Consigli Configurazione Pc Itx

Baccio8

Nuovo Utente
10
1
Ciao a tutti, volevo assemblare un pc itx da collegare alla tv. Il mio utilizzo sarebbe soprattutto multimediale, navigazione e gaming leggero senza troppe pretese ( gta v, mafia3, nba2k e simili). Avevo pensato a un budget tra i 500/600€ e dopo una ricerca sulle varie discussioni del forum sono arrivato a questa configurazione. Come ssd/hdd reciclo quelli che ho al momento.
configurazione pc-itx.png

I miei dubbi sono sulla scheda video dedicata, pensavo a una gtx 1050ti della gigabyte a 156€ oppure con 20/30€ in piu prendo la rx 470 ??
Tenendo conto che non vorrei mettere mano al pc per 4/5 anni
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
cambia scheda madre... io ne ho una uguale, ottima scheda ma la gigabyte a mio avviso è migliore e ha interfaccia m.2 fondamentale per futuri upgrade di ssd e ancor più fondamentale in un mini-itx dove lo spazio è poco. Per il resto ti consiglio h170 come chipset
 

Baccio8

Nuovo Utente
10
1
Grazie del consiglio, adesso vedo come posso fare per rimanere dentro il budget e cambiare scheda madre.
Pensi che è meglio se investo qualche euro in più sulla scheda madre e mi accontento della geforce gtx 1050 ti come scheda video?
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
non sono informato in ambito gaming ma penso che la geforce non sia poi così distante dalla radeon
 

xWaia

Nuovo Utente
95
5
Ciao baccio, non so in che sito tu stia comprando ti consiglio taocomputer.eu. Ho comprato 2 pc interi, e ora ho fatto un upgrade con 1060 e rm550x.
Purtroppo gli itx hanno un problema, che non in tutte le mobo c'è la possibilità di mettere un m.2 che in un futuro prossimo è importante.
Facciamo alcune premesse, per un gaming almeno in HD - in un futuro prossimo e senza alcun compromesso - dovrai sottostare a determinate schede video, purtroppo sul sito non c'è una vasta scelta quindi ti presenterò una mia idea - i prezzi indicati saranno quelli effettuati con bonifico (sconto del 2%):
MOBO: Asrock H170M-ITX/AC 101,11€
Ram: Kingstone 2133mhz 8gb CL14 60,47€
GPU: Gigabyte gtx 1060 ITX 6gb 262,43€
PSU: Corsair CX550M 65,24€
CPU: Intel Core i5-6600 209,72€
CASE: Thermaltake Core V1 Snow Edition 51,91€
Spese di spedizione assicurate BRT: 15-20€ circa non ricordo bene

TOT: 767,88

Con questa configurazione, più ssd che già possiedi ti dimentichi pure che cosa ci monta!

Purtroppo una 1050 anche se Ti non mi convince molto e di sicuro tra due annetti dovrai cambiarla sicuro e non sono convinto anche perché è più scarsa della 380. E mi avevano garantito il FullHD per un altro anno. Figurati con quella.

Confronto:
gtx 1050 Ti 4gb vs R9 380 4gb
gtx 1050 Ti 4gb vs gtx 1060 6gb

Le versioni utilizzate sono quelle base, quindi le founders edition.

Conclusioni: Il processore fa la sua parte, con una configurazione del genere tra 5 anni cambi la scheda video e stai tranquillo. ti consiglio anche un piccolo dissipatore da mettere sulla cpu, io utilizzo il katana 4 ed ho guadagnato circa 20°C con 30€ di spesa, ma credo che per problemi di altezza non entrerà nel case. L'altezza per il dissipatore è di 144mm e purtroppo non saprei consigliarti. Per il resto con una spesa così, forse nel sito dove guardi tu risparmi qualcosa e veramente non metterai mani tra 4-5 anni.


PS: puoi optare per una rx480 da 8gb ma non so se esistono versioni itx o comunque di grandezza inferiore o uguale a 255mm, potrebbe essere un buon compromesso ma guadagni solo quei 10€ forse in più (sempre rifacendomi a quel sito che ti ho precedentemente detto).

Fammi sapere che ne pensi!
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Baccio8

Nuovo Utente
10
1
Ciao xWaia...Penso di aver sbagliato a fare i conti...con il mio budget non credo di poter pensare di non mettere mano al pc per 4/5 anni. Il problema è che non posso sforare proprio i 600 euro quindi pensavo di seguire il tuo consiglio sulla scheda madre e ritoccare qualcosina

Screenshot (12).png
Cosi può essere un buon compromesso?
 

xWaia

Nuovo Utente
95
5
Ciao xWaia...Penso di aver sbagliato a fare i conti...con il mio budget non credo di poter pensare di non mettere mano al pc per 4/5 anni. Il problema è che non posso sforare proprio i 600 euro quindi pensavo di seguire il tuo consiglio sulla scheda madre e ritoccare qualcosina

Visualizza allegato 225775
Cosi può essere un buon compromesso?

Penso che sia un buon compromesso. I prezzi indicati sono compresi di iva? giusto per curiosità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili