DOMANDA consigli audiotecnici per impianto 2 o 2.1 PC

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Ciao a tutti, non scrivo molto qui, ma avrei bisogno di un parere vostro su un impianto audio 2.1 o solo 2 di alta qualità e sopratutto pulizia audio a costi accessibili; in primis lo userei sia per giochi che per musica ma avrei anche necessità (sporadica) di fare videomontaggi semi-professionali. sicuramente mi farebbero comodo delle casse con fullrange in grado di riprodurre ogni frequenza in maniera molto nitida e pulita senza che una venga sovrapposta ad un' altra. il budget è intorno ai 250 euro. per ora ho adocchiato le Edifier e le M audio, però ognuna delle due ha sia pregi che difetti (udibili) quindi non saprei cosa scegliere al momento.

P.S.: ho un dac e pre ampli della schiit con possibilità di connessioni rca audio @192 khz 24bit
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti, non scrivo molto qui, ma avrei bisogno di un parere vostro su un impianto audio 2.1 o solo 2 di alta qualità e sopratutto pulizia audio a costi accessibili; in primis lo userei sia per giochi che per musica ma avrei anche necessità (sporadica) di fare videomontaggi semi-professionali. sicuramente mi farebbero comodo delle casse con fullrange in grado di riprodurre ogni frequenza in maniera molto nitida e pulita senza che una venga sovrapposta ad un' altra. il budget è intorno ai 250 euro. per ora ho adocchiato le Edifier e le M audio, però ognuna delle due ha sia pregi che difetti (udibili) quindi non saprei cosa scegliere al momento.

P.S.: ho un dac e pre ampli della schiit con possibilità di connessioni rca audio @192 khz 24bit
se hai giá il pre a maggior ragione che vuoi fare anche montaggi semipro io suggerirei invece gli JBL LSR305, con dei cavi del genere: https://www.amazon.it/dp/B006H0E4YA/?tag=tomsforum-21 e perché no, se ci stanno ancora nel budget non sarebbe una cattiva idea prendere anche le spugnette disaccoppianti per isolare le casse dalla scrivania ed evitare che vibrino e diano fastidio: https://www.amazon.it/dp/B007YFWUDO/?tag=tomsforum-21
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
si ma a parte che li faccio sporadicamente e non per lavoro, quelle casse vanno bene per sentire l' audio dei videogiochi di ultima generazione e musica di ogni tipo?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
si ma a parte che li faccio sporadicamente e non per lavoro, quelle casse vanno bene per sentire l' audio dei videogiochi di ultima generazione e musica di ogni tipo?
sono le migliori in quella fascia di prezzo anche per uso multimediale.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
beh le 1800 bt penso siano robetta, ovvio che ci sia differenza abissale.

ma da come si evince in questo video sembra che alle jbl manchino diverse frequenze sui bassi:


spero di venire smentito
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
beh le 1800 bt penso siano robetta, ovvio che ci sia differenza abissale.

ma da come si evince in questo video sembra che alle jbl manchino diverse frequenze sui bassi:


spero di venire smentito
Le R2600 ormai sono datate e non sono tecnologicamente paragonabili alle JBL che continuano ad essere best in class, giá anche solo per la guida d'onda per il tweeter che hanno. E comunque a me non pare manchino assolutamente di bassi.
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
beh allora se mi dici che la jbl da te citate (dovrebbero essere le stesse del video) hanno anche ottime frequenze con i bassi mi fiondo su quelle.

Delle schyte kro craft che ne pensi?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
beh allora se mi dici che la jbl da te citate (dovrebbero essere le stesse del video) hanno anche ottime frequenze con i bassi mi fiondo su quelle.

Delle schyte kro craft che ne pensi?
Secondo me si, le jbl sono le migliori per il prezzo, specie se le devi tenere su una scrivania o per ascoltare a corto-medio raggio.
le kro kraft sono ottime casse per il prezzo (sono passive comunque), ma con evidenti difetti dati proprio dall'economicitá della costruzione, primo fra tutti il crossover fatto con un solo condensatore sul tweeter che é anche responsabile dell'abbassamento generale della qualitá audio.
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
interessante come risposta, cercavo proprio parerei tecnici e "capiti a fagiolo".

Tuttavia io, in qualità di neofita, ti vorrei chiedere che cos'è questo fantomatico crossover audio.

ne ho sentito parlare diverse volte ma non riesco ancora capire bene quale funzione svolge...
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
interessante come risposta, cercavo proprio parerei tecnici e "capiti a fagiolo".

Tuttavia io, in qualità di neofita, ti vorrei chiedere che cos'è questo fantomatico crossover audio.

ne ho sentito parlare diverse volte ma non riesco ancora capire bene quale funzione svolge...
come puoi vedere le casse hanno diversi altoparlanti, nel caso dei bookshelf normalmente questo si riduce ad un woofer ed un tweeter ma nel caso degli speaker a torre ce ne possono essere molti di piú. Ora, siccome sono altoparlanti "specializzati" nel riprodurre un determinato range di frequenze (per esempio il tweeter riproduce le alte frequenze mentre il woofer la parte bassa) non puoi mandare il segnale sonoro cosí come esce dall'ampli su entrambi gli altoparlanti: il tweeter in particolare se ci finissero le basse frequenze del woofer decollerebbe in aria in quanto non riesce fisicamente a reggere le elevate escursioni che fanno normalmente i coni per riprodurle e le elevate potenze della gamma bassa (che da sola puó prendersi un buon 90% dell'energia del segnale in uscita dall'ampli proprio perché deve muovere elevati volumi di aria, coni grossi e con maggiore escursione). Ecco allora che viene introdotto un elemento chiamato crossover che svolge la funzione di filtro: prende in ingresso il segnale dell'ampli e lo divide in frequenza ai vari altoparlanti, gamma bassa per il woofer e gamma alta per il tweeter. Negli speaker a colonna si puó avere sempre la medesima configurazione del crossover, cosí come un "canale" aggiuntivo specializzato per la gamma media.
I "canali" in uscita dal crossover vengono chiamati "vie" per cui un altoparlante a due vie ha due suddivisioni in frequenza, un tre vie ne avrá tre e via dicendo. A seconda della complessitá si possono avere design del crossover migliori, che impattano meno sulla qualitá audio, quello delle kro craft é il piú banale possibile, consistente in un solo condensatore in serie al tweeter che filtra via una parte di frequenze basse, peraltro realizzato con un condensatore di dubbia qualitá.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 359422

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
ottima spiegazione! ora che mi ci fai pensare, dopo un po di tempo che ho tenuto collegato il mio vecchio impianto 2.1 della empire allo preampli della schiit, mi stava per esplodere il condensatore all' interno del subwoofer! motivo principale per cui ora io debba comprare un altro impianto audio.

quindi tornano al fatto del crossover e sapendo che viene calcolato in frequenze hertz, c'è un modo per sapere che taglio di frequenze deve avere per essere ottimale in un suddetto impianto o cassa?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ottima spiegazione! ora che mi ci fai pensare, dopo un po di tempo che ho tenuto collegato il mio vecchio impianto 2.1 della empire allo preampli della schiit, mi stava per esplodere il condensatore all' interno del subwoofer! motivo principale per cui ora io debba comprare un altro impianto audio.

quindi tornano al fatto del crossover e sapendo che viene calcolato in frequenze hertz, c'è un modo per sapere che taglio di frequenze deve avere per essere ottimale in un suddetto impianto o cassa?
Uhm ma probabilmente é un condensatore dell'amplificatore o dell'alimentatore, visto che in quei kit 2.1 tutta l'elettronica é dentro al subwoofer. Non penso c'entri con il crossover.
non sempre viene riportata la frequenza di taglio, e comunque non c'é una regola, varia da progetto a progetto ed in genere se i produttori hanno scelto tale frequenza vuol dire che é giá quella ottimale per quella cassa.
Se devi progettarlo tu invece devi tenere in conto i grafici di risposta in frequenza dei singoli altoparlanti e scegliere la frequenza che permette, una volta collegato tutto insieme e assemblato dentro al mobile, la risposta piú piatta in quella regione. Di norma servono apparecchiature per misurazioni comunque.
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
capito. ottimo chiarimento. mi hai convinto a prendere le jbl XD a meno che all' improvviso non capiti una marca e modello superiori di qualità/prezzo O.o
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!