Configurazione PC [<2200] - periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Buonasera, quest'anno ho finalmente deciso di fare un nuovo pc fisso, visto che l'attuale mi accompagna da circa 10 anni.
Dato che quest'ultimo fu fatto grazie ad amici di famiglia e visto che io ero poco più che adolescente, si tratterebbe del mio primo Pc assemblato.
Dunque, essendo rientrato "nel giro" da non molto tempo, ci sta che in questa configurazione sia presente qualche discordanza o cose che non tornano, vi prego di perdonarmi.
Il monitor che uso da poco è un Samsung U28H750 4k 60hz abbinato a delle casse Bose Companion 2.
La configurazione sarebbe questa:

Case: Cooler Master MasterCase Maker 5t
13_27c94092d968c5c606fc00d723b03f5c_1478698710.jpg



Alimentatore: Cooler Master V850

RS850-AFBAG1-UK.jpg


Scheda Madre: MSI Z370 Gaming Pro Carbon
600.png


Processore: Intel Core i7 8700k

Ram: G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3000MHz

Scheda grafica: MSI Radeon RX Vega 56 8 G
_____________________________________________________________________________

Ho deciso di virare sulla Rx in quanto il mio monitor presenta la tecnologia FreeSync e mi piacerebbe sfruttarla, inoltre mi piacerebbe provare l'oc (per questo il motivo di alcune scelte).
Non ho messo dissipatore della cpu e ssd perchè mi affido a voi, soprattutto per il dissipatore.
Mi piacerebbe avere inoltre un Pc che mi duri nel tempo senza grossi problemi, i prezzi per questi pezzi è intorno alle 1800, il limite di budget è 2200.
Ripeto, ho cercato di informarmi il più possibile prima di aprire questo thread per evitare di tirare troppi sfondoni, spero che questa configurazione abbia un filo logico..
Grazie mille in anticipo a tutti
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Buonasera, quest'anno ho finalmente deciso di fare un nuovo pc fisso, visto che l'attuale mi accompagna da circa 10 anni.
Dato che quest'ultimo fu fatto grazie ad amici di famiglia e visto che io ero poco più che adolescente, si tratterebbe del mio primo Pc assemblato.
Dunque, essendo rientrato "nel giro" da non molto tempo, ci sta che in questa configurazione sia presente qualche discordanza o cose che non tornano, vi prego di perdonarmi.
Il monitor che uso da poco è un Samsung U28H750 4k 60hz abbinato a delle casse Bose Companion 2.
La configurazione sarebbe questa:

Case: Cooler Master MasterCase Maker 5t
13_27c94092d968c5c606fc00d723b03f5c_1478698710.jpg



Alimentatore: Cooler Master V850

RS850-AFBAG1-UK.jpg


Scheda Madre: MSI Z370 Gaming Pro Carbon
600.png


Processore: Intel Core i7 8700k

Ram: G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3000MHz

Scheda grafica: MSI Radeon RX Vega 56 8 G
_____________________________________________________________________________

Ho deciso di virare sulla Rx in quanto il mio monitor presenta la tecnologia FreeSync e mi piacerebbe sfruttarla, inoltre mi piacerebbe provare l'oc (per questo il motivo di alcune scelte).
Non ho messo dissipatore della cpu e ssd perchè mi affido a voi, soprattutto per il dissipatore.
Mi piacerebbe avere inoltre un Pc che mi duri nel tempo senza grossi problemi, i prezzi per questi pezzi è intorno alle 1800, il limite di budget è 2200.
Ripeto, ho cercato di informarmi il più possibile prima di aprire questo thread per evitare di tirare troppi sfondoni, spero che questa configurazione abbia un filo logico..
Grazie mille in anticipo a tutti
Con quella scheda, a parte che non la troveresti in giro a prezzi decenti, non riusciresti a gestire il 4k, meglio una 1080 ti anche se nn sfrutteresti il freesync, sennò la vega 64,il problema è che le GPU amd vega non si trovano, alimentatore anche da cambiare, meglio un evga g3 750w. Mobo sarebbe meglio una asrock taichi.
Per l'ssd come lo preferisci, sata o nvme?

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

jack007

Utente Èlite
3,535
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
hai comprato il monitor senza chiedere prima consigli..:cav:
 

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Con quella scheda, a parte che non la troveresti in giro a prezzi decenti, non riusciresti a gestire il 4k, meglio una 1080 ti anche se nn sfrutteresti il freesync, sennò la vega 64,il problema è che le GPU amd vega non si trovano, alimentatore anche da cambiare, meglio un evga g3 750w. Mobo sarebbe meglio una asrock taichi.
Per l'ssd come lo preferisci, sata o nvme?

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Grazie Kensei, non riuscirei a gestirlo a causa del monitor?
La differenza con l’alimentatore quale sarebbe?
Ssd mi piacerebbe anche nvme, ma non ho poi questa grande preferenza

hai comprato il monitor senza chiedere prima consigli..:cav:
Mi è stato regalato e non ho avuta nessuna voce in merito, spero non sia così male come sembra tu mi voglia dire
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Grazie Kensei, non riuscirei a gestirlo a causa del monitor?
La differenza con l’alimentatore quale sarebbe?
Ssd mi piacerebbe anche nvme, ma non ho poi questa grande preferenza


Mi è stato regalato e non ho avuta nessuna voce in merito, spero non sia così male come sembra tu mi voglia dire

Con la rx vega 56 non riusciresti a gestire l'elevata risoluzione del tuo monitor, a volte fa fatica pure la 1080 ti, ma è l'unica scheda che potresti prendere, la vega 64 la escludiamo per i problemi suddetti.
L'alimentatore è qualitativamente migliore.
Ssd sata o crucial mx300 o Samsung evo 850,nvme patriot hellfire

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

jack007

Utente Èlite
3,535
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Grazie Kensei, non riuscirei a gestirlo a causa del monitor?
La differenza con l’alimentatore quale sarebbe?
Ssd mi piacerebbe anche nvme, ma non ho poi questa grande preferenza


Mi è stato regalato e non ho avuta nessuna voce in merito, spero non sia così male come sembra tu mi voglia dire
il monitor è buono.. solo che ti serve una scheda video AMD
 

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Con la rx vega 56 non riusciresti a gestire l'elevata risoluzione del tuo monitor, a volte fa fatica pure la 1080 ti, ma è l'unica scheda che potresti prendere, la vega 64 la escludiamo per i problemi suddetti.
L'alimentatore è qualitativamente migliore.
Ssd sata o crucial mx300 o Samsung evo 850,nvme patriot hellfire

Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ha davvero una risoluzione troppo alta? Credevo che schede del genere riuscissero a gestirla, ci sono rimasto quasi male.
L’Ssd nvme avevo visto anche gli stessi modelli citati per i sata, mentre per quanto riguarda questo patriot hellfire mai sentito ma sono curioso di vedere com’è
Per quanto riguarda la mobo invece, c’è molta differenza con quella che mi hai consigliato te o potrei anche rimanere sulla msi?
Se sai darmi un consiglio anche per il dissipatore che non so proprio da che parte rifarmi...


il monitor è buono.. solo che ti serve una scheda video AMD
Menomale, credevo non lo fosse, per quanto riguarda la scheda purtroppo lo so
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Ha davvero una risoluzione troppo alta? Credevo che schede del genere riuscissero a gestirla, ci sono rimasto quasi male.
L’Ssd nvme avevo visto anche gli stessi modelli citati per i sata, mentre per quanto riguarda questo patriot hellfire mai sentito ma sono curioso di vedere com’è
Per quanto riguarda la mobo invece, c’è molta differenza con quella che mi hai consigliato te o potrei anche rimanere sulla msi?
Se sai darmi un consiglio anche per il dissipatore che non so proprio da che parte rifarmi...



Menomale, credevo non lo fosse, per quanto riguarda la scheda purtroppo lo so

È una risoluzione alta, però non saresti il primo ad averla, è solo una tecnologia ancora un po' immatura ed infatti la 1080 ti, che è una bestia di gpu, in alcuni giochi un po' pesanti fa un po' di fatica , ma niente di grave eh, non è che non riesci a giocare.
L'nvme è un po' più veloce, ma calcola che questa velocità la sentiresti se usassi programmi di rendering o cose del genere, nel gaming cambia poco e niente.
Per la mobo viene consigliata di solito asrock in quanto migliore a livello di bios e circuiteria, ma se proprio ti piace la msi nulla ti vieta di prenderla.
Dissipatore ad aria o AIO?


Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Cambia il blocco cpu-main che in 4k ryzen basta e avanza. Puoi andare di r7 1700 + asrock ab350 pro4.Per dissipatore puoi lasciare lo stock che tra l'altro è pure RGB.
Aspetta che escano le nuove schede nVidia Volta che potranno gestire meglio il 4k.
Lascia perdere le main MSI in generale.
Lascia stare anche l'ssd m2 e vai col classico Samsung 850evo, il taglio decidilo in base alle esigenze. L'hdd già ce l'hai? Prendi un Toshiba p300 se ti manca.
Aspetta a prendere il PSU perché non si sa quanto consumeranno queste schede.
Ovviamente ordina tutto all'uscita di volta.
 

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
È una risoluzione alta, però non saresti il primo ad averla, è solo una tecnologia ancora un po' immatura ed infatti la 1080 ti, che è una bestia di gpu, in alcuni giochi un po' pesanti fa un po' di fatica , ma niente di grave eh, non è che non riesci a giocare.
L'nvme è un po' più veloce, ma calcola che questa velocità la sentiresti se usassi programmi di rendering o cose del genere, nel gaming cambia poco e niente.
Per la mobo viene consigliata di solito asrock in quanto migliore a livello di bios e circuiteria, ma se proprio ti piace la msi nulla ti vieta di prenderla.
Dissipatore ad aria o AIO?


Inviato da HTC 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Preferirei ad aria, in quanto con l’altro non saprei nemmeno da che parte cominciare sinceramente, ma si puó sempre imparare, sicchè non so se devo essere sincero

Cambia il blocco cpu-main che in 4k ryzen basta e avanza. Puoi andare di r7 1700 + asrock ab350 pro4.Per dissipatore puoi lasciare lo stock che tra l'altro è pure RGB.
Aspetta che escano le nuove schede nVidia Volta che potranno gestire meglio il 4k.
Lascia perdere le main MSI in generale.
Lascia stare anche l'ssd m2 e vai col classico Samsung 850evo, il taglio decidilo in base alle esigenze. L'hdd già ce l'hai? Prendi un Toshiba p300 se ti manca.
Aspetta a prendere il PSU perché non si sa quanto consumeranno queste schede.
Ovviamente ordina tutto all'uscita di volta.

Sulla scheda grafica mi era venuto il dubbio di aspettare le nuove uscite, per quanto riguarda la scheda madre, come mai lasciar proprio perdere l’msi? Ne ho sempre sentito parlare bene (anche di asrock, sono sincero)
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Preferirei ad aria, in quanto con l’altro non saprei nemmeno da che parte cominciare sinceramente, ma si puó sempre imparare, sicchè non so se devo essere sincero



Sulla scheda grafica mi era venuto il dubbio di aspettare le nuove uscite, per quanto riguarda la scheda madre, come mai lasciar proprio perdere l’msi? Ne ho sempre sentito parlare bene (anche di asrock, sono sincero)
Ultimamente non sta facendo main di qualità. Diversi modelli hanno cattive dissipazioni dei vrm, sparano voltaggi troppo alti che scaldano molto la cpu o hanno bug nel bios
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Preferirei ad aria, in quanto con l’altro non saprei nemmeno da che parte cominciare sinceramente, ma si puó sempre imparare, sicchè non so se devo essere sincero



Sulla scheda grafica mi era venuto il dubbio di aspettare le nuove uscite, per quanto riguarda la scheda madre, come mai lasciar proprio perdere l’msi? Ne ho sempre sentito parlare bene (anche di asrock, sono sincero)
B
Preferirei ad aria, in quanto con l’altro non saprei nemmeno da che parte cominciare sinceramente, ma si puó sempre imparare, sicchè non so se devo essere sincero



Sulla scheda grafica mi era venuto il dubbio di aspettare le nuove uscite, per quanto riguarda la scheda madre, come mai lasciar proprio perdere l’msi? Ne ho sempre sentito parlare bene (anche di asrock, sono sincero)
Se ad aria puoi andare sui soliti quindi BeQuiet Dark Rock Pro 3, Thermalright Silver Arrow IB-E Extreme, Noctua NH-D15 (se non ti spaventa l'estetica), Phanteks PH-TC14PE, da controllare le dimensioni ovviamente.



 

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
B

Se ad aria puoi andare sui soliti quindi BeQuiet Dark Rock Pro 3, Thermalright Silver Arrow IB-E Extreme, Noctua NH-D15 (se non ti spaventa l'estetica), Phanteks PH-TC14PE, da controllare le dimensioni ovviamente.



Mi piace molto la BeQuiet Dark, ma leggendo le recensioni su amazon richiedono della ram low profile, con un dissipatore aio risolverei questo problema d'ingombri?
Poi oltre a sta piccolezza dell'ingombro, ho paura che non riesca a raffreddare a dovere... ( ho il terrore della roba che scalda troppo:sisi:)
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Sono t
Mi piace molto la BeQuiet Dark, ma leggendo le recensioni su amazon richiedono della ram low profile, con un dissipatore aio risolverei questo problema d'ingombri?
Poi oltre a sta piccolezza dell'ingombro, ho paura che non riesca a raffreddare a dovere... ( ho il terrore della roba che scalda troppo:sisi:)
Sono tutti ottimi dissipatori quindi non avresti problemi di temperature; si con un aio risolveresti il problema dell'ingombro sulla cpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili