Consigli configurazione gaming itx

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie a tutti dell'aiuto.


Bello esteticamente ma pesa quanto un atx.


All'overclock posso anche rinunciare, ma ho alucuni dubbi:
  • Sapete se il 1600x e l'8600k a frequenze stock scaldano di più dato il tdp di 95w?
  • E tra il 1600 e il 1600x a pari frequenza?
  • Conviene così tanto deliddare un 8400?

Accettando di cambiare tutto e prendere i componenti che hai detto potrei valutare case stupendi come il lazer3d lz7 e il dan a4-sfx (al limite del budget perchè entrambi spediti costano più di 200 €).
Il secondo in particolare supporta anche la mia gpu e su pcpartpicker ho visto addirittura build abbastanza fresche con dentro gtx1080ti e 8700k!
Che ne pensate?
Alla fine hai rimescolato un po' tutto :)
Se ritorni sui tuoi passi (non mi hai dato l'impressione di essere un OClocchista - passami il termine) vai su 1600X.
Non dimenticarti nel caso che ti servira' un dissipatore.
Oppure tagli la testa al toro ed attendi il 2600X che esce con il dissi stock.
 

Quelo

Utente Attivo
30
4
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Gigabyte B550I Aorus pro AX
HDD
SSD Netac NV7000 2TB + SSD PNY XLR8 CS3030 1TB
RAM
32 GB 3800mhz 2x16 Corsair vengeance lpx
GPU
Radeon RX6600 Sapphire pulse
Audio
Focusrite scarlett solo mk3
Monitor
Dell S3422DWG
PSU
Corsair SF600
Case
Louqe raw s1
OS
Windows 10 pro 64 bit
Si in pratica dovrei rimpiazzare tutto tranne la scheda video, ma almeno dissipatore e alimentatore li finanzierei vendendo, a malincuore, quelli attuali.
Il 2600x al momento costa quasi quanto un i7 8700 e ha 30w in più da raffreddare, non credo ne valga la pena.
Tra chipset B360 e H370 quale conviene? Il limite di 2666mhz per le ram fa perdere qualcosa in gaming?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Si in pratica dovrei rimpiazzare tutto tranne la scheda video, ma almeno dissipatore e alimentatore li finanzierei vendendo, a malincuore, quelli attuali.
Il 2600x al momento costa quasi quanto un i7 8700 e ha 30w in più da raffreddare, non credo ne valga la pena.
Tra chipset B360 e H370 quale conviene? Il limite di 2666mhz per le ram fa perdere qualcosa in gaming?
Si in pratica dovrei rimpiazzare tutto tranne la scheda video, ma almeno dissipatore e alimentatore li finanzierei vendendo, a malincuore, quelli attuali.
Il 2600x al momento costa quasi quanto un i7 8700 e ha 30w in più da raffreddare, non credo ne valga la pena.
Tra chipset B360 e H370 quale conviene? Il limite di 2666mhz per le ram fa perdere qualcosa in gaming?
Sostanzialmente tra le mobo cambiano i numeri di connettori, sulle B occhio che ne trovi con 2 slots ram. Intel 2666 è ok soprattutto se non fai OC, più importante il CL (14 max 15), edit parlando di intel!
 
Ultima modifica:

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
Io direi di decidere prima per il case e poi optare per la cpu che più conviene.
Se hai deciso di cambiare alimentatore e dissipatore ti consiglio ancora una volta il node 202, è vero che il dan e case simili sono più eleganti ecc. ma la loro reperibilità è pari a zero e il loro prezzo esagerato (alla fine sono allumino senza nemmeno filtri per la polvere).
Poi, il node, è anche una bella base per un pò di customizzazione.
Sostanzialmente tra le mobo cambiano i numeri di connettori, sulle B occhio che ne trovi con 2 slots ram. Intel 2666 è ok soprattutto se non fai OC, più importante il CL (14 max 15), edit parlando di intel!
Le itx hanno tutte 2 slot di ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Io direi di decidere prima per il case e poi optare per la cpu che più conviene.
Se hai deciso di cambiare alimentatore e dissipatore ti consiglio ancora una volta il node 202, è vero che il dan e case simili sono più eleganti ecc. ma la loro reperibilità è pari a zero e il loro prezzo esagerato (alla fine sono allumino senza nemmeno filtri per la polvere).
Poi, il node, è anche una bella base per un pò di customizzazione.

Le itx hanno tutte 2 slot di ram.
Si esatto, per le itx è così!
Ok
 

Quelo

Utente Attivo
30
4
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Gigabyte B550I Aorus pro AX
HDD
SSD Netac NV7000 2TB + SSD PNY XLR8 CS3030 1TB
RAM
32 GB 3800mhz 2x16 Corsair vengeance lpx
GPU
Radeon RX6600 Sapphire pulse
Audio
Focusrite scarlett solo mk3
Monitor
Dell S3422DWG
PSU
Corsair SF600
Case
Louqe raw s1
OS
Windows 10 pro 64 bit
Io direi di decidere prima per il case e poi optare per la cpu che più conviene.

Ok, allora diciamo che opterò per il node 202 o per il dan A4, che hanno dimensioni simili.
 

Quelo

Utente Attivo
30
4
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Gigabyte B550I Aorus pro AX
HDD
SSD Netac NV7000 2TB + SSD PNY XLR8 CS3030 1TB
RAM
32 GB 3800mhz 2x16 Corsair vengeance lpx
GPU
Radeon RX6600 Sapphire pulse
Audio
Focusrite scarlett solo mk3
Monitor
Dell S3422DWG
PSU
Corsair SF600
Case
Louqe raw s1
OS
Windows 10 pro 64 bit
Aggiornamento:
Alla fine ho risparmiato sui componenti e ho preso il Lazer3d Lz7.
Per aggiornare la config aspetterò le ddr5 (ryzen 3 o il ritorno degli intel saldati), tanto il 4790k va ancora benone.

Ho dovuto fare un bel po di cambiamenti:
Fuori: Alimentatore atx, noctua grande, scheda madre atx e gtx 970
Dentro: Corsair SF450, scheda madre itx, noctua low profile e gtx 1060

In totale per sostituire tutti componenti ci ho rimesso 50€ ma devo ancora vendere il noctua, quindi andrò sicuramente in pari.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili