo ed era della Samsung mi pare con anche il FreeSync... Se lo trovo te lo posto dopo, costava sui 130-140€ ed era un 24 pollici..
Dimmi tu, io ti consiglio un IPS, ma fai le tue valutazioni.

Per la cronaca: 11 aprile esce Ryzen 5, delle nuove CPU di AMD: potrebbero fare molto al caso tuo
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Nabir97

Nuovo Utente
46
10
CPU
Amd ryzen 5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Amd stock
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
HDD Toshiba 1Tb + SSD samsung 850evo 500gb
RAM
G.Skill Ripjaws V ddr4 3000Mhz 16gb(2x8)
GPU
Gtx1060 6gb Gainward (phoenix)
Monitor
Dell u2515h
PSU
Corsair cx550m
Case
Nzxt s340 rosso
Periferiche
Tastiera e mouse coolermaster storm devastator II
OS
Windows 10 pro
Allora, c'è un piccolo problema: con l'overclock sforiamo di 100€, senza masterizzatore.
Se lo togliamo risparmi non poco!

Per il monitor: il gaming è l'unica ed esclusiva attività che fai con questo computer?
Perchè la scelta è:
- Gaming e basta --> Indicato per i bassi tempi di risposta, va benissimo in gaming, ma per il resto non è il massimo come resa dei colori. Se optiamo per questo, almeno lo pigliamo a 75 Hz con freeSync
- Gaming e altro --> un IPS. Qualche piccola rinuncia nel Gaming (ha un tempo di risposta più alto), ma la resa dei colori è migliore. Se lo pigliamo, ne metto uno a 60Hz
Un buon IPS lo avevo già messo ed era della Samsung mi pare con anche il FreeSync... Se lo trovo te lo posto dopo, costava sui 130-140€ ed era un 24 pollici..
Dimmi tu, io ti consiglio un IPS, ma fai le tue valutazioni.

Per la cronaca: 11 aprile esce Ryzen 5, delle nuove CPU di AMD: potrebbero fare molto al caso tuo
Mmh no penso lo userei anche per l'università e anche ad esempio per Netflix, il che effettivamente mi fa pensare che sia meglio un ips.
Per l'overclock diciamo che mi allettava però non so se mi serva poi così tanto. Dici che senza riesco a giocare tranquillamente in fhd ai giochi anche più recenti?
Comunque darò un'occhiata ai processori di cui mi parlavi!
Ad ogni modo il budget potrebbe anche subire variazioni dipende da quanto la mia assicurazione riesce a ricavare ahah. Quindi al massimo se riesci a dirmi cosa avevi in mente anche per un eventuale overclock non lo scarterei ecco.

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Mmh no penso lo userei anche per l'università e anche ad esempio per Netflix, il che effettivamente mi fa pensare che sia meglio un ips.
Per l'overclock diciamo che mi allettava però non so se mi serva poi così tanto. Dici che senza riesco a giocare tranquillamente in fhd ai giochi anche più recenti?
Comunque darò un'occhiata ai processori di cui mi parlavi!
Ad ogni modo il budget potrebbe anche subire variazioni dipende da quanto la mia assicurazione riesce a ricavare ahah. Quindi al massimo se riesci a dirmi cosa avevi in mente anche per un eventuale overclock non lo scarterei ecco.

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
ok,
tra poco arriva quella per l'overclock allora!
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Nabir97

Nuovo Utente
46
10
CPU
Amd ryzen 5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Amd stock
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
HDD Toshiba 1Tb + SSD samsung 850evo 500gb
RAM
G.Skill Ripjaws V ddr4 3000Mhz 16gb(2x8)
GPU
Gtx1060 6gb Gainward (phoenix)
Monitor
Dell u2515h
PSU
Corsair cx550m
Case
Nzxt s340 rosso
Periferiche
Tastiera e mouse coolermaster storm devastator II
OS
Windows 10 pro

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Muchas gracias!

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Allora, sto ultimando la configurazione... Ma secondo me sforiamo di troppo.
Per il monitor, per ora ho trovato questo: https://www.amazon.it/Samsung-S24E3...ln-21&linkId=65529a58d19c45674a477690926113c0
è una via di mezzo tra un TN e un IPS alla fin dei conti.
Puoi sempre consultare comunque la guida a cui faccio riferimento: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/

NB: aggiorno questo messaggio dopo con la foto della configurazione
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Bo, scrivo qui perché non mi fa aggiornare il messaggio precedente... :oogle:

Comunque, qua i pezzi da TaoComputer:
cattura.PNG
I pezzi ti permettono un ottimo overclock. La scheda madre è buona, le RAM sono ottime, la CPU è sempre quella. L'alimentatore regge, certo un RM550x sarebbe accolto a braccia aperte, ma il CX550M comunque fa il suo.
Però in futuro questa configurazione è per un bell'overclock, quindi se la pigli, mi raccomando sfruttala ;)


Qua invece i pezzi da Amazon, senza costi di spedizione:
cattura.PNG


Se la matematica non è un opinione, siamo circa sui 1.100€
E cosa manca?
Monitor e sopratutto, un buon dissipatore....

Come vedi, l'overclock sarebbe da escludere con Intel, dovresti andare di i5 7500/7600 lisci.

Cosa che invece non dovresti escludere con Ryzen 5! (in cui, tra l'altro, dovrebbe essere già compreso il dissipatore)
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Nabir97

Nuovo Utente
46
10
CPU
Amd ryzen 5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Amd stock
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
HDD Toshiba 1Tb + SSD samsung 850evo 500gb
RAM
G.Skill Ripjaws V ddr4 3000Mhz 16gb(2x8)
GPU
Gtx1060 6gb Gainward (phoenix)
Monitor
Dell u2515h
PSU
Corsair cx550m
Case
Nzxt s340 rosso
Periferiche
Tastiera e mouse coolermaster storm devastator II
OS
Windows 10 pro
Bo, scrivo qui perché non mi fa aggiornare il messaggio precedente... :oogle:

Comunque, qua i pezzi da TaoComputer:
I pezzi ti permettono un ottimo overclock. La scheda madre è buona, le RAM sono ottime, la CPU è sempre quella. L'alimentatore regge, certo un RM550x sarebbe accolto a braccia aperte, ma il CX550M comunque fa il suo.
Però in futuro questa configurazione è per un bell'overclock, quindi se la pigli, mi raccomando sfruttala ;)


Qua invece i pezzi da Amazon, senza costi di spedizione:


Se la matematica non è un opinione, siamo circa sui 1.100€
E cosa manca?
Monitor e sopratutto, un buon dissipatore....

Come vedi, l'overclock sarebbe da escludere con Intel, dovresti andare di i5 7500/7600 lisci.

Cosa che invece non dovresti escludere con Ryzen 5! (in cui, tra l'altro, dovrebbe essere già compreso il dissipatore)
Si effettivamente con l'overclock è impossibile rimanere entro il budget. Quindi se non optassi per l'overclock risparmierei sul processore, sul dissipatore e anche sulla scheda madre suppongo non dovendone più prendere una che lo supporti. Però guardando in giro la ryzen 5 dovrebbe costare più del processore intel overcloccabile che stavamo considerando

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Si effettivamente con l'overclock è impossibile rimanere entro il budget. Quindi se non optassi per l'overclock risparmierei sul processore, sul dissipatore e anche sulla scheda madre suppongo non dovendone più prendere una che lo supporti. Però guardando in giro la ryzen 5 dovrebbe costare più del processore intel overcloccabile che stavamo considerando

Inviato da HUAWEI CRR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
allora,
se togliamo l'overclock risparmiamo
- 20-40€ sulla CPU
- più di 40€ sulla scheda madre o più
- 15€ circa sulle RAM
- Ci risparmiamo i 50€ del dissipatore

Di Ryzen 5 devono uscire in teoria, da quanto ho letto, i modelli:
- Ryzen 5 1400
- Ryzen 5 1500x
e sono tutti quad core 8 thread.

poi ci dovrebbero essere due modelli exa core:
- Ryzen 5 1600
- Ryzen 5 1600x

In giro si trovano svariate informazioni, le più recenti che ho trovato sono queste. Altri parlano di ulteriori 2 modello: il 1400x e il 1500, anche se sono notizie più vecchie e quindi non più attendibili.
Il Ryzen 5 1600X dovrebbe far concorrenza all'i5 7600K:
l'IPC dovrebbe essere migliore nell'i5 7600K, ma nel multithread Ryzen vince a mani bassi.
Ma sopratutto, ciò che dovrebbe essere interessante è il prezzo: dovrebbero essere più accessibili e offrire un esperienza pressoché uguale agli i5, senza contare che tutti i Ryzen possono essere overcloccati e dispongono, a quanto pare, di un buon dissipatore incluso nella confezione.

Io fossi in te aspetterei, non hai nulla da perdere: mal che vada, prendi il solito i5 e via.
Comunque tra poco ti posto una configurazione con un i5 7500 liscio:ok:

P.S. Ovviamente, se andrai di Ryzen 5... conta almeno 2-3 settimane dal lancio per acquistarlo a prezzi decenti
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!