PROBLEMA Connessione nuova e disconnessioni dal modem - TIM VDSL 30/3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Per8

Utente Attivo
127
4
CPU
Intel i5-2500k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD55
HDD
SSD Samsung 830 da 256 GB
RAM
G.Skill RipjawsX 16 GB 1600 cl9
GPU
Sapphire HD7870
Audio
Integrata
Monitor
Monitor TV Asus 24" FullHD
PSU
Corsair HX650
Case
CoolerMaster Haf-X
OS
Win7 64 bit
Ciao a tutti :)
Vorrei chiedervi un parere.
Un paio di settimane fa ho finalmente cambiato la mia connessione di casa. Sono passato dalla vecchia ADSL 8 mega (effettivi 2,5!) ad una connessione VDSL 30/3 con TIM.
Premetto che a seguito del primo intervento del tecnico, che mi ha semplicemente sostituito il modem con uno compatibile con VDSL, la connessione andava solo a 15-17 mega. Quindi dopo un paio di giorni ho telefonato a 187, è uscito nuovamente il tecnico e ha messo le mani nei fili dell'impianto (la scatola a muro, dentro casa, dove arriva il cavo dal giardino). Mi ha detto che la casa è grande, che da quella scatola partivano diramazioni verso tutte le stanze, e quindi il calo di potenza era dovuto alla dispersione del segnale. Quindi, visto che sostanzialmente mi serve che il modem si attacchi solo in quella stanza, ha staccato le altre diramazioni.
Dopo questo secondo intervento comunque la velocità è conforme al contratto. Arrivo sempre e comunque a 27-29 mbps.

Il problema per cui vi scrivo è un altro.
Non capisco come mai, ma spesso la connessione tra modem e PC salta. Sembra che non salti la connessione da internet al modem, ma solo da modem a PC. Questo lo dico perchè se ad esempio ho più dispositivi connessi, se uno salta gli altri vanno ancora.
Se accadesse solo con i dispositivi connessi con wireless, in qualche modo me ne farei una ragione dando la colpa ad interferenze o altro. Il problema è che capita in maniera esattamente uguale con il mio PC fisso connesso con cavo ethernet !
La disconnessione dura poco, tipo 5-10 secondi e poi si riconnette subito da solo. Però questo crea comunque problemi ad esempio se ho necessità di una connessione assolutamente continua (tipo un gioco online dove se ti sconnetti non puoi rientrare).
Ho notato che queste disconnessioni capitano esclusivamente quando (presumo) la connessione deve sopportare un picco di attività (ad esempio quando apro facebook e partono in automatico le riproduzioni dei video; ad esempio quando seleziono 1080p al posto di risoluzioni inferiori nei video; ad esempio nel mezzo di uno speed test).
Sottolineo che non capita sempre, però capita dalle 10 alle 30 volte al giorno.
Ho fatto persino un video dove evidenzio il problema (si vede l'icona del PC conneso via cavo e la X rossa, con messaggio che mi dice "nessun cavo ethernet connesso" :look:). In questo video di 3 minuti dove mi limito a scorrere la bacheca FB, la disconnessione si verifica 3-4 volte. Il video pesa 300 mega, altrimenti ve lo avrei caricato in qualche modo.

Secondo me la cosa più probabile è che il modem sia semplicemente difettoso. Però non sono un tecnico.
Vi chiedo quindi se c'è un software che faccia una diagnostica. In tal modo potrei assicurarmi della fonte del problema, prima di chiamare nuovamente il tecnico per farmi sostituire il modem. Avrei volentieri fatto a meno di questo, per optare per un altro (per 150-200€ che in concreto costa, avrei comprato una stazione aerospaziale, non un modem "tecnicolor"), ma mi hanno detto che era inscindibile.

Nel frattempo, non so se può servire, vi allego foto con le statistiche del modem

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte! :)
 

Allegati

  • Statistiche modem.jpg
    Statistiche modem.jpg
    106.6 KB · Visualizzazioni: 162
U

Utente 137607

Ospite
Di solito i problemi da te descritti dipendono da due cose , o dalla scheda di rete del pc che magari sta tirando gli ultimi , o dal cavo ethernet che non è ottimale oppure dallo switch interno al modem che è difettoso , io se fossi in te aggiornerei i driver della scheda di rete e proverei a testare se a livello LAN magari connesso ad un altro pc fa lo stesso difetto giusto per escludere ogni problema relativo ai tuoi pc e alla tua rete LAN , poi se dopo tutte le verifiche vedi che funziona senza problemi e percui l anomalia è il modem chiama il 187 e fattelo cambiare , non è la prima volta che succede , considera che io ai tempi di Alice Time mi hanno dato un modem che è durato solo per la registrazione percui 1 giorno
 

Per8

Utente Attivo
127
4
CPU
Intel i5-2500k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD55
HDD
SSD Samsung 830 da 256 GB
RAM
G.Skill RipjawsX 16 GB 1600 cl9
GPU
Sapphire HD7870
Audio
Integrata
Monitor
Monitor TV Asus 24" FullHD
PSU
Corsair HX650
Case
CoolerMaster Haf-X
OS
Win7 64 bit
Di solito i problemi da te descritti dipendono da due cose , o dalla scheda di rete del pc che magari sta tirando gli ultimi , o dal cavo ethernet che non è ottimale oppure dallo switch interno al modem che è difettoso , io se fossi in te aggiornerei i driver della scheda di rete e proverei a testare se a livello LAN magari connesso ad un altro pc fa lo stesso difetto giusto per escludere ogni problema relativo ai tuoi pc e alla tua rete LAN , poi se dopo tutte le verifiche vedi che funziona senza problemi e percui l anomalia è il modem chiama il 187 e fattelo cambiare , non è la prima volta che succede , considera che io ai tempi di Alice Time mi hanno dato un modem che è durato solo per la registrazione percui 1 giorno
Mi sentirei di escludere problemi ai terminali, perchè come anticipavo sopra il medesimo problema si verifica con:
- PC connesso via cavo;
- smart TV 1 con netflix
- smart TV 2 con netflix
- Smart TV 3 con netflix
- smartphone 1-2-3
- PC portatile 1-2
- playstation

Inoltre questi problemi non li ho mai avuti fino a 15 giorni fa. Poi da dopo il cambio modem.... tutti assieme
Ti ringrazio comunque per la risposta velocissima! :)
 
U

Utente 137607

Ospite
Mi sentirei di escludere problemi ai terminali, perchè come anticipavo sopra il medesimo problema si verifica con:
- PC connesso via cavo;
- smart TV 1 con netflix
- smart TV 2 con netflix
- Smart TV 3 con netflix
- smartphone 1-2-3
- PC portatile 1-2
- playstation

Inoltre questi problemi non li ho mai avuti fino a 15 giorni fa. Poi da dopo il cambio modem.... tutti assieme
Ti ringrazio comunque per la risposta velocissima! :)
Allora è quasi certamente il modem , prova a sentire il 187 cosa dicono
 

Per8

Utente Attivo
127
4
CPU
Intel i5-2500k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD55
HDD
SSD Samsung 830 da 256 GB
RAM
G.Skill RipjawsX 16 GB 1600 cl9
GPU
Sapphire HD7870
Audio
Integrata
Monitor
Monitor TV Asus 24" FullHD
PSU
Corsair HX650
Case
CoolerMaster Haf-X
OS
Win7 64 bit
Aggiornamento.
E' stato qui il tecnico Sirti (a dire il vero sono usciti in 3 tecnici diversi in 3 occasioni). Oggi il tecnico ha notato che nei momenti in cui si verifica la disconnessione del PC con cavo ethernet (disconnessione che dura 3-5 secondi solo) in quel momento si spegne la luce della LAN del modem. Quindi ha detto che probabilmente è quello, anche perchè la linea non ha nulla che non va.
Ha sostituito il modem, io ho fatto le prove per vedere se era risolto (scorrevo la bacheca FB, vedevo youtube in HD ecc) e non si è mai sconnesso.
Per sfortuna è subentrato un altro problema (mentre il tecnico era ancora qui): nel modem nuovo non andava il WIFI. Nel senso che non veniva rilevato nemmeno dal cellulare del tecnico.
Allora ha messo un terzo modem, in cui il wifi andava.
Dopo un'ora che è andato via, quando tutto sembrava risolto, le disconnessioni LAN hanno ricominciato a presentarsi.
Però il nuovo modem ha anche la funzione che salva i file di log, quindi posso incollarveli e magari voi ci capite qualosa...
Statistiche.jpg
VDSL.jpg

LOG.jpg
 
Ultima modifica:

Per8

Utente Attivo
127
4
CPU
Intel i5-2500k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD55
HDD
SSD Samsung 830 da 256 GB
RAM
G.Skill RipjawsX 16 GB 1600 cl9
GPU
Sapphire HD7870
Audio
Integrata
Monitor
Monitor TV Asus 24" FullHD
PSU
Corsair HX650
Case
CoolerMaster Haf-X
OS
Win7 64 bit
Ho risolto. Scrivo giusto per fare in modo che eventuali utenti col mio stesso problema possano trovare una soluzione semplice.

Il problema infine era nella connessione LAN tra PC e Modem.
Non ho idea del nesso tra le cose, fatto sta che da quando ho modificato una impostazione nel PC non ho più avuto alcuna disconnessione nè sul PC stesso nè sugli altri dispositivi.
Rete.png

Come si vede nella foto, ho impostato 1.0 Gbps Full duplex, mentre prima (da 7 anni, quando comprai questo pc) era settato su 100mbps full duplex. Evidentemente fintantochè avevo una connessione ADSL 8 mega reggeva, ma con quella a 30 non più.
Ho fatto la prova inversa per vedere se il problema era proprio quello o se era una coincidenza: se rimetto 100mbps ho ancora disconnessioni continue; appena metto 1gbps non ne ho nemmeno una.
Il dubbio che fosse un problema di LAN mi è venuto quando ho visto che quando le disconnessioni da internet avvenivano c'era pure la luce verde della porta LAN del PC che si spegneva per due secondi.
Con l'impostazione 1gbps la porta LAN del PC ora non si spegne più e ha cambiato pure colore. Ora è arancione (mentre se metto 100mps sarebbe verde)

Per me si può chiudere, grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili