Consigli configurazione Office-photoshop-generico e basic gaming [600€ circa]

Tomass

Nuovo Utente
33
16
Buonasera a tutti!
Il mio povero portatile (che sto usando in questo momento), con sei anni sul groppone mi sta abbandonando per un problema di alimentazione che non intendo riparare vista l'età... Vorrei assemblarmi un buon dekstop per applicativi classici come office e navigazione, photoshop/lightroom per ritocco fotografico (di solito non utilizzo serie infinite di layer), e gaming: Per ora solo emulatori/indie ma non escludo successivamente di voler passare a qualcosa di più prestante aggiungendo una VGA specifica.Ho provato a crearmi una configurazione leggendo qualche guida/consiglio.
Ve la propongo:
Case: Cooler Master N300
PSU: 550W Cooler Master GX550
Cpu: AMD Ryzen 3 2200G 4xCore 3.50GHz
Mobo: MSI A320M Gaming Pro
Ram: 8GB Corsair Vengeance
HDD: 240GB Toshiba, 2TB Western Digital Red.

Cosa ne dite? A parte i componenti e la pasta termica di cosa ho bisogno per l'assemblaggio? Il dissipatore stock della cpu è sufficiente?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
sicuramente non hai letto le guide di questo forum
con 500€ ci esce una configurazione con 2400G superiore al 2200G e con una b450, quella da te inserita è più adatta per le vecchie apu
dove acquisti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tomass

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
cpy ryzen 3 2200G 107€ o se puoi fare lo sforzo ryzen 2400g 151€
mb asrock B450m 94€ o economica a buon prezzo msi b450 a 78€a (a=venduta amazon)
ram 2x8 2666mhz 78€a- 3000mhz 78€ - opzione da 2x8 3000cl16 130€ (buon prezzo per 16gb)
psu sharkoon 550w 57€a( per stare larghi in caso di gpu)
ssd crucial Bx500 120gb 29€a - 240gb 43€a
hd 2tb wd blu 58€
case cooler master Q300L 45€+ fan 7€ o Thermaltake Versa H1* 38€a
key win10 8€
totale 492€ - 518€ circa prezzi orientativi amazon
appena ho 2 minuti inserisco i link

se scegli la asrock come scheda madre ti consiglio di prendere la versione atx di asrock b450 gaming 4k 98€a
dato che il prezzo della b450m è salito troppo, da abbinare ad un case atx sharkoon S25-w 45€a (e dato i prezzi degli altri venditori penso che pure questo aumenterà presto di prezzo, forse perchè si avvicina natale...boooo)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tomass

Tomass

Nuovo Utente
33
16
sicuramente non hai letto le guide di questo forum
con 500€ ci esce una configurazione con 2400G superiore al 2200G e con una b450, quella da te inserita è più adatta per le vecchie apu
dove acquisti?
Esatto non le ho lette... che furbone...Ho già trovato due configurazioni molto interessanti. Una per photo editing e una per gaming, dove per il momento non prenderei la GPU. Tra l'altro hanno già i link belli pronti per l'acquisto di tutti i componenti! Per il negozio non ho ancora deciso, ma visto che i link portano ad Amazon prenderei tutto da lì!
Grazie mille!



cpy ryzen 3 2200G 107€ o se puoi fare lo sforzo ryzen 2400g 151€
mb asrock B450m 90€ o economica a buon prezzo msi b450 a 78€ venduta amazon
ram 2x8 2666mhz 78€ - 3000mhz 98€
psu sharkoon 550w 56€( per stare larghi in caso di gpu)
ssd 250gb crucial Bx500 45€
hd 2tb 80€
case cooler master Q300L 35€+ fan 6€
key win10 8€
totale 492€ - 518€ circa prezzi orientativi amazon
appena ho 2 minuti inserisco i link

Gentilissimo! Grazie mille!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ho inserito qualche opzione, di nulla ;)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Esatto non le ho lette... che furbone...Ho già trovato due configurazioni molto interessanti. Una per photo editing e una per gaming, dove per il momento non prenderei la GPU. Tra l'altro hanno già i link belli pronti per l'acquisto di tutti i componenti! Per il negozio non ho ancora deciso, ma visto che i link portano ad Amazon prenderei tutto da lì!
Grazie mille!





Gentilissimo! Grazie mille!
prendi il banco da 16gb di ram da 3000Mhz, ti migliora le performance in game e non hai problemi con file raw
vai con la motherboard della msi accoppiato al case sharkoon S1000 (controlla che siano quelli venduti e spediti da amazon)
 

Tomass

Nuovo Utente
33
16
Grazie di nuovo per i preziosissimi consigli! Ho inserito tutto nel carrello. Case atx perchè la scheda msi mi dava 1-2 mesi di attesa (venduta da amazon). Col 2400g, 16gb ram, ssd250 sono a 630€. Avere un case più compatto non mi sarebbe dispiaciuto, nel caso avrei problemi in futuro con una gpu dedicata? Potrei prendere la motherboard msi da un altro negozio, oppure me ne sbatto e faccio asrock atx + sharkoon s25. Ho anche qualche altra domandina: le licenze OEM che vendono su Amazon a prezzi ridicoli sono affidabili? A parte la pasta termica, devo prendere altro per l'assemblaggio?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
1-2 mesi? per la msi da 77€ venduta da a amzon? te l'ho segnalata solo per il prezzo basso, le 2 asrock sono migliori!

nessun particolare problema per la scheda video, certo dipende sempre che case e che scheda video vuoi, ma le normali bi ventola a 2 slot pci ci vanno.
la pasta termoconduttiva in realtà non ti serve per assemblare, ma se la vuoi prendere non sbagli che fa sempre comodo averla, arctic mx-4
 
  • Mi piace
Reazioni: Tomass

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie di nuovo per i preziosissimi consigli! Ho inserito tutto nel carrello. Case atx perchè la scheda msi mi dava 1-2 mesi di attesa (venduta da amazon). Col 2400g, 16gb ram, ssd250 sono a 630€. Avere un case più compatto non mi sarebbe dispiaciuto, nel caso avrei problemi in futuro con una gpu dedicata? Potrei prendere la motherboard msi da un altro negozio, oppure me ne sbatto e faccio asrock atx + sharkoon s25. Ho anche qualche altra domandina: le licenze OEM che vendono su Amazon a prezzi ridicoli sono affidabili? A parte la pasta termica, devo prendere altro per l'assemblaggio?
Ciao
Io farei così
diginetstore.it
mAtx come preferisci
IMG_20181004_221455.png
Paga con PayPal per avere maggiori garanzie in caso di eventuali resi.
Per il resto avrai normale garanzia standard e qualche giorno di attesa in più!!
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tomass

Tomass

Nuovo Utente
33
16
Per le licenze Windows 10 OEM nessuno le ha mai prese a quel prezzo?

Ciao
Io farei così
diginetstore.it
mAtx come preferisci
Visualizza allegato 312070
Paga con PayPal per avere maggiori garanzie in caso di eventuali resi.
Per il resto avrai normale garanzia standard e qualche giorno di attesa in più!!
;)

Wow!
Ottimo prezzo! Ci do un'occhiata sicuramente, anche se solitamente per acquisti di questo tipo preferisco usare Amazon, e stare super tranquillo! (Anche pagando qualcosa in più purtroppo)
Grazie mille!

c'è l'S1000 venduto e spedito da amazon micro ATX, la b450 bazooka io la vedo disponibile

Anche io la vedo disponibile quella, probabilmente ho cliccato su un'altro link. Stasera la metto nel carrello col case! E se tutto ok procedo all'acquisto!
Grazie!

1-2 mesi? per la msi da 77€ venduta da a amzon? te l'ho segnalata solo per il prezzo basso, le 2 asrock sono migliori!

nessun particolare problema per la scheda video, certo dipende sempre che case e che scheda video vuoi, ma le normali bi ventola a 2 slot pci ci vanno.
la pasta termoconduttiva in realtà non ti serve per assemblare, ma se la vuoi prendere non sbagli che fa sempre comodo averla, arctic mx-4
Grazie ancora per la dritta!
L'idea era tipo una 1070 o equivalente amd, non mi sono informato più di tanto a dirla tutta. Comunque si parla di futuro, quindi per ora mi prenderei il micro ATX senza pensarci troppo!
Ciao!
Post unito automaticamente:

Ciao a tutti!
Finalmente ho messo tutto nel carrello! Spero sia tutto OK!
L'unica cosa non venduta da amazon è la RAM, ma alternative a quel prezzo non le ho trovate. E anche la licenza win10 a 4€ che boh!
La scheda di rete wi-fi è meglio interna o usb?




2.jpg
* Ho tagliato male la foto, c'è anche l'ssd da 240gb nel prezzo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Tomass

Nuovo Utente
33
16
Nessuno mi può confermare? Mi sa che oggi prendo tutto, a parte la licenza w10 che ordineró una volta terminato l'assemblaggio... So che non è il motivo principale per il mio acquisto, ma su YouTube ho visto video di forza Horizon 4 che gira tranquillamente a 30fps con dettagli paragonabili ad una xbox. Non mi dispiacerebbe giocarci, tra l'altro piazzerei il PC vicino alla ps4 e potrei sfruttare la postazione di guida. Oltre a quello vorrei recuperare da steam I vecchi gt Legend, e gtr2! Scusate l'ot!
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Nessuno mi può confermare? Mi sa che oggi prendo tutto, a parte la licenza w10 che ordineró una volta terminato l'assemblaggio... So che non è il motivo principale per il mio acquisto, ma su YouTube ho visto video di forza Horizon 4 che gira tranquillamente a 30fps con dettagli paragonabili ad una xbox. Non mi dispiacerebbe giocarci, tra l'altro piazzerei il PC vicino alla ps4 e potrei sfruttare la postazione di guida. Oltre a quello vorrei recuperare da steam I vecchi gt Legend, e gtr2! Scusate l'ot!
In linea di massima va bene, che prezzi pero'! Certo che "Prime" lo devi pur pagare!!
Quanto esce il totale?
Per la scheda di rete anche usb va bene ma prova a cercare se ne trovi dual band, Quanto sei distante dal modem?
Edit
prova con questo ne avevo letto bene (personalmente non conosco la marca!
https://www.amazon.it/dp/B07FZXSJWV/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tomass

Tomass

Nuovo Utente
33
16
In linea di massima va bene, che prezzi pero'! Certo che "Prime" lo devi pur pagare!!
Quanto esce il totale?
Per la scheda di rete anche usb va bene ma prova a cercare se ne trovi dual band, Quanto sei distante dal modem?
Ciao! Grazie mille per la risposta!
Mi viene 590€ il totale, ed è vero che a volte, sopratutto sulle apparecchiature elettroniche hanno prezzi un po' più alti. Però se qualcosa va storto non devo litigare con nessuno, sono anni che acquisto da Amazon, ed ogni volta che ho avuto problemi (di qualsiasi tipo) ho sempre trovato la massima e totale attenzione per il cliente! Purtroppo sono fatto così, e non sopporto di farmi venire sangue amaro per una stupidaggine! Qualche anno fa ho dovuto sorbirmi una settimana intera di telefonate e mail non troppo amichevoli con un venditore, per farmi sostituire un prodotto venduto come nuovo, ma che era usato, ed in più aveva un evidente difetto di funzionamento! Ovviamente non sono tutti così...Anzi...Ma è una esperienza che assolutamente non voglio più fare! Comunque per curiosità mi faccio un preventivo anche dal sito che mi hai indicato precedentemente!
Per il discorso wi-fi: Non sono lontanissimo dal router, ma ci sono molti ostacoli, anche con la playstation devo usare il 2.4GHz perchè il 5Ghz ha un segnale molto debole!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Tomass

Nuovo Utente
33
16
Ho assemblato tutto, installato windows e driver! Sembrerebbe tutto ok.
Un enorme grazie a mr_loco, SiRiO e Angelorob per avermi aiutato a scegliere i giusti componenti per il mio nuovo PC!
Ciao a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!