DOMANDA Configurazione Pc FHD 144hz/2k 60hz [1500-1600 euro] monitor incluso, periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

kevinverde

Nuovo Utente
34
3
Buongiorno a tutti, premetto che non ho mai assemblato un computer, ma visto che ora ho un bel budget, sui 1500-1600 euro, ho deciso che era il momento di passare dal vecchio portatile ad un buon pc da gaming. Premetto che nei 1500 deve rientrare anche il monitor; ma non mouse, tastiera e cuffie, quelle me le son fatte regalare per natale, della razer.

Ogni suggerimento è ben accetto. Se poi mi potreste anche dare il link (sempre se inserire link non va contro le regole del forum) con il quale comprare le componenti sarebbe veramente il massimo!

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

Edit: Ecco la nuova configurazione che avrei in mente:
Processore: Intel Core i5-8600K
Dissipatore: Schyte Fuma
Scheda Madre: ASRock z370 killer sli
RAM: Corsair Vengeance LPX 3200mhz 2x8gb
SSD: Samsung 850 EVO
HDD: Toshiba 1TB
Scheda Video: GTX 1070
Case: MasterBox Lite 5
Alimentatore: Corsair CS650M
Monitor: ???
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti, premetto che non ho mai assemblato un computer, ma visto che ora ho un bel budget, sui 1500 euro, ho deciso che era il momento di passare dal vecchio portatile ad un buon pc da gaming. Premetto che nei 1500 deve rientrare anche il monitor; ma non mouse, tastiera e cuffie, quelle me le son fatte regalare per natale, della razer. Girando un pò su internet ho trovato questa configurazione, ditemi cosa ne pensate:

Cpu:Intel Core i7-7700K 4.2GHz Quad-Core
Cpu Cooler: Corsair H100i v2 70.7 CFM Liquid
Scheda Madre: MSI Z270-A PRO ATX LGA1151
RAM:Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-2666
Storage: SSD Kingdian 480 GB con cache 128 m SATAIII
Scheda Video:Gigabyte GeForce GTX 1060 6GB 6GB
Case: Corsair CC-9011085-WW Case da Gaming, Mid Tower Spec-Alpha, Nero/Rosso
Alimentatore:Cooler Master V650 Alimentatore 'Modulare, 80 Plus Gold, 650W' RS650-AFBAG1-EU
Monitor: Accetto suggerimenti, non so proprio quale scegliere e come orientarmi sulla scelta.

Ovviamente essendo componenti trovate girando su internet, non sono sicuro al 100% che siano compatibili tra di loro, nè che siano le migliori per rapporto qualità/prezzo, per questo mi rivolgo a voi, ogni suggerimento è ben accetto. Se poi mi potreste anche dare il link (sempre se inserire link non va contro le regole del forum) con il quale comprare le componenti sarebbe veramente il massimo!

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

Cpu, scheda madre, ssd, scheda video e alimentatore da cambiare.
Manca pure l' hard disk da affiancare all' ssd.

Come cpu: o Intel serie 8000 oppure Amd Ryzen.
Scheda madre: Intel serie 300 quindi socket 1151 v2 mentre per Amd serie 300 socket Am4
Per l' alimentatore: se non si fa overclock perfino un buon alimentatore da 450 watt è sprecato per la configurazione che hai linkato
L' ssd che hai messo non è buono.
Poi marca l' hard disk da affiancare all' ssd.
Lascia perdere qualsiasi gtx 1060 6gb perchè non ha proprio senso visto il budget che hai.
Una frequenza di 2666 mhz la lascerei perdere se si va su una scheda madre che inizia con la lettera Z oppure se si va su Amd Ryzen.


Per il monitor quanti pollici deve avere?
A che giochi giocherai ad es.?
A che risoluzione grafica vuoi giocare?

Poi farai overclock?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren e jack007

kevinverde

Nuovo Utente
34
3
Cpu, scheda madre, ssd, scheda video e alimentatore da cambiare.
Manca pure l' hard disk da affiancare all' ssd.

Come cpu: o Intel serie 8000 oppure Amd Ryzen.
Scheda madre: Intel serie 300 quindi socket 1151 v2 mentre per Amd serie 300 socket Am4
Per l' alimentatore: se non si fa overclock perfino un buon alimentatore da 450 watt è sprecato per la configurazione che hai linkato
L' ssd che hai messo non è buono.
Poi marca l' hard disk da affiancare all' ssd.
Lascia perdere qualsiasi gtx 1060 6gb perchè non ha proprio senso visto il budget che hai.
Una frequenza di 2666 mhz la lascerei perdere se si va su una scheda madre che inizia con la lettera Z oppure se si va su Amd Ryzen.


Per il monitor quanti pollici deve avere?
A che giochi giocherai ad es.?
A che risoluzione grafica vuoi giocare?

Poi farai overclock?

Anzitutto grazie per la risposta, comunque mi hai scritto tante cose ma anche niente. Capisco che manchi l'hdd da affiancare all'ssd o che l'ssd non sia buono, e di scheda madre sia meglio una serie 8000 (si ma quale?) ma ripeto che è il primo pc che dovrei assemblare. Quindi per ogni cosa che dici che non va bene cerca almeno di darmi un sostituito (essendo il più specifico possibile), altrimenti sono punto e a capo :look:.
Il monitor credo sui 21 pollici vada bene, anche se ho visto che molte persone ne usano da 24. Non saprei ho sempre giocato sui portatili, quindi non so quale sia il miglior numero di pollici per un schermo da computer desktop. Gioco un pò a tutti i giochi, da multiplayer come destiny a moba come league of legends, a single player di vario genere come skyrim, the witcher. Insomma vorrei un pc buono per ogni tipo di gioco. Ovviamente vorrei giocare in full hd con non meno di 60/80 fps nei giochi.

Edit: Quasi dimenticavo, non credo che overclockerò parlando di tempo a breve termine ma in futuro chissà.
 

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: kevinverde

kevinverde

Nuovo Utente
34
3
con il budget che hai, puoi puntare anche di più del fhd, non so se già l'hai vista ma dai un occhiata qui; https://www.tomshw.it/forum/threads/configurazioni-da-gaming-novembre-2017.622187/
almeno se non l'hai vista ti fai un idea di cosa puoi farci con il tuo budget
Si in effetti in 2k 144 hz sarebbe il massimo. Della lista che mi hai linkato questo sarebbe il migliore per le mie esigenze:
CPU: Intel Core i5-8600K 280€
Dissipatore: Scythe Fuma 55€ / Artic Liquid Freezer 240mm 75€
Motherboard: ASRock Z370 KillerSli 120€
RAM: DDR4 3200/3600MHz C14/C15/C16 2x4GB 100€
GPU: GTX 1070 410€
(Se trovate una 980Ti o una Fury X nell'usato sotto i 250/300€ è un ottimo affare)
Case: Masterbox Lite 5 45€
PSU: EVGA 550w B3 60€ / Corsair CS650M 70€
HDD: Toshiba 1TB 7200rpm 35€
SSD: Samsung 850 Evo 250GB 80€
Fatta su AK informatica e Qmaxtech


Ma purtroppo non tutti i pezzi sono disponibili su akinformatica o qmaxtech. Cercando i pezzi su amazon arrivo sui 1500 euro senza il monitor, io invece vorrei cercare di farlo rientrare nelle spese, in più la ram 2x4gb anzichè 2x8 mi fanno un pò storcere il naso :sisi:. Anche il dissipatore ovunque leggo che il migliore è il noctis dh15, perchè metterci invece uno schythe fuma?
 

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
eh si, molti negozi purtroppo sono a corto di vari pezzi, comunque per la ram si, meglio andare sui 2x8gb
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Si in effetti in 2k 144 hz sarebbe il massimo. Della lista che mi hai linkato questo sarebbe il migliore per le mie esigenze:
CPU: Intel Core i5-8600K 280€
Dissipatore: Scythe Fuma 55€ / Artic Liquid Freezer 240mm 75€
Motherboard: ASRock Z370 KillerSli 120€
RAM: DDR4 3200/3600MHz C14/C15/C16 2x4GB 100€
GPU: GTX 1070 410€
(Se trovate una 980Ti o una Fury X nell'usato sotto i 250/300€ è un ottimo affare)
Case: Masterbox Lite 5 45€
PSU: EVGA 550w B3 60€ / Corsair CS650M 70€
HDD: Toshiba 1TB 7200rpm 35€
SSD: Samsung 850 Evo 250GB 80€
Fatta su AK informatica e Qmaxtech


Ma purtroppo non tutti i pezzi sono disponibili su akinformatica o qmaxtech. Cercando i pezzi su amazon arrivo sui 1500 euro senza il monitor, io invece vorrei cercare di farlo rientrare nelle spese, in più la ram 2x4gb anzichè 2x8 mi fanno un pò storcere il naso :sisi:. Anche il dissipatore ovunque leggo che il migliore è il noctis dh15, perchè metterci invece uno schythe fuma?

Quanto hai di budget ? Si può modificare con le esigienze.

Beh il dissi il d15 è migliore si , ma costa anche il doppio :D. Il fuma va benone per il prezzo e consente anche di farti fare overclock
 

kevinverde

Nuovo Utente
34
3
eh si, molti negozi purtroppo sono a corto di vari pezzi, comunque per la ram si, meglio andare sui 2x8gb

Anche per quanto riguarda la GTX, quale dovrei prendere? asus, gigabyte, msi. Non saprei questa build mi lascia molte domande.

Quanto hai di budget ? Si può modificare con le esigienze.

Beh il dissi il d15 è migliore si , ma costa anche il doppio :D. Il fuma va benone per il prezzo e consente anche di farti fare overclock

Ciao, di budget ho 1500 euro (mouse, tastiera e cuffie le ho già), dentro i 1500 vorrei farci rientrare anche il monitor. Posso arrivare massimo ai 1600 euro
 

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
Anche per quanto riguarda la GTX, quale dovrei prendere? asus, gigabyte, msi. Non saprei questa build mi lascia molte domande.

Sono tutte molto simili, ma la migliore è la msi gaming x
 
U

Utente 125751

Ospite
Anzitutto grazie per la risposta, comunque mi hai scritto tante cose ma anche niente. Capisco che manchi l'hdd da affiancare all'ssd o che l'ssd non sia buono, e di scheda madre sia meglio una serie 8000 (si ma quale?) ma ripeto che è il primo pc che dovrei assemblare. Quindi per ogni cosa che dici che non va bene cerca almeno di darmi un sostituito (essendo il più specifico possibile), altrimenti sono punto e a capo :look:.
Il monitor credo sui 21 pollici vada bene, anche se ho visto che molte persone ne usano da 24. Non saprei ho sempre giocato sui portatili, quindi non so quale sia il miglior numero di pollici per un schermo da computer desktop. Gioco un pò a tutti i giochi, da multiplayer come destiny a moba come league of legends, a single player di vario genere come skyrim, the witcher. Insomma vorrei un pc buono per ogni tipo di gioco. Ovviamente vorrei giocare in full hd con non meno di 60/80 fps nei giochi.

Edit: Quasi dimenticavo, non credo che overclockerò parlando di tempo a breve termine ma in futuro chissà.


Ciao.

Le schede madri della serie 8000 non esistono, quelli sono i processori XD.

Stavo aspettando che mi fornivi altre informazioni.

Bisogna acquistare anche il monitor.

Ti hanno indicato una configurazione in mia assenza :)
 

kevinverde

Nuovo Utente
34
3
Ciao.

Le schede madri della serie 8000 non esistono, quelli sono i processori XD.

Stavo aspettando che mi fornivi altre informazioni.

Serve il modello del monitor così vediamo se va bene oppure no.
A seconda del monitor le cose cambiano.

Si scusami ho sbagliato a scrivere :pazzo: comunque ripeto il monitor non l'ho ancora deciso, avevo intenzione di sceglierlo dopo aver finito la configurazione. Comunque se hai bisogno di un'idea generale direi fullhd 144hz o 2k 60hz.

P.s. per tutti: Ho modificato il titolo, ora dovrebbe essere tutto più chiaro.
 

kevinverde

Nuovo Utente
34
3
Okay forse ho finito con la configurazione del pc ecco la mia variabile del pc che mi hanno linkato prima:

Processore: Intel Core i5-8600K
Dissipatore: Schyte Fuma
Scheda Madre: ASRock z370 killer sli
RAM: Corsair Vengeance LPX 3200mhz 2x8gb
SSD: Samsung 850 EVO 250gb
HDD: Toshiba 1TB
Scheda Video: ????
Case: MasterBox Lite 5
Alimentatore: Corsair CS650M
Monitor: ????

Totale: 977,83 euro

Se potreste gentilmente aprire i link e controllare che sto prendendo le componenti giuste mi fareste un favore enorme.
Per quanto riguarda la scheda video, la 1070 gaming x che mi era stata suggerita sopra non sono riuscito a trovarla, qualcuno può linkarmela?
Infine resta soltanto il monitor che non so davvero che prendere, ne vorrei uno 21/24 pollici, FHD 144hz o QHD 60hz a non più di 150/200 euro, ne conoscete qualcuno?

Edit: Per quanto riguarda il case, quello lo trovo carino ma non sono ancora sicuro al 100%, ne avreste altri da consigliare?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Okay forse ho finito con la configurazione del pc ecco la mia variabile del pc che mi hanno linkato prima:

Processore: Intel Core i5-8600K
Dissipatore: Schyte Fuma
Scheda Madre: ASRock z370 killer sli
RAM: Corsair Vengeance LPX 3200mhz 2x8gb
SSD: Samsung 850 EVO 250gb
HDD: Toshiba 1TB
Scheda Video: ????
Case: MasterBox Lite 5
Alimentatore: Corsair CS650M
Monitor: ????

Totale: 977,83 euro

Se potreste gentilmente aprire i link e controllare che sto prendendo le componenti giuste mi fareste un favore enorme.
Per quanto riguarda la scheda video, la 1070 gaming x che mi era stata suggerita sopra non sono riuscito a trovarla, qualcuno può linkarmela?
Infine resta soltanto il monitor che non so davvero che prendere, ne vorrei uno 21/24 pollici, FHD 144hz o QHD 60hz a non più di 150/200 euro, ne conoscete qualcuno?

Edit: Per quanto riguarda il case, quello lo trovo carino ma non sono ancora sicuro al 100%, ne avreste altri da consigliare?

Si , componenti ok.

Se permetti però cambierei qualcosa. Psu prendi il diretto successore del CS , il TX550M , che costa anche meno tra l' altro. 550w sono sufficienti. Case si , io andrei su altro....... C'è ad esempio il Thermaltake View 21 TG che non sembra niente male per il prezzo , ed offre anche un pannello laterale in vetro.

Le ram quelle costano troppo........ scegline anche alcune con frequenza minore se costano molto meno , non influisce molto. A momento ci sono queste Teamgroup a un prezzo niente male

Gpu io la prenderei da Amazon Fr dati i prezzi dell' IT........ Le politiche sono le stesse per qualsiasi amazon europeo , e da Fr c'è la 1070 Ti Aorus a un prezzo tutto sommato onesto

Monitor vediamo alla fine con quanto ci è rimasto. Considera che almeno un WQHD con gpu del genere ci vuole.......
 
  • Mi piace
Reazioni: kevinverde

kevinverde

Nuovo Utente
34
3
Si , componenti ok.

Se permetti però cambierei qualcosa. Psu prendi il diretto successore del CS , il TX550M , che costa anche meno tra l' altro. 550w sono sufficienti. Case si , io andrei su altro....... C'è ad esempio il Thermaltake View 21 TG che non sembra niente male per il prezzo , ed offre anche un pannello laterale in vetro.

Le ram quelle costano troppo........ scegline anche alcune con frequenza minore se costano molto meno , non influisce molto. A momento ci sono queste Teamgroup a un prezzo niente male

Gpu io la prenderei da Amazon Fr dati i prezzi dell' IT........ Le politiche sono le stesse per qualsiasi amazon europeo , e da Fr c'è la 1070 Ti Aorus a un prezzo tutto sommato onesto

Monitor vediamo alla fine con quanto ci è rimasto. Considera che almeno un WQHD con gpu del genere ci vuole.......

Grazie per la risposta, allora avrei qualche domanda. Per quanto riguarda il dissipatore, 550 va bene anche in caso in futuro volessi fare l'overclock o per quello devo comunque prendere il 650?
Il case sinceramente non mi piace granchè, tra i due preferisco il masterbox, ma se hai altre idee dimmi pure!
Per quanto riguarda la ram sono 2x8 o è una sola da 16 gb? Nel secondo caso non mi conviene prenderne 2x8 per evitare l'effetto collo di bottiglia?
Infine la scheda video, il prezzo è veramente ottimo ma quel "spedito in 1-2 mesi" mi fa storcere un pò il naso, tra l'altro nella recensione dell'articolo c'è scritto che in realtà ti spediscono una 1070 normale e non una Ti (anche se comunque il prezzo resta ottimo rispetto a quelli italiani :asd:).
Poi avrei un'ultima domanda, se invece di prendere una 1070, prendessi una 1060 e un monitor FHD 144hz così da rientrare tranquillamente nel budget andrebbe bene? O diciamo il resto delle componenti sarebbe "sprecato" per una 1060? Il computer vorrei durasse diciamo sui 3 anni, se poi c'è da aggiornare qualcosino non è un problema.
Infine grazie per aver linkato direttamente i prodotti di cui parli, così non esco pazzo a cercarli e a capire se ho trovato le componenti giuste o se non vanno bene quelle che ho trovato :sisi:
 

nils

Nuovo Utente
142
27
CPU
Phenom II x4 970 Black Edition 3.5 GHz
Scheda Madre
Asus M4A88TD-M evo/usb3
HDD
1Tb
RAM
(6gb) Kingstom DDR3 2gb x2 + hp ddr3 2gb
GPU
Asus RX 560 Gaming Strix O.C. 4gb
Monitor
Samsung TV 40" 4k
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Periferiche
Cm Storm
OS
Windows 10
eh i pezzi in giro scarseggiano, e su amazon non risparmi molto, comunque per i case io mi sono trovato bene con i zalman, dai un occhiata allo z3 plus, z9 neo ( il plus ha la finestra più grande) e lo z11 plus... per la 1060 6gb ci puo stare, però se in futuro fai un upgrade anche di risoluzione dovrai cambiare anche il monitor
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!