DOMANDA Configurazione Pc assemblato + Monitor Photo Editing

Marcodonaz

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
rientro nel forum dopo qualche anno di assenza e rileggendo i vostri threads mi sembra sia passato un secolo!

Mi sono deciso ad acquistare un nuovo pc, che utilizzerò principalmente per photoediting (no game no video).

Al momento utilizzo una fotocamera Nikon D750 che con i suoi file raw a 24mb mi crea molta difficoltà visto che la post-produzione al momento la faccio su un notebook di fascia media che non risponde alle mie aspettative di velocità e fluidità.

Vi sarei molto grato se riusciste a darmi una mano con la configurazione:

Budget: Monitor+ PC 1.200 €

PC:
Principalmente utilizzo il pacchetto Photoshop CC + Camera Raw e Lightroom.
Non ho intenzione di overclockare la CPU
Sono molto indeciso tra Intel e AMD visto che nel forum si parla molto bene di Ryzen 5 1600X, io da anni utilizzo prodotti Intel e per questo motivo pensavo ad un i7...
Scheda Video adatta per PS.
Ram 16gb
Case: compatto e solido, senza fronzoli.
HDD: SSD per sistema in aggiunta ad un secondo standard per storage

Monitor:
Sicuramente IPS opaco
In funzione del budget per il pc deciderò se 24" (minimo sindacale) o 27".
Questi i modelli 24" che mi convincono:

Asus PA248Q o DELL UltraSharp U2515H


Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto,
Marco

:thanks:
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Io direi:
Ryzen 1600 200€
Scheda madre b350 micro atx: 80€
Case: zalman t4/5 30€
16 gb ram 3000mhz: 125€
Alimentatore: cx450m 51€
Scheda grafica: rx 460 4gb, la meno cara che trovi ( tanto photoshop usa open gl, e te lo dico con sicurezza perché ce l'ho sul mio pc) 115€
Hdd 3 tera: 90€ ( si può risparmiare, ma li riempi in fretta essendo fotografo)
Ssd: samung evo 850: 87€
Totale: 800€
Da aggiungere il monitor
Tutti i prezzi e pezzi presi da taocomputer tranne le ram , le ram e il monitor invece lo prendiamo da amazon
Monitor:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01K2...dpPl=1&dpID=41wASjLhHZL&ref=plSrch&th=1&psc=1
A 370 euro, 2k 27 pollici con buona copertura dello spazio rgb e pannello 10bit
Oppure, se vuoi più spazio su schermo, pannello 8bit con il 99% di copertura rgb
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01AW...=3440x1440&dpPl=1&dpID=316-6uKSXsL&ref=plSrch
34 pollici ultrawide, 415 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcodonaz

Marcodonaz

Nuovo Utente
2
0
Ciao Flavio, grazie per la risposta! Quindi mi confermi Ryzen 1600 anziché i7 Intel? Spero che sia una macchina che possa durare nel tempo..
Per quanto riguarda la scheda grafica, mi hanno consigliato di puntare sulle nVidia Quadro perché certificate da Adobe, ma dalla tua risposta mi sembra di capire che sia solo una questione commerciale..
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Ciao Flavio, grazie per la risposta! Quindi mi confermi Ryzen 1600 anziché i7 Intel? Spero che sia una macchina che possa durare nel tempo..
Per quanto riguarda la scheda grafica, mi hanno consigliato di puntare sulle nVidia Quadro perché certificate da Adobe, ma dalla tua risposta mi sembra di capire che sia solo una questione commerciale..
il fatto è che le schede nvidia quadro possono anche essere anche il 30% più veloci a parità di specifiche, ma quella a parità di specifiche da sola costa quanto tutto il tuo budget, quindi non mi sembra il caso.
Per produttività ryzen spacca i culi altro che, oltretutto se tra 4 anni vorrai fare un upgrade dovrai solo cambiare il processore, invece di tutta la piattaforma, come nel caso di intel
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili