DOMANDA Configurazione per cad e modellazione

Baam 25th

Utente Attivo
27
1
Salve a tutti.
Vorrei una configurazione che mi permetta di utilizzare il pacchetto Adobe (photoshop e illustrator), cad e bim vari (autocad, revit, allplan), modellatori (3ds, rhino) relativi motori di rendering e qualche gioco senza pretese (tipo un the witcher 3 a prestazioni medio alte ma non è poi fondamentale)
Vorrei evitare di fare overclock.
Ho già ssd ed hdd.

Ho pensato ad una configurazione del genere (ho aggiunto anche i prezzi che ho trovato più convenienti).

Cpu: ryzen 1700 non x 323€

Mobo: Msi B350 Tomahawk Arctic 114€

Gpu: Gigabyte RX 480 8GB windforce 248€

Ram: Corsair Vengeance LPX 8x2gb 3200mhz (CMK16GX4M2B3200C16) 133€

Psu: Xfx xtr P1-550B-BEFX 550w 80€

Case: nzxt s340 70€

Scheda wireless pci 16€

Lg 25 um58 2550x1080 180€

Ho dei dubbi.
La mobo ha, se non sbaglio, 4 fasi di alimentazione come quasi tutte le mobo b350. Alcune asrock però ne hanno 6 (ma uba minor compatibilità con le ram e pare che a componentistica i vrm non siano il massimo). C'è una effettiva differenza tra i due approcci? Meglio 6 fasi così così o 4 fatte a regola d'arte?
Sempre sulla mobo. Questa msi ha delle porte pci che non userei mai. La cosa mi infastidisce abbastanza e mi piacerebbe trovare una valida alternativa, sempre atx, che sia compatibile anche con ram non mostruosamente costose.
Ryzen pare preferisca ram ad alta frequenza. Quelle che ho messo in elenco sono compatibili con la mobo in questione anche a 3200 mhz, ma solo in oc. Mi conviene scegliere ram più lente? Non ho mai overcolccato nulla se non un pochino delle gpu con afterburner.
Cosa cambiereste?
Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti.
Vorrei una configurazione che mi permetta di utilizzare il pacchetto Adobe (photoshop e illustrator), cad e bim vari (autocad, revit, allplan), modellatori (3ds, rhino) relativi motori di rendering e qualche gioco senza pretese (tipo un the witcher 3 a prestazioni medio alte ma non è poi fondamentale)
Vorrei evitare di fare overclock.
Ho già ssd ed hdd.

Ho pensato ad una configurazione del genere (ho aggiunto anche i prezzi che ho trovato più convenienti).

Cpu: ryzen 1700 non x 323€

Mobo: Msi B350 Tomahawk Arctic 114€

Gpu: Gigabyte RX 480 8GB windforce 248€

Ram: Corsair Vengeance LPX 8x2gb 3200mhz (CMK16GX4M2B3200C16) 133€

Psu: Xfx xtr P1-550B-BEFX 550w 80€

Case: nzxt s340 70€

Scheda wireless pci 16€

Lg 25 um58 180€

Ho dei dubbi.
La mobo ha, se non sbaglio, 4 fasi di alimentazione come quasi tutte le mobo b350. Alcune asrock però ne hanno 6 (ma uba minor compatibilità con le ram e pare che a componentistica i vrm non siano il massimo). C'è una effettiva differenza tra i due approcci? Meglio 6 fasi così così o 4 fatte a regola d'arte?
Ryzen pare preferisca ram ad alta frequenza. Quelle che ho messo in elenco sono compatibili con la mobo in questione anche a 3200 mhz, ma solo in oc. Mi conviene scegliere ram più lente? Non ho mai overcolccato nulla se non un pochino delle gpu con afterburner.
Cosa cambiereste?
Grazie a tutti in anticipo.


Ciao :)

La RX 480 Windforce non è buona. Comunque io ti consiglio la RX 580 custom che ha frequenze leggermente più alte.

Le schede Wifi pci non sono assolutamente compatibili.
Che modem/router hai?
Oppure se hai un buon impianto elettrico puoi prendere i Powerline che sono migliori del Wifi e non ci sarà il cavo di rete che gira per casa.

Dato che la piattaforma è nuova ti consiglio di andare a vedere sul sito Msi il QVL rifetto alla scheda madre che hai scelto. Ci sono solo alcune delle ram presenti in commercio però sono state testate.
Tra l' altro controlla se poi potrai montare altri 2 moduli in futuro.
 

Baam 25th

Utente Attivo
27
1
Per la 580 ci avevo pensato anche io, mi toccherebbe aspettare disponibilità e prezzi, ma il computer mi serve abbastanza in fretta.

Sul sito msi le CMK16GX4M2B3200C16 W e stessa sigla finente con R pare siano compatibili a 3200mhz, 1.35v, S/D = SS (non ho idea di cosa significhi), size 8gb, 2 dimm. In effetti non sono sicurissimo su come interpretare la cosa.

Il computer si trova in una zona irraggiungibile da cavo ethernet e non vale la pena prendere delle powerline per una 20 mega scarsissima. Oltretutto ho una sola presa nella stanza e devo collegaci tantissime cose che andrebbero a farla funzione male. Il router è un linksys x1000. Con il wifi, da cellulare e portatile, prendo senza problemi e quando gioco ad overwatch vado sui 40ms.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili