Consigli Configurazione "low Cost"

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Enithings

Nuovo Utente
59
8
Ciao Ragazzi allora ho deciso e prendo anche la scheda video :)
Però dubbio:
Msi Rx 470 armor https://www.b**-****r.com/it/produc..._4g_oc_4gb_pci-e_dvi_hdmi_3xdp_v341-021r.html
oppure
Gigabyte Rx 470 https://www.b**-****r.com/it/produc...x470_g1_gaming_4gb_gv-rx470g1_gaming-4gd.html
Quale delle due? a me garba tanto la msi però posso capire che una sia possibilmente migliore dell'altra!
Mi aiutereste a capirne di più?
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Purtroppo non posso esprimermi esaustivamente a riguardo, dato che, mio malgrado, non ho mai messo le mani su quelle due GPU.
Tuttavia, la MSI (vedendo in rete) ha un dissipatore abbastanza scarno, dotato di un solo heatpipe (il rame che trasferisce il calore alle lamelle), mentre la G1 dovrebbe averne 3. Tuttavia ho anche visto in rete che la G1 Gaming (RX 480, non 470) ha una curva delle ventole mantenuta troppo in basso che fa arrivare le temperature a 80°C. Secondo me, se riesci a spendere quei 10€ in più puoi prendere la Gigabyte e poi, in caso di temperature troppo alte (ma è improbabile con una GPU che consuma di meno) potresti installare MSI Afterburner e cambiare la curva delle ventole.
 

Enithings

Nuovo Utente
59
8
Purtroppo non posso esprimermi esaustivamente a riguardo, dato che, mio malgrado, non ho mai messo le mani su quelle due GPU.
Tuttavia, la MSI (vedendo in rete) ha un dissipatore abbastanza scarno, dotato di un solo heatpipe (il rame che trasferisce il calore alle lamelle), mentre la G1 dovrebbe averne 3. Tuttavia ho anche visto in rete che la G1 Gaming (RX 480, non 470) ha una curva delle ventole mantenuta troppo in basso che fa arrivare le temperature a 80°C. Secondo me, se riesci a spendere quei 10€ in più puoi prendere la Gigabyte e poi, in caso di temperature troppo alte (ma è improbabile con una GPU che consuma di meno) potresti installare MSI Afterburner e cambiare la curva delle ventole.

Alla fine il Brand porta un metodo di raffreddamento e una maggiore frequenza rispetto a quella "liscia" giusto?
Comunque a pari di prezzo (anche minore a dire il vero) della 1050ti è decisamente meglio (come dicevate voi) la 470.
Grazie per le spiegazioni!
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

Enithings

Nuovo Utente
59
8
Ordine effettuato!
Configurazione:
Intel Pentium G4560
Mb Intel 1151 MSI B250 PC MATE
XFX Radeon RX 470 RS True OC, 4096 MB GDDR5
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
MEM CORSAIR DDR4 2400 8GB C14 Corsair Ven 0
PSU 450W Corsair CX450M
Aerocool Aero-500
(Per iniziare mi sembra carina)

Alla fine ho trovato a poco la XFX scontata e l'ho preferita alla Gigabyte!
Tengo aperta la discussione nel caso mi servisse qualcosa per il futuro!
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

Gazzalupo

Nuovo Utente
125
34
CPU
I7 6700
Dissipatore
Noctua Nh-D15S
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4S
HDD
Samsung 950 Pro - Hdd Seagate 2Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z
GPU
Asus Strix GTX 1080
Monitor
Aoc Q2770 PQU
PSU
Corsair Rm650i
Case
Nzxt H440
Periferiche
Logitech G810 - Logitech G502 - Hyperx Cloud II
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ordine effettuato!
Configurazione:
Intel Pentium G4560
Mb Intel 1151 MSI B250 PC MATE
XFX Radeon RX 470 RS True OC, 4096 MB GDDR5
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
MEM CORSAIR DDR4 2400 8GB C14 Corsair Ven 0
PSU 450W Corsair CX450M
Aerocool Aero-500
(Per iniziare mi sembra carina)

Alla fine ho trovato a poco la XFX scontata e l'ho preferita alla Gigabyte!
Tengo aperta la discussione nel caso mi servisse qualcosa per il futuro!
Direi che il prossimo upgrade che ti consiglierei di fare appena avrai quei 70-80 euro è un SSD da 250 GB. Per il resto bella bestiolina, vedrai che avrai delle prestazioni più che buone in game!
Poi il bello è che quando si scelgono componenti di qualità spendi solo una volta, se in futuro, fra due tre anni, volessi fare un upgrade, al prezzo di una console potresti aggiornare CPU Mobo e GPU e avere prestazioni decisamente migliori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enithings

Enithings

Nuovo Utente
59
8
Direi che il prossimo upgrade che ti consiglierei di fare appena avrai quei 70-80 euro è un SSD da 250 GB. Per il resto bella bestiolina, vedrai che avrai delle prestazioni più che buone in game!
Poi il bello è che quando si scelgono componenti di qualità spendi solo una volta, se in futuro, fra due tre anni, volessi fare un upgrade, al prezzo di una console potresti aggiornare CPU Mobo e GPU e avere prestazioni decisamente migliori.

Son partito dal presupposto che non sono un gamer attivissimo, quindi andare a spendere quei 300/400 euro per una console che poi utilizzerò pochissimo non mi andava, è capitato che il portatile (con cui lavoro/studio) stesse facendo le bizze e ho colto l'opportunità per assemblare un pc che potesse essere carino per iniziare!

Si il prossimo passo sarà un SDD dentro al quale metterò il SO! Tra l'altro ora sta dentro ad un HDD vecchiotto e dovrò fargli fare qualche giro per inserirlo sul nuovo HDD!
La scelta della MOBO mi ha impegnato un pò, ma alla fine ho scelto questa della MSI, per la GPU mi pareva sensato spendere 8 euro in più e prendere questa della XFX invece che la gigabyte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gazzalupo

Enithings

Nuovo Utente
59
8
Buongiorno ragazzi!
Volevo farvi sapere che i pezzi sono arrivati e sono contentissimo di come va la macchina dopo l'assemblaggio!

Ho fatto qualche benchmark (haven) e sono risultati ottimi! Non pensavo che questo processore caminasse così :)
Ora una domanda, ho installato msi afterburn e la gestione delle ventole della gpu non è abilitata quindi gestita dalla mobo, ora ho visto che nel benchmark è salita sino a 70 gradi (tutto ultra) che dite è il caso che intervenga io con la gestione delle sue ventole?

Inviato da LG-D855 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Gazzalupo

Nuovo Utente
125
34
CPU
I7 6700
Dissipatore
Noctua Nh-D15S
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4S
HDD
Samsung 950 Pro - Hdd Seagate 2Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z
GPU
Asus Strix GTX 1080
Monitor
Aoc Q2770 PQU
PSU
Corsair Rm650i
Case
Nzxt H440
Periferiche
Logitech G810 - Logitech G502 - Hyperx Cloud II
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Buongiorno ragazzi!
Volevo farvi sapere che i pezzi sono arrivati e sono contentissimo di come va la macchina dopo l'assemblaggio!

Ho fatto qualche benchmark (haven) e sono risultati ottimi! Non pensavo che questo processore caminasse così :)
Ora una domanda, ho installato msi afterburn e la gestione delle ventole della gpu non è abilitata quindi gestita dalla mobo, ora ho visto che nel benchmark è salita sino a 70 gradi (tutto ultra) che dite è il caso che intervenga io con la gestione delle sue ventole?

Inviato da LG-D855 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Non è una temperatura proibitiva o dannosa. Se arriva a 70 gradi in stress test ci può stare. Però se ti piace averla più fresca sacrificando un po' la silenziosità, potresti impostare una curva custom delle ventole su Afterburner. Io per esempio sulla Strix ho impostato ventole ferme fino a 40 gradi e a salire in modo da tenere i 62 gradi costanti a circa il 40% di velocità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enithings

Enithings

Nuovo Utente
59
8
Non è una temperatura proibitiva o dannosa. Se arriva a 70 gradi in stress test ci può stare. Però se ti piace averla più fresca sacrificando un po' la silenziosità, potresti impostare una curva custom delle ventole su Afterburner. Io per esempio sulla Strix ho impostato ventole ferme fino a 40 gradi e a salire in modo da tenere i 62 gradi costanti a circa il 40% di velocità.

Ho fatto alcuni test e più o meno mi sono regolato come te, di benchmark ho provato solo questo quindi non posso dire quando viene stressata a pieno..
Sono partito da quella base con msi afterburn e ho fatto qualche modifica alla curva e dopo due test ho visto che le temperature sono restate all'incirca sui 60/62 gradi, in più non si sente molto rumore e pare essere abbastanza silenziosa la scheda!
Altri benchmark con cui fare altri test me ne sapresti dire?
 

Gazzalupo

Nuovo Utente
125
34
CPU
I7 6700
Dissipatore
Noctua Nh-D15S
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4S
HDD
Samsung 950 Pro - Hdd Seagate 2Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill Trident Z
GPU
Asus Strix GTX 1080
Monitor
Aoc Q2770 PQU
PSU
Corsair Rm650i
Case
Nzxt H440
Periferiche
Logitech G810 - Logitech G502 - Hyperx Cloud II
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ho fatto alcuni test e più o meno mi sono regolato come te, di benchmark ho provato solo questo quindi non posso dire quando viene stressata a pieno..
Sono partito da quella base con msi afterburn e ho fatto qualche modifica alla curva e dopo due test ho visto che le temperature sono restate all'incirca sui 60/62 gradi, in più non si sente molto rumore e pare essere abbastanza silenziosa la scheda!
Altri benchmark con cui fare altri test me ne sapresti dire?
Io uso Heaven Unigine come stress test. Lo lascio in loop per mezz'ora e vedo che temperature raggiunge. Come benchmark uso 3dmark. Però poi, quello che conta è la temperatura in game. Alla fine io uso gli stress test solo per capire se dei componenti nuovi hanno difetti o, nel caso di overclock, se sono stabili. Se hai qualche gioco recente e abbastanza pesante tipo The Witcher 3 prova a farti una mezz'ora e vedi le temperature nei grafici di Afterburner, quello sarà il parametro più affidabile per l'uso di tutti i giorni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enithings

Enithings

Nuovo Utente
59
8
Buosera a tutti, scrivo per fare un upgrade alla mia configurazione e per un update al post!
Ho bisogno di sostuire la cpu, ho un g4560 e la mobo b250, ho letto che la scheda madre in questione non supporta la nuova generazione,quindi che fare? Vendere scheda madre e cpu e passare a ryzen? Aspettare .org nuove mobo e passare a coffe lake?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili