Configurazione per Autocad AMD Ryzen

AngeloVendetta

Nuovo Utente
56
4
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
2x Crucial MX 300 525 gb
RAM
Crucial 2x8 16 gb
GPU
Asus Dual AMD RX 580 8gb
Audio
Integrata + Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
AOC G2460PF
PSU
EVGA 550 G3
Case
Coller Master CM 690III
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Lux, Mouse Logitech G502, Casse Logitech z323, Cuffie Turtle Beach elite Atlas
Net
Fastweb
OS
Windows 10
Salve a tutti. Come da titolo sto preparando una configurazione pc fisso per mio fratello.
Lui è un ingegnere edile, e usa autocad e programmi di calcolo strutturale. Mi piacerebbe sapere il vostro parere sui componenti della seguente lista, se sono adatti per le esigenze di mio fratello. Il chipset scelto è il B350.
Lista:
CPU: AMD Ryzen5 1500x
S.Madre: MSI B350m Mortar, micro-atx
GPU: AMD FirePro WX 4100 4gb GDDR5;
Case: Corsair Air 240 in mio possesso;
RAM: kingstone Hyperx Fury 2x8gb 16gb, 2133 mhz (seriale HX421C14FBK2/16)
Dissipatore: uso quello incluso nella scatola del processore;
Hard Disk: Western Digital 1tb Caviar blue;
SistemaOperativo: Windows 10 64bit.

Allora ho un bugdet di 1000 euro, questo fattore ha influenzato molto, perchè ho in mente di inserire un ssd m2 per OS e programmi, e mettere al posto del dissipatore stock, uno della Noctua, ma ci devo rinunciare.
Nel complesso è un configurazione che può andare bene, per il lavoro di mio fratello? in alternativa a una configurazione Intel!
Grazie dell'attenzione, disponibile per ogni chiarimento, buona giornata.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Hai dimenticato il pezzo più importante, l'alimentatore.
 
I

id_11457

Ospite
Salve a tutti. Come da titolo sto preparando una configurazione pc fisso per mio fratello.
Lui è un ingegnere edile, e usa autocad e programmi di calcolo strutturale. Mi piacerebbe sapere il vostro parere sui componenti della seguente lista, se sono adatti per le esigenze di mio fratello. Il chipset scelto è il B350.
Lista:
CPU: AMD Ryzen5 1500x
S.Madre: MSI B350m Mortar, micro-atx
GPU: AMD FirePro WX 4100 4gb GDDR5;
Case: Corsair Air 240 in mio possesso;
RAM: kingstone Hyperx Fury 2x8gb 16gb, 2133 mhz (seriale HX421C14FBK2/16)
Dissipatore: uso quello incluso nella scatola del processore;
Hard Disk: Western Digital 1tb Caviar blue;
SistemaOperativo: Windows 10 64bit.

Allora ho un bugdet di 1000 euro, questo fattore ha influenzato molto, perchè ho in mente di inserire un ssd m2 per OS e programmi, e mettere al posto del dissipatore stock, uno della Noctua, ma ci devo rinunciare.
Nel complesso è un configurazione che può andare bene, per il lavoro di mio fratello? in alternativa a una configurazione Intel!
Grazie dell'attenzione, disponibile per ogni chiarimento, buona giornata.

si chiama radeon pro, il marchio fire è stato abbandonato in questa generazione ma la scheda è attuale quella che hai messo ( è una rx460 in versione pro per capirci)
sul procio booh, cioè io prenderei il 1600 liscio al posto di questo 1500x, costano praticamente uguale. sul disco ssd io non ci rinuncerei sinceramente ( anche un sata va benissimo comunque), caxxarola digli di scucire un 100one in più e dagli 2 schiaffi se si lamenta :lol:
 
I

id_11457

Ospite
ps: comunque anche se le radeon pro sono un'ottima scelta meglio se vai con le gaming visto il budget, ci si lavora bene comunque. almeno con autocad e altra roba famosa autodesk te lo posso assicurare ( fanno un miliardo di software e ovviamente non li conosco tutti, ma uso cad e maya abitualmente, revit l'ho provato e funziona bene, mudbox idem, 3dstudio ne conosco molti che lo usano senza problemi), non so se con qualche software di simulazione strutturale dedicato agli ing ci possano essere gabole ma dovresti informarti e controllare in rete.
 

AngeloVendetta

Nuovo Utente
56
4
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
2x Crucial MX 300 525 gb
RAM
Crucial 2x8 16 gb
GPU
Asus Dual AMD RX 580 8gb
Audio
Integrata + Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
AOC G2460PF
PSU
EVGA 550 G3
Case
Coller Master CM 690III
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Lux, Mouse Logitech G502, Casse Logitech z323, Cuffie Turtle Beach elite Atlas
Net
Fastweb
OS
Windows 10
Grazie per le risposte... Dimenticanza mia :cav: l'alimentatore,è il Coller Master G450M, dovrebbe andare bene! se no, posso prendere il G550M...

Lascia sta! in questo mio fratello è capoccione:asd:.... meno male che un fisso è si può aggiornare; la scheda madre ha l'attacco m2, in un futuro lo può inserire.
Anche io in alternativa ho visto il 1600 liscio, ma sono andato sul 1500x, per le frequenze più alte... allora mi consigliate il 1600? va meglio!

Comunque per resto va bene....
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ps: comunque anche se le radeon pro sono un'ottima scelta meglio se vai con le gaming visto il budget, ci si lavora bene comunque. almeno con autocad e altra roba famosa autodesk te lo posso assicurare ( fanno un miliardo di software e ovviamente non li conosco tutti, ma uso cad e maya abitualmente, revit l'ho provato e funziona bene, mudbox idem, 3dstudio ne conosco molti che lo usano senza problemi), non so se con qualche software di simulazione strutturale dedicato agli ing ci possano essere gabole ma dovresti informarti e controllare in rete.

se usa autocad l' i7 7700 è la scelta migliore
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Grazie per le risposte... Dimenticanza mia :cav: l'alimentatore,è il Coller Master G450M, dovrebbe andare bene! se no, posso prendere il G550M...
sarebbe meglio un alimentatore migliore, tipo il CX550M oppure il Cougar vtx 600 o un EVGA G2
 

AngeloVendetta

Nuovo Utente
56
4
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
2x Crucial MX 300 525 gb
RAM
Crucial 2x8 16 gb
GPU
Asus Dual AMD RX 580 8gb
Audio
Integrata + Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
AOC G2460PF
PSU
EVGA 550 G3
Case
Coller Master CM 690III
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Lux, Mouse Logitech G502, Casse Logitech z323, Cuffie Turtle Beach elite Atlas
Net
Fastweb
OS
Windows 10
mercur sono andato su Amd per non sforare il bugdet, poi ho letto vari test su internet, che dicono che comunque questi ryzen si difendo abbastanza bene, a volte vanno meglio... infatti ho aperto questa discussione per chiarire vari aspetti di questa configurazione...
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
mercur sono andato su Amd per non sforare il bugdet, poi ho letto vari test su internet, che dicono che comunque questi ryzen si difendo abbastanza bene, a volte vanno meglio... infatti ho aperto questa discussione per chiarire vari aspetti di questa configurazione...
se parli di autocad però

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9YLzEvNjU2OTY1L29yaWdpbmFsLzAxLUF1dG9DQUQtMkQucG5n
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ma costa anche nettamente di più, booh, cioè io prenderei il ryzen 1600 ma anche un i5 di certo non è una scelta sbagliata.
sì certo, parlavo delle performance di autocad con ryzen e i7...
Poi si dovrebbe vedere un confronto tra i5 e ryzen 1600 con autocad ma se è come quello tra i7 e ryzen 7 1800...
 

AngeloVendetta

Nuovo Utente
56
4
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
2x Crucial MX 300 525 gb
RAM
Crucial 2x8 16 gb
GPU
Asus Dual AMD RX 580 8gb
Audio
Integrata + Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
AOC G2460PF
PSU
EVGA 550 G3
Case
Coller Master CM 690III
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Lux, Mouse Logitech G502, Casse Logitech z323, Cuffie Turtle Beach elite Atlas
Net
Fastweb
OS
Windows 10
ho capito... overcloccando ryzen 1600 o 1500x, fino a 4.0ghz, come i7 7700 liscio, la situzione si pareggia almeno? o non c'è storia!
comunque la scheda video radeon pro, me la consiogli? potrebbe andar bene!
 
I

id_11457

Ospite
ho capito... overcloccando ryzen 1600 o 1500x, fino a 4.0ghz, come i7 7700 liscio, la situzione si pareggia almeno? o non c'è storia!
comunque la scheda video radeon pro, me la consiogli? potrebbe andar bene!

autocad è un software single thread nella stragrande maggioranza delle situazioni, il vantaggio degli i7 è che viaggiano a frequenza più alta. come vedi infatti se portato a 3.8ghz la prestazione è quasi fotocopia. se lo alzi di frequenza hai la prestazione del 1800x, che non è per nulla male.
sulla scheda grafica ovvio che se l'uso è solo di quel tipo potrebbe essere un ottimo acquisto, ma bisogna vedere se riesci a infilarcela nel tuo budget.
metti un po' di prezzi che hai per le mani così capiamo subito dove limare e dove no
 

AngeloVendetta

Nuovo Utente
56
4
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
2x Crucial MX 300 525 gb
RAM
Crucial 2x8 16 gb
GPU
Asus Dual AMD RX 580 8gb
Audio
Integrata + Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
AOC G2460PF
PSU
EVGA 550 G3
Case
Coller Master CM 690III
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Lux, Mouse Logitech G502, Casse Logitech z323, Cuffie Turtle Beach elite Atlas
Net
Fastweb
OS
Windows 10
Continuiamo la discussione sta sera, adesso devo scappare al lavoro, e non ho tempo... Buona giornata...
 

AngeloVendetta

Nuovo Utente
56
4
CPU
AMD Ryzen 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
2x Crucial MX 300 525 gb
RAM
Crucial 2x8 16 gb
GPU
Asus Dual AMD RX 580 8gb
Audio
Integrata + Creative Sound Blaster Audigy FX
Monitor
AOC G2460PF
PSU
EVGA 550 G3
Case
Coller Master CM 690III
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Lux, Mouse Logitech G502, Casse Logitech z323, Cuffie Turtle Beach elite Atlas
Net
Fastweb
OS
Windows 10
rieccomi... allora la mia configurazione arriverebbe a 884€, prezzi presi su Amazon. ecco per pezzo:
-ryzen 5 1500x 210,29€
-MSI B350M Mortar 95.00€
-Ram 126,51
-radeon pro wx 4100 337€
-case, monitor e hard disk è un mio regalo per 50€
-alimentatore cx550m 64,00€

quello che mia ha spinto a scegliere il 1500x , per il TDP di 65w e il prezzo più basso, rispetto al i7 7700.... mio fratello mi ha detto che gli va bene anche una gpu con 2 gb di memoria, come la k620 da 2gb, versione alto profilo, che costa su amazon 167,19€... a questo punto rientra in gioco i7.... una domanda, alla fine, il 1500x non è male per far girare autocad?
non ho inserito il sistema operativo, sono indeciso tra windows 10 retail o OEM, non capisco la differenza, se mi potete spiegare, grazie...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!