Congiunzione filo telefonico per ADSL

Macchese00

Nuovo Utente
10
0
Salve, vorrei avere un'opinione in merito alla seguente situazione:
Devo installare in casa una linea telefonica con adsl ma non ho la relativa presa né il cablaggio. Abito in una villetta a due piani: il mio vicino (cognato) aveva fino a tre anni fa una linea telefonica con annessa Adsl. La mia domanda è se posso sfruttare la linea dismessa del vicino congiungendomi al cavo che prima di andare in casa sua passa in garage; in che modo posso congiungere il nuovo cavo a quello già esistente? Saldatura o mammut?
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Salve, vorrei avere un'opinione in merito alla seguente situazione:
Devo installare in casa una linea telefonica con adsl ma non ho la relativa presa né il cablaggio. Abito in una villetta a due piani: il mio vicino (cognato) aveva fino a tre anni fa una linea telefonica con annessa Adsl. La mia domanda è se posso sfruttare la linea dismessa del vicino congiungendomi al cavo che prima di andare in casa sua passa in garage; in che modo posso congiungere il nuovo cavo a quello già esistente? Saldatura o mammut?
Non ho capito quello che vuoi fare, ma per la giunzione, puoi infilare una guaina termorestringente da un lato, unisci girandoli insieme i due fili (1cm di rame) copri poi la treccia con la guaina e la restringi col calore. Anche i mammut comunque vanno bene.
 

Macchese00

Nuovo Utente
10
0
Non ho capito quello che vuoi fare, ma per la giunzione, puoi infilare una guaina termorestringente da un lato, unisci girandoli insieme i due fili (1cm di rame) copri poi la treccia con la guaina e la restringi col calore. Anche i mammut comunque vanno bene.



Vorrei sfruttare il cavo che dalla nostra villetta attraversa il giardino e si collega poi alla rete telecom senza dover fare una nuova traccia. Praticamente vorrei tagliare la parte terminale che entra dentro l'altro appartamento e collegare in quel punto il cavo che verrebbe nella mia abitazione.
Mi preoccupavo per un'eventuale perdita di potenza del segnale ADSL.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Vorrei sfruttare il cavo che dalla nostra villetta attraversa il giardino e si collega poi alla rete telecom senza dover fare una nuova traccia. Praticamente vorrei tagliare la parte terminale che entra dentro l'altro appartamento e collegare in quel punto il cavo che verrebbe nella mia abitazione.
Mi preoccupavo per un'eventuale perdita di potenza del segnale ADSL.
Praticamente ti collegheresti alla linea telefonica prima intestata a tuo cognato?
Quindi tu almeno per i gestori non hai nessuna linea attiva?
 

Macchese00

Nuovo Utente
10
0
Praticamente ti collegheresti alla linea telefonica prima intestata a tuo cognato?
Quindi tu almeno per i gestori non hai nessuna linea attiva?


Ho richiesto una nuova attivazione ma i vari operatori mi hanno fornito versioni contrastanti. I più mi hanno detto che all'arrivo del tecnico bisognava avere già il cavo e la relativa presa installati e che avrei dovuto rivolgermi ad un elettricista, per questo ho pensato di utilizzare quella in disuso. Purtroppo al 187 hanno come unico obiettivo vendere nuovi prodotti arrampocandosi sugli specchi se gli chiedi informazioni specifiche.

Tornando al collegamento: come dovrei farlo? Morsetti? Saldatura o spirale? Guaina termosaldante?
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Tu con il tuo elettricista devi fare l'impianto dentro casa tua, la linea fino a casa tua ci pensa il gestore della linea telefonica. Lascia perdere la vecchia linea di tuo cognato, se va bene lo dira' il tecnico quando ti installera' la linea.
 

Macchese00

Nuovo Utente
10
0
Tu con il tuo elettricista devi fare l'impianto dentro casa tua, la linea fino a casa tua ci pensa il gestore della linea telefonica. Lascia perdere la vecchia linea di tuo cognato, se va bene lo dira' il tecnico quando ti installera' la linea.

Sì ma per linea dentro casa mia si intende anche una traccia in giardino di più di 100 metri, per questo contavo di usare quella già esistente. La Telecom poi dovrebbe pensare allallaccio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!