DOMANDA Configurazione photo-editing e gaming 1200€

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
Ciao a Tutti,
È da un po' che sto pensando di assemblarmi un computer a scopo photo editing (photoshop e lightroom) e gaming, per ora a livello amatoriale, ma sto sbattendo la testa e non riesco a decidermi.
Chiedo scusa se ci son mille altre discussioni simili, ho comunque spulciato in giro

Come Budget vorrei arrivare massimo ai 1200-1300 compreso di monitor, ovviamente se si riesce a risparmiare meglio ed è proprio questo il tarlo che mi assilla.. ovvero sé sia necessario un i7 7700k/7700 (o anche di 6 generazione) (pensavo alla serie K in vista di un possibile futuro OC se mai diventasse lento) e una Nvidia 1070 o un 6600k da associare ad una 1060 o 480.
Le uniche componenti che non mi serve acquistare (perché recupererei) sono
un SSD 850 Evo da 250gb e neanche mouse e tastiera

Medito di aspettare Maggio per l'ipotetico calo di prezzi di Intel per l'uscita delle Amd Ryzen, e puntavo ad Intel sia per simpatia sia perché ipotizzavo di provare a rimanere senza scheda video inizialmente per dilatare le spese ed i Ryzen ho letto non avere la GPU integrata.

L'ipotetica configurazione per risparmiare era questa:

I7 6700

Dissipatore h212 evo (Non credo sia indispensabile, ma per tenerlo più fresco)

H270 HD3 Gigabyte

Corsair Cx650m

Corsair 8gb ddr4 2400Mhz c14 (da aggiungere l'ulteriore banco in un secondo momento)

Corsair 100r/Nzxt s340/Phanteks ENTHOO PRO M

Gtx 1070??

Monitor??

Spero di non aver scritto fesserie ed esser stato esauriente, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le risposte
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao,
Prima di tutto potresti indicare il budget nel titolo come scritto nel regolamento?
Al momento non riesco a farti una conf, comunque anche l'idea di andare sulla serie precedente con la giusto mobo si può fare overclock via bclk (personalmente non sarei in grado di spiegarti come si faccia ma se non sbaglio c'è la guida apposita nella sezione overclock)
La configurazione che hai fatto tu va un po rivista, come alimentatore vanno bene 550w (quindi anche il fratello minore di quello che hai messo tu andrebbe bene).
Se vuoi aggiungere ila gpu in seguito la scelta direi che ricade giustamente su intel come hai detto tu
Il case ovviamente dipende da cosa preferisci, quelli che hai messo secondo me sono ottimi
Per il monitor mi orienterei su un ips, dai uno sguardo alla guida https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Magari @EasyMan ha tempo di mettere giù il tutto :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
Mi scuso per l'errore, ho rimediato in ritardo forse :lol:

Certo, non c'è fretta anche se son curioso :brindiamo:

Per il monitor ho sentito molto parlare dei Dell, la serie up in particolare molto consigliata in alcuni gruppi fotografici, e ne ero rimasto molto affascinato, e provenendo da un portatile dell ne ero molto attratto, però guardando alcune recensioni negative su problemi vari tipo dominanti diverse, parti di schermo con evidenti zone biancastra (come si può intuire mi sfuggono i termini tecnici, può essere blanding?! Probabilmente non è corretto) post in cui dicono eizo e son soldi ben spesi.. altri che parlano bene pure dei benq, i quali hanno un prezzo molto concorrenziale, non so veramente più a chi credere..
Diciamo che per quanto mi piacerebbe avere il top son conscio di non potermelo permettere, mi piacerebbe un 1440p ovviamente ips con almeno il 100% srgb, possibilmente precalibrato in modo da posticipare l'acquisto di un colorimetro (non linciatemi, so che è quasi come dire una bestemmia )

Mi sembra di aver appena letto dell'uscita dei Ryzen 5, mi devo informare e sperare anche nella mossa al ribasso di Intel da anticipare gli acquisti

Con l'OC non ho feeling, l'idea era data dallo spremere un po' di più la CPU quando inizierà ad essercene l'esigenza tra qualche anno

Sarei più portato per la nuova generazione ma non Comprendo il vero beneficio rispetto la scorsa generazione, non essendoci stato un grande salto di qualità

Aspetterò notizie, in attesa vi ringrazio
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Mi scuso per l'errore, ho rimediato in ritardo forse :lol:

Certo, non c'è fretta anche se son curioso :brindiamo:

Per il monitor ho sentito molto parlare dei Dell, la serie up in particolare molto consigliata in alcuni gruppi fotografici, e ne ero rimasto molto affascinato, e provenendo da un portatile dell ne ero molto attratto, però guardando alcune recensioni negative su problemi vari tipo dominanti diverse, parti di schermo con evidenti zone biancastra (come si può intuire mi sfuggono i termini tecnici, può essere blanding?! Probabilmente non è corretto) post in cui dicono eizo e son soldi ben spesi.. altri che parlano bene pure dei benq, i quali hanno un prezzo molto concorrenziale, non so veramente più a chi credere..
Diciamo che per quanto mi piacerebbe avere il top son conscio di non potermelo permettere, mi piacerebbe un 1440p ovviamente ips con almeno il 100% srgb, possibilmente precalibrato in modo da posticipare l'acquisto di un colorimetro (non linciatemi, so che è quasi come dire una bestemmia )

Mi sembra di aver appena letto dell'uscita dei Ryzen 5, mi devo informare e sperare anche nella mossa al ribasso di Intel da anticipare gli acquisti

Con l'OC non ho feeling, l'idea era data dallo spremere un po' di più la CPU quando inizierà ad essercene l'esigenza tra qualche anno

Sarei più portato per la nuova generazione ma non Comprendo il vero beneficio rispetto la scorsa generazione, non essendoci stato un grande salto di qualità

Aspetterò notizie, in attesa vi ringrazio
ciao,
provo a continuare ciò che ha iniziato ottimamente @iannu27
Allora leggendo ciò, io direi di scegliere le strade che ci possono portare a varie configurazioni:

- Decidiamo il monitor: uno full HD e uno 2K
Qua hai la guida di RasTaFi (nel caso lo interpellerò se vi sarà il bisogno): https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Già ti dico che per il tuo utilizzo grafica + gaming, il Dell : https://www.amazon.it/Dell-U2515H-ADZG-Monitor-UltraSharp/dp/B00P6O3YYO Ci starebbe un sacco, ha il suo costo. Il problema è che in gaming dovresti fare qualche rinuncia se vai di GTX 1060, in 2K non è il massimo, però forse qualche titolo lo tieni (tieni conto che questo Dell con DisplayPort arriva fino a 75 Hz).
Per il monitor full HD, dai un occhio alla guida e vedi quello che ti ispirà di più.
Se invece volessi una soluzione ancor più orientata all'editing, orientati sui costosissimi monitor professionali, ma il prezzo di certo non è inferiore e in gaming ne risenti.


Ora, vediamo le possibili configurazioni (ti metto tutte le combinazioni possibili, almeno quelle più indicate)

CPU Intel


- i7 7700 liscio (il K non ci sta perché saliamo di prezzo con tutti i componenti) + GTX 1070 se ci sta, se no 1060 (le Nvidia per il tuo utilizzo sono d'obbligo, se no una RX480 da 8 GB avrebbe fatto comodo). La CPU costa un po' ma si può cercare di limare, il problema sarà incastrare tutto con il budget.

- i5 6600K + GTX 1060 - 1070 : anche qui il problema è sempre il budget --> la CPU costa 70€ in meno circa, ma dobbiamo andare a spendere di più scheda madre, dissipatore e qualcosa sulle RAM. Non ne vale la pena, sopratutto teniamo conto che un i5 è un QUAD core - e basta.

-i5 7600 + GTX 1070 : ottimo abbinamento, ma di certo più indicato per un puro gaming. In editing va bene, ma i core sono sempre 4, non di più. Te la consiglierei se giocassi e basta.

- i5 6400/6500 + Asrock H170 Hyper : su questo forum trovi una guida su questa combo, perché alcune precise schede madri Asrock che hanno certe versioni del BIOS permettono un ottimo overclock BCLK. Praticamente potrai tirare il tuo 6400/6500 tranquillamente oltre la soglia dei 4 GHz, anche se risultano come CPU con moltiplicatore bloccato. Da aggiungere anche un buon dissipatore al prezzo.
Ottimo abbinamento, certo Skylake è la generazione precedente di KabyLake, ma anche questa te la consiglio solo se il tuo utilizzo fosse orientato maggiormente al gaming, per l'editing come gli altri i5....

Ora, invece ti propongo l'idea che più di tutte mi alletta :+1:che, a mio parere, è il miglior compromesso tra prestazioni/prezzo per il tuo utilizzo:


CPU AMD (non ti spaventare, non ti metto i vecchi FX ;))


- Ryzen 7 + GTX 1060 o 1070 : 8 core e 16 thread, un buon IPC anche in gaming (e in 2K le prestazioni sono praticamente identiche, se non uguali o di poco migliori rispetto ad un i7 7700K). Il problema anche qui è il costo: il 1700 costa 20€ in più di un i7 7700, però hai un buon dissipatore stock (e anche piacevole da vedere). Puoi fare OC, anche se per ora si fa fatica a sfondare il muro dei 4 GHz. Un ottima CPU, ma anche qui credo che siamo fuori budget con il monitor.

- Ryzen 5 (1600 exa core oppure un quad core) + GTX 1070: prendendo l'EXA core (6 core e 12 thread) tra qualche settimana (ma anche ora costa poco più, il fatto è che è uscito ieri, quindi la disponibilità e i prezzi non sono ancora ottimi per acquistarlo) al prezzo di un i5 7600. Dissipatore integrato, mi pare che hai la possibilità di fare overclock e molti core per il tuo utilizzo: magari non batte ryzen 7 o un i7 7700, però ci avviciniamo, ma sopratutto in programmi grafici battiamo di netto un i5. E hai una GTX 1070, molti più CUDA per Adobe e una gaming in 2K davvero ottimo.
Se il budget non bastasse, possiamo sempre ripiegare su un 1500 o simili, comunque un quad core con 8 Thread, ma l'EXA core secondo me è un best buy.

Queste sono le proposte, ho messo praticamente tutto il possibile immaginabile.

So che Ryzen fa venire dubbi, tanti la ritengono una scommessa, tanti la odiano e tanti lo consigliano a prescindere....

Io non voglio costringerti a passare ad AMD sulle CPU, espongo il fatto che, a parità di prezzo, ti danno prestazioni migliori rispetto ad intel per il tuo utilizzo.
Per il gaming, un Ryzen 5 va come un i5 o poco meno in full HD, dipende dai titoli, ma comunque siamo li.

Tenendo invece conto che il tuo utilizzo sarà maggiormente grafica e un po' di gaming, e che non siamo in full HD ma in 2K (dove è la GPU che fa la differenza netta), allora, sempre a mio parere, sarebbe un best buy.

Scusa per il poema, ma ti volevo mettere davanti tutto. Ora provo a mettermi all'opera, dimmi tu quale delle idee ti alletta e cerco di proporti più soluzioni ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: iannu27

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
Hahahahahhaha perdonami ma quando ho visto quella emoji mi son piegato dal ridere :asd: bellissimo esordio hahahah

Intanto ti ringrazio davvero tanto per tutte le possibili opzioni che mi hai fornito, ammetto che in realtà mi ispira parecchio anche l'idea ryzen 7 e 1070, forse il motivo per cui ero più propenso a Intel era l'idea di avere una gpu integrata per spalmare i costi come precedentemente detto (mi vien un po' male al cuore pensando alle uscite economiche da sostenere in sostanza ahhahah :popo:) ora mi trovo forse ancora più indeciso di prima hahahahah

Per il monitor andrei di dell u2515h per avere il 2k, come qualità prezzo non credo ci sia molto di meglio, incrociando le dita per non ricevere un modello fallato

Devo farmi un attimo due conti e provare a mettere da parte qualche altro soldo mi sá :thanks:

Le alternative che terrei buone comunque sarebbero ryzen 7 o Intel 7700 (sono ancora molto indeciso sul moltiplicatore sbloccato, credo sia più uno sfizio per giochicchiare :ops:) o anche L'EXA (basterebbe tenere buona la configurazione per il 7 e sostituire solo il processore giusto?)

Per la scheda Video mi pare di aver colto la scelta della 1070 sia più azzeccata, ammetto che son tipo 8 anni che non gioco più al pc ma ho sempre avuto il pallino di un ritorno alle origini, mi accontenterei anche di giocare in FHD ma vorrei far durare la scheda almeno 3 anni una volta fatto l'acquisto, quindi la 1060 sarebbe troppo poco spinta?

Perdonatemi per l'indecisione, non voglio farvi diventare matti, nel caso prenderei in considerazione per l'Intel una mobo ambivalente per la serie k nel caso in extremis mi venga il prurito e bisogno di prendere la versione k, per quanto magari sarebbe una scelta sprecata se non sfruttata
Mi sto accorgendo di essere forse uno di quegli utenti che si spera non trovare :asd::giudice:
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Hahahahahhaha perdonami ma quando ho visto quella emoji mi son piegato dal ridere :asd: bellissimo esordio hahahah

Intanto ti ringrazio davvero tanto per tutte le possibili opzioni che mi hai fornito, ammetto che in realtà mi ispira parecchio anche l'idea ryzen 7 e 1070, forse il motivo per cui ero più propenso a Intel era l'idea di avere una gpu integrata per spalmare i costi come precedentemente detto (mi vien un po' male al cuore pensando alle uscite economiche da sostenere in sostanza ahhahah :popo:) ora mi trovo forse ancora più indeciso di prima hahahahah

Per il monitor andrei di dell u2515h per avere il 2k, come qualità prezzo non credo ci sia molto di meglio, incrociando le dita per non ricevere un modello fallato

Devo farmi un attimo due conti e provare a mettere da parte qualche altro soldo mi sá :thanks:

Le alternative che terrei buone comunque sarebbero ryzen 7 o Intel 7700 (sono ancora molto indeciso sul moltiplicatore sbloccato, credo sia più uno sfizio per giochicchiare :ops:) o anche L'EXA (basterebbe tenere buona la configurazione per il 7 e sostituire solo il processore giusto?)

Per la scheda Video mi pare di aver colto la scelta della 1070 sia più azzeccata, ammetto che son tipo 8 anni che non gioco più al pc ma ho sempre avuto il pallino di un ritorno alle origini, mi accontenterei anche di giocare in FHD ma vorrei far durare la scheda almeno 3 anni una volta fatto l'acquisto, quindi la 1060 sarebbe troppo poco spinta?

Perdonatemi per l'indecisione, non voglio farvi diventare matti, nel caso prenderei in considerazione per l'Intel una mobo ambivalente per la serie k nel caso in extremis mi venga il prurito e bisogno di prendere la versione k, per quanto magari sarebbe una scelta sprecata se non sfruttata
Mi sto accorgendo di essere forse uno di quegli utenti che si spera non trovare :asd::giudice:
quale emoji? :P
No tranquillo, è un piacere aiutarti (almeno tu prendi in considerazioni ciò che ti viene detto!)
Qualsiasi domanda sull'argomento è lecita, togliamo subito tutti i dubbi.

Allora, sulle CPU vedo che vuoi puntare al TOP.
Io ti dico che già l'EXA core di Ryzen 5 andrebbe bene, ma un Ryzen 7 1700 potrebbe andare benone.
Il fatto è che il 7700K è una bella spesa: non è tanto la CPU, quando il dissipatore e la scheda madre da prendere.
Ora ti butto giù una configurazione, se puoi raccimolare budget nel frattempo va benissimo, qualche € in più non fa male.
Provo a vedere ciò che si può fare, hai preferenze estetiche?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ecco qui la prima:
cattura.PNG

- Ho inserito le Ram più economiche per risparmiare 10€, ma comunque vanno bene.

- Un SSD SATA III buono, un HDD da 1 TB a 7.200 Rpm, niente di particolare.

- La scheda video è la MSI ARMOR, non la Gaming X: ha un dissipatore nettamente inferiore, infatti costa solo 370€ rispetto ai 410€ di Zotac o MSI, e quindi più in basso di così non se può (una GTX 1060 per il 2K è già tiratissima ora...)

- La CPU è l'i7 7700 liscio, con dissipatore stock (abbastanza orribile alla vista, ma fa il suo lavoro)

- Case un NZXT S340, buono e basta, ma anche qua non possiamo concederci lussi. Si può optare anche per un Phanteks P400, suo fratello rivale (si equivalgono a mio parere)

- Scheda madre Asrock H270 pro 4, anche qui non possiamo concederci lussi e andiamo con la H270 più economica (potremmo scendere ad una B250 senza perdere quasi niente, giusto qualche USB e qualcosina, per risparmiare 10€)

- Alimentatore buono e semi modulare, anche se per sta configurazione vedrei bene un RM550x o un EVGA SuperNova G2, per 30€ in più sono di una fascia nettamente superiore (come il loro prezzo). Qua più giù di così non si può scendere

- Monitor sono 10€ in meno preso da Amazon e senza costi di spedizione, l'ho messo come riferimento.


Come vedi con un i7 non K siamo ampiamente fuori budget, figuriamoci con l'i7 7700K (altri 100-150€).
Provo con Ryzen 7, anche se il risultato più o meno sarà lo stesso.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ecco qua l'alternativa Ryzen 1700, abbiamo un po' più di qualità nel blocco CPU - Scheda madre - Dissipatore - RAM, ma sforiamo sempre il budget

cattura.PNG

Le RAM sono ottime, salgono molto bene. Ma non ho la piena certezza che siano compatibili.
La scheda madre è come una H270 in funzionalità, ma forse è un attimo più bella da vedere.
Il dissipatore stock di Ryzen è decisamente meglio di quello di intel, sia in prestazioni sia in estetica.
Per il resto non è cambiato nulla, siamo sempre lì.
Come vedi, sforiamo e non poco. Forse Conviene aspettare l'EXA core di Ryzen 5, può darsi che lo troverai a 200€ tra qualche settimana - o circa li
 

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
:+1:questa ti giuro che spacca hahahahah

Come preferenze estetiche mi piacciono parecchio le mobo della msi nere (ma anche asrock) però penso anche che non starò a guardare sempre dentro il case se non quando lo assembleró gasato come poche cose, quindi mi basta averne una qualitativamente buona, e preferirei non avere led rgb e quant'altro
Come case invece l'nzxt s340 lo trovo elegante e non troppo tamarro (per quanto in realtà anche lo spech Alpha mi faccia impazzire hahaha) però si insomma credo sia una delle poche cose su cui si possa anche risparmiare con tipo un Corsair 100r finestrato (ed avrei il pro di aver spazio per un lettore interno per quanto ormai sia quasi inutile e comunque son tutti bruttini da vedere, forse è pure meglio averlo esterno se il pc decido di non tenerlo sopra la scrivania, anzi forse è proprio l'idea migliore, aggiudicata ahhahahhaha) avevo visto anche un phantec enthoo che avevo nominato ad inizio topic che mi piaceva sia perche si vede poco sia perche mi sembrava avere la posizione delle usb frontali comode, comunque si insomma il case lo reputo secondario, tutti quanti quelli citati, tranne lo spec alpha, dovrebbero essere abbastanza ampi per schede video e eventuale dissipatore aftermarket a ventola (Ho letto che alcuni di quelli a liquido é capitato che abbiano perso liquido sopra la scheda video e la cosa mi spaventa essendo anche un componente costoso, per quanto siano molto più belli ma anche più costosi) pensando all'evo 212 nel caso Intel mentre per amd in realtà non son informato ma non dovrebbe servire

Si insomma ti lascio carta bianca (perdona se mi permetto di darti del tu) basta che siano prodotti di qualità :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
:+1:questa ti giuro che spacca hahahahah

Come preferenze estetiche mi piacciono parecchio le mobo della msi nere (ma anche asrock) però penso anche che non starò a guardare sempre dentro il case se non quando lo assembleró gasato come poche cose, quindi mi basta averne una qualitativamente buona, e preferirei non avere led rgb e quant'altro
Come case invece l'nzxt s340 lo trovo elegante e non troppo tamarro (per quanto in realtà anche lo spech Alpha mi faccia impazzire hahaha) però si insomma credo sia una delle poche cose su cui si possa anche risparmiare con tipo un Corsair 100r finestrato (ed avrei il pro di aver spazio per un lettore interno per quanto ormai sia quasi inutile e comunque son tutti bruttini da vedere, forse è pure meglio averlo esterno se il pc decido di non tenerlo sopra la scrivania, anzi forse è proprio l'idea migliore, aggiudicata ahhahahhaha) avevo visto anche un phantec enthoo che avevo nominato ad inizio topic che mi piaceva sia perche si vede poco sia perche mi sembrava avere la posizione delle usb frontali comode, comunque si insomma il case lo reputo secondario, tutti quanti quelli citati, tranne lo spec alpha, dovrebbero essere abbastanza ampi per schede video e eventuale dissipatore aftermarket a ventola (Ho letto che alcuni di quelli a liquido é capitato che abbiano perso liquido sopra la scheda video e la cosa mi spaventa essendo anche un componente costoso, per quanto siano molto più belli ma anche più costosi) pensando all'evo 212 nel caso Intel mentre per amd in realtà non son informato ma non dovrebbe servire

Si insomma ti lascio carta bianca (perdona se mi permetto di darti del tu) basta che siano prodotti di qualità :thanks:
esigo che mi sia dato del voi :+1:
Scherzo ovviamente, eh le configurazioni sono quelle.... Io aspetterei, purtroppo più a risparmio di così non se può fare.
Butto giù qualcosa con gli i5, però ovviamente, il mio consiglio ora è : aspetta qualche settimana per ryzen 5 (scommetto che non si era capito :P)
 

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
Eh la mia fregatura è il monitor che mi è indispensabile sennò userei anche la ciofeca di monitor/tv che già ho è sarei la persona più felice della terra a tenermi in saccoccia quei dindi hahahah, comunque tieni conto che l'ssd 850 evo e pure un hdd di recupero li ho già in casa, perdomani se chiedo, le ram della Corsair con latenza 14 e frequenza 2400 non valgono la pena? Mi sembra stiano a 10€ di differenza?
Il case o le ram pensavo di farmele regalare per il compleanno (cade ai primi di maggio quindi mi torna utile hahahah) se saranno d'accordo
Per la CPU si pensavo di andare più verso un prodotto di qualità pensando sia necessaria in fase di editing, ma se cado in fallo son ben disponibile a inidirizzarmi al fratello minore :brindiamo:
Come puoi ben capire mi va bene aspettare ahhaha tanto son mesi che mi escono eresie di bocca ogni volta che apro lightroom, posso ancora aspettare hahahha
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Eh la mia fregatura è il monitor che mi è indispensabile sennò userei anche la ciofeca di monitor/tv che già ho è sarei la persona più felice della terra a tenermi in saccoccia quei dindi hahahah, comunque tieni conto che l'ssd 850 evo e pure un hdd di recupero li ho già in casa, perdomani se chiedo, le ram della Corsair con latenza 14 e frequenza 2400 non valgono la pena? Mi sembra stiano a 10€ di differenza?
Il case o le ram pensavo di farmele regalare per il compleanno (cade ai primi di maggio quindi mi torna utile hahahah) se saranno d'accordo
Per la CPU si pensavo di andare più verso un prodotto di qualità pensando sia necessaria in fase di editing, ma se cado in fallo son ben disponibile a inidirizzarmi al fratello minore :brindiamo:
Come puoi ben capire mi va bene aspettare ahhaha tanto son mesi che mi escono eresie di bocca ogni volta che apro lightroom, posso ancora aspettare hahahha
Ok!
Allora perfetto: togliamo l'hard disk.
Per il tuo compleanno, se posso permettermi, fatti regalare il case del PC :P Anche il Corsair 100R va bene, anche se come sempre gli preferisco tutti gli altri citati qua esteticamente (a parte lo spec aplha ahah), come materiali invece sono tutti ottimi.
Ho buttato giù una con un i5, che è una CPU prettamente indicata per il gaming più che altro. Ryzen 5 dovrebbe avere lo stesso costo di questa configurazione, con i vantaggi che ho già spiegato.

Come al solito, togli i 10€ del monitor che lo pigli su Amazon, il case te lo fai regalare :D e ci stai nel budget:
cattura.PNG

Questa potrebbe dare l'idea del budget minimo che, a mio parere, si deve spendere per il tuo tipo di utilizzo ;)
 

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
Beh lo spech Alpha nero e grigio non è male dai, forse mi ricorda un po' la mia infanzia tamarra tra adulazione per tuning e quant'altro ahhahahha
Comunque tranquillo non prenderò quello hahaha

Proverò ad aspettare per vedere cosa dicono di questi ryzen 5 e poi prendere una decisione più ponderata

Ti ringrazio infinitamente, sei stato veramente molto gentile :+1:hahaahaha
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Beh lo spech Alpha nero e grigio non è male dai, forse mi ricorda un po' la mia infanzia tamarra tra adulazione per tuning e quant'altro ahhahahha
Comunque tranquillo non prenderò quello hahaha

Proverò ad aspettare per vedere cosa dicono di questi ryzen 5 e poi prendere una decisione più ponderata

Ti ringrazio infinitamente, sei stato veramente molto gentile :+1:hahaahaha
niente figurati! Quando sarà il momento, chiedi pure :fumato:
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Beh lo spech Alpha nero e grigio non è male dai, forse mi ricorda un po' la mia infanzia tamarra tra adulazione per tuning e quant'altro ahhahahha
Comunque tranquillo non prenderò quello hahaha

Proverò ad aspettare per vedere cosa dicono di questi ryzen 5 e poi prendere una decisione più ponderata

Ti ringrazio infinitamente, sei stato veramente molto gentile :+1:hahaahaha
ehehem.
Sono già usciti i Ryzen 5 su taocomputer a prezzi ottimi
Ora butto già giù una config insieme a @iannu27 , qualche settimana e forse la CPU costa sui 200€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili