PROBLEMA Connessione Internet particolarmente lenta

Scarez

Nuovo Utente
47
2
CPU
i5 4690K 3.50GHz
Scheda Madre
GA-Z97-HD3
HDD
WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3 LP 8 GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Per ora van bene le casse
Monitor
ASUS 1980x1200 FULL HD
PSU
XFX 750
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1
Salve a tutti, premetto che non sono uno che se ne intende di connessioni, adsl quindi se potete usare un gergo terra terra ve ne sarei grato.

Il mio problema sta che pago per una 7 mega con telecom ma ne ricevo solo 700kbs. Dalla centralina sto almeno a 2 km circa quindi da quanto ho capito è un fenomeno normale che in base alla distanza da tale centralina, la velocità di download e upload scende notevolmente. Ora, a me andava anche bene finchè stava sui 700kbs, ma ora non so per quale motivo mi va a 250kbs e non torna più su. In realtà appena riavvio il modem per un'oretta tiene i 700 e poi cala a 250.
Un'altro fatto che trovo altrettanto strano è che facendo lo speedtest in MB mi da 5-6mbs, mentre cambiando le impostazioni a kbs mi risulta i 700kbs o quello che è. Sbaglio o 5 Megabyte sono 5000 Kilobyte? Quindi trovo che sia molto strano.
Ho intenzione di chiamare Telecom e tecnici vari la prossima settimana per cercare di risolvere ma nel frattempo volevo sentire il vostro parere a riguardo e magari trovo una soluzione senza dover disturbare il loro grande lavoro.

PS: Mi spiace se era già stato presentato un problema simile a qualcun'altro e la sto riproponendo. In tal caso se potete indicarmi il topic ve ne sarei grato.

Se servono altre informazioni scrivete pure che farò del mio meglio per farvele avere.
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Da quanto mi pare di capire stai confondendo i mbps (megabit per secondo) con i mb/s (megabyte per secondo). Se i 700 kb/s di cui parli sono riferiti alla velocità di download di un file che vedi per esempio su chrome, quelli non hanno nulla a che vedere coi i 5-6 mbps dello speedtest. Infatti questi ultimi sono megaBIT per secondo (1 byte = 8 bit) che corrispondono quindi a circa 700 kb/s (kBYTE). Ora non so di preciso come mai la velocità di download sia calata in questa maniera, è una cosa temporanea o va avanti già da molto?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, premetto che non sono uno che se ne intende di connessioni, adsl quindi se potete usare un gergo terra terra ve ne sarei grato.

Il mio problema sta che pago per una 7 mega con telecom ma ne ricevo solo 700kbs. Dalla centralina sto almeno a 2 km circa quindi da quanto ho capito è un fenomeno normale che in base alla distanza da tale centralina, la velocità di download e upload scende notevolmente. Ora, a me andava anche bene finchè stava sui 700kbs, ma ora non so per quale motivo mi va a 250kbs e non torna più su. In realtà appena riavvio il modem per un'oretta tiene i 700 e poi cala a 250.
Un'altro fatto che trovo altrettanto strano è che facendo lo speedtest in MB mi da 5-6mbs, mentre cambiando le impostazioni a kbs mi risulta i 700kbs o quello che è. Sbaglio o 5 Megabyte sono 5000 Kilobyte? Quindi trovo che sia molto strano.
Ho intenzione di chiamare Telecom e tecnici vari la prossima settimana per cercare di risolvere ma nel frattempo volevo sentire il vostro parere a riguardo e magari trovo una soluzione senza dover disturbare il loro grande lavoro.

PS: Mi spiace se era già stato presentato un problema simile a qualcun'altro e la sto riproponendo. In tal caso se potete indicarmi il topic ve ne sarei grato.

Se servono altre informazioni scrivete pure che farò del mio meglio per farvele avere.


Ciao.

Quoto Mat13.

Invece tu non stai pagando per una 7 megabit visto che non esiste.
Tu invece stai pagando per una ADSL di TIM (ex Telecom) che Può arrivare Fino A 7 megabit in download. Poi come ogni offerta c'è la velocità minima scritta sul contratto che è sempre inferiore a quella massima presente anch' essa sul contratto.

Posta le statistiche che trovi nella pagina di configurazione del modem router che hai. Per statistiche intendo: attenuazione, snr, portante etc...
 

Scarez

Nuovo Utente
47
2
CPU
i5 4690K 3.50GHz
Scheda Madre
GA-Z97-HD3
HDD
WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3 LP 8 GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Per ora van bene le casse
Monitor
ASUS 1980x1200 FULL HD
PSU
XFX 750
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1
Da quanto mi pare di capire stai confondendo i mbps (megabit per secondo) con i mb/s (megabyte per secondo). Se i 700 kb/s di cui parli sono riferiti alla velocità di download di un file che vedi per esempio su chrome, quelli non hanno nulla a che vedere coi i 5-6 mbps dello speedtest. Infatti questi ultimi sono megaBIT per secondo (1 byte = 8 bit) che corrispondono quindi a circa 700 kb/s (kBYTE). Ora non so di preciso come mai la velocità di download sia calata in questa maniera, è una cosa temporanea o va avanti già da molto?

Ok ora è più chiaro. Si comunque va avanti da 2 settimane ormai.

Ciao.

Quoto Mat13.

Invece tu non stai pagando per una 7 megabit visto che non esiste.
Tu invece stai pagando per una ADSL di TIM (ex Telecom) che Può arrivare Fino A 7 megabit in download. Poi come ogni offerta c'è la velocità minima scritta sul contratto che è sempre inferiore a quella massima presente anch' essa sul contratto.

Posta le statistiche che trovi nella pagina di configurazione del modem router che hai. Per statistiche intendo: attenuazione, snr, portante etc...

Scopro di sapere meno di quello credevo.
2iaeicl.png
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok ora è più chiaro. Si comunque va avanti da 2 settimane ormai.



Scopro di sapere meno di quello credevo.
2iaeicl.png
Ascolta, hai quasi 40 db. di attenuazione...
Ritieniti fortunato ad agganciare una portante simile e con quel margine SNR...
Per cui, per cortesia, evitiamo le solite polemiche sull'importo mensile degli abbonamenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mat13

Scarez

Nuovo Utente
47
2
CPU
i5 4690K 3.50GHz
Scheda Madre
GA-Z97-HD3
HDD
WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3 LP 8 GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Per ora van bene le casse
Monitor
ASUS 1980x1200 FULL HD
PSU
XFX 750
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1
Ascolta, hai quasi 40 db. di attenuazione...
Ritieniti fortunato ad agganciare una portante simile e con quel margine SNR...
Per cui, per cortesia, evitiamo le solite polemiche sull'importo mensile degli abbonamenti.

Non capisco
 

Scarez

Nuovo Utente
47
2
CPU
i5 4690K 3.50GHz
Scheda Madre
GA-Z97-HD3
HDD
WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3 LP 8 GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Per ora van bene le casse
Monitor
ASUS 1980x1200 FULL HD
PSU
XFX 750
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1
Cosa non capisci?

Come avevo detto nel primo messaggio non sono che se ne intende di adsl, connessioni ecc...
Quindi se mi dici attenuazione, portante, snr per me è arabo.
E poi importo di cosa?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Come avevo detto nel primo messaggio non sono che se ne intende di adsl, connessioni ecc...
Quindi se mi dici attenuazione, portante, snr per me è arabo.
E poi importo di cosa?
Attenuazione: misura espressa db. relativa alla distanza dalla Centrale (nel tuo caso è molto elevata);
SNR: rapporto margine segnale/rumore: nel tuo caso è molto alto, ciò significa che la linea è protetta da eventuale instabilità;
Importo: ciò che paghi al mese. Ti sei lamentato perché non agganci 7 Mbps. pieni ed è un ragionamento sbagliato, perché le tariffe sono quelle e basta.
 

Scarez

Nuovo Utente
47
2
CPU
i5 4690K 3.50GHz
Scheda Madre
GA-Z97-HD3
HDD
WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3 LP 8 GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Per ora van bene le casse
Monitor
ASUS 1980x1200 FULL HD
PSU
XFX 750
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1
Attenuazione: misura espressa db. relativa alla distanza dalla Centrale (nel tuo caso è molto elevata);
SNR: rapporto margine segnale/rumore: nel tuo caso è molto alto, ciò significa che la linea è protetta da eventuale instabilità;
Importo: ciò che paghi al mese. Ti sei lamentato perché non agganci 7 Mbps. pieni ed è un ragionamento sbagliato, perché le tariffe sono quelle e basta.

No ascolta, non mi sono lamentato che non aggancio 7Mbps... Se leggi bene ho detto che a me vanno benissimo 700kbps perchè per quel poco che faccio al computer come gaming mi basta e avanza perchè non mi lagghi e per scaricare qualcosa ogni tanto.
E ho anche detto che lo sapevo già che non raggiungerò mai i 7mbps a questa distanza dalla centralina. Il mio problema è un'altro se noti, cioè il fatto che da 700kbps è scesa a 250kbps e questo mi da tanto fastidio perchè quando ci si connette in 3 qua a casa succede il disastro e la connessione non va avanti.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No ascolta, non mi sono lamentato che non aggancio 7Mbps... Se leggi bene ho detto che a me vanno benissimo 700kbps perchè per quel poco che faccio al computer come gaming mi basta e avanza perchè non mi lagghi e per scaricare qualcosa ogni tanto.
E ho anche detto che lo sapevo già che non raggiungerò mai i 7mbps a questa distanza dalla centralina. Il mio problema è un'altro se noti, cioè il fatto che da 700kbps è scesa a 250kbps e questo mi da tanto fastidio perchè quando ci si connette in 3 qua a casa succede il disastro e la connessione non va avanti.
Si, ho letto.
Per me il problema è imputabile alla coppia guasta.
Occorrerebbe un intervento tecnico.

P.S.: "Il mio problema sta che pago per una 7 mega con telecom ma ne ricevo solo 700kbs."
No comment. ;)
 

Scarez

Nuovo Utente
47
2
CPU
i5 4690K 3.50GHz
Scheda Madre
GA-Z97-HD3
HDD
WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3 LP 8 GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Per ora van bene le casse
Monitor
ASUS 1980x1200 FULL HD
PSU
XFX 750
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1
Si, ho letto.
Per me il problema è imputabile alla coppia guasta.
Occorrerebbe un intervento tecnico.

P.S.: "Il mio problema sta che pago per una 7 mega con telecom ma ne ricevo solo 700kbs."
No comment. ;)

Si esatto all'inizio l'ho detto ma la frase dopo spiegava che non era quello il vero problema ;)
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
No ascolta, non mi sono lamentato che non aggancio 7Mbps... Se leggi bene ho detto che a me vanno benissimo 700kbps perchè per quel poco che faccio al computer come gaming mi basta e avanza perchè non mi lagghi e per scaricare qualcosa ogni tanto.
E ho anche detto che lo sapevo già che non raggiungerò mai i 7mbps a questa distanza dalla centralina. Il mio problema è un'altro se noti, cioè il fatto che da 700kbps è scesa a 250kbps e questo mi da tanto fastidio perchè quando ci si connette in 3 qua a casa succede il disastro e la connessione non va avanti.

è naturale! Più dispositivi sono connessi alla rete in quel determinato momento e più la banda disponibile si dimezza o viene condivisa tra i dispositivi connessi. Non avendo una fibra ma una semplice adsl, con una attenenuazione particolarmente elevata, e magari anche un pò di saturazione chissa, è naturale avere questo tipo di problemi. Se poi tutti e 3 i pc scaricano o giocano o fanno diverse attività con un consumo medio di banda il piatto è servito! ;)

P.S
Occhio a non confondere la velocità nominale 7megabit con la velocità reale di scarico cioè 700 kilobyte.

La velocità di una linea viene normalmente espressa in Mbps (mega bit per secondo) e rappresenta la velocità massima teoricamente ottenibile. La velocità effettiva è poi quasi sempre legata a tutta una serie di fattori pratici, ad esempio la qualità del segnale, l’efficacia degli apparati, il livello di carico del server, eccetera.
Ma il punto cruciale è che quando controlliamo la velocità di download di un documento o di un software, questa viene espressa in KBps (Kilo Byte per secondo).
Quindi ci troviamo da una parte a maneggiare 2 ordini di grandezza differenti – Mega e Kilo, che grossomodo corrispondono a milioni e migliaia – dall’altra a confrontare due unità diverse – bit e Byte – e la differenza c’è, eccome.

Senza perdersi in questioni teoriche, possiamo semplicemente dire che un Byte equivale a 8 bit. Diventa quindi chiaro che una linea a 20 Mega (bps) non scaricherà a 20 Mega (Bps).
Vediamo così che una linea a 20 Mbps ha una resa effettiva -teorica- di 2500 KBps.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mat13

Scarez

Nuovo Utente
47
2
CPU
i5 4690K 3.50GHz
Scheda Madre
GA-Z97-HD3
HDD
WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3 LP 8 GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Per ora van bene le casse
Monitor
ASUS 1980x1200 FULL HD
PSU
XFX 750
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 8.1
è naturale! Più dispositivi sono connessi alla rete in quel determinato momento e più la banda disponibile si dimezza o viene condivisa tra i dispositivi connessi. Non avendo una fibra ma una semplice adsl, con una attenenuazione particolarmente elevata, è naturale avere questo tipo di problemi. Se poi tutti e 3 i pc scaricano o giocano o fanno diverse attività con un consumo medio di banda il piatto è servito!
P.S
Occhio a non confondere la velocità nominale 7megabyte con la velocità reale di scarico cioè 700 kilobits ;)

Sisi ma di quello ne ero al corrente, ma tornando sempre al solito discorso è che a 700kbps non era un problema. Potevano esserci anche 5 dispositivi connessi che si riusciva ad utilizzare. Ora non più.
La cosa dei kilobit e megabyte mi è stata spiegata prima.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!