Consigli Configurazione Primo Pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

XxFrostxX

Nuovo Utente
22
3
Salve a tutti,
un paio di settimane fa girovagando all'euronics, mi sono imbattuto nel pc gaming ROG-G11CB-IT015T, scontato da 1.699€ a 1.449€ (vi allego link del volantino)
http://dimo.euronics.it/d/desktop/asus-rog-g11cb-it015t/162005526

cosi ho deciso di fare un paio di ricerche sull'affidabilità delle componenti del preassemblato, e mi sono imbattuto poi in questo foum dove, tra le guide, tra le discussioni con le vostre configurazioni ho preso spunto per tirare fuori la mia. Immagine.png


le domande vere e proprie sono:
Questa configurazione è migliore o al pari di quella del preassemblato?
Con questa configurazione per quanto tempo posso stare tranquillo?
Posso permettermi di giocare tranquillamente con risoluzione 4k?
Posso affiancargli una tv led lg 43" 4k? (allego link volantino)
http://dimo.euronics.it/d/tv-led/lg-electronics-43uh664v/162012116

Il mio budget per il pc, monitor a parte, è indicativamente quello della configurazione su tao posso anche salire ma se avete di meglio a minor costo accetto tutti i consigli e le opinioni che mi darete.
Grazie mille in anticipo!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti,
un paio di settimane fa girovagando all'euronics, mi sono imbattuto nel pc gaming ROG-G11CB-IT015T, scontato da 1.699€ a 1.449€ (vi allego link del volantino)
http://dimo.euronics.it/d/desktop/asus-rog-g11cb-it015t/162005526

cosi ho deciso di fare un paio di ricerche sull'affidabilità delle componenti del preassemblato, e mi sono imbattuto poi in questo foum dove, tra le guide, tra le discussioni con le vostre configurazioni ho preso spunto per tirare fuori la mia. Visualizza allegato 224416


le domande vere e proprie sono:
Questa configurazione è migliore o al pari di quella del preassemblato?
Con questa configurazione per quanto tempo posso stare tranquillo?
Posso permettermi di giocare tranquillamente con risoluzione 4k?
Posso affiancargli una tv led lg 43" 4k? (allego link volantino)
http://dimo.euronics.it/d/tv-led/lg-electronics-43uh664v/162012116

Il mio budget per il pc, monitor a parte, è indicativamente quello della configurazione su tao posso anche salire ma se avete di meglio a minor costo accetto tutti i consigli e le opinioni che mi darete.
Grazie mille in anticipo!

Ciao :)

I pre-assemblati sono davvero pessimi. Sono una truffa legalizzata, uno specchietto per le allodole e vanno evitati come la peste.
Non vanno bene nemmeno se l' uso del pc è: guardare le icone del desktop.


Per il 4k non basta nemmeno una sola gtx 1080 altro che la gtx 1070. Per il 4k ci vuole la gtx 1080 TI che uscirà a gennaio 2017 oppure una Amd Vega che uscirà a gennaio/febbraio 2017.

La gtx 1070 è adatta per il Full HD a 144 hz oppure per il 2k o 1440p a 60 hz.

Come case vai sul Corsair Spec 02 o Spec 03 dato che hanno pure due ventole. Un case con una sola ventola non ha senso.

Se è solo per il gaming non ti serve un i7 dato che solo pochi giochi usano un i7. Se poi vai su una gtx 1080 o gtx 1080 Ti allora lo puoi tenere.

Le TV non sono buone per giocare con il pc. Un monitor è migliore rispetto ad una TV.


Se poi non hai fretta di acquistare consiglio un i5 7500 o i5 7600 (usciranno a gennaio 2017) + una scheda madre H270 (usciranno a gennaio 2017) + ram ddr4 a 2400 mhz.
 
Ultima modifica da un moderatore:

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
No pessimo..la marca aerocool tranne la serie 500-800-1000 è pessima... E se lo vuoi ramarro vai di corsair spec 03 assolutamente...se no vai di masterbox 5 nzxt s340 phantom pro m
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Condivido tutti i consigli di Cibachrome e Barnaky, aggiungo che quel case è tutto fumo e niente arrosto.

Quanto alla necessità di dover collegare una PS3, ti basta un monitor con più ingressi video (il 99% dei monitor in commercio ne ha almeno 2), ad uno colleghi il PC, all'altro la console :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Della tua cambierei l'alimentatore per passare ad un modulare come un Corsair V550M;
il case l'hai cambiato da te; :D
se devi giocare in full HD ti bastano una 1060 o una 480;
come CPU, se il PC è prettamente per giocare, prendi un i5 6600 (per carità, se puoi spendere per un i7 non ti fermeremo di certo noi);
la scheda madre va bene, forse l'hai scelta anche per l'estetica, ma è un'ottima scelta; :sisi:
come monitor prendi un display da 23-24 pollici, spiegaci a cosa vorresti giocare e sapremo indirizzarti al meglio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

XxFrostxX

Nuovo Utente
22
3
Per il case stavo guardando anche il tuo che sembra essere molto funzionale, l'alimentatore al momento non è disponibile quel modello su tao per questo ho ripiegato su quel modello consigliato nella guida alle build.
Per quanto riguarda la scheda madre era riportata sempre la pro4s per le 8 usb 3.0 e i quattro canali ram, poi ho visto questa e che per pochi euro di differenza direi che ci sta bene ugale e anche l'occhio vuole la sua parte :D

Per quanto riguarda i giochi direi un po' di tutto tipo strategici, sparatutto, rpg ma comunque sarei improntato più sugli Rpg tipo Skyrim, Dark Souls e vorrei provare il nuovo The Witcher 3.

considera che giocherei ad una distanza di un paio di metri al massimo.

Per quanto riguarda l'alimentatore anche il cx550m della corsair va bene no?
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì sì, anche il CX550M va bene, ti consigliavo il Vengeance perché ha condensatori giapponesi su tutta l'unità a differenza del pur buono CX (trovi una recensione di quest'alimentatore nella sezione Alimentatori, ad opera di Falco75).
Occhio che nella scheda madre non troverai solo USB 3.0 (solo quelle blu lo sono), ma per alcuni dispositivi è indifferente, magari sulle 3.0 colleghi solo periferiche quali HDD esterni o, in generale, quelle per cui la velocità di trasferimento è importante.

Quanto al case, da proprietario ti sconsiglio lo Z3 Plus, e ti spiego il motivo: lo spazio per il cable management è poco, anche se in qualche modo ci si arrangia (ed io ho un PSU non modulare, ti lascio immaginare); il pannello frontale non viene via manco a mazzate, ho dovuto modificare i pioli di fissaggio per rendere la rimozione semplificata.
È pur vero che non lo rimuovo ogni giorno, però quelle volte in cui devo farlo per pulire la gommapiuma che attenua i rumori, è una tragedia; ne esco quasi sempre con qualche taglietto alle dita! Se il pannello frontale è difficile da rimuovere, quello superiore è impossibile, letteralmente: infatti non l'ho mai rimosso!
Infine, è vero che ti danno 4 ventole preinstallate, ma 1 ha un connettore molex (quella a led), 2 sono controllate da un fan controller che ti consente solo di scegliere tra 2 modalità di velocità (alta o bassa, ventole poste in alto), l'altra è una classica 3 pin regolabile tramite voltaggio dalla scheda madre; se ho ben compreso che tipo sei, sembri uno che acquista le cose con lo scopo di tenerle un bel po', e saggiamente non hai acquistato quel preassemblato, rendendoti conto che avresti potuto ottenere lo stesso risultato risparmiando :D Ascolta il mio consiglio: spendi bene una volta, in modo da non avere "rimpianti" su nessun componente, ed evita lo Z3 Plus; altri modelli che posso consigliarti (oltre a quelli già citati) sono gli ottimi NZXT S340, il Cooler Master Masterbox o il Phanteks Enthoo Pro M, con questi caschi bene comunque.

Parliamo del monitor: visto che non si tratta di giochi particolarmente frenetici e che vuoi usarlo anche per la visione di film, ti consiglio un pannello IPS o PLS (solo sui Samsung); hanno una migliore gamma cromatica e maggiori angoli di visuale, di contro i tempi di risposta sono leggermente più elevati, ma nulla di atroce e comunque sempre meglio di una TV :P Te la cavi con circa 150 €, resterei sui 23-24 pollici per un Full HD, la densità dei pixel è ottimale; se optassi per un pannello più grande, avresti pixel più grandi che riusciresti a vedere ad occhio nudo, e per mantenere una buona densità dei pixel dovresti salire anche con la risoluzione, puntando ad un QHD (volgarmente detto 2K), che con una 1070 si sposa a meraviglia. Quale sarebbe il budget per il monitor? Un QHD 27 pollici sarebbe ottimo da quella distanza, da abbinare ad una 1070, altrimenti un 23-24 con una 1060 o 480 :sisi:

Scusa se mi sono dilungato, ma volevo essere convincente con la storia del case :asd:
 

XxFrostxX

Nuovo Utente
22
3
Si hai capito bene il mio pensiero, spendere una volta da non aver "rimpianti" per quello avevo puntato I7 6700, la 1070, la mobo performance e il 43", in modo da stare tranquillo per tutto il tempo che la configurazione mi premette.
Tranquillo, mi piacciono le spiegazioni lunghe, più informazioni ho meglio riesco a fare la scelta giusta.
Il Budget per il monitor raggiungerebbe i 300€ che è fondamentalmente quello che andrei a pagare il 43" utilizzando la formula del 50% di euronics.
Un vero peccato perchè mi piaceva un sacco quella TV. :D
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
"scheda madre performance" tra una da 100€ e una da 300€ non cambia nemmeno l' 1% di prestazioni, la scheda madre è forse il componente più sopravvalutato del PC :asd:
comunque usare una TV per il PC...
non è il top, perché oltre a non poter contare sulla qualità dei colori di un monitor IPS, avresti un input lag alto, OK che in quei videogiochi non è troppo importante...
poi ci sarebbe il fattore risoluzione, immagino sia una TV 4k e la gtx1070 in 4k è un po troppo, per avere un ottima fluidità nei videogiochi moderni dovresti scendere e non poco con i dettagli, considera che nemmeno la titan x pascal che va quasi il doppio riesce a maxare tutto (molti si ma i più pesanti no) in 4k con una media di 60 FPS...
 

XxFrostxX

Nuovo Utente
22
3
Ok, quello in cui non volevo inciampare è il cosidetto effetto scia, quel fastidioso effetto nero che segue i movimenti del personaggio e che ho riscontrato nel mio attuale tv samsung con la play 3, credendo ingenuamente che con una buona tv ed un altrettanto buona scheda grafica si ovviasse al rischio.
Parlavate di monitor IPS e PLS, che cosa vogliono dire queste sigle?
Quali monitor vi sentite di consigliarmi?
E' possibile trovare qualcosa che superi i 27"?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
"scheda madre performance" tra una da 100€ e una da 300€ non cambia nemmeno l' 1% di prestazioni, la scheda madre è forse il componente più sopravvalutato del PC :asd:
comunque usare una TV per il PC...
non è il top, perché oltre a non poter contare sulla qualità dei colori di un monitor IPS, avresti un input lag alto, OK che in quei videogiochi non è troppo importante...
poi ci sarebbe il fattore risoluzione, immagino sia una TV 4k e la gtx1070 in 4k è un po troppo, per avere un ottima fluidità nei videogiochi moderni dovresti scendere e non poco con i dettagli, considera che nemmeno la titan x pascal che va quasi il doppio riesce a maxare tutto (molti si ma i più pesanti no) in 4k con una media di 60 FPS...
No no, lui con Performance intende proprio il modello della scheda madre, la H170 Performance :D
Ok, quello in cui non volevo inciampare è il cosidetto effetto scia, quel fastidioso effetto nero che segue i movimenti del personaggio e che ho riscontrato nel mio attuale tv samsung con la play 3, credendo ingenuamente che con una buona tv ed un altrettanto buona scheda grafica si ovviasse al rischio.
Parlavate di monitor IPS e PLS, che cosa vogliono dire queste sigle?
Quali monitor vi sentite di consigliarmi?
E' possibile trovare qualcosa che superi i 27"?
Ecco, l'effetto scia è tipicamente noto sulle TV, mentre sui monitor si può ovviare grazie alle caratteristiche del pannello e all'overdrive; la scheda video non c'entra nulla con l'effetto scia, la "colpa" è solo del pannello.
Quanto ai monitor, le tipologie principali sono: TN, VA, IPS e PLS; non mi va di dilungarmi ancora una volta, quindi lascio che sia tu ad approfondire l'argomento. Però, per le tue finalità (guardare film e giocare), un monitor IPS o PLS è la scelta migliore, visto che sono il compromesso giusto tra qualità dell'immagine e tempi di risposta accettabili; sono disponibili sul mercato pannelli più grandi di 27 pollici, ma devi necessariamente salire con la risoluzione.

Provo a spiegarmi meglio: un pannello ha un certo numero di pixel, dati dal prodotto tra i pixel orizzontali e quelli verticali (FHD 1920x1080, QHD 2560x1440, ecc...); di conseguenza, per ottenere una buona qualità dell'immagine, il pannello deve avere una buona densità dei pixel, facilmente calcolabile con il teorema di Pitagora.
Ad esempio, per un pannello di 27 pollici QHD, la densità dei pixel è di 108,78 PPI, ottenuta da: [sqrt(2560^2)+(1440^2)] / 27
Con "sqrt" si intende la radice quadrata, con "^" l'elevamento a potenza; tutto ciò che sta tra parentesi quadre è al numeratore, mentre la diagonale dello schermo (27 pollici) al denominatore. Più è elevata la densità dei pixel, maggiore è la qualità dell'immagine; quindi comprendi benissimo che, a parità di risoluzione, un pannello di dimensioni inferiori restituisce una maggiore densità dei pixel, dovendo dividere per un denominatore più piccolo. Quindi, per restituire una buona densità dei pixel, e far sì che questi non siano troppo grandi e visibili ad occhio nudo, si deve cercare di mantenere più o meno costante la densità dei pixel; ecco perché all'aumentare della dimensione del monitor, in genere aumenta anche la risoluzione.

Nel tuo caso, visto che devi guardarlo da un paio di metri, non andrei oltre i 27 pollici, per due ragioni:
1) è una buona dimensione da quella distanza (non ti viene il torcicollo con un monitor più grande, guardandolo da 2 metri?);
2) Un QHD 27 pollici ha una buona denistà dei pixel, e sarebbe perfetto per una 1070;

Inoltre, un IPS ha un angolo di visione molto ampio, per cui non ci sarebbero problemi qualora volessi stravaccarti su una sedia o sul letto, a differenza di un TN che invece dà il meglio di sé soltanto se osservato frontalmente.

Avevo detto che non mi sarei dilungato, mentivo... :asd:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
oltretutto a 27" si trovano monitor a prezzi anche ragionevoli, ma salendo se vuoi rimanere su qualità alta il prezzo sale molto per un 30 e oltre pollici
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì esatto, oltre i 27 pollici iniziano a costicchiare :sisi:

Ho dimenticato a citare i 21:9, che tecnicamente sono più grandi di 27 pollici (li troviamo da 29,32 e 34 nelle dimensioni più comuni), ma in realtà sono più che grandi, li definirei larghi :asd:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili