DOMANDA Consigli Miglioramento Computer Datato

thetimevoyager

Nuovo Utente
15
2
OS
Windows 10, Linux
Ciao a tutti!

Sono nuovo nel forum quindi spero di non sbagliare nulla :suicidio:.

Posseggo un computer fisso un po' vecchiotto di cui seguono specifiche:

CPU Intel 2 Quad Q6600 2.40 GHz
RAM 8GB DDR3 (530 MHz)
Scheda Madre: Intel DX38BT con cooler stock
Scheda video 1: ASUS EN8600GT
Scheda video 2: NVIDIA Geforce 9400 GT (danneggiata*)

*la utilizzo per il monitor secondario per limitare il surriscaldamento in quanto privata della ventola.

A questa configurazione è abbinato un SSD Kingston HyperX Fury da 120 GB e un paio di dischi da 2TB Seagate.

Siccome il computer funziona ancora benone e non sento il bisogno di cambiarlo con un modello più performante almeno per ora (avendo da poco comprato un surface pro3 sono in riserva di cassa :asd: ), volevo avere qualche consiglio su come rendere il tutto più performante, magari acquistando una cpu più recente e migliorando il cooling (è un po' rumoroso), ma sono aperto ad altre possibilità :) .

Per la ventilazione pensavo ad un ARCTIC Freezer Xtreme. Altre idee per migliorare un po' le performance?


Grazie mille in anticipo.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti!

Sono nuovo nel forum quindi spero di non sbagliare nulla :suicidio:.

Posseggo un computer fisso un po' vecchiotto di cui seguono specifiche:

CPU Intel 2 Quad Q6600 2.40 GHz
RAM 8GB DDR3 (530 MHz)
Scheda Madre: Intel DX38BT con cooler stock
Scheda video 1: ASUS EN8600GT
Scheda video 2: NVIDIA Geforce 9400 GT (danneggiata*)

*la utilizzo per il monitor secondario per limitare il surriscaldamento in quanto privata della ventola.

A questa configurazione è abbinato un SSD Kingston HyperX Fury da 120 GB e un paio di dischi da 2TB Seagate.

Siccome il computer funziona ancora benone e non sento il bisogno di cambiarlo con un modello più performante almeno per ora (avendo da poco comprato un surface pro3 sono in riserva di cassa :asd: ), volevo avere qualche consiglio su come rendere il tutto più performante, magari acquistando una cpu più recente e migliorando il cooling (è un po' rumoroso), ma sono aperto ad altre possibilità :) .

Per la ventilazione pensavo ad un ARCTIC Freezer Xtreme. Altre idee per migliorare un po' le performance?


Grazie mille in anticipo.


Ciao :)

Le ultime cpu compatibili con la scheda madre che hai tu risalgono a 2008.
Siamo nel 2017 fatti un po' i conti.
Se vuoi avere più perfomance l' unica è cambiare almeno la scheda madre oppure se vai sul nuovo devi cambiare schede madre e ram visto che le ddr3 non sono compatibili.
Dal 2008 ad oggi la tecnologia ha fatto grandissimi ma grandissimi passi da gigante.


Le cpu recenti hanno la scheda video integrata che e quindi non dovrai utilizzare la schede video vecchia e pessima che hai. Poi vai pure a consumare di meno.
Come dissipatore va benissimo il Be Quiet Pure Rock dato non devi fare overclock. E' pure super silenzioso.


Poi non esistono le ddr3 a 533 mhz. Il valore che devi lo devi moltiplicare per 2.
 
Ultima modifica da un moderatore:

thetimevoyager

Nuovo Utente
15
2
OS
Windows 10, Linux
Ciao :)

Le ultime cpu compatibili con la scheda madre che hai tu risalgono a 2008.
Siamo nel 2017 fatti un po' i conti.
Se vuoi avere più perfomance l' unica è cambiare almeno la scheda madre.
Dal 2008 ad oggi la tecnologia ha fatto grandissimi ma grandissimi passi da gigante.

Come dissipatore va benissimo il Be Quiet Pure Rock. E' pure super silenzioso.

Grazie, conosco bene l'età delle componenti, ripeto che il pc funziona bene, non è rallentato e per attività di programmazione e audio/video editing (moderate) va più che bene. Sono certo che la tecnologia abbia fatto grandi passi, ma fino a quando un prodotto funziona non capisco perchè dovrei cambiarlo. Cercavo solamente alcuni consigli su qualche modifica marginale come la temperatura (lavora a 70° in idle...) o, per dire la frequenza della ram. Magari tra qualche anno cambierò scheda.

Grazie per la dritta sulla ventilazione.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie, conosco bene l'età delle componenti, ripeto che il pc funziona bene, non è rallentato e per attività di programmazione e audio/video editing (moderate) va più che bene. Sono certo che la tecnologia abbia fatto grandi passi, ma fino a quando un prodotto funziona non capisco perchè dovrei cambiarlo. Cercavo solamente alcuni consigli su qualche modifica marginale come la temperatura (lavora a 70° in idle...) o, per dire la frequenza della ram. Magari tra qualche anno cambierò scheda.

Grazie per la dritta sulla ventilazione.

Te hai detto che vuoi più perfomance e che vuoi cambiare la cpu e per farlo devi cambiare anche la schede madre e le ram andando sul nuovo oppure andando sull' usato cambi la scheda madre e ti tieni le ram che hai ora. Altre soluzioni non ce ne sono.

Per la temperatura ti ho consigliato un dissipatore da montare al posto di quello stock che hai tu che è pure rumoroso. Prendi il Be Quiet Pure rock che andrà benissimo.

Le ram che monta il tuo pc stanno andando a 1066 mhz. Il valoro che vedi lo devi moltiplicare per due.
Se vuoi una frequenza maggiore devi cambiare la scheda madre ed andare sulle ddr4.

A parte il dissipatore puoi cambiare la scheda video e prendere una più recente che tra l' altro ha i driver aggiornati e consuma pure meno watt.
Solo le schede video Nvidia a partire dal 2010 o 2011 hanno i driver sempre aggiornati.

Di nulla!
 
  • Mi piace
Reazioni: thetimevoyager

thetimevoyager

Nuovo Utente
15
2
OS
Windows 10, Linux
Te hai detto che vuoi più perfomance e che vuoi cambiare la cpu e per farlo devi cambiare anche la schede madre e le ram andando sul nuovo oppure andando sull' usato cambi la scheda madre e ti tieni le ram che hai ora. Altre soluzioni non ce ne sono.

Per la temperatura ti ho consigliato un dissipatore da montare al posto di quello stock che hai tu che è pure rumoroso. Prendi il Be Quiet Pure rock che andrà benissimo.

Le ram che monta il tuo pc stanno andando a 1066 mhz. Il valoro che vedi lo devi moltiplicare per due.
Se vuoi una frequenza maggiore devi cambiare la scheda madre ed andare sulle ddr4.

A parte il dissipatore puoi cambiare la scheda video e prendere una più recente che tra l' altro ha i driver aggiornati e consuma pure meno watt.
Solo le schede video Nvidia a partire dal 2010 o 2011 hanno i driver sempre aggiornati.

Di nulla!

Grazie!!

Un paio di domande ancora:
- come scheda video cosa mi consiglieresti? (Pensavo più avanti di prendere una GTX stando sui 3/400€)

- e come scheda madre? Sono assolutamente digiuno in questo campo e mi interesserebbe un prodotto abbastanza aggiornabile, in modo da non dover per forza comprare i componenti al top subito ma di potermi accontentare e poi pian piano aggiornare le varie parti.

Grazie ancora!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
dovresti cambiare tutto
se ti basta, cambia scheda video con una gtx 650 usata da 30 euro e dissipatore valuta altro, il freezer xtreme fa pena
 
  • Mi piace
Reazioni: thetimevoyager

thetimevoyager

Nuovo Utente
15
2
OS
Windows 10, Linux
dovresti cambiare tutto
se ti basta, cambia scheda video con una gtx 650 usata da 30 euro e dissipatore valuta altro, il freezer xtreme fa pena
Grazie della risposta. Valuterò per la scheda, che dissipatore suggerisci? Perché attualmente la CPU lavora a 70° in uso normale e fa un discreto rumore (che è la cosa che mi crea più "problemi").
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
posta uno screen di coretemp,voglio vedere una cosa ;)
 

thetimevoyager

Nuovo Utente
15
2
OS
Windows 10, Linux
posta uno screen di coretemp,voglio vedere una cosa ;)

eccotelo, non avendo mai usato il programma in questione ho aperto e fatto lo screenshot. Cosa volevi vedere?

P.s se prendessi una 980ti al posto della 650 sarebbe molto sprecata? (così quando cambio la scheda madre non devo anche cambiare la scheda video ;) )
 

Allegati

  • coret.PNG
    coret.PNG
    15.7 KB · Visualizzazioni: 97

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
come immaginavo
è starato di 10°
alle temperature lette da coretemp, per avere quelle corrette devi togliere 10° ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: thetimevoyager

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
saresti la sagra del cpu limited (cit :asd:)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il tjmax di quella cpu è 90°
c è l offset da impostare su coretemp...

il be quiet va benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: thetimevoyager

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
scusate se mi intrometto , ma il valore tjmax dove posso trovarlo in qualche datasheet della intel ?o e altro mi capita di vedere pc con temp intorno ai 20/25 gradi raffreddati ad aria non è che qua sia l'esatto opposto del tjmax settato basso ? vorrei capire questa cosa giusto per capire come leggere core temp e settarlo bene . Spero sia stato chiaro ^^
 
M

Mattew87

Ospite
scusate se mi intrometto , ma il valore tjmax dove posso trovarlo in qualche datasheet della intel ?o e altro mi capita di vedere pc con temp intorno ai 20/25 gradi raffreddati ad aria non è che qua sia l'esatto opposto del tjmax settato basso ? vorrei capire questa cosa giusto per capire come leggere core temp e settarlo bene . Spero sia stato chiaro ^^
fai prima ad utilizzare REAL TEMP o HW MONITOR o HW INFO. quelli sono tarati già bene! ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili