DOMANDA configurazione pc 400euro per cad.. possibile?

erik42788088

Nuovo Utente
122
9
Salve ragazzi un mio amico mi ha chiesto se si popteva fare un pc per autocad 2d/3d spendendo 400euro per il case completo. Premetto che i pc so montarli installare prog ecc per questo è venuto da me, ma le configurazioni sopratutto noon da gaming non fanno per me quindi posto la mia ma sono ben accetti tutti i consigli.
Ah quasi dimenticavo, vuole acquistare solo con amazon quindi bisogna valutare i prezzi da li.
La configurazione a cui avevo pensato è la seguente:

CPU: i3 6100 114euro
MOBO: msi h110m pro 50euro
RAM: corsair value select 4gb 35euro (in futuro da portare a 8)
SSD: western digital green 120gb 63euro
GPU: r7 250 2gb 66euro
ALIMENT: corsair 450w 44euro

TOT: 372euro a cui si aggiungono case e masterizzatore andando poco sopra i 400
cosa ne pensate?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve ragazzi un mio amico mi ha chiesto se si popteva fare un pc per autocad 2d/3d spendendo 400euro per il case completo. Premetto che i pc so montarli installare prog ecc per questo è venuto da me, ma le configurazioni sopratutto noon da gaming non fanno per me quindi posto la mia ma sono ben accetti tutti i consigli.
Ah quasi dimenticavo, vuole acquistare solo con amazon quindi bisogna valutare i prezzi da li.
La configurazione a cui avevo pensato è la seguente:

CPU: i3 6100 114euro
MOBO: msi h110m pro 50euro
RAM: corsair value select 4gb 35euro (in futuro da portare a 8)
SSD: western digital green 120gb 63euro
GPU: r7 250 2gb 66euro
ALIMENT: corsair 450w 44euro

TOT: 372euro a cui si aggiungono case e masterizzatore andando poco sopra i 400
cosa ne pensate?


Ciao :)



Non ci siamo proprio.
Con 4gb non vai da nessuna parte. Servono ram ddr4. Come ram si va su 8gb o 16gb.
La R7 250 lasciala proprio perdere che non va bene ed è pure vecchia di 2 generazioni fa. Poi per usare i 2gb serve una scheda video superiore. Se l' uso è amatoriale c'è la RX 460 custom.
Il processore che hai scelto non va affatto bene.
Il Wd green lascialo perdere perchè è economico e poi il taglio da 120gb ormai non ha senso acquistarlo.
Poi ti manca l' hard disk. Un ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato ad esso.

Se come alimentatore hai scelto il Corsair VS allora va cambiato dato che i Corsair VS sono pessimi alimentatori.

E' inutile che gli fai una configurazione. O il tuo amico aumenta il budget oppure rinuncia ad Autocad 2d/3d. Purtroppo il tuo amico non può avere la botte piena e la moglie ubbriaca.

Il masterizzatore gli serve per forza? Lo può recuperare da un altro pc?
Che monitor ha?
L' uso è amatoriale, semi-professionale o professionale?


Come configurazione andrei sugli Amd Ryzen + ram ddr4 etc.. che tra l' altro costa di meno rispetto ad Intel però deve comunque aumentare il budget.
 
Ultima modifica da un moderatore:

erik42788088

Nuovo Utente
122
9
L uso sarà amatoriale per ora
Come RAM già è ddr4 ..So che ne servono almeno 8 per questo ho scritto da aggiungere.
Il processore mi dici il motivo per cui non va? Ho letto che cad va in single thread per cui ho preferito un dual core e non un quad.
Masterizzatore so 12€ non è il problema.
La GPU una rx460 sta più del doppio della r7 250.. so che è vecchia ma non dovrebbe avere troppi problemi con il suo uso o almeno credo..
Monitor già lo tiene e per ora utilizzerà un hd
Cmq il budget questo è ..Configurazioni da 800€ so farle anche io il problema era starci nei 400

Dimenticavo.. SSD avevo scelto un evo da 250gb a 100€ ma andiamo fuori, e hdd già lo tiene uno da 512 più che sufficienti
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao,
Be visto il budget ristretto possiamo evitare la scheda grafica, l'integrata della serie kaby lake dovrebbe essere sufficiente sia per il 2d che per il 3d. Mi concentrerei quindi sul creare una base solida aperta ai futuri upgrade, che dici?
 

erik42788088

Nuovo Utente
122
9
Ciao,
Be visto il budget ristretto possiamo evitare la scheda grafica, l'integrata della serie kaby lake dovrebbe essere sufficiente sia per il 2d che per il 3d. Mi concentrerei quindi sul creare una base solida aperta ai futuri upgrade, che dici?

Ci avevo pensato ..Passare direttamente ad un i5 con 8gb di RAM senza scheda video.. ma non ho idea se riesca a far girare il tutto .. Cioè il 2D non sarà un problema ma il 3D mi preoccupa xD..
Cercavo appunti consigli del genere
 

erik42788088

Nuovo Utente
122
9
da quanto detto sopra questa sarebbe la nuova configurazione con i5 senza gpu

CPU: i5 7400 184euro
MOBO: msi h110m pro 50euro
RAM: hyperx fury 1x8gb ddr4 2133 66euro (cosi da portare a 16 in futuro)
SSD: kingston v300 120gb 62euro (invece che della WD)
GPU: integrata
ALIMENT: LC power 400w 25euro (visto che il corsair non va ho letto su internet che questa è una marca affidabile a basso costo)
TOT: 387 euro
da aggiungere sempre case e masterizzatore
cosa ne pensate? meglio o peggio della prima?
 
Ultima modifica:

azzurro_84

Bannato a Vita
8
1
da quanto detto sopra questa sarebbe la nuova configurazione con i5 senza gpu

CPU: i5 7400 184euro
MOBO: msi h110m pro 50euro
RAM: hyperx fury 1x8gb ddr4 2133 66euro (cosi da portare a 16 in futuro)
SSD: kingston v300 120gb 62euro (invece che della WD)
GPU: integrata
ALIMENT: LC power 400w 25euro (visto che il corsair non va ho letto su internet che questa è una marca affidabile a basso costo)
TOT: 387 euro
da aggiungere sempre case e masterizzatore
cosa ne pensate? meglio o peggio della prima?

La h110m oltre ad avere solo 2 porte usb 3.0 è una scheda madre per skylake quindi, visto che hai scelto una cpu kabylake, per gli aggiornamenti del bios è più indicata una mobo della serie "200" come ad es la B250M di asrock. Riguardo le memorie, Kabylake supporta fino a 2400 mhz e quindi meglio prendere ram con tale frequenza. Come alimentatore vai sicuro sul cx450m di corsair.
 

erik42788088

Nuovo Utente
122
9
La h110m oltre ad avere solo 2 porte usb 3.0 è una scheda madre per skylake quindi, visto che hai scelto una cpu kabylake, per gli aggiornamenti del bios è più indicata una mobo della serie "200" come ad es la B250M di asrock. Riguardo le memorie, Kabylake supporta fino a 2400 mhz e quindi meglio prendere ram con tale frequenza. Come alimentatore vai sicuro sul cx450m di corsair.

prima di tutto grazie per la risposta
tra scheda madre ram ed alimentatore consigliato, aumento il prezzo di partenza di 60/70euro mica pochi su 400 totali ahaha.. cosi esco fuori budget.

per la ram si può fare, ma la scheda madre è cosi importante? cioè probabilmente non lo aggiornerà mai il bios mi serve solo che sia pianamente compatibile.
per l alimentatore sempre per motivi di budget 55euro so troppi, se quello che ho scelto proprio non va, mi servirebbe un alternativa piu economica.

P.S. deduco quindi che tale soluzione, senza gpu, sia migliore giusto?
 

azzurro_84

Bannato a Vita
8
1
prima di tutto grazie per la risposta
tra scheda madre ram ed alimentatore consigliato, aumento il prezzo di partenza di 60/70euro mica pochi su 400 totali ahaha.. cosi esco fuori budget.

per la ram si può fare, ma la scheda madre è cosi importante? cioè probabilmente non lo aggiornerà mai il bios mi serve solo che sia pianamente compatibile.
per l alimentatore sempre per motivi di budget 55euro so troppi, se quello che ho scelto proprio non va, mi servirebbe un alternativa piu economica.

P.S. deduco quindi che tale soluzione, senza gpu, sia migliore giusto?

Al di là dell'aggiornamento del bios, la h110m ha 4 porte USB 2.0 e 2 porte 3.0, mentre la b250m il contrario, e penso che per un costo di poco superiore sia meglio la seconda. Poi con l'alimentatore non si può risparmiare più di tanto visto che è un componente centrale del PC, e il cx450m è già il meno. Comunque come configurazione con grafica integrata può andare...
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Cioè il 2D non sarà un problema ma il 3D mi preoccupa
A quanto ho visto ce la fa, ovvio, visto il budget non può pretendere chissà che ma per avere una buona base per poi fare futuri upgrade (es scheda video e ram) direi che può andare
ma la scheda madre è cosi importante? cioè probabilmente non lo aggiornerà mai il bios mi serve solo che sia pianamente compatibile.
Eh si, è qui il problema, non ha senso prendere una scheda madre della generazione precedente che probabilmente richiede un aggiornamento del bios per essere compatibile con la cpu kabylake. Le schede madri con chipset 2** sono nativamente compatibili con kabylake, la serie 1** invece richiede un aggiornamento del bios, ma per farlo serve una cpu skylake (6***)
per l alimentatore sempre per motivi di budget 55euro so troppi, se quello che ho scelto proprio non va, mi servirebbe un alternativa piu economica.
Ecco questo io non lo concepisco, non ha senso andare a prendere l'alimentatore più economico che troviamo per strada e andarlo a montare su una macchina che probabilmente in futuro verrà aggiornata con l'aggiunta di scheda video ecc. Un be quiet system power b8 da 450w lo trovi a 45€ da amazon.

Comunque il minimo che può servire al tuo amico secondo me è questo

qo3Ztwq.png

Credo si possa verificare come si comporti l'integrata degli skylake e volendo optare per quella soluzione se proprio vuole spendere il meno possibile
 
  • Mi piace
Reazioni: erik42788088

erik42788088

Nuovo Utente
122
9
grazie mille per la risposta e per l impegno di andare a fare una configurazione.. grato :inchino:

Prima di tutto avevo notato la stessa scheda madre e stavo per indicarla quindi ottimo
Per il case è un discorso a parte, lo sceglieremo assieme per consigliarlo su qualcosa di buono ma l occhio vuole la sua parte quindi tocca a lui
Ottimo anche l alimentatore (solo uno spero di fare in tempo xD), nel caso io avevo visto questo Thermaltake TR2 S 80+ 450w 44euro, va bene uguale ?
Come mai hai inserito i5 7500 e non il 7400? a parte i 25euro in piu, lo avevo scartato per le poche differenze e per la disponibilità non immediata
Infine per l ssd la drevo è una marca affidabile o l hai messa per risparmiare? (allo stesso prezzo sta anche la scandisk plus)
 
Ultima modifica:

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Per il case è un discorso a parte, lo sceglieremo assieme per consigliarlo su qualcosa di buono ma l occhio vuole la sua parte quindi tocca a lui
Eh questo ovvio, per aiutarti nella scelta ti consiglio la guida del forum, almeno evitate di orientarvi su plasticoni scadenti :asd: https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-acquisto-case-2016.589560/
Thermaltake TR2 S 80+ 450w 44euro, va bene uguale ?
Nope, dai uno sguardo anche qui alla guida https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/
Come mai hai inserito i5 7500 e non il 7400?
Questione di frequenze, la scheda integrata è la stessa, ho pensato che il 7500 potesse essergli di maggiore aiuto. Comunque anche il 7400 va bene uguale
Infine per l ssd la drevo è una marca affidabile o l hai messa per risparmiare?
Be con questo budget volendo un ssd si va al risparmio, è un ssd economico che fa il suo. In alternativa consiglio un hd da 1tb (es. toshiba dt01aca100) e poi in seguito aggiungere un ssd, almeno nell'immediato non deve stare troppo attento al riempimento dell'ssd che può poi aggiungere in seguito
 
  • Mi piace
Reazioni: erik42788088

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili