DOMANDA Configurazione primo pc(gaming)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

giangiks

Utente Attivo
256
18
Ciao a tutti,entro fine gennaio assembleró il mio primo pc e sarà un pc da gaming.Non avendone mai avuto nessuno sono abbastanza inesperto in questo campo anche se negli ultimi mesi mi sono informato leggendo decine di articoli sui vari componenti hardware.Comunque ho molti dubbi e domande che spero voi possiate rispondermi e soprattutto vorrei postarvi qui la"build"che mi sono fatto fino adesso.Le domande principalmente sono:
-Vedo che ci sono processori i5 a 3.8 ghz per esempio e processori i7 a 3,2 ghz,come è possibile? Essendo più recente non dovrebbe andare meglio l'i7?
-Se io nella configurazione metto l'ssd da 60gb o 120gb dove installerò il sistema operativo e poi un hdd da 1tb per i giochi e ed il resto delle cose,il pc rallenterà per colpa dell'hdd? Oppure andranno lente solo le cose presenti nell'hdd?
-So cos'è l'overclock ma è una cosa che può essere tenuta fissa o che va levata e rimessa ogni qual volta ci serve?
Grazie in anticipo per le risposte,queste sono le lacune dei principianti.
Comunque questa è la configurazione migliore che sono riuscito a creare per tenermi entro i 1000€(solo di pc),anche se alcuni pezzi sono sicuro che non siano i migliori,per questo spero che qualcuno qui mi possa aiutare,comunque io vorrei prendere tutti i pezzi durante il black friday che sarà di novembre circa,sinceramente non so se metteranno cose come la scheda video,madre processore ecc in sconto,ma spero di si almeno per restare sotto i 850-900€...,questi sono i pezzi:
-Intel Core i5-7600K 3.8GHz 6MB Scatola Cache Intelligente(225-250€)
-Cooler Master - RL-S12V-22PR-R1 - DISSIPATORE SEIDON 120V V3 PLU...(65-80€)
-MSI H270 Gaming M3 Scheda Madre, Formato ATX, Chipset Kabylake...(125-150€)
-HyperX Fury HX424C15FB2/8 Memoria RAM DDR4 da 8 GB, 2400 MHz, CL15...(70-75€)
-Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 730W, Nero(75-80€)
-Gigabyte GTX 1060 WINDFORCE OC 3G GeForce GTX 1060 3GB GDDR5...(220-280€)
-DREVO X1 Series 120GB SSD ds 2,5" Solid State Drive SATA III...(50-55€)
-WD WD10EZRZ Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 5400 RPM, SATA 6 GB/s...(40-55€)
-NZXT S340 Case per PC(70-85€)
Così il prezzo è sui 1200€ ma perché stanno variando molto ultimamente,la 1060 per esempio è passata da 220€ a 280€...comunque come ho detto vorrei prendere tutti i pezzi durante il black friday,sperando di risparmiare su tutto e molto...voi che ne dite? troverò i componenti nel black friday? La configurazione è buona? Cosa cambiereste restando nel budget? Grazie mille,scusate il poema
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Con tutta la sincerità : se vuoi costruire il pc a novembre-gennaio, fai il post a ottobre-dicembre. 6 mesi nel mondo della tecnologia sono un eternità. Il post ai fini del creare il pc è inutile ora come ora. Per quanto riguarda i dubbi:
1)Se vedi un i5 con frequenze più alte di un i7 ci possono essere varie ragioni: se hanno lo stesso numero di core fisici, i7 è o una versione per laptop, o di una generazione più vecchia, o una versione per pc low power, oppure se è la stessa generazione hai preso un i5 con capacità di overclock e un i7 senza ( solitamente i processori da oc vengono vebduti con frequenze più alte già di fabbrica). Nel caso hai guardato i processori extreme edition ( quelli con la x) è perche sono processori con molti core ( 6-10), e per non avere dei forni intel deve avvassare un po' le frequenze.

2)gli ssd non vanno comprati sotto il taglio da 250 gb: si riempiono troppo in fretta, solitamente hanno componenti più scadenti dei tagli maggiori e hanno un costo/gb mostruoso, su un pc da 1000 euro un ssd da 250gb ci entra e pure bello largo.
Viene velocizzato solo ciò che sta sull ssd, tutto ciò che sta sull hdd va piano, ma non interferisce con la velocità dell ssd.
3) l'overclock una volta che lo hai trovato e hai testato che è stabile e a temperature decenti si tiene fisso ( ma ovviamente puoi toglierlo quando ti pare)
4) I prezzi di amazon durante il black friday sono i prezzi che gli altri shop fanno di norma.

Detto ciò, giardando la tua configurazione vedo molte cose che fanno storcere il naso:
Io andrei con una configurazione AMD ryzen 1600, che viene già con il dissipatore ed è una cpu più longeva. Ma se vuoi timanere su intel ti direi di andare su un i7, magari anche se un i7 liscio ( non overcloccabile).
Della tua build attuale:
Un dissipatore a liquido da 120mm è inutile: o lo prendi da 240mm o lo prendi ad aria; quello da 120mm è una dimensione stupida perché raffredda meno di un dissipatore ad aria dello stesso prezzo ma fa più rumore e ha tutte le magagne del raffreddamento a liquido.
Hai preso una cpu da overclock ma l'hai messa su una scheda madre che non supporta l'oc, ti servono le scehde z270, non le h270.
8 gb di ram su un budget da 1000 euro sono pochi, te ne puoi permettere 16.
Quell alimentatore è una bomba ad orologieria, oltretutto con 730 w di pc ne alimenti 2, te ne basta uno buono da 450w, se vuoi fare upgrades futuri uno da 550w.
La gtx 1060 da 3gb è una porcata pure castrata ed è da evitare come la peste dato che molti giochi in full hd già usano più di 3 gb di vram, è una scheda già vecchia. Se vuoi rimanere su nvidia prendi la 1060 6gb oppure vai di AMD con la rx 580 8gb.
Un ssd da 120gb è inutile. Prendine uno da 250 gb ( samsung 850 evo o crucial mx 300)
Gli hdd della wd ultimamente danno problemi, prenddi toshiba o seagate.
Il case va molto bene, dai però anche un occhiata al phantecks p400 o se vuoi qualcosa di più elegante inwin 303.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ma fine gennaio di quale anno?
Comunque configurazione tutta da rifare.

Se il budget è 1000 euro si può fare di meglio.
Hai già il monitor?

ps
quoto quanto già scritto sopra
 

giangiks

Utente Attivo
256
18
Grazie mille,questi sono i consigli che cercavo,purtroppo sono molto inesperto e per me questa era un buona configurazione ma ora so che non è così.Ho fatto il post ora perché essendo un inesperto devo capire già da ora le cose,ed infatti dalle vostre parole ho cspito che devo cambiarla quasi totalmente...
Ho solo alcuni dubbi su:
-L'alimentatore,ho letto che se ne prendi uno che tiene il doppio dei watt del pc hai un efficenza energetica superiore e sforza meno quindi hai meno consumi di energia,per quello ne volevo uno da 750w cosi da averne il doppio anche per eventuali upgrade futuri.
-Riguardo l'ssd perché 250gb? La mia idea era mettere solo e soltanto robe del sistema operativo li dentro e tutto il resto nell'hdd,così anche se occupo 100gb restano quelli,non ci metto più niente dentro perché va tutto nell'hdd
-la cosa su cui davvero vorrei un consiglio è:
Per giocare ma anche avere un pc veloce comunque,performante(nel senso che apre subito i programmi,non ha caricamenti lunghi ecc) è meglio l'overclock oppure risparmiare sull'overclock quindi anche su dissipatore scheda madre e cpu e prendere un i7 normale?
Comunque mio fratello ha un negozio e quindi può comprare le cose dai fornitori,ho visto i prezzi e vi giuro che sono uguali ad amazon e anche superiori...io ero convinto di poter risparmiare centinaia di € dai fornitori eppure nulla,perciò ho pensato che nel black friday,amazon facesse prezzi davvero davvero convenienti...soprattutto su cose come ram,hdd,sdd.
 

giangiks

Utente Attivo
256
18
Fine gennaio di questo anno,Cioé tecnicamente l'anno prossimo visto che sarà 2018...insomma il primo gennaio che viene,tra 6 mesi circa
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
-L'alimentatore,ho letto che se ne prendi uno che tiene il doppio dei watt del pc hai un efficenza energetica superiore e sforza meno quindi hai meno consumi di energia,per quello ne volevo uno da 750w cosi da averne il doppio anche per eventuali upgrade futuri.

quindi visto che la configurazione consuma 250W a pieno carico dovresti prenderne uno da 500-550W.

-Riguardo l'ssd perché 250gb? La mia idea era mettere solo e soltanto robe del sistema operativo li dentro e tutto il resto nell'hdd,così anche se occupo 100gb restano quelli,non ci metto più niente dentro perché va tutto nell'hdd

S.O. e applicazioni e giochi. 250Gb è il minimo.
Sull'hd vanno documenti, foto, musica...

-la cosa su cui davvero vorrei un consiglio è:
Per giocare ma anche avere un pc veloce comunque,performante(nel senso che apre subito i programmi,non ha caricamenti lunghi ecc) è meglio l'overclock oppure risparmiare sull'overclock quindi anche su dissipatore scheda madre e cpu e prendere un i7 normale?
.
L'overclock ti permette di aumentare la longevità della macchina.
Ma ora è disponibile Ryzen con 8 core. Quindi da valutare anche questa scelta.
 

giangiks

Utente Attivo
256
18
Ho usato pc part picker e tipo dava 300w circa,con poche differenze.
Comunque vorrei restare su un processore intel.
Sull'hdd vanno solo foto video ecc perché se ci mettessi tipo giochi ecc andrebbero lenti?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Allora:
1) alimentatore: anche un sistema con una 1080 non arriva a consumare 400w, un sistema con una 1060 ne fa 300-320 in media sotto carico, e gli alimentatori hanno il picco di efficienza tra il 50 e il 75%. Con un alimentatore da 550w ci fai entrare un processore overlcoccato e una 1080 senza problemi. Considera oltretutto che il tuo pc non sarà sotto carico sempre, e gli alimemtatore sotto il 20% perdono tantissima efficienza.
2) in ssd da 120 gb costa 55-60 euro, uno da 250 ne costa 85-90, convengono molto di più e poi fidati se ti dico che 120gb li consumi subito. Su uno da 250gb qualche gioco ce lo metti pure.
3) per avere un pc veloce tra un i5 da oc e un i7 "liscio" prendi i7 liscio tutta la vita: meno magagne e comunque più longevo, oltretutto ti regalerà più fluidità in gioco rispetto all i5.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Sull'hdd vanno solo foto video ecc perché se ci mettessi tipo giochi ecc andrebbero lenti?
Peccato che vuoi rimanere su intel perché amd ha tirato fuori belle perle.
Comunque è esatto, i giochi sull ssd volano a livello di tempo di caricamento
 

giangiks

Utente Attivo
256
18
Ah ok,grazie mille ragazzi,mi avete davvero aiutato molto.Cambieró la configurazione e seguirò i vostri consigli.Per avere un pc con prestazioni simili al processore che volevo(i5 7600k 3,80ghz che i7 devo prendermi? Un altro che abbia 3,80ghz?
Che scheda madre consigliate per un i7 senza overclock?
Grazie ancora
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Ah ok,grazie mille ragazzi,mi avete davvero aiutato molto.Cambieró la configurazione e seguirò i vostri consigli.Per avere un pc con prestazioni simili al processore che volevo(i5 7600k 3,80ghz che i7 devo prendermi? Un altro che abbia 3,80ghz?
Che scheda madre consigliate per un i7 senza overclock?
Grazie ancora
Prendi come processore l' i7 7700.
Come scheda madre una b250 di formato atx che abbia 4 slot di memoria ram e che possibilmente abbia dietro almeno una porta tipo usb-c ( in futuro mi ringrazierai), la meno cara che trovi che abbia almeno i primi 2 fattori, il 3o è bonus
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ah ok,grazie mille ragazzi,mi avete davvero aiutato molto.Cambieró la configurazione e seguirò i vostri consigli.Per avere un pc con prestazioni simili al processore che volevo(i5 7600k 3,80ghz che i7 devo prendermi? Un altro che abbia 3,80ghz?
Che scheda madre consigliate per un i7 senza overclock?
Grazie ancora
che ti frega di avere 3,8 GHz ? :D
come mobo, puoi prendere una Asrock H270 Pro 4
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili