[CONSIGLI] Montare un server aziendale

SystemIron_11

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti! Sono Mario,
La mia azienda, specializzata in vendita al dettaglio di piccole parti meccaniche, ha bisogno di un server su cui installare il programma gestionale e utilizzarlo. Non sapendo, come farlo, e come organizzarlo chiedo a voi.

La situazione è questa: ho 2 pc windows 7, con il programma gestionale multilicenza installato su entrambi, e "il file del database"(dove vengono salvate tutte le fatture ecc, non so come chiamarlo) è per ora condiviso in rete.

Vorrei trovare la soluzione migliore, e se possibile, come attuarla.
Pensavo di prendere un server, installarci sopra windows server essentials e creare il database di fatture sul server.
Il dubbio mi sorge, sia sul trovare il server migliore, che su internet fatico a trovare, e se installare il programma gestionale sul server e usarlo in client, o utilizzare il server solamente come memoria fisica.
Qualcuno è disposto a darmi qualche consiglio sulla scelta del server e sul settaggio?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao a tutti! Sono Mario,
La mia azienda, specializzata in vendita al dettaglio di piccole parti meccaniche, ha bisogno di un server su cui installare il programma gestionale e utilizzarlo. Non sapendo, come farlo, e come organizzarlo chiedo a voi.

La situazione è questa: ho 2 pc windows 7, con il programma gestionale multilicenza installato su entrambi, e "il file del database"(dove vengono salvate tutte le fatture ecc, non so come chiamarlo) è per ora condiviso in rete.

Vorrei trovare la soluzione migliore, e se possibile, come attuarla.
Pensavo di prendere un server, installarci sopra windows server essentials e creare il database di fatture sul server.
Il dubbio mi sorge, sia sul trovare il server migliore, che su internet fatico a trovare, e se installare il programma gestionale sul server e usarlo in client, o utilizzare il server solamente come memoria fisica.
Qualcuno è disposto a darmi qualche consiglio sulla scelta del server e sul settaggio?
Grazie mille!
Non mi sembrano cose da fare con il "fai da te" secondo consigli su forum, se non si hanno le conoscenze. Anche perché, non conoscendo il software, si rischia di fare dei danni con indicazioni sbagliate.

Rivolgersi a chi ti ha venduto il software gestionale? Che software è? Le caratteristiche del server sono l'ultimo dei problemi e, trattandosi sicuramente di software per Windows, anche la scelta dell OS.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

SystemIron_11

Nuovo Utente
4
0
Il software è Danea Easyfatt. Non vorrei spendere troppo, tutto qua. Pensavo di risparmiare qualcosina sull assitenza del tecnico per poter montare qualcosa di un pò più affidabile...è così difficile montare un server?
 

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Ho dato un'occhiata al programma e devo dire che sono molto generici sul sito... parlano di sql... di 4 gb di ram e una cpu dual core...
Purtroppo non conosco assolutamente il programma e come si interfaccia al database.
Server e risparmiare sono due cose che non stanno bene insieme. Mettere su un server in una azienda comporta dei costi da non sottovalutare.
Purtroppo e per fortuna l'ambito server è delicato.. è uno di quei campi in cui se non sai fare non fare (ci sono corsi apposta per imparare ed essere in grado di gestire tali sistemi).
Il mio consiglio è: vai in qualche azienda specializzata nella fornitura di server, perché posso darti indicazioni su cosa comprare ma se non sai dove mettere le mani ti ritrovi con un bussolotto costoso ed inutile.
Mi spiace essere così drastico.
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
ma ti serve una macchina che deve stare accesa 24 ore con accessi multi utente ai servizi? diversamente ti basta un normale pc con windows 7 o 10 pro messo in rete con le altre macchine e ci installi il software...
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao,
secondo me ti basta un normale pc ( i3 8100 / 8gb ram / psu 400w gold), dove andrà installato sql express e il programma per le fatture (per fare il cambio server dal tuo pc a questo devi contattare i tecnici del programma). poi un buon software di backup che va a copiare il database del programma su altro disco e, consigliabile, un'altra piattaforma (cloud o cassetta RDX)
Non è affidabile come un server (magari 1 volta all'anno dovrai riavviare il pc), ma abbatti i costi.
 
  • Mi piace
Reazioni: filbell

by_xfile™

Utente Attivo
41
0
CPU
Due Intel Xeon Extreme CPU X9775 3.20MHz
Dissipatore
Liquido
Scheda Madre
Intel Skulltrail D5400XS
HDD
Samsung 970 EVO OS + Samsung 860 EVO
RAM
Samsung FBRamm ECC 800Mhz 4Gbx4
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
7.1
Monitor
PLASMA 42"
PSU
OCZ 1010GXSSLI GameXStream
Case
Therlmalteche
OS
Windows 10 Pro 64bit
potresti usare un NAS e stai tranquillo, non ti costa una follia, e hai comunque un OS installato con le gestioni, comunque ti servita un tecnico per la messa in moto e la configurazione .
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se si parla di 2 postazioni client, non vedo la necessità di Windows server. Se vuoi una macchina dedicata per la parte server del gestionale, prendi un n buon i5/i7 o corrispondente ryzen (visti gli attuali assurdi prezzi Intel), windows 10, un paio di dischi esterni usb sui quali effettuare il backup giornaliero con software apposito (veeam o simili), switch di rete 1 Gbps se non lo hai già e verifica che i client abbiano scheda di rete 1 Gbpsce risultino connessi a 1 Gbos. Non vedo necessità di altro.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Come ti avevo detto: il PC da acquistare e relativo OS non sono il problema. Da come avevi posto la questione sembra che abbia un centro di calcolo!

Quello che puoi fare dipende tutto dal programma che utilizzi, a quanto pare non mi sembra che ci devi installare SAP, ma un mini gestionale che usi solo per fare le fatture e che girerebbe sull'hardware di un nokia!!!
Se lo usi su due PC significa che probabilmente già uno dei due fa da server, cioè contiene il database con i dati mentre l'altro programma sarà configurato in modo tale che le informazioni le vada a prendere dal primo (client).
Cosa intendi quando dici che vuoi configurare un server???

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!