Conglio A Neofita Per Acquisto Nuovo Notebook

notebook entro i 500 euro meglio asus o hp?

  • Asus

    Voti: 0 0.0%
  • Hp

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0
  • Sondaggio chiuso .

carleos

Nuovo Utente
25
1
Ciao ragazzi,

anzitutto mi presento, sono un ragazzo di 30 anni che si accinge a cambiare notebook dopo svarianti anni (7!) e sono davvero indeciso su quale acquistare per 2 motivi: 1) lo utilizzo poco ma quel poco mi serve; 2) anche se lo utilizzo ne vorrei uno che mi durasse nel tempo.

Al momento ho un HP con cui mi sono trovato bene, ha fatto il suo egregio lavoro negli anni (lo pagai 1000 euro ma in un negozio locale - quindi come minimo mi ha fatto 200 euro di cresta sul normale prezzo di mercato) tra cui scivere tesi, editing video ecc ecc.

Al momento sono indirizzato verso 2 marche HP o ASUS.
Per quanto riguarda l'HP ho valutato il modello HP 15 BA 039 NL (ha 8 gb di ram e 1 tb e scheda video dedicata); per l'ASUS ho visto il modello X 540 LA - XX 265T (che però è un tantino inferiore).

Leggendo le recensioni del HP qualcuno dice che ha 500 euro si trova qualche ASUS migliore, ma siceramente non ne ho trovati!

Le caratteristiche che ricerco sono essenzialmente queste:
  1. deve essere leggero (max 2 kg 2,3 kg) e 15 pollici
  2. un buon processore (pensavo almeno un i5)
  3. un hd di 1 tb (ho letto che c'e una nuova tecnologia degli hd ma per l'uso che ne faccio io non mi interessa)
  4. 8 gb di ram (anche 4 potrebbero andare bene se il processore è più potente magari poi aggiungo una bacchetta)
  5. presenza del lettore cd/dvd
  6. sulla scheda grafica dedicata non so se davvero conviene o meno.
BUDGET: intorno ai 500 euro

Secondo questi parametri l'hp dovrebbe essere un buon compromesso ma se devo essere sincero esteticamente non mi piace, è uguale a quello attuale che però è di 7 anni fa!

Dite che conviene attendere offerte dei vari mediaworld, euronics, unieuro nell'attesa che ne esca uno con le caratteristiche da me ricercate?

Grazie a tutti quelli che perderanno 5 minuti di tempo per rispondermi e scusate la lunghezza!!! ;)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao ragazzi,

anzitutto mi presento, sono un ragazzo di 30 anni che si accinge a cambiare notebook dopo svarianti anni (7!) e sono davvero indeciso su quale acquistare per 2 motivi: 1) lo utilizzo poco ma quel poco mi serve; 2) anche se lo utilizzo ne vorrei uno che mi durasse nel tempo.

Al momento ho un HP con cui mi sono trovato bene, ha fatto il suo egregio lavoro negli anni (lo pagai 1000 euro ma in un negozio locale - quindi come minimo mi ha fatto 200 euro di cresta sul normale prezzo di mercato) tra cui scivere tesi, editing video ecc ecc.

Al momento sono indirizzato verso 2 marche HP o ASUS.
Per quanto riguarda l'HP ho valutato il modello HP 15 BA 039 NL (ha 8 gb di ram e 1 tb e scheda video dedicata); per l'ASUS ho visto il modello X 540 LA - XX 265T (che però è un tantino inferiore).

Leggendo le recensioni del HP qualcuno dice che ha 500 euro si trova qualche ASUS migliore, ma siceramente non ne ho trovati!

Le caratteristiche che ricerco sono essenzialmente queste:
  1. deve essere leggero (max 2 kg 2,3 kg) e 15 pollici
  2. un buon processore (pensavo almeno un i5)
  3. un hd di 1 tb (ho letto che c'e una nuova tecnologia degli hd ma per l'uso che ne faccio io non mi interessa)
  4. 8 gb di ram (anche 4 potrebbero andare bene se il processore è più potente magari poi aggiungo una bacchetta)
  5. presenza del lettore cd/dvd
  6. sulla scheda grafica dedicata non so se davvero conviene o meno.
BUDGET: intorno ai 500 euro

Secondo questi parametri l'hp dovrebbe essere un buon compromesso ma se devo essere sincero esteticamente non mi piace, è uguale a quello attuale che però è di 7 anni fa!

Dite che conviene attendere offerte dei vari mediaworld, euronics, unieuro nell'attesa che ne esca uno con le caratteristiche da me ricercate?

Grazie a tutti quelli che perderanno 5 minuti di tempo per rispondermi e scusate la lunghezza!!! ;)

Ciao :)

Quasi tutti i processori sono buoni, dipende dall' uso che ne devi fare. Es. c'è una Cpu che è buona per fare A mentre un' altra è buona per fare B etc...
Quasi tutti gli i5 per portatili non sono come gli i5 per pc fisso. Non farti ingannare. Infatti sono come gli i3 per pc desktop. Hanno solo 2 core fisici e 4 thread.


Con 4gb non da nessuna parte. Il minimo sono 8gb. Se l' uso è professionale il minimo sono 16gb.

Non c'è nessuna tecnologia degli hard disk su pc desktop. Svariati portatili montano gli hard disk lenti da 5400 rpm che non adatti per il sistema operativo ed i programmi. Ti serve un hard disk da 720 rpm.

Ti serve una scheda video dedicata.

I lettore non esistono più nei portatili. Ci sono i masterizzatore dvd/cd.

Il tuo budget non basta. Un portatile costa di più rispetto ad un pc fisso ed ha meno prestazioni. Prentendi troppo dal budget che hai.
Poi vuoi pure uno che che duri nel tempo.

poco pagare= poco dare

Poi ti sei dimenticato che dato che acquisti dall' Italia devi aggiungere al tuo budget l' iva al 22%. Purtroppo non puoi avere la botte piena e la moglie ubbriaca.
Ci sono gli ssd che sono più veloci ed hanno penso perfino per un pc parecchio vecchio.

Evita proprio quell' HP che hai visto che non va affatto bene e butti solo i soldi dalla finestra. Non farti ingannare dal suo prezzo.
Lascia perdere le Cpu Amd Apu.
L' asus che hai visto lascialo perdere perchè non va affatto bene e butti solo i soldi dalla finestra.
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Ciao :)

Quasi tutti i processori sono buoni, dipende dall' uso che ne devi fare. Es. c'è una Cpu che è buona per fare A mentre un' altra è buona per fare B etc...
Quasi tutti gli i5 per portatili non sono come gli i5 per pc fisso. Non farti ingannare. Infatti sono come gli i3 per pc desktop. Hanno solo 2 core fisici e 4 thread.


Con 4gb non da nessuna parte. Il minimo sono 8gb. Se l' uso è professionale il minimo sono 16gb.

Non c'è nessuna tecnologia degli hard disk su pc desktop. Svariati portatili montano gli hard disk lenti da 5400 rpm che non adatti per il sistema operativo ed i programmi. Ti serve un hard disk da 720 rpm.

Ti serve una scheda video dedicata.

I lettore non esistono più nei portatili. Ci sono i masterizzatore dvd/cd.

Il tuo budget non basta. Un portatile costa di più rispetto ad un pc fisso ed ha meno prestazioni. Prentendi troppo dal budget che hai.
Poi vuoi pure uno che che duri nel tempo.

poco pagare= poco dare

Poi ti sei dimenticato che dato che acquisti dall' Italia devi aggiungere al tuo budget l' iva al 22%. Purtroppo non puoi avere la botte piena e la moglie ubbriaca.
Ci sono gli ssd che sono più veloci ed hanno penso perfino per un pc parecchio vecchio.

Evita proprio quell' HP che hai visto che non va affatto bene e butti solo i soldi dalla finestra. Non farti ingannare dal suo prezzo.
Lascia perdere le Cpu Amd Apu.
L' asus che hai visto lascialo perdere perchè non va affatto bene e butti solo i soldi dalla finestra.

Sinceramente non capisco perché ti ostini con questa storia dell'iva, il prezzo finale la contiene già, perché mai bisognerebbe aggiungerla?
In più un masterizzatore cd/dvd è anche lettore, mi sembra piuttosto scontato che l'autore si riferisse a ciò.






Comunque sia, @carleos vorresti fare editing video leggero o più pesante? Puoi acquistare anche online?

Edit: Aggiungo che online una buona scelta potrebbe essere questa, restando all'interno delle 500€:

http://www.informatica2008.it/da-150-a-159-pollici/48334-nxgdwet018.html

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

carleos

Nuovo Utente
25
1
Ciao e grazie delle veloci risposte!

Allora togliamo l'editing video, io lo ho scritto perchè lo facevo tempo fa, ora davvero lo uso al minimo il pc, però come dicevo ne vorrei uno che durasse.

Sinceramente avevo escluso gli Acer (non mi è mai stata simpatica come marca, però parlo da ignorante!) e l'altro Asus siamo a 550 (un pò fuori considerando che inizialmente volevo spendere 400 euro e che posso spingermi fino a 500).

Il k550VX tuttavia mi sembra un buon prodotto, solo che ha solo 4gb di ram (come il mio smartphone sigh!), dite che può andare bene?

Ancora grazie!
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Ciao e grazie delle veloci risposte!

Allora togliamo l'editing video, io lo ho scritto perchè lo facevo tempo fa, ora davvero lo uso al minimo il pc, però come dicevo ne vorrei uno che durasse.

Sinceramente avevo escluso gli Acer (non mi è mai stata simpatica come marca, però parlo da ignorante!) e l'altro Asus siamo a 550 (un pò fuori considerando che inizialmente volevo spendere 400 euro e che posso spingermi fino a 500).

Il k550VX tuttavia mi sembra un buon prodotto, solo che ha solo 4gb di ram (come il mio smartphone sigh!), dite che può andare bene?

Ancora grazie!
Se ne fai un uso un po' più pesante potrebbe essere una buona scelta, perché con la 950M ci giochi discretamente bene, però come già detto necessiterebbe di un upgrade alla ram.

Un'alternativa sulle 500€ è il Dell 5567 che non ha scheda video dedicata, ma già viene con 8 GB di ram e con schermo Full HD.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

carleos

Nuovo Utente
25
1
Questo Dell è interessante, le caratteristiche sono simili all'hp (8gb ram e 1tb hd) ma penso il processore dell sia migliore.

Non avere la scheda video dedicata cosa comporta?
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Questo Dell è interessante, le caratteristiche sono simili all'hp (8gb ram e 1tb hd) ma penso il processore dell sia migliore.

Non avere la scheda video dedicata cosa comporta?
Beh sì, l'i5-7200U è sicuramente meglio di quell'A8. Per quanto riguarda la scheda video, perderai in prestazioni nelle attività di elaborazione grafica (video editing, gaming...) rispetto a schede dalla 940M in su, dato che la integrata Intel va come una 920M, e perdi la memoria grafica dedicata (la gpu integrata sfrutta la ram).

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Il Dell non è male.

Poi dipende quanto editing video vai a fare e a che livello. Non snobberei l'Asus con un processore quad core ed una scheda dedicata :sisi:
Forse il monitor non è il massimo. E l'autonomia: s'è visto di meglio. Ma il resto non è da buttare.
 

ZioRob

Utente Attivo
450
119
Il Dell non è male.

Poi dipende quanto editing video vai a fare e a che livello. Non snobberei l'Asus con un processore quad core ed una scheda dedicata :sisi:
Forse il monitor non è il massimo. E l'autonomia: s'è visto di meglio. Ma il resto non è da buttare.
Concordo, secondo me se la giocano alla pari, anche se ciascuno dei due è più indicato per un determinato utilizzo...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

carleos

Nuovo Utente
25
1
Buongiorno,

penso che opterò per il dell diciamo che le 50 euro di differenza mi spingono più verso questo modello (sono già fuori budget), mi dispiace solo che non posso vederlo fisicamente e che non ci sono video/recensioni in italiano.

L'uso che ne farò sarà navigazione, scrittura, elaborazione foto, visione film (non penso di giocarci), voglio più che altro un pc che mi duri nel tempo.

Grazie
 

carleos

Nuovo Utente
25
1
C'e questo hp 15 - ba032 nl in offerta su unieuro http://www.unieuro.it/online/Notebook/15-ba032nl-pidHEW15BA032NL

non ha intel I5 ma un AMD A10 che leggendo sono simili (per utilizzi non stressanti perchè forse questo processore riscalda di più), però ha 8 gb di ram e scheda video dedicata ha 500 gb di hd ma effettivamente 1 tb non mi serve necessariamente.
Ma, sopratutto, siamo nel prezzo che mi ero prefissato all'inizio di 400 euri

Cosa ne pensate?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!