Configurazione Pc Gaming FHD con monitor [max 900€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fab88

Utente Attivo
175
29
CPU
Intel Core I5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790-P WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 1 TB / Kingston KC3000 2 TB / Toshiba 1 TB / Samsung SSD 250 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz C36
GPU
PNY RTX 4070
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G
Case
PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
mi chiamo Fabrizio. Ho aperto questa discussione per avere un parere da voi per una configurazione da gaming in FHD, possibilmente con monitor, con un budget massimo di 900 euro.
Vorrei poter giocare agli ultimi titoli senza avere problemi di fluidità e con una grafica quasi ottima. Dico quasi perchè forse è difficile a questa cifra averne una ottima. Poi ovviamente vorrei poterlo utilizzare per altre attività, ad esempio internet, film, documenti, musica e utilizzare programmi come Photoshop.
Principalmente, però, vorrei poterlo utilizzare per il gaming.
Per quanto riguarda il monitor dicevo un FHD perchè credo che si trovino a prezzi accessibili, altrimenti ci sarebbe il QHD, ma credo che si trovino a prezzi maggiori. Poi le differenze sostanziali non le conosco.
Oltretutto la distanza dallo schermo è ravvicinata, diciamo meno di 1 metro.
Non ci capisco di varie configurazioni, anche se è da una vita che adopero il pc. Ad esempio non sono molto addentrato sulle varie differenze tra processori, tra "GHz" vari, la velocità ecc..ecc..Su questo sono un pò "limitato". Per questo mi affido a voi sui consigli :)
E' da escludere tastiera e mouse :P. Per il resto vorrei poterlo fare nuovo.
Vorrei, se possibile, poter fare una configurazione che possa durare per un pò di anni e rimanere diciamo "attuale".
Ad oggi utilizzo un pc assemblato 11 anni fa, quindi un po' vecchiotto :P
Spero che possiate aiutarmi.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti.

Fabrizio
 

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti,
mi chiamo Fabrizio. Ho aperto questa discussione per avere un parere da voi per una configurazione da gaming in FHD, possibilmente con monitor, con un budget massimo di 900 euro.
Vorrei poter giocare agli ultimi titoli senza avere problemi di fluidità e con una grafica quasi ottima. Dico quasi perchè forse è difficile a questa cifra averne una ottima. Poi ovviamente vorrei poterlo utilizzare per altre attività, ad esempio internet, film, documenti, musica e utilizzare programmi come Photoshop.
Principalmente, però, vorrei poterlo utilizzare per il gaming.
Per quanto riguarda il monitor dicevo un FHD perchè credo che si trovino a prezzi accessibili, altrimenti ci sarebbe il QHD, ma credo che si trovino a prezzi maggiori. Poi le differenze sostanziali non le conosco.
Oltretutto la distanza dallo schermo è ravvicinata, diciamo meno di 1 metro.
Non ci capisco di varie configurazioni, anche se è da una vita che adopero il pc. Ad esempio non sono molto addentrato sulle varie differenze tra processori, tra "GHz" vari, la velocità ecc..ecc..Su questo sono un pò "limitato". Per questo mi affido a voi sui consigli :)
E' da escludere tastiera e mouse :P. Per il resto vorrei poterlo fare nuovo.
Vorrei, se possibile, poter fare una configurazione che possa durare per un pò di anni e rimanere diciamo "attuale".
Ad oggi utilizzo un pc assemblato 11 anni fa, quindi un po' vecchiotto :P
Spero che possiate aiutarmi.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti.

Fabrizio

Ciao Fabrizio,
purtroppo non è un buon momento per farsi un pc a causa della irreperibilità delle schede video (a causa del mining)
Per il FHD serve una gtx 1060, rx 580 se vuoi giocare ai massimi dettagli oppure gtx 1050ti o rx 570 se vuoi giocare con settaggi più bassi.
Su amazon c'è la rx 580 ad un buon prezzo però devi aspettare 1 mesetto circa altrimenti devi prendere la gtx 1060 ma è un pò sovraprezzata. Vedo se riesci a rientrare nel budget.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ok allora su Amazon prendi i componenti allegati nell'immagine, mentre su taocomputer prendi i seguenti componenti
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 190.05 iva compresa
|------------
------------|
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350M Mortar Ryzen [7A37-002R]
Euro 86.44 iva compresa
|------------
------------|
1 Pz - Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero Window [BFX-NOV-100-KKWSK-RP]
Euro 37.03 iva compresa
|------------
------------|
1 Pz - memory D4 3000 8GB C15 Corsair Ven K2 843591069724 [CMK8GX4M2B3000C15R]
Euro 70.16 iva compresa
|------------
------------|
1 Pz - PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]
Euro 67.25 iva compresa
|------------
------------|
1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 42.75 iva compresa
|------------
------------|

Totale carrello: Euro
Bonifico : 483,79 iva Comp.
Paypal : 493,67 iva Comp.

Devi sforare un pò con il budget altrimenti aspetti un mesetto e ti preordini questa scheda video al posto della gtx 1060 e risparmi 60 euro https://www.amazon.it/Gigabyte-GV-R...TF8&qid=1499345545&sr=8-1&keywords=rx+580+8gb
 

Allegati

  • cattura.PNG
    cattura.PNG
    148.6 KB · Visualizzazioni: 37

Fab88

Utente Attivo
175
29
CPU
Intel Core I5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790-P WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 1 TB / Kingston KC3000 2 TB / Toshiba 1 TB / Samsung SSD 250 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz C36
GPU
PNY RTX 4070
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G
Case
PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower
OS
Windows 11
Ciao Fabrizio,
purtroppo non è un buon momento per farsi un pc a causa della irreperibilità delle schede video (a causa del mining)
Per il FHD serve una gtx 1060, rx 580 se vuoi giocare ai massimi dettagli oppure gtx 1050ti o rx 570 se vuoi giocare con settaggi più bassi.
Su amazon c'è la rx 580 ad un buon prezzo però devi aspettare 1 mesetto circa altrimenti devi prendere la gtx 1060 ma è un pò sovraprezzata. Vedo se riesci a rientrare nel budget.

Grazie mille Ibernato!!! Molto gentile :)

Comunque entrambe le schede video si equivalgono?
Ad esempio, per un sapere personale, quali caratteristiche cambiano tra le varie marche? Vedevo ad esempio Gigabyte, Msi, Asus ecc.. Soltanto il produttore e quindi l'eventuale prezzo, oppure altro?
AMD e Intel in cosa cambiano sostanzialmente?

Grazie ancora per il tuo aiuto ;)
 

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Grazie mille Ibernato!!! Molto gentile :)

Comunque entrambe le schede video si equivalgono?
Ad esempio, per un sapere personale, quali caratteristiche cambiano tra le varie marche? Vedevo ad esempio Gigabyte, Msi, Asus ecc.. Soltanto il produttore e quindi l'eventuale prezzo, oppure altro?
AMD e Intel in cosa cambiano sostanzialmente?

Grazie ancora per il tuo aiuto ;)

La rx 580 8GB e la gtx 1060 6GB si equivalgono (poi in alcuni giochi va meglio una e in latri meglio l'altra). Io preferisco la rx perchè ha 2GB in più di vram, ma in entrambi i casi puoi giocare in FHD a settaggi massimi. Per le marche delle schede video ci sono sia quelle buone (come quella che ti ho consigliato) sia quelle pessime. Ti cito alcuni modelli buoni: asus strix, zotac amp edition, msi gaming x. Devi prendere i modelli da 6GB con le vram GDDR5

Per questa fascia di prezzo meglio AMD come CPU rispetto un i5 della intel. Non che intel i5 sia pessima, ma è una scelta future proof ed inoltre ryzen ha più core
Conta che a fine agosto usciranno i nuovi processori della intel, quindi se non hai fretta puoi aspettare sia i nuovi processori e sia il "rientro" delle schede video.
 

Fab88

Utente Attivo
175
29
CPU
Intel Core I5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790-P WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 1 TB / Kingston KC3000 2 TB / Toshiba 1 TB / Samsung SSD 250 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz C36
GPU
PNY RTX 4070
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G
Case
PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower
OS
Windows 11
La rx 580 8GB e la gtx 1060 6GB si equivalgono (poi in alcuni giochi va meglio una e in latri meglio l'altra). Io preferisco la rx perchè ha 2GB in più di vram, ma in entrambi i casi puoi giocare in FHD a settaggi massimi. Per le marche delle schede video ci sono sia quelle buone (come quella che ti ho consigliato) sia quelle pessime. Ti cito alcuni modelli buoni: asus strix, zotac amp edition, msi gaming x. Devi prendere i modelli da 6GB con le vram GDDR5

Per questa fascia di prezzo meglio AMD come CPU rispetto un i5 della intel. Non che intel i5 sia pessima, ma è una scelta future proof ed inoltre ryzen ha più core
Conta che a fine agosto usciranno i nuovi processori della intel, quindi se non hai fretta puoi aspettare sia i nuovi processori e sia il "rientro" delle schede video.

grazie ancora per queste informazioni :)

Quindi magari mi consigli di aspettare Settembre a questo punto, così c'e' maggior scelta per poter decidere cosa prendere?

Grazie ;)
 

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
grazie ancora per queste informazioni :)

Quindi magari mi consigli di aspettare Settembre a questo punto, così c'e' maggior scelta per poter decidere cosa prendere?

Grazie ;)

Con la configurazione che ti ho fatto già puoi essere operativo. Se vuoi risparmiare qualcosa devi preordinarti la rx 580 che ti ho linkato.
Se poi ce la fai ad aspettare allora meglio =)
 

Fab88

Utente Attivo
175
29
CPU
Intel Core I5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790-P WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 1 TB / Kingston KC3000 2 TB / Toshiba 1 TB / Samsung SSD 250 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz C36
GPU
PNY RTX 4070
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G
Case
PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower
OS
Windows 11
Intanto grazie per queste delucidazioni ;)

Magari aspetto per vedere quali novità ci saranno. Ma comunque per le altre componenti prenderò quelle consigliate ;)

Grazie ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili