DOMANDA Configurazione per editing FHD e OC [max. €1100]

Radio Giorgio

Nuovo Utente
56
5
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
AMD Wraith Spire LED
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
Kingston NVME 256GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 2400MT/s
GPU
XFX Radeon RX 5600XT
Monitor
MSI MAG27CQ
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340 Elite White
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
Da un po' penso all'idea di montare un assemblato che possa soddisfarmi principalmente in due campi specifici: gaming non troppo pesante ma comunque più che occasionale, dettagli medio-alti e risoluzione 1080p, ed editing video/foto di medio-alto livello con software anche professionali.
Ho pensato ad una configurazione che attualmente costa circa 950€, ma il mio budget si aggira intorno ai 1100€ (se potessi risparmiare anche 100€ rispetto al mio budget sarebbe meglio, in modo da dedicarmi ad altri aspetti minori della postazione -es. RGB-):
- CPU i5 7600K
- GPU GTX 1060 3GB (attualmente la Gigabyte da 260 euro su Amazon)
- RAM 16GB HyperX Fury
- MOBO Asus Prime Z270-A (mi piace soprattutto il design, anche se la mia scelta è stata influenzata da alcune funzioni particolari es. connettore RGB integrato)
- SSD Samsung 850 EVO 250GB (già in mio possesso, quindi non lo considero nel prezzo finale)
- PSU Corsair VS550
- CASE Cooler Master MasterBox Lite 5
- DISSIPATORE Cooler Master Seidon 120V
Ho messo nel "carrello" anche una ventola Cooler Master MasterFan Pro 120 Air, considerato che nel case troverò soltanto una ventola inclusa che mi sembra un po' pochino.

Che ne pensate? Potrei cambiare e/o migliorare qualche componente per risparmiare o per potenziare qualche aspetto?
Grazie in anticipo,
Giorgio.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Il VS toglilo perchè su una configurazione da 1100 euro non ci sta proprio, è inaffidabile
Fai una configurazione con Ryzen 7 1700. E' più appropriata

ps
Sposto su Build Home, Office e Workstation

pps
Correggi il titolo
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
la configurazione che hai fatto non va per nulla bene, per questo te ne ho fatta un'altra che per te è perfetta.
E' ottima sia per gaming a 60hz che per editing.


upload_2017-8-15_21-14-14.png
upload_2017-8-15_21-14-32.png

Come vedi, in questa configurazione manca una scheda video: in questo periodo i prezzi delle schede sono schizzati alle stelle.
Una delle poche compatibili con il tuo budget è la 1060 6gb che costa 300€, ma è un prezzo esagerato per ciò che offre quella scheda. Perciò ti consiglio di comprare dall'usato una 980ti a 350€, o aspettare che le rx 580 tornino ai loro prezzi normali ovvero 200/250€, visto che sono migliori delle 1060 6gb. Se vorrai aspettare, dovrai prendere una scheda video anche molto scarsa perchè ryzen 7 non offre una scheda video integrata.
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
ps: gli shop sono taocomputer e qmaxtech
 

Radio Giorgio

Nuovo Utente
56
5
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
AMD Wraith Spire LED
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
Kingston NVME 256GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 2400MT/s
GPU
XFX Radeon RX 5600XT
Monitor
MSI MAG27CQ
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340 Elite White
OS
Windows 11 Pro
Quanto ti costano rispettivamente mobo e cpu?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao, mobo circa 155 euro, cpu sui 225, prezzi presi da Amazon.

Il VS toglilo perchè su una configurazione da 1100 euro non ci sta proprio, è inaffidabile
Fai una configurazione con Ryzen 7 1700. E' più appropriata

ps
Sposto su Build Home, Office e Workstation

pps
Correggi il titolo
Grazie mille e mi scuso per gli errori. In realtà ho escluso in origine AMD per problemi di compatibilità con Hackintosh, che vorrei installare in dual boot, in ogni caso dici che un 1700 sia meglio per l'editing? Se così fosse sarei anche disposto a mettere da parte Hackintosh, sperando in qualche versione (recente) compatibile anche con cpu AMD.
Grazie!

Ciao,
la configurazione che hai fatto non va per nulla bene, per questo te ne ho fatta un'altra che per te è perfetta.
E' ottima sia per gaming a 60hz che per editing.


Visualizza allegato 257086
Visualizza allegato 257087

Come vedi, in questa configurazione manca una scheda video: in questo periodo i prezzi delle schede sono schizzati alle stelle.
Una delle poche compatibili con il tuo budget è la 1060 6gb che costa 300€, ma è un prezzo esagerato per ciò che offre quella scheda. Perciò ti consiglio di comprare dall'usato una 980ti a 350€, o aspettare che le rx 580 tornino ai loro prezzi normali ovvero 200/250€, visto che sono migliori delle 1060 6gb. Se vorrai aspettare, dovrai prendere una scheda video anche molto scarsa perchè ryzen 7 non offre una scheda video integrata.
Grazie mille per la risposta; come ho già scritto avrei anche scelto AMD, se non fosse stato per problemi di compatibilità con Hackintosh che, si sa, è più "versatile" e dà meno problemi con processori Intel che con AMD. Ma potrei farne a meno se una soluzione AMD dovesse essere la scelta migliore per l'uso che dovrei farne io.
Una domanda, perché hai inserito un HDD nella config? Personalmente l'avevo escluso in origine poiché vorrei che la mia sia "future-proof" evitando di inserire lettori cd-dvd o hdd e, in futuro, aggiungendo un altro SSD 850 EVO da 250GB, proprio come quello che posseggo adesso. D'altronde ho già un HDD esterno da 2TB per l'archiviazione di possibili file che non conviene mettere sull'SSD, inoltre utilizzo molto cloud e rete locale.
Infine per quanto riguarda la GPU è assolutamente vero, in questo periodo il prezzo è salito a dismisura per vari motivi ed è proprio per questo che ne ho scelto, in modo assolutamente NON definitivo, una Gigabyte 1060 3GB da 255 euro, più che altro per far sì che il prezzo rispecchi il mio budget massimo per una scheda video. In questo caso non avrei assolutamente problemi a prenderne una AMD come la RX 580, sperando che il prezzo cali.
Grazie in anticipo,
Giorgio.
 
  • Mi piace
Reazioni: augustoripa

albertomattogno

Utente Attivo
335
90
Quoto quanto scritto da Augusto che mi ha anticipato. In editing e gaming non esagerato vai ad occhi chiusi su amd. Ti avevo chiesto i prezzi proprio perché con piattaforma amd risparmi sulla diretta intel sia di mobo che di cpu. Per la vga attendi la vendita europea di Vega che dovrebbe spostare l attenzione sul nuovo prodotto facendo calare i prezzi delle 580.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
Ciao, mobo circa 155 euro, cpu sui 225, prezzi presi da Amazon.


Grazie mille e mi scuso per gli errori. In realtà ho escluso in origine AMD per problemi di compatibilità con Hackintosh, che vorrei installare in dual boot, in ogni caso dici che un 1700 sia meglio per l'editing? Se così fosse sarei anche disposto a mettere da parte Hackintosh, sperando in qualche versione (recente) compatibile anche con cpu AMD.
Grazie!


Grazie mille per la risposta; come ho già scritto avrei anche scelto AMD, se non fosse stato per problemi di compatibilità con Hackintosh che, si sa, è più "versatile" e dà meno problemi con processori Intel che con AMD. Ma potrei farne a meno se una soluzione AMD dovesse essere la scelta migliore per l'uso che dovrei farne io.
Una domanda, perché hai inserito un HDD nella config? Personalmente l'avevo escluso in origine poiché vorrei che la mia sia "future-proof" evitando di inserire lettori cd-dvd o hdd e, in futuro, aggiungendo un altro SSD 850 EVO da 250GB, proprio come quello che posseggo adesso. D'altronde ho già un HDD esterno da 2TB per l'archiviazione di possibili file che non conviene mettere sull'SSD, inoltre utilizzo molto cloud e rete locale.
Infine per quanto riguarda la GPU è assolutamente vero, in questo periodo il prezzo è salito a dismisura per vari motivi ed è proprio per questo che ne ho scelto, in modo assolutamente NON definitivo, una Gigabyte 1060 3GB da 255 euro, più che altro per far sì che il prezzo rispecchi il mio budget massimo per una scheda video. In questo caso non avrei assolutamente problemi a prenderne una AMD come la RX 580, sperando che il prezzo cali.
Grazie in anticipo,
Giorgio.
mi scuso per il fatto di aver dimenticato di mettere una ssd, puoi comprare un samsung 850 evo da 250gb da accoppiare con l'hdd in modo tale da installare l'os sull'ssd per avere caricamenti più veloci e fluidità maggiore, mentre i vari dati sull'hdd di cui è già in possesso.
AMD con i ryzen stravince in campo editing, perciò nel tuo caso la migliore soluzione è un ryzen 1700, lasciando perdere hackintosh per il momento.
Sconsiglio caldamente la 1060 3gb che, oltre ad avere 3gb di vram, è architetturalmente castrata rispetto alla 1060 6gb.
Se ha urgente bisogno di una scheda video, come già detto, consiglio caldamente una 980ti (che va quanto una 1070) sull'usato a 300€ circa oppure una 1060 6gb sempre a 300€ (lo sforzo di 50€ è worth, credimi)
 

Radio Giorgio

Nuovo Utente
56
5
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
AMD Wraith Spire LED
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
Kingston NVME 256GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 2400MT/s
GPU
XFX Radeon RX 5600XT
Monitor
MSI MAG27CQ
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340 Elite White
OS
Windows 11 Pro
Quoto quanto scritto da Augusto che mi ha anticipato. In editing e gaming non esagerato vai ad occhi chiusi su amd. Ti avevo chiesto i prezzi proprio perché con piattaforma amd risparmi sulla diretta intel sia di mobo che di cpu. Per la vga attendi la vendita europea di Vega che dovrebbe spostare l attenzione sul nuovo prodotto facendo calare i prezzi delle 580.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

mi scuso per il fatto di aver dimenticato di mettere una ssd, puoi comprare un samsung 850 evo da 250gb da accoppiare con l'hdd in modo tale da installare l'os sull'ssd per avere caricamenti più veloci e fluidità maggiore, mentre i vari dati sull'hdd di cui è già in possesso.
AMD con i ryzen stravince in campo editing, perciò nel tuo caso la migliore soluzione è un ryzen 1700, lasciando perdere hackintosh per il momento.
Sconsiglio caldamente la 1060 3gb che, oltre ad avere 3gb di vram, è architetturalmente castrata rispetto alla 1060 6gb.
Se ha urgente bisogno di una scheda video, come già detto, consiglio caldamente una 980ti (che va quanto una 1070) sull'usato a 300€ circa oppure una 1060 6gb sempre a 300€ (lo sforzo di 50€ è worth, credimi)
Grazie mille a tutti per le risposte e per i chiarimenti, senza di essi non sarei riuscito a farmi un'idea della controparte AMD.
Sono arrivato a questa conclusione: per ciò che dovrò fare io sono indubbiamente migliori i Ryzen, perciò dalla mia configurazione iniziale, seguendo i vostri consigli, cambierò innanzitutto PSU e metterò il RM550x (a quanto ho capito 550W bastano anche con AMD, no?), inoltre metterò la AB350 Pro4 come mobo e il Ryzen 7 1700 (non X perché in OC le prestazioni sono simili e inoltre il mio budget massimo per la CPU sfora) come CPU. Per quanto riguarda le GPU per adesso resto fermo e non faccio nessun cambiamento, anche perché in questo periodo i prezzi sono veramente alti e irreali. Quando si ragionerà meglio cercherò di cambiare anche quella, magari prendendo una RX 580 sperando costi di meno oppure una Vega se usciranno presto e avranno prezzi ragionevoli.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto!
Giorgio.
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
si questa é la migliore opzione,
se devi aspettare devi cercare di prendere una vecchia scheda video anche scarsa per poter utilizzare il PC visto che ryzen non ha una GPU integtaya

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Ne stavamo parlando ieri sui forum inglesi: alcune persone sono riuscite a far lavorare gli hackintosh anche su ryzen 1700 e 1800x, quibdi anche questo muro non dovrebbe essere un problema.

Ot. Il fatto che ryzen funzionino su hackintosh significa che apple ci sta pensando veramente di andare su una configurazione full amd, ora stanno aspettando solo che intel liberi la licenza per la porta thunderbolt 3 ( che ha promesso di fare nel 2018)
 

Radio Giorgio

Nuovo Utente
56
5
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
AMD Wraith Spire LED
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
Kingston NVME 256GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 2400MT/s
GPU
XFX Radeon RX 5600XT
Monitor
MSI MAG27CQ
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340 Elite White
OS
Windows 11 Pro
Ne stavamo parlando ieri sui forum inglesi: alcune persone sono riuscite a far lavorare gli hackintosh anche su ryzen 1700 e 1800x, quibdi anche questo muro non dovrebbe essere un problema.

Ot. Il fatto che ryzen funzionino su hackintosh significa che apple ci sta pensando veramente di andare su una configurazione full amd, ora stanno aspettando solo che intel liberi la licenza per la porta thunderbolt 3 ( che ha promesso di fare nel 2018)
Questa è una bellissima notizia, anche se a quanto pare non è ancora tanto diffusa. Speriamo bene!
Giorgio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!