DOMANDA Consigli acquisto tastiera meccanica

Leo*

Nuovo Utente
9
1
CPU
Intel Core i7-6800K
Dissipatore
Cooler master seidon 240V
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x99x Killer
HDD
OCZ Vertex 4 128 GB, Toshiba 1.75 TB
RAM
Kingston HyperX DDR4 2400mhz 16GB Quad Channel
GPU
Nvidia GeForce GTX 1070 G1 Gaming
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung S24D300
PSU
Corsair RM750X
Case
Thermaltake Core X9
Periferiche
Ducky shine 6 Keyboard (Switch Cherry MX Brown, Layout US international), Hercules altoparlanti XPS 2.0 60W DJ SET 2.0, Mouse Logitech M500, Logitech C920 HD pro Webcam, Stampante Lexmark MS 811 DN
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

Dopo essermi avvicinato all'argomento leggendo in giro su internet ho deciso di acquistare una tastiera meccanica, ma purtroppo non so proprio da dove cominciare.
So che sono state aperte numerose discussioni su questo tema, ma leggendole non sono riuscito a risolvere i miei dubbi, anzi più leggo e più mi sorgono nuove domande.

1) L'uso che faccio della tastiera è diviso grosso modo a metà tra la digitazione per lavoro (Suite Office, programmi di statistica, web...) e il gaming (RPG, RTS, gestionali, Avventure grafiche, FPS...). Da quello che ho letto gli switch più adatti e versatili sono i cherry mx brown, ma accetto suggerimenti.

2) Non ho necessità di tasti macro, né di illuminazione rgb, però non mi dispiacerebbe la retroilluminazione, che tuttavia non è indispensabile. Preferirei inoltre una tastiera completa, meglio se dall'aspetto sobrio.

3) Il budget a disposizione (grossomodo 100-150 euro) è flessibile, sono disposto a salire se ne vale davvero la pena e preferirei prodotti professionali.

4) Non ho particolare fretta (mi prendo sempre molto tempo quando si tratta di spese in ambito informatico), diciamo che dovrei prenderla entro fine ottobre / inizio novembre, a meno di trovare clamorose offerte prima.

5) Preferirei layout ITA, ma potrei accettare anche internazionale e US (ho letto che sono molto facili da usare, anche se non ho esperienza in merito).

6) Preferirei acquistare su store Italiani (non ho mai acquistato su shop stranieri e non so come funzionino l'assistenza, il reso e la gestione della garanzia), tuttavia potrei acquistare anche su uno store estero, purché sia affidabile. Inoltre solitamente acquisto usando bonifico o contrassegno, ma potrei rivedere anche questo punto se necessario.

Dubbi:

1) Perché tutte le recensioni mettono ai primi posti tastiere Logitech, Corsair e Razer rigorosamente "gaming" (peraltro molto costose), mentre da quello che ho letto qui non sembrano né i prodotti di miglior qualità, né quelli più convenienti?

2) Ho letto di tastiere ibride meccaniche/elettrostatiche/capacitive, sono migliori delle tastiere con switch meccanici tipo cherry? In particolare ho visto (rimanendo su store nazionali) la cm novatouch con switch topre meccanici/capacitivi, è un sistema superiore ai classici cherry mx brown / red / blue ... ? E' una buona tastiera nonostante sia relativamente economica?

Vi ringrazio della disponibilità, e vi chiedo scusa se ho commesso qualche errore, è il mio primo post non solo qui (esclusa la presentazione), ma su qualunque tipo di forum.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
ciao

ti rispondo per punti.
1) i switch cherry mx brown sono la scelta migliore se è la prima meccanica che provi, perchè al 90% piacciono sempre e rappresentano la via di mezzo ottimale per quanto riguarda il gaming e la scrittura.

2) le tastiere senza retroilluminazione generalmente hanno una qualità superiore, ma si trovano tastiere con retroilluminazione di ottima qualità vedi la ducky one.
3) considera che già con 100/150€ ci prendi ottime tastiere quindi puoi stare tranquillo.
4) qui dipende dove la ordini ma considera che se la ordini in EU entro una settimanata ti arriva tranquillamente.
5) il layout ITA è abbastanza limitante e ti costrige ad andare su tasiere di buona qualità. per quanto mi riguarda i layout US/UK sono decisamente migliori e permettono l'accesso a tastiere di ottima fattura.
6) nei vari store in italia si trova veramente poco e spesso con prezzo folli quindi ti consiglio di puntare su store in EU così c'è una buona scelta di modelli e il prezzo è di tutto rispetto.

dubbi
1) il problema di fondo è che paghi molto il marchio quindi ovviamente la qualità generale della tastiere ne risente e non poco e ti sconsiglio di puntare su Logitech, Corsair e Razer. l'unico dei brand famosi che si salva è la cooler master perchè paghi le tastiere quello che valgono e se vuoi per forza un layout ita è l'unica alternativa di discreta qualità.

2) le uniche tastiere ibride che conosco sono la cooler master masterkeys lite l che per il prezzo di 37€ ci può anche stare, ma sinceramente non è nulla di così fenomenale e l'altra è la razer ornata che costa sui 100€ ma ovviamente siamo decisamente fuori prezzo per un tastiere che "imita" il suono di un cherry mx blu.

io ti farei due proposte una cosa retroilluminazione e l'altra senza, entrambe di ottima qualità.

Ducky One DKON1687S MX Brown, US Lay-out, Blauwe LEDs, TKL, PBT Double Shot
https://www.alternate.be/Ducky/One-DKON1687S-Gaming-toetsenbord/html/product/1345695?event=search?s2m_channel=74&zanpid=2344634739329670144&affid=1719628

Leopold FC750R PD Blue Grey (senza led)
https://mykeyboard.eu/catalogue/leopold-fc750r-pd-blue-grey-ansi-mx-brown_300/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Leo*

Leo*

Nuovo Utente
9
1
CPU
Intel Core i7-6800K
Dissipatore
Cooler master seidon 240V
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x99x Killer
HDD
OCZ Vertex 4 128 GB, Toshiba 1.75 TB
RAM
Kingston HyperX DDR4 2400mhz 16GB Quad Channel
GPU
Nvidia GeForce GTX 1070 G1 Gaming
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung S24D300
PSU
Corsair RM750X
Case
Thermaltake Core X9
Periferiche
Ducky shine 6 Keyboard (Switch Cherry MX Brown, Layout US international), Hercules altoparlanti XPS 2.0 60W DJ SET 2.0, Mouse Logitech M500, Logitech C920 HD pro Webcam, Stampante Lexmark MS 811 DN
OS
Windows 10 Pro
Ciao,

Grazie di aver risposto così in fretta, ovviamente se questo può aumentare la qualità della tastiera accetto volentieri layout us e store europei, così come posso rinunciare facilmente alla retroilluminazione.

Ottimo, ho risolto il dubbio sulle ibride.

Mi chiedevo se non fosse più comoda una tastiera estesa con tastierino numerico, dal momento che mi trovo spesso ad inserire dati numerici per lavori di statistica (anche in questo caso senza ridurre la qualità).

Com'è questa ad esempio?

https://mykeyboard.eu/catalogue/leopold-fc900r-pd-blue-grey-ansi-mx-brown_297/
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Ciao,

Grazie di aver risposto così in fretta, ovviamente se questo può aumentare la qualità della tastiera accetto volentieri layout us e store europei, così come posso rinunciare facilmente alla retroilluminazione.

Ottimo, ho risolto il dubbio sulle ibride.

Mi chiedevo se non fosse più comoda una tastiera estesa con tastierino numerico, dal momento che mi trovo spesso ad inserire dati numerici per lavori di statistica (anche in questo caso senza ridurre la qualità).

Com'è questa ad esempio?

https://mykeyboard.eu/catalogue/leopold-fc900r-pd-blue-grey-ansi-mx-brown_297/
È un ottimo prodotto cambia solo la presenza del tastierino rispetto all' FC750R proposto ^^

Restando su qualcosa di compatto ma col tastierino numerico potresti valutare questa: https://mykeyboard.eu/catalogue/leopold-fc900r-pd-black-ansi-mx-brown_279/ È sempre Ansi-US, cambia leggermente la disposizione dei tasti per ridurre l'ingombro.

Riguardo il layout, io preferisco l'UK ma ci si abitua facilmente ad entrambi, anzi una volta che impari non vorrai tornare indietro perché l'inserimento dei vari accenti è molto più comodo.
l'altra opzione potrebbe anche essere una tastiera tkl (tenkeyless o comunque non full) a cui associare un tastierino numerico solo quando serve.
 
  • Mi piace
Reazioni: Leo*

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Per il discorso ibrido occhio, un conto sono le memcaniche che di fatto sono delle membrana che cercano di imitare il feedback di una meccanica e un conto sono gli switch ibridi, Topre (e i suoi cloni) hanno sia una parte meccanica sia una membrana, sono switch unici (rimanendo puramente meccanici non si riesce ad imitare il feeling) e particolari, non sono migliori dei cherry, sono diversi, possono piacere o non piacere (sono abbastanza polari in genere, o li si ama o li si odia).
 
  • Mi piace
Reazioni: Leo* e Ferro10

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
non sono migliori dei cherry

Shut up noobs :lol:

quoto ogni singola parola, ad esempio i topre sono il mio switch preferito in assoluto, mentre per quanto riguarda le meccaniche lo sono i clear, è importante differenziare i due mondi che non si incontrano mai.

aggiungo, ragazzi prendete quella dannata leopold, a quel prezzo ve la stanno tirando in faccia porca paletta........
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Shut up noobs :lol:

quoto ogni singola parola, ad esempio i topre sono il mio switch preferito in assoluto, mentre per quanto riguarda le meccaniche lo sono i clear, è importante differenziare i due mondi che non si incontrano mai.

aggiungo, ragazzi prendete quella dannata leopold, a quel prezzo ve la stanno tirando in faccia porca paletta........

ahah è si il prezzo è ottimo :rock1:
 

ciobbig

Utente Attivo
208
38
le uniche tastiere ibride che conosco sono la cooler master masterkeys lite l che per il prezzo di 37€ ci può anche stare, ma sinceramente non è nulla di così fenomenale e l'altra è la razer ornata che costa sui 100€ ma ovviamente siamo decisamente fuori prezzo per un tastiere che "imita" il suono di un cherry mx blu.
Intendeva i topre, se vuoi provare qualcosa di diverso potresti far un pensierino sulla novatouch, al posto della cooler master masterkeys pro l, qualità è la stessa, ma ricorda è decisamente inferiore a ducky e leopold.
 
  • Mi piace
Reazioni: Leo*

Leo*

Nuovo Utente
9
1
CPU
Intel Core i7-6800K
Dissipatore
Cooler master seidon 240V
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x99x Killer
HDD
OCZ Vertex 4 128 GB, Toshiba 1.75 TB
RAM
Kingston HyperX DDR4 2400mhz 16GB Quad Channel
GPU
Nvidia GeForce GTX 1070 G1 Gaming
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung S24D300
PSU
Corsair RM750X
Case
Thermaltake Core X9
Periferiche
Ducky shine 6 Keyboard (Switch Cherry MX Brown, Layout US international), Hercules altoparlanti XPS 2.0 60W DJ SET 2.0, Mouse Logitech M500, Logitech C920 HD pro Webcam, Stampante Lexmark MS 811 DN
OS
Windows 10 Pro
Allora, innanzitutto grazie a tutti per i consigli.

Effettivamente intendevo i topre, ma non avendo nessuna esperienza di tastiere meccaniche preferisco andare sui classici Switch Brown (hanno riscosso un gran successo nei commenti che ho letto in giro e sembrano molto versatili).

Effettivamente la Leopold è di diverse categorie superiore rispetto alla Novatouch (che pure non mi sarebbe dispiaciuta), l'unica cosa che ancora non capisco è il fatto di prendere una tastiera compatta (senza tastierino numerico o comunque ridotta) al posto di una tastiera estesa dal prezzo e dalla qualità sovrapponibili.

Ci sono vantaggi specifici?

Perché essendo abituato ad una tastiera estesa (d'accordo è una vecchia logitech k120 a membrana da 19 euro e non fa molto testo), preferirei rimanere su questa tipologia, a meno che ovviamente non ci siano vantaggi precisi nelle compatte.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Allora, innanzitutto grazie a tutti per i consigli.

Effettivamente intendevo i topre, ma non avendo nessuna esperienza di tastiere meccaniche preferisco andare sui classici Switch Brown (hanno riscosso un gran successo nei commenti che ho letto in giro e sembrano molto versatili).

Effettivamente la Leopold è di diverse categorie superiore rispetto alla Novatouch (che pure non mi sarebbe dispiaciuta), l'unica cosa che ancora non capisco è il fatto di prendere una tastiera compatta (senza tastierino numerico o comunque ridotta) al posto di una tastiera estesa dal prezzo e dalla qualità sovrapponibili.

Ci sono vantaggi specifici?

Perché essendo abituato ad una tastiera estesa (d'accordo è una vecchia logitech k120 a membrana da 19 euro e non fa molto testo), preferirei rimanere su questa tipologia, a meno che ovviamente non ci siano vantaggi precisi nelle compatte.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

non avevo capito che parlavi dei Topre.

per quanto riguarda il tastierino lo usi tutti i gioni per più volte al giorno? se la risposta è no ne puoi fare tranquillamente senza e fidati che giocare senza tastierino (quindi con il mouse più vicino) è decisamenete più comodo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Leo*

Leo*

Nuovo Utente
9
1
CPU
Intel Core i7-6800K
Dissipatore
Cooler master seidon 240V
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x99x Killer
HDD
OCZ Vertex 4 128 GB, Toshiba 1.75 TB
RAM
Kingston HyperX DDR4 2400mhz 16GB Quad Channel
GPU
Nvidia GeForce GTX 1070 G1 Gaming
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung S24D300
PSU
Corsair RM750X
Case
Thermaltake Core X9
Periferiche
Ducky shine 6 Keyboard (Switch Cherry MX Brown, Layout US international), Hercules altoparlanti XPS 2.0 60W DJ SET 2.0, Mouse Logitech M500, Logitech C920 HD pro Webcam, Stampante Lexmark MS 811 DN
OS
Windows 10 Pro
Guarda,
il tastierino numerico lo uso quotidianamente per i numeri di telefono e per la calcolatrice, poi quelle 2/3 volte a settimana che devo inserire i dati su Excel o SPSS per tirare giù le statistiche praticamente uso solo quello.

Forse potrei valutare l'acquisto di un tastierino a parte, ma conoscendomi so già che finirei con la scrivania piena di impicci (per pigrizia lascerei tutto lì anche quando non lo uso).

Certo il tastierino a parte è un'ipotesi... ne esistono di meccanici buoni? (Anche se non so se è più comodo di una semplice tastiera estesa)

P.S.: sono d'accordo con voi, quella Leopold a quel prezzo è un vero affare...
 

Leo*

Nuovo Utente
9
1
CPU
Intel Core i7-6800K
Dissipatore
Cooler master seidon 240V
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x99x Killer
HDD
OCZ Vertex 4 128 GB, Toshiba 1.75 TB
RAM
Kingston HyperX DDR4 2400mhz 16GB Quad Channel
GPU
Nvidia GeForce GTX 1070 G1 Gaming
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung S24D300
PSU
Corsair RM750X
Case
Thermaltake Core X9
Periferiche
Ducky shine 6 Keyboard (Switch Cherry MX Brown, Layout US international), Hercules altoparlanti XPS 2.0 60W DJ SET 2.0, Mouse Logitech M500, Logitech C920 HD pro Webcam, Stampante Lexmark MS 811 DN
OS
Windows 10 Pro
Infatti pensavo di prendere proprio la Leopold (è veramente bellissima, un vero gioiello).

Devo aspettare ancora qualche settimana che mi arrivi lo stipendio (senza di quello purtroppo non si può fare nulla) e cominciare ad organizzarmi per l'acquisto.
Considerate che non ho neanche PayPal, quindi ho ancora un paio di cose da andarmi a vedere per bene sugli acquisti online...

Scusate la domanda stupida, ma il negozio della leopold è affidabile giusto?

Inoltre per eventuali piccole riparazioni dove potrei rivolgermi (oltre all'online ovviamente)?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

geb95

Utente Èlite
4,366
580
CPU
AMD Ryzen 1700
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
ASUS Crosshair Hero VI
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250gb + Segate Barracuda 1TB 7200 rpm + Segate Barracuda 2TB 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16gb(8x2)3200mhz
GPU
GTX 1080 STRIX A8G
Audio
Creative Sound Blaster X-FI HD
Monitor
HP OMEN 32
PSU
EVGA SuperNOVA G2 650W
Case
NZXT S340 ELITE'
Periferiche
Cooler Master MasterMouse Pro L, Mousepad: Cooler Master Swift - RX, Tastiera: Cooler Master MasterKeys Pro S RGB, Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M50X, Mic: Samson Meteor, Speaker: Empire R1000 MKII, Controller: XBOX One - XBOX 360 Wired
OS
Windows 10 Pro 64bit
ciao

ti rispondo per punti.
1) i switch cherry mx brown sono la scelta migliore se è la prima meccanica che provi, perchè al 90% piacciono sempre e rappresentano la via di mezzo ottimale per quanto riguarda il gaming e la scrittura.

2) le tastiere senza retroilluminazione generalmente hanno una qualità superiore, ma si trovano tastiere con retroilluminazione di ottima qualità vedi la ducky one.
3) considera che già con 100/150€ ci prendi ottime tastiere quindi puoi stare tranquillo.
4) qui dipende dove la ordini ma considera che se la ordini in EU entro una settimanata ti arriva tranquillamente.
5) il layout ITA è abbastanza limitante e ti costrige ad andare su tasiere di buona qualità. per quanto mi riguarda i layout US/UK sono decisamente migliori e permettono l'accesso a tastiere di ottima fattura.
6) nei vari store in italia si trova veramente poco e spesso con prezzo folli quindi ti consiglio di puntare su store in EU così c'è una buona scelta di modelli e il prezzo è di tutto rispetto.

dubbi
1) il problema di fondo è che paghi molto il marchio quindi ovviamente la qualità generale della tastiere ne risente e non poco e ti sconsiglio di puntare su Logitech, Corsair e Razer. l'unico dei brand famosi che si salva è la cooler master perchè paghi le tastiere quello che valgono e se vuoi per forza un layout ita è l'unica alternativa di discreta qualità.

2) le uniche tastiere ibride che conosco sono la cooler master masterkeys lite l che per il prezzo di 37€ ci può anche stare, ma sinceramente non è nulla di così fenomenale e l'altra è la razer ornata che costa sui 100€ ma ovviamente siamo decisamente fuori prezzo per un tastiere che "imita" il suono di un cherry mx blu.

io ti farei due proposte una cosa retroilluminazione e l'altra senza, entrambe di ottima qualità.

Ducky One DKON1687S MX Brown, US Lay-out, Blauwe LEDs, TKL, PBT Double Shot
https://www.alternate.be/Ducky/One-DKON1687S-Gaming-toetsenbord/html/product/1345695?event=search?s2m_channel=74&zanpid=2344634739329670144&affid=1719628

Leopold FC750R PD Blue Grey (senza led)
https://mykeyboard.eu/catalogue/leopold-fc750r-pd-blue-grey-ansi-mx-brown_300/

Scusate l'intromissione, leggevo per caso, e ho visto che la Ducky li ha un buon prezzo, sul sito Alternate, non ci ho mai ordinato, com'è come sito?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili