PROBLEMA Connessione lenta in determinate ore

Tomas10

Nuovo Utente
47
1
Salve ragazzi, vi chiedo un aiuto per risolvere e capire da cosa dipende questo mio problema. Ho la fibra 100 mega di Infostrada e nell'arco della giornata navigo alla massima velocità ma dalle ore 13:00 fino alle 15:00 di ogni giorno la velocità della connessione cala drasticamente, infatti, facendo regolarmente degli speedtest, la velocità della connessione durante tutto il giorno è (download circa 100 mbps, upload 20 mbps e ping tra 20 e 40 ms), mentre dalle 13:00 alle 15:00 la velocità della connessione è (download circa 20 mbps, upload tra 10 e 15 mbps e ping sempre tra 20 e 40 alcune volte con picchi di 60/70 fino 100 ms) dopo le 15:00 la velocità della connessione torna normale. Ho provato più volte a chiamare Infostrada e a segnalare questo problema ma non è cambiato nulla. Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.

Edit: A volte questo problema non termina alle 15:00 ma continua fino alla fine della giornata.
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Trattasi di congestione a monte della piastra in armadio.
Non è risolvibile se non con un aumento del flusso proveniente dall'OLT (Centrale).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il calo è dovuto alla congestione della rete che si verifica appunto in determinati orari. Infatti l'importante di una linea dati non è solo avere una adsl o Fibra di una certa velocità, ma tutto dipende dalla BMG ovvero dalla banda minima garantita sulla tua linea dall'operatore. Nel tuo caso dovrebbe essere Zero.
Ma per favore...
La BMG è 40/4.
 
  • Mi piace
Reazioni: saimon_

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non vorrei sbagliarmi ma forse 40/4 è la velocita minima garantita che è diversa dalla BMG.
Ma posso sbagliare. Mi puoi indicare gentilmente il link dove sono indicati i valori della BMG della 100Mega per privati?
Grazie
Per i privati si parla indistintamente di BMG o velocità minima.
Per le utenze business, il concetto è molto più complesso.

Ti riporto uno stralcio del sito TIM:
"Tecnologia FTTC fino a 100 Mega in download e fino a 20 Mbps in upload: Banda minima in download 40 Mbps; Banda minima in upload 4 Mbps; Ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1 %."

Cordialmente.
;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ecco. Appunto dicevo che per i privati molte compagnie non offrono BMG ma parlano di Velocità minima garantita, in quanto la BMG ha un costo elevato. Infatti proprio per questo io ho una Fibra 30 Mega con 750 Kbps di Banda Minima Garantita, pur essendo un privato. Quindi vuol dire che non sempre le compagnie più rinomate offrono servizi migliori. Ma questa è solo una mia opinione. Se uno guarda solo il prezzo allora è inutile fare paragoni. Ma se vogliono eliminare problemi di buffering o di cali dovuti alla congestione allora si che vale la pena dare uno sguardo altrove. Senza Pretese e senza rimorsi. Vengo in pace :thanks:
Aspetta: per i privati parlano indistintamente di BMG o VMG (Velocità Minima Garantita).
Per le utenze business, invece, il trattamento riservato è diverso.
Ciò perché le cifre in ballo sono ben altre.

Quindi, al privato dicono: "40/4 minimi garantiti".
Poi, si verifica un guasto grave, te agganci, ad esempio, 30/4 e se ne escono: "Linea non migliorabile" (in parole povere: "Tieniti i 30 Mbps. e fai silenzio/recedi").

All'impresa, invece, garantiscono sempre soglie inferiori, perché, essendo contratti business dagli importi sostanziosi, se la linea si guasta e non riesce a garantire più le cifre esagerate che propinano a noi privati, lì sono dolori per TIM, VF, FW e compagnia cantando.
Ergo, "volano basso".

Non so se ho reso l'idea del meccanismo...

A disposizione. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili