Confronto Cpu Amd - Intel

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

delete_user

Ospite
dipende che I3 se si parla di un 4xxx indubbiamente vince i3 sul fronte del singolo core, mentre il 6300 risulta migliore per il rendering e applicazioni che sfruttano i multi core, se si parla di gaming quindi meglio un i3 o ancora meglio un i5 sia della serie 3xxx che 4xxx in ogni caso risulta più performante del i3

Quoto al 100%
 

valerio65

Utente Attivo
150
8
CPU
AMD FX 8350: 8 Core - 4 GHz
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x4 GB 1600 MHz
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
Smart TV Samsung LED 37" 3D
PSU
Cooler Master Gaming Blue 650W
Io diciamo che ho sempre scelto AMD! Ad esempio la top gamma di amd (fx 9590) è alla pari con l'i7 4770k, e praticamente si tolgono 80 € di prezzo a favore di AMD ... com'è possibile? E' tipo Apple-Samsung?
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Beh oddio, valerio, il 9590 non è esattamente com il 4770K.
va praticamente pari in MT, ma in ST va poco più della metà.
Su una applicazione che scala fino a 4 o 5 core, il 9590 è praticamente sempre dietro e anche di un bel pò.
Poi ci sarebbero i discorsi relativi alla piattaforma (chipset), consumi ed efficienza, litografia 3d, e mettiamoci pure il fatto che mentre il 9590 ha una frequenza gia al limite, il 4770K può ancora avere dei margini di overclock e quindi allungare anche in MT.
Tutte cose che, per carità, Intel si fa pagare pure troppo profumatamente..
A quel punto, per risparmiare un bel pò, tanto vale IMHO prendere un 8320 che costa la metà di un 9590 e si occa bene (lo quasi pareggia).
 
  • Mi piace
Reazioni: deterMINATO

deterMINATO

Utente Attivo
1,429
212
CPU
intel pentium e2140(1.8ghz oc)
Scheda Madre
lenovo
HDD
Saegate barracuda sata 2 160gb
RAM
2x1gb ddr2 667 mhz
GPU
Gigabyte gt 210 1gb ddr3
Monitor
Acer 1280x1024
PSU
300w cinesi
Case
Lenovo thinkcentre m55e
OS
W8.1 home
Concordo, è inutile tirare su di clock una cpu così tanto per farla andare pari ad un altra in mt che consuma la metà.

Comunque dipende anche dagli ambiti, le differenze le trovo nettamente sul multi gpu o comunque gpu di fascia enthusiast, però se si trattano di programmi che sfruttano più di due core l'fx ancora se la cava per il prezzo che ha.
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
In questo genere di discussioni si va a parlare (giustamente) per la maggior parte del tempo delle varie prestazioni in single e/o multi thread e oramai è ben chiara la situazione amd-intel

Io volevo semplicemente aggiungere due parole sulle prestazioni in multitasking, che vengono sporadicamente menzionate ma di cui ho visto pochi test approfonditi in giro per il web.
Purtroppo per vari impegni non passo molto tempo a casa, al mio pc. In quella parte di tempo si concentrano quindi un po' tutte le attività/passatempi che mi piace fare (videogames, ascoltare musica, leggero fotoritocco, leggero video editing)
Sembrerà strano, ma prima di questa cpu possedevo un i5-2300.. e potendo, non tornerei indietro :asd:

Ci sono sere in cui gioco tranquillamente a un qualche titolo della mia libreria steam, mentre ascolto le mie playlist su spotify e mentre il pc in background sta renderizzando un video realizzato con le foto della gita fuori porta fatta la domenica precedente :hihi:
E in tutto questo, nonostante la cpu lavori costantemente sui 6 core tra l' 85 e il 100% il sistema resta sempre reattivo nel passare da una cosa all'altra con i soliti alt+tab quasi come se fosse in idle :)

Tutto questo con una spesa di 150 euro :asd:
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
In questo genere di discussioni si va a parlare (giustamente) per la maggior parte del tempo delle varie prestazioni in single e/o multi thread e oramai è ben chiara la situazione amd-intel

Io volevo semplicemente aggiungere due parole sulle prestazioni in multitasking, che vengono sporadicamente menzionate ma di cui ho visto pochi test approfonditi in giro per il web.
Purtroppo per vari impegni non passo molto tempo a casa, al mio pc. In quella parte di tempo si concentrano quindi un po' tutte le attività/passatempi che mi piace fare (videogames, ascoltare musica, leggero fotoritocco, leggero video editing)
Sembrerà strano, ma prima di questa cpu possedevo un i5-2300.. e potendo, non tornerei indietro :asd:

Ci sono sere in cui gioco tranquillamente a un qualche titolo della mia libreria steam, mentre ascolto le mie playlist su spotify e mentre il pc in background sta renderizzando un video realizzato con le foto della gita fuori porta fatta la domenica precedente :hihi:
E in tutto questo, nonostante la cpu lavori costantemente sui 6 core tra l' 85 e il 100% il sistema resta sempre reattivo nel passare da una cosa all'altra con i soliti alt+tab quasi come se fosse in idle :)

Tutto questo con una spesa di 150 euro :asd:

sarebbe un vero peccato se AMD, con la prossima architettura (post BD), perdesse questa caratteristica eccezionale, purtroppo ci sono poche persone in media che fanno tutte queste cose assieme o questo tipo di utilizzo, altrimenti i processori su base BD avrebbero riscosso molto più successo.
Per raggiungere un risultato simile in multitasking bisogna ricorrere agli i7 mainstream che costano il doppio o agli FX 8 che costano poco di più, anzi adesso 150€ o meno con 120/130€ si prende un 8320 e tanti saluti, ma si dovrebbe usarlo di conseguenza come fai tu o pochi altri che conosco.

e comunque è vero, il mutitasking è trascurato come termine, si tende molto a parlare di singlethread e multithread dove quest'ultimo non c'entra nulla...
avere 1 programma multithread spalmato su 4 core e come avere 1 multitasking di 4 programmi che che girano solo in singlethread per loro natura o meno...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: DamyLv

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
sarebbe un vero peccato se AMD, con la prossima architettura (post BD), perdesse questa caratteristica eccezionale

la perderà in quanto abbandonerà il CMT per tornare al SMT, un approccio che senz'altro meglio si sposa con l'ambito di utilizzo Desktop.
e IMHO non sarà affatto un peccato, BD ha un'architettura forse male implementata che non gli ha permesso di rendere quanto ci si aspettasse.
Amd se ne è accorta e giustamente vuole correre ai ripari, giusto così.
Auguriamole il meglio per sperare di ritornare alla competitività dei tempi d'oro (1999/2005).
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo
U

Utente cancellato 79971

Ospite
la perderà in quanto abbandonerà il CMT per tornare al SMT, un approccio che senz'altro meglio si sposa con l'ambito di utilizzo Desktop.
e IMHO non sarà affatto un peccato, BD ha un'architettura forse male implementata che non gli ha permesso di rendere quanto ci si aspettasse.
Amd se ne è accorta e giustamente vuole correre ai ripari, giusto così.
Auguriamole il meglio per sperare di ritornare alla competitività dei tempi d'oro (1999/2005).

questo sicuramente, ma secondo me qualcosa da BD lo terranno, almeno spero questa caratteristica
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
sarebbe un vero peccato se AMD, con la prossima architettura (post BD), perdesse questa caratteristica eccezionale, purtroppo ci sono poche persone in media che fanno tutte queste cose assieme o questo tipo di utilizzo, altrimenti i processori su base BD avrebbero riscosso molto più successo.
Per raggiungere un risultato simile in multitasking bisogna ricorrere agli i7 mainstream che costano il doppio o agli FX 8 che costano poco di più, anzi adesso 150€ o meno con 120/130€ si prende un 8320 e tanti saluti, ma si dovrebbe usarlo di conseguenza come fai tu o pochi altri che conosco.

e comunque è vero, il mutitasking è trascurato come termine, si tende molto a parlare di singlethread e multithread dove quest'ultimo non c'entra nulla...
avere 1 programma multithread spalmato su 4 core e come avere 1 multitasking di 4 programmi che che girano solo in singlethread per loro natura o meno...

Dai test che ho effettuato con un semplice I3 http://www.tomshw.it/forum/processori/450833-i3-analisi-prestazioni-gaming-e-consumi.html è una caratteristica che hanno tutti i processori moderni, un comparto MT in grado di spaziare tra diversi programmi contemporaneamente. L'ht ottimizza la pipeline, poi ci pensa il SO a gestire i carichi in maniera intelligente consentendo al programma selezionato di avere la priorità nell'utilizzo delle risorse e quindi fluidità.
Quello che bisogna valutare è quanto sia veloce quello che si fa contemporaneamente, certo un videogioco che occupa 2-3 cores, consentirà un'enorme spazio di manovra su I7 rispetto a I3, semplicemente perchè avrà un margine di risorse più consistente.
Riguardo a FX la minor efficienza su singolo cores è compensata da un rapporto MT dello stesso livello di Intel a parità di fascia (o comunque vicino, a secoda dei casi, a I7), il problema non è tanto far fare tante cose in contemporanea, ma semmai condensare su un unico programma le sue prerogative per farlo andare meglio.
E nel caso vi si riesca perderebbe comunque buona parte delle capacità elaborative in MT, proprio perchè maggiormente sfruttato.
Quindi, paradossalmente, quello che descrive l'utente è una conseguenza, più o meno utile, dell'inefficienza elaborativa con meno istanze.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: pribolo e DamyLv

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
sarebbe bello poter rifare lo stesso test con altre CPU, così da poter fare un raffronto costruttivo.
a me purtroppo manca Metro Redux, per cui non posso ri-simulare il test di lordpkappa :(
tu @DamyLv ci riusciresti/avresti tempo ?
oppure ce lo vogliamo inventare noi una sorta di "bench" ? :D
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
sarebbe bello poter rifare lo stesso test con altre CPU, così da poter fare un raffronto costruttivo.
a me purtroppo manca Metro Redux, per cui non posso ri-simulare il test di lordpkappa :(
tu @DamyLv ci riusciresti/avresti tempo ?
oppure ce lo vogliamo inventare noi una sorta di "bench" ? :D

ripeterlo pari-pari mi è impossibile :asd: anch'io non possiedo Metro redux e non ho nessun tipo di strumento per verificare il consumo.

Per il resto, parte dei programmi per fare bench li ho già (valley, 3dmark) gli altri basta che me li scarico visto che sono gratuiti.
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Complimenti LordKappa per il topic!! Decisamente interessante :)
mi vien quasi voglia di farne uno simile con il mio fx 6300 :asd:

Sarebbe molto interessante. Sto uplodando un video del gameplay di metro (a una mano quindi abbiate pietà, nell'alltra tenevo il cell, infatti credo molto nell'off screen) con 7zip non caricato, poi con bench di 2 core in back e di 4 cores.
Quello che viene fuori è interessante, non sono tanto i fps medi a pagare, ma lo sheduler provoca, in mancanza di potenza computazionale aggiuntiva, un calo random degli fps a seconda dei cicli cpu, che si riassume in passaggi da 60-70 fp a 25-30 inficiano il gameplay.
Questo con metro 2033 + 7zip con bench 4 cores.
L'HT invece funziona al meglio nella divisione 2 istanze per il programma X e 2 istanze per quello Y, facendo la differenza rispetto a processori senza HT (avevo prima il pentium).
 
  • Mi piace
Reazioni: DamyLv

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
nel pomeriggio ho iniziato a fare qualche test con ciò che avevo già tra i programmi installati sul pc :asd:
Per ora ho solo preso qualche dato. Nei prossimi spazi di tempo libero metto insieme qualche grafico e inaugurerò un topic apposito.

Ho preso spunto dal tuo topic e ho usato sia 7zip sia valley, e in più ci ho aggiunto cinebenchR15
Li ho testati sia singolarmente che combinati.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili