Configurazione rete

TheBres

Nuovo Utente
78
5
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Gaming M5 Z270
RAM
Gskill 3000 Mhz
GPU
MSI 1080 Gaming X
Case
NZXT Noctis
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi,
vi scrivo per dei consigli vista che sto attrezzando una nuova stanza (intrattenimento) lontana dal router.
Premetto dicendo che il router in questione è quello TIM, il classico scolapasta bianco, al quale ora vi sono collegati diversi apparati tramite wi-fi visto che sono sullo stesso piano dell'abitazione (Smart TV, My Sky HD e vari dispositivi mobili).
Nella nuova stanza che si trova ad un piano e mezzo più in basso vorrei collegare 2 pc, un server multimediale e il mio nuovo pc da gaming, per questo motivo volevo trovare la migliore soluzione soprattutto come portata in MB/s per il collegamento dei suddetti senza se possibile dover spender cifre esagerate.
Prima domanda: li collego tramite pennine USB Wi-Fi oppure tramite delle powerline?
La seconda domanda: ho acquistato da amazon queste powerline
https://www.amazon.it/gp/product/B00DMX8W02/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
e qui parlo da ignorante in materia visto che non ne ho mai utilizzate, quando le collego la velocità restituita dal pc nella rete è di 100 MB (il router TIM è dotato di una Lan 10/100/1000 e le powerline sono da 600) è normale o sbaglio io qualcosa ?
Grazie in anticipo.
Davide
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Nella nuova stanza che si trova ad un piano e mezzo più in basso vorrei collegare 2 pc, un server multimediale e il mio nuovo pc da gaming, per questo motivo volevo trovare la migliore soluzione soprattutto come portata in MB/s per il collegamento dei suddetti senza se possibile dover spender cifre esagerate.
Prima domanda: li collego tramite pennine USB Wi-Fi oppure tramite delle powerline?
Già l'avere tutto in wifi non è una bella cosa, poi ci vuoi aggiungere un server multimediale 2 PC ad addirittura una postazione da gaming ... Auguri per non avere problemi di latenza e banda :D
Il WiFi è un HUB, la banda è condivisa ed è limitata, se inizi a usare il server multimediale verso la tua TV, il PC che si guarda un film in streaming su Netflix e tu che giochi, non è il massimo. Anche le powerline si comportano da HUB tra di loro ^^

La cosa migliore sarebbe che tu portassi un cavo ethernet al piano più in basso e li lo colleghi ad uno switch porti la connessione via cavo ad ogni dispositivo.
Se non è fattibile portare un cavo ethernet di sotto, allora usa una powerline con molta banda e poi discorso switch (E' anche la soluzione a minor costo che dotare tutti i dispositivi di una chiavetta WiFi o di un powerline).

e qui parlo da ignorante in materia visto che non ne ho mai utilizzate, quando le collego la velocità restituita dal pc nella rete è di 100 MB (il router TIM è dotato di una Lan 10/100/1000 e le powerline sono da 600) è normale o sbaglio io qualcosa ?
E' normale: La presa Ethernet di quell'adattatore è una 10/100, quindi hai già scoperto l'incu... fregatura di alcune powerline: 600Mb/s di banda, ma più di 100 non puoi andare, anche se tra li loro stabilissero un Link a 300Mb/s tu sei vincolato ai 100Mb/s.

Dando un occhio su Amazon, alla fine un buon rapporto costo / prestazioni si ha con una presa tipo questa:
https://www.amazon.it/dp/B00PVE2DP0/ref=psdc_460170031_t2_B00PVE024O
Occhio a disattivare il risparmio energetico se vuoi avere la massima banda ^^

My 2 cents ^^
 

TheBres

Nuovo Utente
78
5
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Gaming M5 Z270
RAM
Gskill 3000 Mhz
GPU
MSI 1080 Gaming X
Case
NZXT Noctis
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille delle dritte, portare il cavo ethernet la vedo dura altrimenti avrei già fatto la cosa :D, sulle powerline ammetto di esser ignorante ma presto faccio a restituire l'acquisto fatto con quelle che mi hai indicato tu, eventualmente mi linkeresti uno switch che potrei collegare alla powerline ricevente? Grazie ancora:brindiamo:
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX

TheBres

Nuovo Utente
78
5
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Gaming M5 Z270
RAM
Gskill 3000 Mhz
GPU
MSI 1080 Gaming X
Case
NZXT Noctis
OS
Windows 10 Pro
Riprendo il post di ieri per chiedervi un altro paio di cose, vorrei provare a passare tramite le canaline elettriche il cavo lan per collegare il router alla stanza di cui vi ho parlato, porterebbe dei problemi secondo voi?
Mi consigliereste un cavo (schermato) che potrebbe far al mio caso?
Grazie, saluto
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Riprendo il post di ieri per chiedervi un altro paio di cose, vorrei provare a passare tramite le canaline elettriche il cavo lan per collegare il router alla stanza di cui vi ho parlato, porterebbe dei problemi secondo voi?
Mi consigliereste un cavo (schermato) che potrebbe far al mio caso?
Grazie, saluto
Canaline elettriche? No.
Necessario un percorso separato.
Anche prendendolo schermato, avresti problemi. :sisi:
 

TheBres

Nuovo Utente
78
5
CPU
i7 7700k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Gaming M5 Z270
RAM
Gskill 3000 Mhz
GPU
MSI 1080 Gaming X
Case
NZXT Noctis
OS
Windows 10 Pro
Azz allora addio cavo devo rimediare con powerline...l'impianto è di una casa non recente non ho canaline divise.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili