Consigli masterizzazione e formato cd audio per car stereo

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Salve a tutti, girovagando per il web avendo la necessità di masterizzare dei dischi non ho capito al 100% quello che cercavo, quindi domando qui.
Prima di tutto sull'argomento masterizzazione, se io prendo un cd originale lo metto nel pc e copio i file audio tramite windows media player i file audio saranno identici ai file originali (premetto che su windows media players ho messo che copia in wav), e la seconda domanda è proprio questa ma il formato migliore non è .wav?
Sul web molti dicono di si, ma molti dicono che .flac si senta addirittura meglio, ma i cd audio originali non sono .wav?
Per quanto io ne sappia so che flac è migliore solo nell'argomento "spazio", ma a allora se flac è migliore di wav, ma wav è quello originale e da molti preferito qual è la qualità audio migliore in assoluto?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
intanto...
per una copia personale dei tuoi cd non puoi usare windows media player ma un software che ti permetta di fare copie in bit perfect, come Exact Audio Copy.
Poi.. flac e wave non c'entra niente con la qualità audio...

Le tracce audio dei cd non sono wave ma PCM stereo a 44,1 kHz 16 bit.
Poi Wav è solo il contenitore della traccia audio senza perdità di qualità (lossless), come il flac. Ma quest'ultimo è migliore perchè comprime senza perdità di qualità a differenza del waveche non comprime. Anche l'aiff è migliore, diciamo che qualsiasi formato è migliore del wave.
Detto questo, la qualità è un altro discorso. Se la traccia nel cd fa schifo perchè il master è fatto con i piedi...sia che tu usi wav, flac o altro non cambia nulla. Se entra 100111100 esce 100111100, non può migliorare...
il flac non si sente meglio...
Diverso il discorso se paragoniamo i lossless ai formati invece lossy come mp3 allora in quel caso c'è perdita di qualità.

Visto che si parla di cd e quindi di 44,1 Khz 16 bit va bene il flac per occupare meno spazio ma devi avere anche un codec (e quindi un lettore) che ti permetta di leggere il formato. In quel caso si parla di cd dati.
Se invece vuoi la massima compatibilità allora aiff o wave, fai un cd-audio e puoi ascoltare i cd anche in auto o in genere in tutti i lettori cd-audio.
Spero di essere stato chiaro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
intanto...
per una copia personale dei tuoi cd non puoi usare windows media player ma un software che ti permetta di fare copie in bit perfect, come Exact Audio Copy.
Poi.. flac e wave non c'entra niente con la qualità audio...

Le tracce audio dei cd non sono wave ma PCM stereo a 44,1 kHz 16 bit.
Poi Wav è solo il contenitore della traccia audio senza perdità di qualità (lossless), come il flac. Ma quest'ultimo è migliore perchè comprime senza perdità di qualità a differenza del waveche non comprime. Anche l'aiff è migliore, diciamo che qualsiasi formato è migliore del wave.
Detto questo, la qualità è un altro discorso. Se la traccia nel cd fa schifo perchè il master è fatto con i piedi...sia che tu usi wav, flac o altro non cambia nulla. Se entra 100111100 esce 100111100, non può migliorare...
il flac non si sente meglio...
Diverso il discorso se paragoniamo i lossless ai formati invece lossy come mp3 allora in quel caso c'è perdita di qualità.

Visto che si parla di cd e quindi di 44,1 Khz 16 bit va bene il flac per occupare meno spazio ma devi avere anche un codec (e quindi un lettore) che ti permetta di leggere il formato. In quel caso si parla di cd dati.
Se invece vuoi la massima compatibilità allora aiff o wave, fai un cd-audio e puoi ascoltare i cd anche in auto o in genere in tutti i lettori cd-audio.
Spero di essere stato chiaro.
Ma quindi se copio un cd originale con windows media player il cd masterizzato.poi non si sentirà come.l'originale?
Meglio il programma che hai citato?
Poi di solito masterizzo in wav per sicurezza di lettura da parte di stereo ecc.
Wav è sicuro che lo leggano tutti i stereo (sempre copiando dal cd originale)?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ma quindi se copio un cd originale con windows media player il cd masterizzato.poi non si sentirà come.l'originale?
Meglio il programma che hai citato?
Poi di solito masterizzo in wav per sicurezza di lettura da parte di stereo ecc.
Wav è sicuro che lo leggano tutti i stereo (sempre copiando dal cd originale)?

E' sicuramente migliore EAC, hai la copia identica. Con windows media player no.
Poi che tu masterizzi in wave, aiff o altri formati lossless non ha importanza. Se alla fine fai un cd audio verranno comunque tutti convertiti in una traccia pcm 44Khz 16 bit.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Ma quindi se copio un cd originale con windows media player il cd masterizzato.poi non si sentirà come.l'originale?
Meglio il programma che hai citato?
Poi di solito masterizzo in wav per sicurezza di lettura da parte di stereo ecc.
Wav è sicuro che lo leggano tutti i stereo (sempre copiando dal cd originale)?

E' sicuramente migliore EAC, hai la copia identica. Con windows media player no.
Poi che tu masterizzi in wave, aiff o altri formati lossless non ha importanza. Se alla fine fai un cd audio verranno comunque tutti convertiti in una traccia pcm 44Khz 16 bit.
Ma con wma prima di tutto copio i file sul pc salvandoli con l'opzione copia cd, per averli già salvati poi ad evenienza li masterizzo sul cd, ora con eac devo sia copiarlo che masterizzarlo?


Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Ma con wma prima di tutto copio i file sul pc salvandoli con l'opzione copia cd, per averli già salvati poi ad evenienza li masterizzo sul cd, ora con eac devo sia copiarlo che masterizzarlo?


Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
no, con EAC lo copi solamente sul pc
Quindi lo copio con eac e lo masterizzo con wma?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Quindi lo copio con eac e lo masterizzo con wma?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
no, wma buttalo.
Copi con eac e masterizzi con CDBurnerXP
Capito, ora purtroppo non sto al pc, con wma ricordo che avevo modificato impostazioni mettendo wav e masterizzazione lenta, ora sul burner come dovrei fare?
Poi il cd che uscirà masterizzato sarà identico e leggibile da tutti i tipi di stereo come l'originale?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Capito, ora purtroppo non sto al pc, con wma ricordo che avevo modificato impostazioni mettendo wav e masterizzazione lenta, ora sul burner come dovrei fare?

ci sono impostazioni simili

Poi il cd che uscirà masterizzato sarà identico e leggibile da tutti i tipi di stereo come l'originale?
Capito, oggi vedo semmai nel caso ti chiederò qualcosa, ma per ora ti ringrazio per l'aiuto

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Salve, ho un problema con cd burner xp, ossia appena masterizzo e metto 1x per cercare di avere il massimo e faccio partire la masterizzazione, il programma in automatico mi fa partire la masterizzazione in 40x, sapresti dirmi perché?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
masterizzare a 1X non ha senso, anche se sono CD audio. che masterizzatore hai marca e modello? la scrittura a 4X va piu' che bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Salve, ho un problema con cd burner xp, ossia appena masterizzo e metto 1x per cercare di avere il massimo e faccio partire la masterizzazione, il programma in automatico mi fa partire la masterizzazione in 40x, sapresti dirmi perché?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
masterizzare a 1X non ha senso, anche se sono CD audio. che masterizzatore hai marca e modello? la scrittura a 4X va piu' che bene.
1x non è meglio scusa?
Comunque si chiama HL-DT-ST DVDRAM GHB0N, l ho cercato online e la velocità minima parte da 2x quindi nulla, risolto, non credevo che la velocità dipendesse anche dal masterizzatore, ti ringrazio per l'aiuto e la pazienza

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Quindi lo copio con eac e lo masterizzo con wma?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
no, wma buttalo.
Copi con eac e masterizzi con CDBurnerXP
Salve, volevo chiederti che differenze ci sono tra disco dati e disco audio in cd burner xp, dovendo masterizzare canzoni mp3 e avendo superato gli 80 minuti mi viene comodo disco dati ma non so se l'autoradio legge.


Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!