DOMANDA Connessione 4G vs ADSL

lorenz1999

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti, data la mia totale inesperienza a riguardo vorrei chiedervi alcune informazioni. Sono collegato in rete rigida a 3,5 km dalla centrale per cui mi ritrovo con l'ADSL 7 Mbps (3.5 effettivi) senza possibilità di upgrade né alla 20 Mbps, né alla VDSL. Appurato che via cavo non ho speranze, ho iniziato a cercare tra i vari operatori wireless, ma nessuno mi ha fatto una buona impressione… Cercando ancora mi sono imbattuto su Broker per la telefonia: ho letto che usa le infrastrutture Vodafone (correggetemi se sbaglio, perché sul sito ho letto anche questo: "[...] si appoggia ai 2 operatori mobili leader del 4G LTE !") e dopo una buona ricerca sul sito dell’Arpa ho constatato che ho due ripetitori Vodafone 4G a 0,8 e 1,0 km ed uno probabilmente 4G+ a 1,6 km, per cui penso che la copertura non sia un problema e che le antenne esterne non siano necessarie. In famiglia nessuno guarda serie tv o streaming (o se succede è raro), soltanto video su YT e normale navigazione, pertanto spero che i 200GB/mese siano sufficienti. Qualcuno mi può rassicurare a tal proposito? Purtroppo con il router che ho attualmente non posso monitorare la quantità di traffico.
Le recensioni di Broker sono tutte molto buone, per la mia situazione me lo consigliate? C’è qualcos’altro che dovrei sapere? Un’altra domanda: che modem dovrei usare? Quello che consiglia Broker mi sembra molto limitato. Ho visto che i migliori sembrano i Huawei, ma ce ne sono molti e non costano poco. Data la distanza dal presunto ripetitore 4G+ conviene prendere un modem compatibile?

Grazie mille per la pazienza e scusate per il post così lungo, ma non sapevo a chi altro rivolgermi.

P.S. Presumo che il ripetitore sia 4G+ perché secondo Vodafone.it il comune confinante al mio, dov'è collocato questo ripetitore, è coperto da 4G+. Tuttavia l'Arpa non lo specifica, c'è qualche modo per verificare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!