PROBLEMA Connessione LENTISSIMA!

enwarth

Nuovo Utente
38
3
Salve, ho attualmente una connessione wind 20 mgb, ma la velocità è sempre stata pessima ed arrivava a picchi di 4 mgb perché la centrale è lontana (ma conoscendo la wind credo che su questo mentano) ora invece mi ritrovo da diverse settimane con una connessione che va all'incredibile velocità di 1 mb quando ci arriva, come potrete capire una situazione del genere non è sostenibile quindi prima di eventualmente chiudere il contratto con la procedura dell'agcom vorrei capire se si può fare qualcosa, come potrete immaginare il call center wind non ha aiutato ritrovando spesso persone incapaci, ma credo che il problema sia l'abbassamento di latenza fatto spesso da queste compagnie per rubare banda, ho un modem standard huawei (non so se è il nome ma: home galeway HG532s) e non so come arrivare ad avere i dati del rumore, attenuazione ecc...
Quindi qualcuno mi può aiutare?
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Prova a compilare i dati qui: http://gea.dsl.vodafone.it/m/agenzie
Posta poi uno screen dei risultati così vediamo se davvero sei così lontano.
Consiglio: inserisci solo l'indirizzo e non il numero di telefono (sempre che tu lo abbia).
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Non è poi così lontano da giustificare quel calo. Sulla pagina delle impostazioni del router cosa dicono le statistiche? Per arrivarci dovresti guardare sul manuale che è arrivato insieme al modem.
Di solito, la pagina del modem si raggiunge tramite uno dei seguenti indirizzi:
- 192.168.0.1
- 192.168.1.1
- 192.168.1.0

Per i dati di accesso, il tuo modem (a meno che non siano stati cambiati) dovrebbe avere questi di base:
- username: admin
- password: @Hua1234
Se non funzionano, controlla il manuale.
Una volta fatto l'accesso, a sinistra nel menù vai su status, poi su wan e poi tra le varie schede in alto vai su dsl.
Posta uno screenshot di quella pagina così vediamo cosa riceve effettivamente il router.

Piccola modifica: per arrivare alle statistiche, quello che ho elencato è l'ultimo modo di arrivarci che ricordo. Se è cambiato, prova ad andare tra le varie schede fino a che non trovi una pagina con una tabella e delle statistiche. Dovrebbero esserci tra le prime upstream e downstream.
Dovrebbero essere come queste:
bb1e530b71f3106eb40b346ef02d219c.jpg


Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: enwarth

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux

enwarth

Nuovo Utente
38
3
La ringrazio dell'aiuto, quindi non ero io quello che sbagliava, ma quei disonesti della Wind, purtroppo non è casa mia essendo uno studente fuorisede, il router è collegato alla presa tramite quei vecchi connettori a 3 punte quindi forse può essere quello uno dei problemi, però posso capire perdere 5, 10 mega ma almeno ad un decente 6/7 mega vorrei arrivare...
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Purtroppo potrebbe anche essere l'impianto interno. Il valore di attenuazione della linea che si vede dalle statistiche sarebbe normale se vivessi a 3km circa ma da quello che vedo dovresti essere più verso i 2km. È quindi probabile che oltre alla distanza, ci sia anche l'impianto interno dell'edificio che è messo male/vecchio. Bisognerebbe che un tecnico di Telecom (l'infrastruttura la gestiscono loro quindi quando qualcuno ha un problema si rivolgono sempre a Telecom/Tim) uscisse e misurasse la velocità ricevuta all'armadio (che spiegata semplicemente è una cabina che prende un segnale dalla centrale e lo smista a tutte le case ). Penso però che richiedere un intervento del genere costi sugli 80/100€ solo per l'uscita. Oltretutto, essendo fuori sede, senza il permesso del proprietario non si può nemmeno toccare l'impianto quindi non saprei proprio che fare. Dato che si tratta di manutenzione straordinaria (almeno credo) dovrebbe pagarli il proprietario però lì dipende dal contratto.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Altra cosa che mi fa pensare sia più l'impianto interno è il fatto che l'upload ha un'attenuazione più vicina a quella che dovrebbe avere vivendo a 2km circa. Wind in questo caso penso imputi il problema alla distanza perchè (se si tratta effettivamente dell'impianto) probabilmente non riscontrano problemi dalla loro parte.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: enwarth

enwarth

Nuovo Utente
38
3
Su lavori ecc...francamente a me non importa, dato che comunque credo di cambiare casa, ma in questo periodo di esami una connessione decente è necessaria, quindi lei mi dice che chiamando la wind loro possono/devono riportare la velocità alla velocità stabilita?
Con tutti i dati che le ho dato si può fare una stima sulla velocità che dovrei avere?
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Purtroppo credo che loro non possano fare molto. Bisognerebbe prima di tutto verificare che l'impianto interno sia privo di problemi. Chiamando Wind magari si può riuscire a far uscire un tecnico che verifichi se dalla loro parte c'è qualche problema.

Per una stima della velocità non saprei dire quanto si può raggiungere.
Come dicevo in un post precedente, vedendo i valori mi viene da pensare che ci sia qualche problema anche all'impianto interno alla casa. Se è così però, Wind non ci può fare niente.

Ho avuto un problema simile prima di passare alla fibra con Tim. L'adsl che avevo era una 7 mega ma per discorsi di distanza prendevo massimo 6 mega. Col tempo si è abbassato da solo fino ai 4 mega. Ho così deciso di controllare l'intero impianto ed è venuto fuori il problema.
Credo purtroppo che la situazione qui sia simile visto che a quanto ho capito la connessione ti è calata di velocità così a caso.
Ripeto quindi che dovresti controllare l'impianto interno o chiedere a Wind di mandare un tecnico per farlo (occhio che ti costa non poco).
Essendo studente fuori sede assumo che tu sia in affitto e di conseguenza c'è un problema: non puoi andare in giro a mettere mano ai cavi per fare prove varie senza il consenso del proprietario o degli altri residenti.
Ti consiglio vivamente di parlare col proprietario per vedere di fare qualcosa a riguardo, sempre che tu abbia voglia di sistemare il problema.
Ripeto anche che potrebbe venire a costare un pochino.
Oltre a questo, non saprei proprio cosa consigliare oltre magari a utilizzare una chiavetta per l'Internet o di rescindere il contratto con Wind e andare con compagnie tipo Linkem, che non si affidano alla normale rete di cavi di Tim.
Con quelle però non ho esperienza quindi non saprei dirti se vadano bene.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: enwarth

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili