Connessione In Wifi Lenta Da Quando Il Vicino Ha Cambiato Router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
Salve ragazzi,
Circa 6 mesi fa il mio vicino di casa ha cambiato router e ha preso un Netgear DGN6000,da allora con il mio router in wireless ci sono diversi problemi(Netgear DGN2200v3)
1.Spesso mi ritrovo a essere collegato alla rete del vicino quando non c'è connessione con il mio router e senza che il dispositivo sappia la password del router dei vicini(potevo accedere facilmente alla loro pagina di configurazione)
2.Ho una PowerLine e anche essa,nonostante sia collegata al mio router,quando provo ad accere alla pagina di configurazione del router,con il mio non va e magicamente mi ritrovo nella pagina di configurazione dei vicini.

Come è possibile una cosa del genere?Ho letto su internet per il fatto della powerlina può darsi che io e il vicino siamo su una stessa linea elettrica,era una pratica diffusa parecchi anni fa.
Come potrei risolvere il problema?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Devi fare in modo che i pc collegati dimentichino la rete del tuo vicino altrimenti si collegano automaticamente alla rete prevalente. Probabilmente dovrai cambiare canale di trasmissione per il wifi poichè penso che il tuo vicino sovrasti la trasmissione wifi del tuo router e ci sia un overlapping ed interferenze sul canale radio.
Scaricati inssider da qui:
http://www.techspot.com/downloads/downloadnow/5936/?evp=905ced4c089662c30ab1e8abb195fc3e&file=1
Installalo ed accedi alla visualizzazione delle reti nel pannello network così avrai la visualizzazione della situazione.
Stai attento a scegliere il canale poichè sui 2,4 GHz della connessione di tipo N c'è interferenza incrociata tra canali adiacenti. Alla fine gli unici canali non sovrapposti su banda 2,4GHz sono i canali più distanti, ossia l'1, il 6 e l'11.
Questi alla fine finiscono per essere gli unici tre canali usati dai router 2,4 GHz, con la conseguenza che se intorno a noi si vedono, dal PC o dallo smartphone, più di tre reti wireless, non c'è alcun modo per evitare interferenze (a meno di schermare elettromagneticamente le stanze).
E' anche inutile scegliere un canale diverso dai 3 più usati, perchè troppo poco distanti.
Se si utilizza il canale 1 e il nostro vicino di casa utilizza il Canale 2, l'interferenza del canale adiacente non viene ben gestita dai ricevitori.
 

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
Devi fare in modo che i pc collegati dimentichino la rete del tuo vicino altrimenti si collegano automaticamente alla rete prevalente. Probabilmente dovrai cambiare canale di trasmissione per il wifi poichè penso che il tuo vicino sovrasti la trasmissione wifi del tuo router e ci sia un overlapping ed interferenze sul canale radio.
Scaricati inssider da qui:
http://www.techspot.com/downloads/downloadnow/5936/?evp=905ced4c089662c30ab1e8abb195fc3e&file=1
Installalo ed accedi alla visualizzazione delle reti nel pannello network così avrai la visualizzazione della situazione.
Stai attento a scegliere il canale poichè sui 2,4 GHz della connessione di tipo N c'è interferenza incrociata tra canali adiacenti. Alla fine gli unici canali non sovrapposti su banda 2,4GHz sono i canali più distanti, ossia l'1, il 6 e l'11.
Questi alla fine finiscono per essere gli unici tre canali usati dai router 2,4 GHz, con la conseguenza che se intorno a noi si vedono, dal PC o dallo smartphone, più di tre reti wireless, non c'è alcun modo per evitare interferenze (a meno di schermare elettromagneticamente le stanze).
E' anche inutile scegliere un canale diverso dai 3 più usati, perchè troppo poco distanti.
Se si utilizza il canale 1 e il nostro vicino di casa utilizza il Canale 2, l'interferenza del canale adiacente non viene ben gestita dai ricevitori.
Ciao,Grazie per la risposta.
Ho verificato,diciamo i 3 segnali che sono in competizione fra loro sono:il tp link del vicino che sta sul canale 8 e un'altra rete linkem del vicino che sta su canale 6,ho provato a impostare il canale 1 sul mio router,ma non funzionava la connessione e ho dovuto reimpostare il canale 3.
La cosa che più mi sembra strana è il fatto della powerline,senza volerlo mi ritrovo collegato alla rete del vicino e la powerline è attaccata via lan al mio router e non ha il WiFi!!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La powerline devi metterla accanto al router collegandola col cavo di rete. Rifai l'accoppiamento dei dispositivi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Franrukario

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
La powerline devi metterla accanto al router collegandola col cavo di rete. Rifai l'accoppiamento dei dispositivi.
La powerline si trova vicino al router collegato tramite cavo ethernet,l'accoppiamento ho già provato a rifarlo,ma da sempre lo stesso problema
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sono due le powerline spero...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cambia l'indirizzo del router rispetto a quello del tuo vicino in modo che il gateway sia diverso. esempio se il router del tuo vicino è di default 192.168.1.1 tu metti l'indirizzo su una rete diversa cambiando il terzo numero 192.168.0.1 cambiando così anche gli indirizzi di gateway sui dispositivi collegati. In questo modo dovresti collegarti unicamente al tuo.
 

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
Cambia l'indirizzo del router rispetto a quello del tuo vicino in modo che il gateway sia diverso. esempio se il router del tuo vicino è di default 192.168.1.1 tu metti l'indirizzo su una rete diversa cambiando il terzo numero 192.168.0.1 cambiando così anche gli indirizzi di gateway sui dispositivi collegati. In questo modo dovresti collegarti unicamente al tuo.
Si,le powerline sono 2,i nostri indirizzi di gateway sono già diversi.
Comunque mi sembra strano che il cambio di router da parte del mio vicino abbia causato il crollo del download in wifi,prima scaricavo fisso a 1,5Mb,adesso arrivo a circa 500 Kb...
Sempre parlando di download da server linux.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A meno che il tuo router non stia tirando le cuoia...
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ma posso chiedere una cosa? Ma riesci pure a navigare nella loro interfaccia router e vedere la pw di rete e quindi teoricamente a navigare con la loro rete ? ( beh questo forse perchè non hanno messo una pw al router )
Ma caspita c'è chi tenta di entrare nella rete del vicino come un ladro e poi accadono certe cose senza volerlo ... Questi sono problemi di sicurezza che non so come accadano .
Cioè basta che uno abbia un router più "potente " ( è questo che mi pare di capire da ignorante dal primo messaggio di @Kelion ) e puoi collegarti potenzialmente a lui ???
 

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
Ma posso chiedere una cosa? Ma riesci pure a navigare nella loro interfaccia router e vedere la pw di rete e quindi teoricamente a navigare con la loro rete ? ( beh questo forse perchè non hanno messo una pw al router )
Ma caspita c'è chi tenta di entrare nella rete del vicino come un ladro e poi accadono certe cose senza volerlo ... Questi sono problemi di sicurezza che non so come accadano .
Cioè basta che uno abbia un router più "potente " ( è questo che mi pare di capire da ignorante dal primo messaggio di @Kelion ) e puoi collegarti potenzialmente a lui ???
Praticamente un giorno non riuscivo a navigare in wireless,vado per entrare nella mia pagina di configurazione e non andava,non riordavo se fosse (192.168.0.1 oppure al terzo punti ci andasse l'1)riprovo con 192.68.1.1 e mi ritrovo nella pagina di configurazione del router dei miei vicini
 

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
La powerline devi metterla accanto al router collegandola col cavo di rete. Rifai l'accoppiamento dei dispositivi.
Ho rifatto anche adesso nuovamente l'accoppiamento delle powerline ma mi ritrovo lo stesso collegato alla rete dei vicini...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A questo punto non mi viene in mente altro che rifare la configurazione chiedendo ai vicini di spegnere il loro router e se hanno anche loro delle powerline chiedi che le stacchino . Rifare il cambio di gateway e la configurazione delle powerline resettando prima sia router che powerline alle impostazioni di fabbrica . Se non dovesse funzionare allora disdici il contratto telefonico e viaggia con la loro rete...:dancinghae:
 

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
A questo punto non mi viene in mente altro che rifare la configurazione chiedendo ai vicini di spegnere il loro router e se hanno anche loro delle powerline chiedi che le stacchino . Rifare il cambio di gateway e la configurazione delle powerline resettando prima sia router che powerline alle impostazioni di fabbrica . Se non dovesse funzionare allora disdici il contratto telefonico e viaggia con la loro rete...:dancinghae:
Se dovessi prendere un router da provare a sostituire il mio?
Non mi serve roba parecchio performante,l'unica necessità è una buona copertura del wifi,tanto fra massimo 6 mesi sicuramente arriverà la fibra e sarò costretto a usare un loro router,diciamo sulla 50 ina di euro massimo,cosa posso trovare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Di corsa su amazon TP Link Archer D2 a 44,90...
 
  • Mi piace
Reazioni: Franrukario
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili