DOMANDA Configurazione PC Rendering/grafica 3D a 500€?

GiovaX99

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, ho pensato a questa configurazione per una tale impresa titanica:

CPU: i5-6400 €175
MoBo: Asrock H170 Pro 4s €93
RAM: HyperX Fury 2x4gb €40
SSD: Samsung evo 250gb €87
PSU: Corsair VS 450 €42
Case: Zalman R1 €48
Totale €485

Il grande dilemma è la GPU. È consigliata la Quadro o la FirePro per questo tipo di lavoro? Il minimo che ho trovato è la FirePro V3900 1gb a 80 euro.
Pareri? Consigli? Grazie a tutti!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti, ho pensato a questa configurazione per una tale impresa titanica:

CPU: i5-6400 €175
MoBo: Asrock H170 Pro 4s €93
RAM: HyperX Fury 2x4gb €40
SSD: Samsung evo 250gb €87
PSU: Corsair VS 450 €42
Case: Zalman R1 €48
Totale €485

Il grande dilemma è la GPU. È consigliata la Quadro o la FirePro per questo tipo di lavoro? Il minimo che ho trovato è la FirePro V3900 1gb a 80 euro.
Pareri? Consigli? Grazie a tutti!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
A parte case e PSU che sono migliorabili, il problema sono i programmi che userai... ce li puoi elencare?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Rhinoceros, AutoCAD, Maya, alcuni programmi della suite Adobe
Allora fai così:

Case: Corsair 88R € 55
PSU: XFX TS 430W € 40
MoBo: Asrock, MSI o Gigabyte MICRO-ATX H170 o B150 € 70
CPU: i5-6500 € 180
RAM: 2*8GB DDR4 2133MHz con i CL più bassi che trovi
SSD: Crucial MX200 256GB (in formato M.2 se la MoBo lo supporta)
VGA: AMD FirePro W4100 o W5100
 

GiovaX99

Nuovo Utente
4
0
Allora fai così:

Case: Corsair 88R € 55
PSU: XFX TS 430W € 40
MoBo: Asrock, MSI o Gigabyte MICRO-ATX H170 o B150 € 70
CPU: i5-6500 € 180
RAM: 2*8GB DDR4 2133MHz con i CL più bassi che trovi
SSD: Crucial MX200 256GB (in formato M.2 se la MoBo lo supporta)
VGA: AMD FirePro W4100 o W5100
Grazie mille, volevo un'altra info: le schede gaming di fascia bassa sono totalmente inadatte per questo tipo di lavori?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Salve a tutti, ho pensato a questa configurazione per una tale impresa titanica:

CPU: i5-6400 €175
MoBo: Asrock H170 Pro 4s €93
RAM: HyperX Fury 2x4gb €40
SSD: Samsung evo 250gb €87
PSU: Corsair VS 450 €42
Case: Zalman R1 €48
Totale €485

Il grande dilemma è la GPU. È consigliata la Quadro o la FirePro per questo tipo di lavoro? Il minimo che ho trovato è la FirePro V3900 1gb a 80 euro.
Pareri? Consigli? Grazie a tutti!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Evita il VS come PSU farei così, andando di quadro con quei programmi (anche se una gtx960 4gb sui 185€ sarebbe alternativa per i CUDA CORES):

Bitfenix Nova 30€
XFX TS 550W 80+gold 65€
H170 PRO4 96€
i5 6400 157€
DDR4 Corsair Vengeance 2x4 35€
SSD Crucial MX200 250GB 73€
WD Blue 1TB 45€
PNY Technologies VGA 2GB PNY Quadro K620 LP 158€
DVD-RW LG 10€

Totale: 669€ potresti limare su scheda madre e PSU, ma le ram le porterei a 16gb (il budget dovresti alzarlo per forza con 500€ devi fare troppi sacrifici IMHO)

Ciao!


P.S.: le GTX vanno bene tipo la GTX960 4GB 180€ o GTX950 2GB 135€ hanno i cuda cores che ti servono, ma non hanno driver certificati ovviamente, ma funzionano comunque.....................le Quadro vanno per chi usa software professionalmente su workstation per usi generici/misti le gtx van benissimo vai sereno
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie mille, volevo un'altra info: le schede gaming di fascia bassa sono totalmente inadatte per questo tipo di lavori?
Totalmente inadatte no e, anzi, sono anche più potenti ma la qualità del lavoro è diversa. Le VGA professionali gestiscono molto meglio i Wide Frame Models, le texture, l'applicazione dell'Anti Aliasing, usano algoritmi specifici e RAM ECC. Non sono altrettanto veloci, è vero, ma sono molto più precise.


PNY Technologies VGA 2GB PNY Quadro K620 LP 158€

P.S.: le GTX vanno bene tipo la GTX960 4GB 180€ o GTX950 2GB 135€ hanno i cuda cores che ti servono, ma non hanno driver certificati ovviamente, ma funzionano comunque.....................le Quadro vanno per chi usa software professionalmente su workstation per usi generici/misti le gtx van benissimo vai sereno
Senti Davoc, che ti piace nVidia lo abbiamo capito tutti ma evita di proporre quella presa in giro che è la K620 o di dire che le GTX hanno i CUDA core necessari perché i CUDA Cores c'entrano come i cavoli a merenda. Inoltre, AutoCAD, Rhino e Maya SONO software professionali che preferiscono VGA professionali e driver certificati.

Laddove i software non hanno un'ottimizzazione specifica per CUDA (linguaggio di programmazione), le GTX hanno smesso di essere competitive dalle 600 in poi.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
@LordNight

Allora, sfatiamo questa leggenda che a me piace nvidia o che comunque io sia un fanboy dei verdi (a me non pagano ne nvidia ne amd), allegando la screen della scheda video che utilizzo per lavorare da 9 anni e passa, (pc già da pensionare da un pò, perchè sto tirando all'inverosimile avanti con parecchie difficoltà, ok mi direte ma come ci lavori? infatti sto per prendere un fisso nuovo spero il più presto possibile, ma non metterò subito una scheda video valuterò più avanti sia nuovo che usato cosa mi converrà, ma a sto giro dopo 9 anni la voglia di cambiare ce l ho come è facilmente intuibile), come vedi utilizzo una ATI/AMD per lavoro, scelta che purtroppo si è rivelata nel mio piccolo infelice, perchè già dopo nemmeno 3/4 anni gli upgrade dei software mi hanno castrato parecchio, considerato poi il fatto o che a livello driver ho smesso persino di cercarli, negli anni blue screen ecc e limitazione sui programmi ovviamente, comunque fatto sta che ci lavoro da 9 anni su una AMD e non su una NVIDIA.....

Detto questo a casa ho un muletto che avrà 6 annetti con una nvidia 8600GT (preistoria ovvio, ma supporto driver ancora riesco a mettere gli ultimi, ma io non gioco da anni quindi mi va bene per l uso sporadico che ne faccio poi a casa, dopo una giornata di lavoro al pc lo evito se possibile)

Screen CPU-Z ATI Mobility Radeon X1600 con 512mb ram ....

CPU-Z.png

Detto anche questo, ere fa dove avevo lavorato usavamo le Quadro e nei corsi che ho fatto negli anni mi è capitato di lavorare su macchine che avevano le Quadro (corso su 3ds max) e firepro, quindi nel mio piccolo negli anni ho avuto modo di farmi una idea sia sulle consumer che sulle professionali, nel bene e nel male.............

La K620 ce l ha un mio collega che usa autocad non lo sento lamentarsi ovvio non sarà la non plus ultra son d'accordo, ma vorrei già avercela io rispetto a quella che ho attualmente, per queste soluzioni dipende sempre il budget che uno vuole metterci, la massa normale di colleghi vedo che in pochi vanno di professionale, ovvio che le vga professionali di qualunque produttore siano meglio per i driver certificati, ma andrebbe anche considerato come le castrano apposta le controparti consumer per veicolare e settorializzare (creando di fatto un mercato parallelo) altre vga ad hoc...........


Comunque scusate l OT, da oggi non proporrò più alcuna vga in nessuna mia configurazione così evito discorsi, buon lavoro a tutti

Ciao
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@LordNight

Allora, sfatiamo questa leggenda che a me piace nvidia o che comunque io sia un fanboy dei verdi (a me non pagano ne nvidia ne amd)

La K620 ce l ha un mio collega che usa autocad non lo sento lamentarsi ovvio non sarà la non plus ultra son d'accordo, ma vorrei già avercela io rispetto a quella che ho attualmente, per queste soluzioni dipende sempre il budget che uno vuole metterci, la massa normale di colleghi vedo che in pochi vanno di professionale, ovvio che le vga professionali di qualunque produttore siano meglio per i driver certificati, ma andrebbe anche considerato come le castrano apposta le controparti consumer per veicolare e settorializzare (creando di fatto un mercato parallelo) altre vga ad hoc...........

Comunque scusate l OT, da oggi non proporrò più alcuna vga in nessuna mia configurazione così evito discorsi, buon lavoro a tutti

Ciao
Non pagano nessuno di noi a dire il vero ma essere obiettivi è un dovere a prescindere.
La K620 era è e rimarrà una presa in giro a prescindere che sia una Quadro o no perché è una VGA che usa una GPU molto poco potente accoppiata a RAM DDR3 (!!!) non ECC ma proposta al prezzo di € 160~180. Non dubito che il tuo collega ci si trovi bene in confronto a te ma il punto è che le tue ATI Mobility Radeon X1600 e 8600GT sono entrambe preistoriche mentre la K620 rimane un chiodo che costa troppo.

Dopo di che, sarà una leggenda quanto ti pare, ma io non ho mai (e sottolineo il mai) letto tue configurazioni senza una GTX/Quadro anche se nelle fasce bassa e media non sono mai concorrenziali. Evidentemente ho letto sempre e solo i thread in cui hai consigliato una nVidia anche quando c'erano alternative migliori :sisi:

Quanto alla tua 8600GT ed ai driver, potresti installare nuove release ancora per 5 o 10 anni ma questo non significa assolutamente nulla dato che gli ultimi aggiornamenti reali risalgono al 2012 (vado a memoria) mentre il supporto è ufficialmente cessato già nel 2014. Se poi per sfizio vuoi aggiornarli, ok, ma questo non cambia il fatto che sia assolutamente inutile.
Dopodiché, se per lavoro hai scelto una X1600 MOBILITY Radeon, il problema è a monte.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Non pagano nessuno di noi a dire il vero ma essere obiettivi è un dovere a prescindere.
La K620 era è e rimarrà una presa in giro a prescindere che sia una Quadro o no perché è una VGA che usa una GPU molto poco potente accoppiata a RAM DDR3 (!!!) non ECC ma proposta al prezzo di € 160~180. Non dubito che il tuo collega ci si trovi bene in confronto a te ma il punto è che le tue ATI Mobility Radeon X1600 e 8600GT sono entrambe preistoriche mentre la K620 rimane un chiodo che costa troppo.

Dopo di che, sarà una leggenda quanto ti pare, ma io non ho mai (e sottolineo il mai) letto tue configurazioni senza una GTX/Quadro anche se nelle fasce bassa e media non sono mai concorrenziali. Evidentemente ho letto sempre e solo i thread in cui hai consigliato una nVidia anche quando c'erano alternative migliori :sisi:

Quanto alla tua 8600GT ed ai driver, potresti installare nuove release ancora per 5 o 10 anni ma questo non significa assolutamente nulla dato che gli ultimi aggiornamenti reali risalgono al 2012 (vado a memoria) mentre il supporto è ufficialmente cessato già nel 2014. Se poi per sfizio vuoi aggiornarli, ok, ma questo non cambia il fatto che sia assolutamente inutile.
Dopodiché, se per lavoro hai scelto una X1600 MOBILITY Radeon, il problema è a monte.

Beh parliamo di 9 anni e passa fa preistoria ovviamente, bisogna analizzare l epoca informativa nella quale compri un device, in allora avevo scelto PC non consumer ma professionale e montava questa, in quegli anni e sopratutto in quel momento storico non potevo fare diversamente, mi serviva per forza un portatile e questo ricordo era il miglior compromesso che potessi prendere col budget che mi ero prefissato, ci lavoro eh ovviamente non vedo l ora di avere il nuovo.

Supporto driver concordo con te, ma tanto a casa per l uso che ne faccio, quando mi abbandonerà vedrò che fare spero mi duri ancora a lungo, perchè ci manca dover essere costretto a prenderne due di pc :asd:

Che sia una GPU la K620 sovrapprezzata è vero, monta le GDDR3, comunque giustamente te hai inserito una controparte migliore che conosci e almeno l'autore del post ne trarra le conclusioni.

Consiglio quello dove son documentato meglio ad oggi, almeno lasciare la possibilità di dar indipendenza nelle configurazioni poi ognuno giustamente apporta il proprio mattoncino nei propri post che seguiranno dopo al mio.

Comunque da oggi mi riprometto che quando mi ricapiterà di far una configurazione al capitolo GPU lascerò casella bianca, e mi asterrò da dar consigli al riguardo, lasciando ad altri fornire indicazioni, per me da oggi non esiste nessun produttore di VGA, non parteggio per nessuno, in tutti questi anni informatici la mia idea me la son fatta oramai.

P.S. per inciso visto che non voglio passare per quello che "parteggia" guardati i post di quelli della controparte se menzionano mai nvidia, così giusto per par condicio, perchè la cosa deve valere per tutti non solo per me............do you know what i mean.....

Ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!