DOMANDA Configurazione AMD Ryzen 7 2700x o Intel Core i7 8700K [1200€] - Solo Cpu, Mobo e Ram

LeoTH

Nuovo Utente
25
1
Salve ragazzi,
Avevo già aperto una discussione l'anno scorso chiedendo aiuto per la configurazione di un PC destinato principalmente all'utilizzo di software musicali professionali (con annesse librerie di suoni da diversi tera) e video editing amatoriale. L'argomento rimane sempre lo stesso in quanto alla fine non finalizzai l'acquisto rimandando ad oggi. Topic precedente

Sono già in possesso di diversi componenti e vorrei essere consigliato per quanto riguarda i rimanenti (che sono anche i più importanti): CPU, MOBO, RAM. Il mio Budget è di circa €1100 (euro più euro meno).

Come CPU sarei orientato sul nuovo Ryzen 7 2700x ma sono aperto a suggerimenti ed alternative soprattutto se queste mi dovessero permettere di sfruttare il quad channel.
Vorrei installare 32GB di RAM con la possibilità di espandere a 64GB in futuro.

Componenti che possiedo già:

-CASE CoolerMaster 690 III middle tower finestrato

-MONITOR LG 25UM58 UltraWide IPS 25"

-SSD Samsung 960 EVO 500GB

-PSU Thermaltake ToughpowerGrand RGB 750 Watt 80 Plus Gold

-GPU Sapphire Radeon rx580 8 GB nitro + special edition

-HARD DISK e LETTORI OTTICI

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi,
Avevo già aperto una discussione l'anno scorso chiedendo aiuto per la configurazione di un PC destinato principalmente all'utilizzo di software musicali professionali (con annesse librerie di suoni da diversi tera) e video editing amatoriale. L'argomento rimane sempre lo stesso in quanto alla fine non finalizzai l'acquisto rimandando ad oggi. Topic precedente

Sono già in possesso di diversi componenti e vorrei essere consigliato per quanto riguarda i rimanenti (che sono anche i più importanti): CPU, MOBO, RAM. Il mio Budget è di circa €1100 (euro più euro meno).

Come CPU sarei orientato sul nuovo Ryzen 7 2700x ma sono aperto a suggerimenti ed alternative soprattutto se queste mi dovessero permettere di sfruttare il quad channel.
Vorrei installare 32GB di RAM con la possibilità di espandere a 64GB in futuro.

Componenti che possiedo già:

-CASE CoolerMaster 690 III middle tower finestrato

-MONITOR LG 25UM58 UltraWide IPS 25"

-SSD Samsung 960 EVO 500GB

-PSU Thermaltake ToughpowerGrand RGB 750 Watt 80 Plus Gold

-GPU Sapphire Radeon rx580 8 GB nitro + special edition

-HARD DISK e LETTORI OTTICI

Grazie in anticipo per l'aiuto.


Ciao :)

Il monitor non è in Full HD . Poi è un po' piccolo considerando la risoluzione grafica che ha.
Per il Full HD ti serve un monitor Full HD 16:9. Non ti sto dicendo di comprarlo :D

Peccato per l' ssd perchè c'è il 970 evo sempre M2 pci-e Nvme

Andava bene il taglio da 550 watt effettivi visto il consumo che ha l' intera configurazione.


Le cpu Amd Ryzen AM4 e le relative schede madri AM4 non supportano il quad channel dato che hanno solo 2 canali. Supportano max 64 gb di ram.

I 2 moduli nel primo canale andranno in dual channel.
Gli altri 2 moduli, che fanno parte del secondo canale andranno in dual channel.
Stessa cosa vale per il controller di memoria integrato nel processore.

Solo le cpu Amd Theadripper socket TR4 e le schede madri X399 socket TR4 supportano il quad channel e fino a 128gb. Ci sono modelli con lo stesso socket che supportano oltre i 128gb.

I 2 moduli nel primo canale andranno in dual channel.
Gli altri 2 moduli nel secondo canale andranno in dual channel.
Stessa cosa vale per il controller di memoria integrato nel processore.


I 4 moduli, di cui 2 nel primo canale e gli altri 2 nel secondo canale, andranno in quad channel.
Gli altri 4 moduli, di cui 2 nel terzo canale e gli altri 2 nel quarto canale canale, andranno in quad channel channel.
Stessa cosa vale per il controller di memoria integrato nel processore.

Bisogna capire se ti serve avere 4 canali oppure no.
 
  • Mi piace
Reazioni: LeoTH

LeoTH

Nuovo Utente
25
1
Ciao grazie per la risposta

Il monitor non è in Full HD . Poi è un po' piccolo considerando la risoluzione grafica che ha.
Per il Full HD ti serve un monitor Full HD 16:9. Non ti sto dicendo di comprarlo :D
Sono d'accordo con te, effettivamente i 21:9 su un monitor da 25" sono un po' insensati, ma questa è stata la scelta dell'utente finale del PC (che non sono io).
Ho scritto Full HD perchè nelle specifiche viene descritto così. Come devo chiamarlo? 2k?

Peccato per l' ssd perchè c'è il 970 evo sempre M2 pci-e Nvme
Lo so, pensa che è ancora imballato e sigillato..... ma è troppo tardi per un reso. Non ho alternative, se non tenermi quello che ho...

Andava bene il taglio da 550 watt effettivi visto il consumo che ha l' intera configurazione.
In realtà ho preso questo PSU principalmente per il rapporto qualità/prezzo (l'ho pagato circa €80) e per l'estetica. E' stato uno sfizio :asd:

Le cpu Amd Ryzen AM4 e le relative schede madri AM4 non supportano il quad channel dato che hanno solo 2 canali. Supportano max 64 gb di ram.

I 2 moduli nel primo canale andranno in dual channel.
Gli altri 2 moduli, che fanno parte del secondo canale andranno in dual channel.
Stessa cosa vale per il controller di memoria integrato nel processore.

Solo le cpu Amd Theadripper socket TR4 e le schede madri X399 socket TR4 supportano il quad channel e fino a 128gb. Ci sono modelli con lo stesso socket che supportano oltre i 128gb.

I 2 moduli nel primo canale andranno in dual channel.
Gli altri 2 moduli nel secondo canale andranno in dual channel.
Stessa cosa vale per il controller di memoria integrato nel processore.


I 4 moduli, di cui 2 nel primo canale e gli altri 2 nel secondo canale, andranno in quad channel.
Gli altri 4 moduli, di cui 2 nel terzo canale e gli altri 2 nel quarto canale canale, andranno in quad channel channel.
Stessa cosa vale per il controller di memoria integrato nel processore.

Bisogna capire se ti serve avere 4 canali oppure no.
Credo che con le CPU Amd Theadripper i costi lievitino troppo, ed effettivamente non penso di aver bisogno dei 4 canali, nè che li sfrutterei a pieno, sarebbe una spesa eccessiva per l'uso che se ne farà di questo PC. Quindi rimango orientato verso il dual channel con il Ryzen 7 2700x.

In alternativa ci sarebbe l'opzione dell' Intel Core i7 8700k. Considerando che il PC non sarà utilizzato per il gaming, su quale dei due dovrebbe ricadere la mia scelta?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao grazie per la risposta


Sono d'accordo con te, effettivamente i 21:9 su un monitor da 25" sono un po' insensati, ma questa è stata la scelta dell'utente finale del PC (che non sono io).
Ho scritto Full HD perchè nelle specifiche viene descritto così. Come devo chiamarlo? 2k?


Lo so, pensa che è ancora imballato e sigillato..... ma è troppo tardi per un reso. Non ho alternative, se non tenermi quello che ho...


In realtà ho preso questo PSU principalmente per il rapporto qualità/prezzo (l'ho pagato circa €80) e per l'estetica. E' stato uno sfizio :asd:


Credo che con le CPU Amd Theadripper i costi lievitino troppo, ed effettivamente non penso di aver bisogno dei 4 canali, nè che li sfrutterei a pieno, sarebbe una spesa eccessiva per l'uso che se ne farà di questo PC. Quindi rimango orientato verso il dual channel con il Ryzen 7 2700x.

In alternativa ci sarebbe l'opzione dell' Intel Core i7 8700k. Considerando che il PC non sarà utilizzato per il gaming, su quale dei due dovrebbe ricadere la mia scelta?
Ciao
Andresti molto bene anche con la versione liscia (2700). Se vuoi fare OC, come lasci intendere, puoi sempre attuarla.
Non ti dico del 2600 ma ti basterebbe anche quello.
Inutile spesa 8700K!!
Mi sono basato sull'uso che ne farai.
P.S. con la seconda serie ryzen, di cui stiamo parlando, e' opportuno (non necessario in assoluto) abbinare la cpu alle nuove
mobo X470,o, B450 (preferibile in questo caso ma che deve ancora uscire).
RAM devi partire da una frequenza minima di 3000mhz. 2x8gb calcola circa 150/170 euro.
 

LeoTH

Nuovo Utente
25
1
Ciao
Andresti molto bene anche con la versione liscia (2700). Se vuoi fare OC, come lasci intendere, puoi sempre attuarla.
Non ti dico del 2600 ma ti basterebbe anche quello.
Inutile spesa 8700K!!
Mi sono basato sull'uso che ne farai.
P.S. con la seconda serie ryzen, di cui stiamo parlando, e' opportuno (non necessario in assoluto) abbinare la cpu alle nuove
mobo X470,o, B450 (preferibile in questo caso ma che deve ancora uscire).
RAM devi partire da una frequenza minima di 3000mhz. 2x8gb calcola circa 150/170 euro.
Vabbè la differenza di prezzo tra il 2700 e 2700x è minima, a questo punto per €15 prendo il 2700x.
Come scheda madre avevo puntato sulle X470. Perchè le B450 sarebbero da preferire in questo caso?
Ram avevo visto questa 2*16GB https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36343 ma magari per questo prezzo ne esiste una più adatta alla mia build. Consigli? (N.B. ho intenzione di montare 32GB)
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Vabbè la differenza di prezzo tra il 2700 e 2700x è minima, a questo punto per €15 prendo il 2700x.
Come scheda madre preferirei una X470. Perchè le B450 sarebbero da preferire in questo caso?
Ram avevo visto questa 2*16GB https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36343 ma magari per questo prezzo ne esiste una più adatta alla mia build. Consigli? (N.B. ho intenzione di montare 32GB)
Bisognerebbe capire quanto ti vuoi spingere con OC. Se lo fai in modo soft non ti serve una mobo X, investiresti in qualcosa che non sfrutti.
Lo stesso per la cpu, dall'uso che ne descrivi, sei oltre. Sono 15e certo, c'è un tdp molto più elevato (temperature, consumi, rumorosità).
Come pure ci sono 115e in meno per il 2600 che da come la vedo io, ci mancherebbe, sarebbe perfetto.

Ma io penso in base all'uso della macchina (forse da chiarire) e non esclusivamente al budget disponibile!

P. S. La ram è buona.
 

LeoTH

Nuovo Utente
25
1
Bisognerebbe capire quanto ti vuoi spingere con OC. Se lo fai in modo soft non ti serve una mobo X, investiresti in qualcosa che non sfrutti.
Io la mobo X più che per l' OC la prenderei perchè più accessoriata, soprattutto per quanto riguarda il comparto audio. Poi non so...

P. S. La ram è buona.
Quel che non mi convince è che c'è scritto che è ottimizzata per intel, non è che ce ne sia una più adatta per i processori amd? Converrebbe prenderne una con frequenza più alta? Sono pieno di dubbi.


Per essere più chiari il PC principalmente verrà usato con programmi di editing audio (Avid Sibelius, Kontact), oltre che per operazioni di routine e editing video amatoriale in full hd. Vorrei che fosse in grado di gestire i software musicali mentre contemporaneamente ci sono 80/100 schede di chrome aperte e magari anche un file mkv da 10 GB in riproduzione, il tutto senza esitare. L'attuale PC fatica a gestire i software musicali, spesso impiega un tempo poco ragionevole per caricare le librerie di suoni e qualche volta si impunta. In più non riesco ad utilizzare le librerie più pesanti in quanto compare un messaggio che mi comunica che la ram è insufficiente (nonostante si tratti di 16 GB). La CPU se non sbaglio è un i5 quad core di prima generazione, dovrebbe essere un i5 750, accompagnato da 16 GB di Ram ddr3 di cui non conosco la frequenza.

Grazie per le risposte
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Io la mobo X più che per l' OC la prenderei perchè più accessoriata, soprattutto per quanto riguarda il comparto audio. Poi non so...

Intanto credo che tu faccia il confronto con le mobo della serie precedente, visto che di nuovo c'e' solo la X!!
La B450 e' la scheda che si aspetta impazientemente, non so quanto tempo hai. (Da vedere differenza di costi)
Detto cio', questi accessori che individui sono per te importanti, utili?
Se fai uso di tanto audio piu' che la scheda accessoriata ti servirebbe una scheda audio dedicata!!



Quel che non mi convince è che c'è scritto che è ottimizzata per intel, non è che ce ne sia una più adatta per i processori amd? Converrebbe prenderne una con frequenza più alta? Sono pieno di dubbi.

La ram per me e' buona. Frequenza piu' alta solo se ti spingi a OC estremi, (o a parita' di prezzo) altrimenti butti soldi.

Per essere più chiari il PC principalmente verrà usato con programmi di editing audio (Avid Sibelius, Kontact), oltre che per operazioni di routine e editing video amatoriale in full hd. Vorrei che fosse in grado di gestire i software musicali mentre contemporaneamente ci sono 80/100 schede di chrome aperte e magari anche un file mkv da 10 GB in riproduzione, il tutto senza esitare. L'attuale PC fatica a gestire i software musicali, spesso impiega un tempo poco ragionevole per caricare le librerie di suoni e qualche volta si impunta. In più non riesco ad utilizzare le librerie più pesanti in quanto compare un messaggio che mi comunica che la ram è insufficiente (nonostante si tratti di 16 GB). La CPU se non sbaglio è un i5 quad core di prima generazione, dovrebbe essere un i5 750, accompagnato da 16 GB di Ram ddr3 di cui non conosco la frequenza.

Mi sembra sia una cpu overcloccabile, l'hai mai fatto? In ogni caso e' tutto molto vecchio (9/10 anni ?),
bisogna vedere se c'e' qualche componente che va pulito, "rinfrescato" ecc.ecc.. ma questo e' un'altra cosa.
Tra ddr3 e la 4 non si puo' nemmeno paragonare come pure 10 anni di differenza;
tutto questo per dirti che gia' arrivare a 16gb vai alla grande, non ti serve 64gb!!
Per non parlare di altri componenti.


Il tuo uso non si discosta molto dal mio. Anche io mi interesso di audio ed un minimo di editing quando capita.
Mi sto arrangiando con un portatile (ddr3 - 6gb).
Il mio sguardo e' sull'i5 8400 > 8500 > 8600!! Non mi interessa il gaming esasperato per fps e
compagnia bella, non mi interesssa OC che per me sarebbe una perdita di tempo piuttosto che una seccatura.


Per questo ti consiglio ryzen 2600, secondo me rientri largamente per l'uso che (ho capito) ne farai.
Con quello che avndrai a risparmiare (2700X) ti porti a casa una signora scheda audio dedicata e cioe' la cosa
che (a quanto pare) sfrutterai di piu'.


Hai pensato una soluzione Intel o sei deciso su amd ryzen?
8700 (liscio) per esempio? Sempre in contrapposizione al 2700 ryzen.
Queste sono mie considerazioni e certamente valuta e "studia" con calma le alternative e sopratutto chiediti, Perche'?
:)


Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LeoTH

LeoTH

Nuovo Utente
25
1

Si effettivamente il mio confronto era tra le x370 e le b350 :asd:

Come scheda audio dedicata sapresti consigliarmi?

Con l'attuale CPU non ho mai fatto overclock, non sono per niente un esperto, ma non escludo di sperimentarlo in futuro sul nuovo PC. Per il resto i componenti sono stati puliti periodicamente con aria compressa e il PC è stato anche "rinfrescato" nel corso degli anni. Comunque tutti i componenti che non saranno sfruttati nella configurazione del nuovo computer (in realtà prenderò solo i dischi rigidi e i lettori ottici) non finiranno nella spazzatura ma verranno riciclati nell'assemblaggio di un secondo PC (possiedo 2 PC con la stessa CPU, l'i5 750, e vorrei ricavarne uno solo utilizzando i pezzi migliori di entrambi) aggiungendo magari un ssd samsung evo 860 un nuovo case e qualche altro accessorio, in più con quelli rimanenti da questa seconda operazione vorrei ricavare un HTPC. Quindi niente andrà sprecato.

Tornando alla nuova build tra un ryzen 5 2600, un ryzen 7 2700 (che non mi convince molto), un i5 8600k e un i7 8700 qual è il migliore in assoluto (senza tener conto del prezzo e considerando la sua versatilità)? il più adatto al mio utilizzo? tu personalmente quale prenderesti?

Scusa l'interrogatorio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Senza scendere ora in troppi particolari ( vado di corsa),

1^ scelta 2600 > piu' adatto, puoi fare OC, Amd garantisce supporto fino al 2020. Edit Costa meno!!!! (a parte la mobo attuale -X) (ahime')
2^ scelta 8700 > piu' potente, non puoi fare OC, se devi fare upgrade (non succedera') l'unica scelta rimane la versione K, i nuovi intel dovrebbero avere altro socket e quindi non si potranno montare sulle schede madri attuali.
3^ scelta 2700 > Se facessi molto rendering, montaggio video a volonta' allora sarebbe la prima scelta. (mobo costosa -X)
4^ scelta 8600K > ottimo ma per puri gamer e tanto OC.

Ovviamente altri potranno avere idee diverse, ben vengano altri consigli/aspetti visto che sono anche interessato.
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Per la scheda audio dedicata:
non avere fretta, pensa prima alla build, la monti, la testi, ne studi le potenzialita'.
Puo' anche darsi che non ne sentirai il bisogno, chissa'!.
La puoi montare in ogni momento senza problemi.
In ogni caso ti consiglio di chiedere nella sezione apposita.
 

LeoTH

Nuovo Utente
25
1
Senza scendere ora in troppi particolari ( vado di corsa),

1^ scelta 2600 > piu' adatto, puoi fare OC, Amd garantisce supporto fino al 2020. Edit Costa meno!!!! (a parte la mobo attuale -X) (ahime')
2^ scelta 8700 > piu' potente, non puoi fare OC, se devi fare upgrade (non succedera') l'unica scelta rimane la versione K, i nuovi intel dovrebbero avere altro socket e quindi non si potranno montare sulle schede madri attuali.
3^ scelta 2700 > Se facessi molto rendering, montaggio video a volonta' allora sarebbe la prima scelta. (mobo costosa -X)
4^ scelta 8600K > ottimo ma per puri gamer e tanto OC.

Ovviamente altri potranno avere idee diverse, ben vengano altri consigli/aspetti visto che sono anche interessato.
Purtroppo questo thread non ha riscosso molto successo (l'unico a rispondere concretamente sei stato tu :lol:)
Sto valutando di prendere l'intel i7 8700, che forse nelle operazioni di routine è anche più reattivo rispetto a un ryzen 7 e soprattutto perchè ho visto che è dotato di scheda video integrata. Considerando che il PC non verrà utilizzato per il gaming, pensi che per quello che devo farci io (editing video amatoriale full hd e riproduzione file mkv full hd e 4k) potrei tranquillamente rinunciare alla scheda video dedicata (sono ancora nei termini di restituzione)? Perderei qualche beneficio? Questo mi permetterebbe di risparmiare più di €300.
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo questo thread non ha riscosso molto successo (l'unico a rispondere concretamente sei stato tu :lol:)
Sto valutando di prendere l'intel i7 8700, che forse nelle operazioni di routine è anche più reattivo rispetto a un ryzen 7 e soprattutto perchè ho visto che è dotato di scheda video integrata. Considerando che il PC non verrà utilizzato per il gaming, pensi che per quello che devo farci io (editing video amatoriale full hd e riproduzione file mkv full hd e 4k) potrei tranquillamente rinunciare alla scheda video dedicata (sono ancora nei termini di restituzione)? Perderei qualche beneficio? Questo mi permetterebbe di risparmiare più di €300.
Per il gaming i7, per editing ryzen 7, è semplice. Puoi metterci una gt 1030 come gpu..
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Anche se non faccio OC per editing è meglio ryzen?
Sui nuovi ryzen facendo OC peggiori solo le prestazioni single thread, per questo conviene sia su R5 che su R7 la versione X, che ha anche un miglior dissipatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!