PROBLEMA Connessione Ethernet Non Funziona

Andre7092

Utente Attivo
187
16
Ciao a tutti ragazzi. Ho fatto una cavolata pazzesca. Ho comprato due anni fa un dell inspiron 15 7559. Due giorni fa ho inserito una chiavetta usb nel connettore del cavo ethernet(e me ne sono accorto troppo tardi). Oggi provo a connettermi con il cavo e mi dice sempre: "Internet non disponibile". Ho provato con due cavi diversi e da sempre questo messaggio. Inoltre con questi due cavi ho connesso anche il computer fisso tramite ethrnet...Purtroppo con entrambi cavi il fisso funziona. Dite che ho danneggiato l' entrata ethernet del portatile? Se si c'è un modo per verificarlo o quello che ho appena raccontato è sufficiente per stabilire il danno? E se è rotto posso cambiare io la scheda di rete? Oppure devo portarlo da qualche tecnico?

Grazie a tutti!
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
potresti controllare che le linguette metalliche non siano piegate e provare con uno stecchino, ma è difficile che riesci a ripararlo.
esistono cmq adattatori USB-ethernet
 
  • Mi piace
Reazioni: Andre7092

Andre7092

Utente Attivo
187
16
potresti controllare che le linguette metalliche non siano piegate e provare con uno stecchino, ma è difficile che riesci a ripararlo.
esistono cmq adattatori USB-ethernet
Noooooo. Seriamente?Eppure il mio modello è di facile manutenzione.Intendo svito solo una vita dal pannello inferiore e posso accedere ad HDD SSD e RAM. Dici che non riesco a cambiare anche scheda di rete? Dovrei provare ad aprire e vedere? No ma non ci credo. Sono troppo sbadato. Computer nuovo di zecca e l' ho rovinato cosi!! Ma nemmeno se lo porto in qualche centro tecnico dove riparano notebook dici che non riescono a sistemarlo?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se seguo la guida a questo link: http://topics-cdn.dell.com/pdf/inspiron-15-7559-laptop_Service Manual_it-it.pdf
A pagina 62 fa rimuovere la scheda di sistema. Da li sarei in grado di sostiuire la presa ethernet giusto? Solamente che devo smontarlo tutto....La presa ethernet non è collegata alla scheda di rete per il wifi vero?Sarebbe troppo bello se fosse cosi...
Esatto, per cambiare la scheda wi-fi ci vuole un attimo, mentre quella Ethernet no, non te lo consiglio, purtroppo sono cose che capitano tranquillo, come già ti è stato detto esistono adattatori usb-Ethernet da pochi euro, credo sia la soluzione per te

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andre7092

Andre7092

Utente Attivo
187
16
Esatto, per cambiare la scheda wi-fi ci vuole un attimo, mentre quella Ethernet no, non te lo consiglio, purtroppo sono cose che capitano tranquillo, come già ti è stato detto esistono adattatori usb-Ethernet da pochi euro, credo sia la soluzione per te

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Computer praticamente nuovo e ho già rovinato una porta. Non ci voglio credere. La prossima volta staro' piu' attento. Ancora non ci credo che ho messo la chiavetta usb nell' ethernet!Va bene comprero' un' adattatore, grazie mille!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Computer praticamente nuovo e ho già rovinato una porta. Non ci voglio credere. La prossima volta staro' piu' attento. Ancora non ci credo che ho messo la chiavetta usb nell' ethernet!Va bene comprero' un' adattatore, grazie mille!
Vabe alla fine ha già 2 anni, ci sta che qualche cosa possa essergli successa....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andre7092

Aqua

Utente Attivo
155
22
CPU
i5-4258U
HDD
256 SSD
RAM
8 GB DDR3
GPU
Intel Iris
Monitor
13,3" Retina
OS
macOS Sierra 10.12.3
in effetti è da capire se non è (anche) un problema di drivers / sistema operativo.
ma visto che tu stesso hai ammesso di aver inserito una usb dentro la porta ethernet, se hai modo di fare una foto della porta ethernet e postarla qui, da capire se i piedini sono danneggiati o meno.
 

Andre7092

Utente Attivo
187
16
funzionava all'inizio ?
Si funzionava!
in effetti è da capire se non è (anche) un problema di drivers / sistema operativo.
ma visto che tu stesso hai ammesso di aver inserito una usb dentro la porta ethernet, se hai modo di fare una foto della porta ethernet e postarla qui, da capire se i piedini sono danneggiati o meno.
Ho risolto.

Grazie a tutti ragazzi, non so perchè ma provando con un altro cavo ethernet a casa di un mio amico funziona! Penso che il problema sia la mia linea anche se mi sembra starno che con il fisso funziona e con il portatile no!
 

Aqua

Utente Attivo
155
22
CPU
i5-4258U
HDD
256 SSD
RAM
8 GB DDR3
GPU
Intel Iris
Monitor
13,3" Retina
OS
macOS Sierra 10.12.3
meglio così ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andre7092

Marcoccione

Nuovo Utente
1
0
Probabilmente non servirà più ad Andre7092 ma a qualcun altro si.
Anche a me la connessione Ethernet ha smesso di funzionare da un giorno all'altro apparentemente senza motivo. Pensavo fosse un problema hardware (ho provato cavi e router diversi) ma niente da fare. Invece, dopo l'aggiornamento dei driver della scheda di rete (ricerca automatica in internet) il problema si è risolto.
Per la cronaca il pc è un desktop Dell Vostro 15-3568 e la scheda di rete è una Realtek PCIe GBE Family Controller.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili