- 127
- 4
- CPU
- Intel i5-2500k
- Scheda Madre
- MSI Z77A-GD55
- HDD
- SSD Samsung 830 da 256 GB
- RAM
- G.Skill RipjawsX 16 GB 1600 cl9
- GPU
- Sapphire HD7870
- Audio
- Integrata
- Monitor
- Monitor TV Asus 24" FullHD
- PSU
- Corsair HX650
- Case
- CoolerMaster Haf-X
- OS
- Win7 64 bit
Ciao a tutti :)
Vorrei chiedervi un parere.
Un paio di settimane fa ho finalmente cambiato la mia connessione di casa. Sono passato dalla vecchia ADSL 8 mega (effettivi 2,5!) ad una connessione VDSL 30/3 con TIM.
Premetto che a seguito del primo intervento del tecnico, che mi ha semplicemente sostituito il modem con uno compatibile con VDSL, la connessione andava solo a 15-17 mega. Quindi dopo un paio di giorni ho telefonato a 187, è uscito nuovamente il tecnico e ha messo le mani nei fili dell'impianto (la scatola a muro, dentro casa, dove arriva il cavo dal giardino). Mi ha detto che la casa è grande, che da quella scatola partivano diramazioni verso tutte le stanze, e quindi il calo di potenza era dovuto alla dispersione del segnale. Quindi, visto che sostanzialmente mi serve che il modem si attacchi solo in quella stanza, ha staccato le altre diramazioni.
Dopo questo secondo intervento comunque la velocità è conforme al contratto. Arrivo sempre e comunque a 27-29 mbps.
Il problema per cui vi scrivo è un altro.
Non capisco come mai, ma spesso la connessione tra modem e PC salta. Sembra che non salti la connessione da internet al modem, ma solo da modem a PC. Questo lo dico perchè se ad esempio ho più dispositivi connessi, se uno salta gli altri vanno ancora.
Se accadesse solo con i dispositivi connessi con wireless, in qualche modo me ne farei una ragione dando la colpa ad interferenze o altro. Il problema è che capita in maniera esattamente uguale con il mio PC fisso connesso con cavo ethernet !
La disconnessione dura poco, tipo 5-10 secondi e poi si riconnette subito da solo. Però questo crea comunque problemi ad esempio se ho necessità di una connessione assolutamente continua (tipo un gioco online dove se ti sconnetti non puoi rientrare).
Ho notato che queste disconnessioni capitano esclusivamente quando (presumo) la connessione deve sopportare un picco di attività (ad esempio quando apro facebook e partono in automatico le riproduzioni dei video; ad esempio quando seleziono 1080p al posto di risoluzioni inferiori nei video; ad esempio nel mezzo di uno speed test).
Sottolineo che non capita sempre, però capita dalle 10 alle 30 volte al giorno.
Ho fatto persino un video dove evidenzio il problema (si vede l'icona del PC conneso via cavo e la X rossa, con messaggio che mi dice "nessun cavo ethernet connesso" :look:). In questo video di 3 minuti dove mi limito a scorrere la bacheca FB, la disconnessione si verifica 3-4 volte. Il video pesa 300 mega, altrimenti ve lo avrei caricato in qualche modo.
Secondo me la cosa più probabile è che il modem sia semplicemente difettoso. Però non sono un tecnico.
Vi chiedo quindi se c'è un software che faccia una diagnostica. In tal modo potrei assicurarmi della fonte del problema, prima di chiamare nuovamente il tecnico per farmi sostituire il modem. Avrei volentieri fatto a meno di questo, per optare per un altro (per 150-200€ che in concreto costa, avrei comprato una stazione aerospaziale, non un modem "tecnicolor"), ma mi hanno detto che era inscindibile.
Nel frattempo, non so se può servire, vi allego foto con le statistiche del modem
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte! :)
Vorrei chiedervi un parere.
Un paio di settimane fa ho finalmente cambiato la mia connessione di casa. Sono passato dalla vecchia ADSL 8 mega (effettivi 2,5!) ad una connessione VDSL 30/3 con TIM.
Premetto che a seguito del primo intervento del tecnico, che mi ha semplicemente sostituito il modem con uno compatibile con VDSL, la connessione andava solo a 15-17 mega. Quindi dopo un paio di giorni ho telefonato a 187, è uscito nuovamente il tecnico e ha messo le mani nei fili dell'impianto (la scatola a muro, dentro casa, dove arriva il cavo dal giardino). Mi ha detto che la casa è grande, che da quella scatola partivano diramazioni verso tutte le stanze, e quindi il calo di potenza era dovuto alla dispersione del segnale. Quindi, visto che sostanzialmente mi serve che il modem si attacchi solo in quella stanza, ha staccato le altre diramazioni.
Dopo questo secondo intervento comunque la velocità è conforme al contratto. Arrivo sempre e comunque a 27-29 mbps.
Il problema per cui vi scrivo è un altro.
Non capisco come mai, ma spesso la connessione tra modem e PC salta. Sembra che non salti la connessione da internet al modem, ma solo da modem a PC. Questo lo dico perchè se ad esempio ho più dispositivi connessi, se uno salta gli altri vanno ancora.
Se accadesse solo con i dispositivi connessi con wireless, in qualche modo me ne farei una ragione dando la colpa ad interferenze o altro. Il problema è che capita in maniera esattamente uguale con il mio PC fisso connesso con cavo ethernet !
La disconnessione dura poco, tipo 5-10 secondi e poi si riconnette subito da solo. Però questo crea comunque problemi ad esempio se ho necessità di una connessione assolutamente continua (tipo un gioco online dove se ti sconnetti non puoi rientrare).
Ho notato che queste disconnessioni capitano esclusivamente quando (presumo) la connessione deve sopportare un picco di attività (ad esempio quando apro facebook e partono in automatico le riproduzioni dei video; ad esempio quando seleziono 1080p al posto di risoluzioni inferiori nei video; ad esempio nel mezzo di uno speed test).
Sottolineo che non capita sempre, però capita dalle 10 alle 30 volte al giorno.
Ho fatto persino un video dove evidenzio il problema (si vede l'icona del PC conneso via cavo e la X rossa, con messaggio che mi dice "nessun cavo ethernet connesso" :look:). In questo video di 3 minuti dove mi limito a scorrere la bacheca FB, la disconnessione si verifica 3-4 volte. Il video pesa 300 mega, altrimenti ve lo avrei caricato in qualche modo.
Secondo me la cosa più probabile è che il modem sia semplicemente difettoso. Però non sono un tecnico.
Vi chiedo quindi se c'è un software che faccia una diagnostica. In tal modo potrei assicurarmi della fonte del problema, prima di chiamare nuovamente il tecnico per farmi sostituire il modem. Avrei volentieri fatto a meno di questo, per optare per un altro (per 150-200€ che in concreto costa, avrei comprato una stazione aerospaziale, non un modem "tecnicolor"), ma mi hanno detto che era inscindibile.
Nel frattempo, non so se può servire, vi allego foto con le statistiche del modem
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte! :)