DOMANDA Configurazione server domestico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Mi permetto di suggerirti questa discussione:
DS 918+ perfetto per transcodifica 4k
Per la cronaca il 918+ monta il j3455 che è circa il 30% più lento del 4105.

Non affidarti alla sezione italiana del forum plex, fatti una cultura nella sezione inglese.


Dimenticavo una nota importante ad oggi la j4105 funziona perfettamente su linux e unraid ma con windows10 ho problemi con l'accelerazione hw. Tienine conto se hai problemi con questi so.
Ciao. Mi inserisco nella conversazione per portare il mio esempio di server domestico tutto fare.
Asrok j3455
RAM 4gb ddr3
CM Elite 110
Corsair cx450m
SSD drevo x1pro 64gb
WD Red 3tb
Sistema operativo openmediavault
Il tutto è operativo da novembre h24. Mi funge da nas, vpn, plex server (non ho pass ma lo farò a breve), download station (jdownloader e torrent), private cloud e sicuramente qualcos'altro che mi sfugge
Il case è piccolo e a inserire tutto ci vuole un po' di pazienza ma ci si riesce agilmente, anzi potrei inserire anche un secondo HD da 3,5 senza problemi.
L'ssd era per me sconosciuto ma fa a dovere il suo sporco lavoro e mi è costato una ventina di euro.
L'alimentatore non è silenziosissimo. Presenta l'unica ventola di tutto il sistema (quella del case per ora è disattivata). Diciamo che in camera da letto non lo metterei. Però per il resto mi sta portando avanti un server h24 senza dare segni di cedimento. Incrociamo le dita per il futuro.
Capitolo plex. Non sapevo che diventando premium si sbloccasse la funzione di decodifica hw. Me lo confermate magari con un link?
Grazie


Sent from my ONEPLUS A5010 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Accelerazione hw per utenti plex pass

Ecco a te.
Per i risultati vedi mio post precedente.
Unica cosa informati di come attivarlo in omv, su unraid ho dovuto applicare due piccoli tweak alla configurazione di avvio e del docker di plex. niente di strano ma tant'è
Grazie per il link
Ho dato un occhiata ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Mi sa che provo ad acquistare il pass per un mese e vedere se funziona. Se trovi qualcosa mi fai sapere?
Grazie

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Unica cosa informati di come attivarlo in omv, su unraid ho dovuto applicare due piccoli tweak alla configurazione di avvio e del docker di plex. niente di strano ma tant'è
Posso chiederti i vantaggi di usare plex col docker? OMV ha plex server nei repository e devo dire che mi funziona benissimo e anche gli aggiornamenti sono sempre pronti

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

playmake

Nuovo Utente
90
33
Onestamente: non lo so! Dopo essermi arrivata la j4105 mi son messo a smanettare con UnRaid perché ho una mezza idea di sostituite il ds414 con qualcosa di più flessibile in termini di hw e ho scoperto l'esistenza di UnRaid e del suo sistema di docker. Credo che il grande vantaggio sia di poter far girare software senza "intaccare" il so principale un po' come le vm insomma. Prendi con le pinze questa cosa potrei averti detto una assurdità. Per OMV e plex con accelerazione hw non so aiutarti in prima persona ma credo che una googlata possa toglierti quasi ogni dubbio
 

Fabio Canziani

Utente Attivo
152
3
CPU
Intel Core i5 4690K 3,5 Ghz
Scheda Madre
AS Rock Z97 Extreme 4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB/Samsung SSD 840 Evi 250GB
RAM
G Skill Ares 1866Mhz (2x4GB)
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
ASUS VN247H 23.6"
PSU
XFX XTR 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 300R window
OS
Windows 8.1 Pro
Ragazzi ho letto solo ora (è stata una settimana faticosa tra Pasqua/Pasquetta e lavoro) tutte le risposte dopo il mio ultimo post e vi ringrazio perchè siete stati super chiari!!
Se devo essere sincero ho ancora il idee confuse su quale sia la strada migliore da seguire. Voi avete seguito la strada del mini serverino e da quello che vedo con ottimi risultati.
A me interessa un dispositivo che sia in grado di riprodurre massimo 2 film contemporaneamente su una smart tv Samsung e su una tv con Chromecast.
Qual'è la soluzione migliore? Budget massimo di 500€
Seguendo la soluzione di playmake e aguti credo di stare ampiamente sotto tale cifra.
Se non dovessi fare il Plex Pass, tale sistema risulterebbe poco performante?

Mi interessa avere un dispositivo che sia conneso 24/7 e che faccia solo streaming di film e download/upload di film.
Ovviamente la riproduzione di film deve essere fluida e alla massima qualità possibile
 

playmake

Nuovo Utente
90
33
È difficile darti la soluzione totale, 2 device non sono poi molti e forse la soluzione client x device può funzionare (es comprare 2 tx 5pro installandovi kodi o plex andrebbero quasi certamente a leggere tutto dal tuo nas senza bisogno di transcodifica).
Ti sto uppando un video del mio serverino in transcodidica di un brd 4k remuxato hevc (80gb di file...) e lo processa come se niente fosse. Non saprei come altro metterlo sotto stress. Fermo restando quanto ho già postato, senza plex pass il meglio che può fare è n° 1 transcoding a 1080p hevc.
Se sei amazon prime la cosa più semplice è acquistare, provare con/senza plex pass (fai 1 mese a mebo di 4 euro x provare) quindi decidere se rimandare o meno. Considera però ubuntu o unraid x il test. Su win 10 hanno problemi di driver, questa settimana ho costruito il mio main pc con i5 8400 che dovrebbe essere un mostro. Invece con accelerazione hw attiva stuttera e nn ce la fa... Sicuro problemi che verranno risolti ma che se fai la prova sotto win 10 credi sia una merd.... Invece no.


 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
È difficile darti la soluzione totale, 2 device non sono poi molti e forse la soluzione client x device può funzionare (es comprare 2 tx 5pro installandovi kodi o plex andrebbero quasi certamente a leggere tutto dal tuo nas senza bisogno di transcodifica).
Ti sto uppando un video del mio serverino in transcodidica di un brd 4k remuxato hevc (80gb di file...) e lo processa come se niente fosse. Non saprei come altro metterlo sotto stress. Fermo restando quanto ho già postato, senza plex pass il meglio che può fare è n° 1 transcoding a 1080p hevc.
Se sei amazon prime la cosa più semplice è acquistare, provare con/senza plex pass (fai 1 mese a mebo di 4 euro x provare) quindi decidere se rimandare o meno. Considera però ubuntu o unraid x il test. Su win 10 hanno problemi di driver, questa settimana ho costruito il mio main pc con i5 8400 che dovrebbe essere un mostro. Invece con accelerazione hw attiva stuttera e nn ce la fa... Sicuro problemi che verranno risolti ma che se fai la prova sotto win 10 credi sia una merd.... Invece no.


Ma l ottava generazione a me rusulta che abbia la decodifica hw per l hevc

Ma questi problemi li hai con kodi su.linux o su win10?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

playmake

Nuovo Utente
90
33
eh lo so bene! i problemi li ho SOLO con il plex media server (sotto win10)! con ad esempio MPC-HC va perfettamente tutto.
ma se l'intenzione di Fabio è testare PMS l'ho avvisato che un test sotto Windows nn è attendibile adesso, in questo momento funziona come deve solo sotto Linux o unraid -o per lo meno io non son riuscito a farlo andare su win nonostante molteplici formattazioni versioni driver etc....-

mentre su unraid transcodificando quel video (80Mbps circa) da 4K hevc @1080p nessun problema... come da video postato poco fa
 

Fabio Canziani

Utente Attivo
152
3
CPU
Intel Core i5 4690K 3,5 Ghz
Scheda Madre
AS Rock Z97 Extreme 4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB/Samsung SSD 840 Evi 250GB
RAM
G Skill Ares 1866Mhz (2x4GB)
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
ASUS VN247H 23.6"
PSU
XFX XTR 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 300R window
OS
Windows 8.1 Pro
Con il tx 5pro non risolvo il problema del download 24/7 e poi non mi va di attaccare scatolette ai 2 tv.
Quindi la decisione è tra una configurazione simile a quella di playmake oppure costruire un pc con cpu prestante che funga da server
 

Fabio Canziani

Utente Attivo
152
3
CPU
Intel Core i5 4690K 3,5 Ghz
Scheda Madre
AS Rock Z97 Extreme 4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB/Samsung SSD 840 Evi 250GB
RAM
G Skill Ares 1866Mhz (2x4GB)
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
ASUS VN247H 23.6"
PSU
XFX XTR 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 300R window
OS
Windows 8.1 Pro

playmake

Nuovo Utente
90
33
Strano, non vedo differenze significative tra i due andati e i due no :( non saprei dire. Dovresti allegare i log di pms x capire cosa è successo :)

X la tua indecisione volevo segnalarti come cpu l'i5 8400. Con 16 gigi di ram ssd 840evo e un alimentatore che ho vecchiotto (corsair tx 850 v2) sta sui 25w in idle, non male.
 

Fabio Canziani

Utente Attivo
152
3
CPU
Intel Core i5 4690K 3,5 Ghz
Scheda Madre
AS Rock Z97 Extreme 4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB/Samsung SSD 840 Evi 250GB
RAM
G Skill Ares 1866Mhz (2x4GB)
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
ASUS VN247H 23.6"
PSU
XFX XTR 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 300R window
OS
Windows 8.1 Pro
Esatto, non ci sono differenze tra i 2 film OK e i 2 film KO: mistero!!
Onestamente però me ne frega fino ad un certo punto perchè sono deciso a cambiare per passare a qualcosa di più performante.
Se dovessi optare per cpu performante sicuramente starei su un i5, 8 o 16 gb di RAM, SSD da 120
 

playmake

Nuovo Utente
90
33
se mi passi i log di plex media server vedo cosa è andato male! devi far partire uno di quelli che non va, attendere l'errore, aspettare 1 minuto quindi scaricarti i log ed allegarmi qua lo zip.
 

Fabio Canziani

Utente Attivo
152
3
CPU
Intel Core i5 4690K 3,5 Ghz
Scheda Madre
AS Rock Z97 Extreme 4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB/Samsung SSD 840 Evi 250GB
RAM
G Skill Ares 1866Mhz (2x4GB)
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Monitor
ASUS VN247H 23.6"
PSU
XFX XTR 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 300R window
OS
Windows 8.1 Pro
Ecco il log
 

Allegati

  • Plex Media Server Logs_2018-04-09_22-39-15.zip
    2.7 MB · Visualizzazioni: 33
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili