DOMANDA Configurazione PC da economizzare (€1000-€1200)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AlphaTau

Nuovo Utente
14
0
Ciao,

è ora di aggiornare il PC ma sono arrugginito sulle nuove uscite e su cosa comprare. Ad occhio ho ricostruito una configurazione di questo tipo che però mi viene un po' troppo costosa:

pZSAudl.jpg


Però non ho la minima idea, ad esempio, di come scegliere tra le varie marche di scheda video o schede madri. I desideri sono i seguenti:
  • un processore verso il top di gamma che duri tranquillo per i prossimi anni (scelto i7 kaby lake ma già non so cosa cambia tra 7700 e 7700k);
  • una scheda video potente a sufficienza per il mio 2k, non prevedo 4k a breve (scelto 1070 in base al fatto che la 1080 è consigliata solo per 4k e multischermo, ma marca scelta a caso); punti bonus se gestisce 3+ schermi (non per gaming);
  • alimentatore affidabile (scelto un po' a caso);
  • case spazioso che non cambierei (scelto per estetica più che altro, e perché ha ancora un paio di slot 5.25 e spazio per i miei 2ssd/3hdd);
  • dissipatore che funzioni senza assordarmi (scelto a caso);
  • 16 gb di ram nel migliore rapporto qualità/prezzo (non importa avere spazi liberi per aumentarle, se costano meno o sono più veloci);
  • scheda madre che supporti tutto e non sia tirchia di possibilità future (scelta a caso).
La domanda è: dove si può tagliare qualche euro per tornare nel range 1000-1200, senza perdere troppo in performance?

Graditi anche consigli su sostituzioni di pezzo anche dello stesso prezzo, se migliori per la configurazione! Considerate che devo ancora aggiungere il montaggio :/

ps. ma sto tao è affidabile?
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
puoi risparmiare prendendo il 7700 liscio (senza K) e di conseguenza mobo H270 e ram a 2400mhz (il max supportato da mobo H). Tu hai scelto processore K e mobo Z270 che possono essere overcloccati, in questo caso dovresti prendere ram ddr4 ad almeno 3000mhz ed aggiungere altre 50€ per un dissipatore aftermarket in quanto i K non ne sono forniti out of the box. Le 2133mhz andavano bene su processori Skylake quando la mobo era h170. Gtx 1070 meglio la gaming X dell'Aero. L'alimentatore è buono, ma potresti risparmiare prendendo un CX550M, potresti risparmiare ancora sul case.
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Innanzitutto vuoi fare overclock? Perchè i componenti che hai messo sono da overclock.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Puoi risparmiare prendendo il 7700 liscio (senza K) e di conseguenza mobo H270 e ram a 2400mhz
Quoto tutto. Se non ti interessa l'oc prendi la cpu liscia e risparmi. Idem per l'alimentatore. 550W bastano.
Per il case, vedi tu. Il Fractal Design che hai scelto è spettacolare.
 

AlphaTau

Nuovo Utente
14
0
Ai miei tempi spostavo jumper in scioltezza, oggi non saprei neanche da dove cominciare, quindi direi di no, no overclock.
Vado a modificare secondo i consigli e vediamo che cifra viene :)
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Se lo scopo è esclusivamente il gaming e non vuoi overclockare, allora prendi un i5 7600 ce l'i7 è uno spreco di soldi in gaming. Il case è carino ma un po' costoso, se ti piace il minimale potresti provare un s340, altrimenti se proprio vuoi quello prendi quello. La configurazione potrebbe essere così:

fk9lyv.png


P.S. Ti ho messo una configurazione che avevo già ma senza oc va bene anche da 450 l'alimentatore. Per il dissipatore se non devi fare oc puoi usare anche quello normale o al massimo un 212 evo.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Che l'i7 sia una spreco in gaming non sono tanto d'accordo. Ormai non è più così e sempre più giochi richiedono maggiore potenza di calcolo. D'altra parte, spendendo più di 1000 euro, non ti confondi per 70 euro, che è la differenza tra i5 7600 e i7 liscio.
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Che l'i7 sia una spreco in gaming non sono tanto d'accordo. Ormai non è più così e sempre più giochi richiedono maggiore potenza di calcolo. D'altra parte, spendendo più di 1000 euro, non ti confondi per 70 euro, che è la differenza tra i5 7600 e i7 liscio.

L'hyper threading dell'i7 serve solo per quei giochi che necessitano di tanti core come battlefield 1 (fino a una decina di frame in più su un margine di circa 130) ma sulla maggior parte non c'è differenza. Se vuoi fare un investimento e dai 1150 spenderne 1220 senza problemi allora puoi farlo ma se cerchi di rimanere nel budget ti consiglio di andare di i5.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
L'hyper threading dell'i7 serve solo per quei giochi che necessitano di tanti core come battlefield 1 (fino a una decina di frame in più su un margine di circa 130) ma sulla maggior parte non c'è differenza. Se vuoi fare un investimento e dai 1150 spenderne 1220 senza problemi allora puoi farlo ma se cerchi di rimanere nel budget ti consiglio di andare di i5.
Verissimo ma meglio essere informati. Con nuovi giochi come BF1 l'i7 serve.
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Verissimo ma meglio essere informati. Con nuovi giochi come BF1 l'i7 serve.
E' quello che ho detto infatti. Ma non sono ancora molti i giochi in cui è visibile una differenza tangibile di prestazioni. Se per il futuro vuoi andare sicuro e puoi permettertelo prendi un'i7, ma non risparmiare sugli altri componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieffe

AlphaTau

Nuovo Utente
14
0
Ok, con i consigli abbiamo questo:

9FjZzjF.jpg


Non cambio il case per adesso (mi serve lo slot 5.25 o qualcosa del genere per lo slot schede - faccio un sacco di foto e non voglio aggeggi mobili sulla scrivania - e in generale mi piace molto lo stile e la modularità del fractal design).
i7 rimane i7 perché non ci gioco soltanto e faccio lo sforzo.

Ho visto che nel cambio di scheda video siamo saliti di una 40ina di euro, c'è una differenza tangibile?

Il dissipatore aftermarket l'ho messo dentro dall'inizio, va bene o è troppo/troppo poco? priorità al silenzio!

La ram l'ho scelta cl11 perché ricordo che volesse dire che sono più veloci - smentitemi pure!

Infine, alimentatore risparmioso ok, ma non ci rischio niente? se domani metto la 1080ti devo cambiarlo?

Grazie a tutti intanto :)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
la ram non va bene, devi scegliere una ddr4
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Per quanto riguarda la dissipazione silenziosa, per esempio il Noctua dh15 è inudibile ma costa già 80 euro circa. Se parlavamo di risparmio non ci siamo. Però quel case è già abbastanza "silenzioso".
Però ho notato che manca l'hdd.
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
La ram prendi il modello ddr4 che ti ho mandato. L' hyper212 se non devi fare oc va più che bene, non serve spendere soldi ed è abbastanza silenzionsa, poi il case dovrebbe essere insonorizzato quindi non credo sentirai rumori. Manca appunto hdd. L'alimentatore da 550 basterà anche con una 1080 con quei componenti senza oc. La scheda video è il modello gaming x top, con frequenze di clock più alte e migliore raffreddamento, vale il suo prezzo. Come vedi però, iniziamo ad uscire dal budget...
 

AlphaTau

Nuovo Utente
14
0
Ok! ecco dove siamo: di hdd ne ho già troppi e ho aggiunto assemblaggio etc che bene o male devo pagare pure.

YviTcb8.jpg


Ancora fuori budget, ma mi pare di capire che abbiamo limato il limabile senza scendere di livello... lo sforzo lo potrei fare, più che altro vorrei essere sicuro che non ci sono alternative altrettanto valide a prezzi minori o più valide a prezzi simili, a causa della mia inesperienza :)

Sul case ho valutato anche il p400s ma manca degli slot anteriori (almeno uno mi serve ancora), altri case spaziosi ordinati e minimalisti (anche senza finestra) con slot 5.25?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!