Consigli acquisto fotocamera

Lescky

Nuovo Utente
46
1
Salve, mi è sempre piaciuto fare qualche foto ogni tanto con il mio cellulare adesso ho deciso di fare il passo e acquistare una fotocamera, inizialmente avevo pensato alla reflex Nikon D3400, poi però sono stato attratto dalla bridge fz82 (Panasonic) soprattutto per la presenza dell'ottimo zoom e di un prezzo sicuramente più accessibile, assecondata l'inferiorità della qualità delle foto rispetto alla reflex ciò che mi chiedevo è se era possibile ottenere qualche scatto notturno interessante anche con quest'ultima.
Grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, tra una buona bridge (come la Lumix) e una non buona SLR (come la Nikon) preferisco alla lunga la bridge (io ho la Nikon P100)

Il motivo e' semplice: se sei agli inizi e' meglio non spendere troppo. Con la Lumix ti porti a casa una bella fotocamera, con una ottima qualita' di immagine, un buo obiettivo con un superzoom molto luminoso (F2.8–5.9), puoi inizialmente usarla in modo automatico, per poi passare a quello manuale e vedere come ti trovi. Se diventi un entusiasta, potrai poi passare a una vera SLR e magari puntare piu' in alto della D3400

Ma questa e' ovviamente solo la mia opinione personale, e personalmente non ho mai provato quelle due fotocamere. La Lumix ha caratteristiche molto simili alla mia bridge, con la quale mi trovo bene ad eccezzione del mirino (troppo piccin piccino)

Qui puoi fare in confronto veloce delle due:
https://www.dpreview.com/products/c...oducts=panasonic_dmcfz80&products=nikon_d3400

Ovvio che in quella categoria di prezzo la Lumix ti da' un sensore piccolo, quello c'era da aspettarselo, per cui perderai in dettagli. Ma sempre a mio modesto parere la fotocamera perfetta non esiste (ecco perche' i fotografi professionisti vanno in giro con una valigia piena di fotocamere... smartphone incluso!) quindi bisogna sempre raggiungere a un compromesso. Ed ecco perche' consiglio di spendere poco (ossia con giudizio) a chi inizia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lescky

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Sinceramente ti consiglio la reflex. La bridge ha un sensore minuscolo da 1/2.3", di conseguenza il dettaglio sarà molto meno dell'APS-C della d3400. In più quel range focale è a mio avviso inutile (di sicuro un principiante non vorrà fare avifauna), molto meglio avere la possibilità di montare un fisso bello luminoso e compatto.
Se vuoi risparmiare puoi anche prendere una reflex usata, con anche 300€ ti esce qualcosa di non nuovissimo ma migliore della bridge.
Per farti un'idea, quello verde più piccolo di tutti è il sensore della bridge, quello giallo scuro è il sensore della d3400: https://www.google.it/search?q=sens..._AUIESgB&biw=360&bih=560#imgrc=s2xNowXQr2ZVeM:

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!