DOMANDA Consigli Notebook per Matlab, office e gaming leggero (budget 600 euro)

seba600

Nuovo Utente
35
5
CPU
Intel Core i7 8550U
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB + Toshiba MQ01ABF050 500 GB
RAM
16 GB (8+8) DDR4 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX150 4GB GDDR5
OS
Windows 10/Xubuntu
Si, proprio per questo voglio scegliere bene e considerare tutte le possibili opzioni.

Per ora la mia scelta verte sull' Asus X542UN che mi hai consigliato e che si può trovare su i 630-670€ + 40/50€ di RAM aggiuntiva = 680-720€.

Però ora ho trovato anche questo:

http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5570-laptop/pd?oc=cn57002&model_id=inspiron-15-5570-laptop

La CPU è un i5-8250U (3.4GHz) che sinceramente non so quanto differesce dall' i7-8550U dell'Asus.
Mentre come Scheda Grafica ha una AMD Radeon 530 (4 GB GDDR5) che pure non saprei comparare con la MX150 dell'Asus.
In più però porta un SSD e sta su i 750€. Considerando lo sconto studenti si scende su i 680€ e quindi lo stesso prezzo dell'Asus. Se poi è possibile cumulare anche la promozione presente al momento sul sito della DELL che è di 50€ per acquisti entro il 14 gennaio si scende addirittura a 630€.

Assumendo che il prezzo sia lo stesso, l'Asus resta il migliore o dovrei puntare sul Dell?
Il codice sconto che c'è al momento sul sito non è cumulabile con lo sconto studenti, gli sconti del tipo "save 50" non sono cumulabili purtroppo.
Dai vari benchmark l'mx150 risulta il 50% più potente della Radeon 530, inoltre l'mx150 ha una nuova architettura che la rende anche "poco" dispendiosa relativamente alla potenza che offre.
(Ti dico queste cose perché sono soggetto ai tuoi stessi dubbi sulle scelte ).
Il Dell offre sicuramente una risoluzione maggiore e forse un pannello migliore dell'Asus.
Io ormai sono quasi convinto a prendere l'Asus poiché hai più potenza lato processore, più potenza lato gpu e anche aggiungendo ram avresti comunque un prezzo minore del Dell.
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Forse a quel punto ti conviene acquistare il 5570 base a 566 EUR e poi aggiungerci un SSD da 256 GB che trovi a 126 EUR:
https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V6...515439801&sr=8-1&keywords=ssd+256+m.2+samsung

Così facendo hai sia SSD, peraltro più capiente e performante di quello che troveresti, ed anche un HD da 1 TB!

Il problema è che quello base a quanto pare monta la scheda grafica integrata intel che a quanto ho letto mi toglierebbe qualsiasi possibilità di gaming quindi direi che è da evitare. Sulla capienza dell'HD, ma anche del SSD, non mi importa molto, vado avanti da 8 anni con due HD da 160Gb e non ho mai avuto problemi di storage.

Alla fine l'Asus con i 4gb di RAM aggiuntivi a quanto ho letto anche nel topic dedicato è un'ottima scelta. Però visto che ho trovato anche questo Dell su cui potrei far valere quelle promozioni volevo giusto "tagliare la testa al toro". Alla fine i due PC sono molto simili e stanno intorno allo stesso prezzo (se si considerano i 4Gb di RAM aggiuntivi), ciò che cambia è solo la presenza di un SSD nel Dell e il fatto che l'Asus ha un i7-8550U e MX150 mentre il Dell un i5-8250U e una AMD Radeon 530. Io non ho la più pallida idea di quanto siano diverse queste CPU e Schede Grafiche, quindi non saprei nemmeno se è corretto farne un confronto.
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Il codice sconto che c'è al momento sul sito non è cumulabile con lo sconto studenti, gli sconti del tipo "save 50" non sono cumulabili purtroppo.
Dai vari benchmark l'mx150 risulta il 50% più potente della Radeon 530, inoltre l'mx150 ha una nuova architettura che la rende anche "poco" dispendiosa relativamente alla potenza che offre.
(Ti dico queste cose perché sono soggetto ai tuoi stessi dubbi sulle scelte ).
Il Dell offre sicuramente una risoluzione maggiore e forse un pannello migliore dell'Asus.
Io ormai sono quasi convinto a prendere l'Asus poiché hai più potenza lato processore, più potenza lato gpu e anche aggiungendo ram avresti comunque un prezzo minore del Dell.

A questo punto, se davvero la differenza di prestazioni in termini di scheda grafica è quella, direi che non ci sono dubbi che andare sull'Asus sia la scelta migliore. Diciamo che la scelta è:
meno CPU/scheda grafica ma un SSD o più CPU/scheda grafica ma niente SSD?

Non conosco quanto un SSD migliori le prestazioni e in che termini, ma nella mia ignoranza direi che se ne può fare a meno visto che vi è anche la possibilità di un upgrade futuro.
 

seba600

Nuovo Utente
35
5
CPU
Intel Core i7 8550U
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB + Toshiba MQ01ABF050 500 GB
RAM
16 GB (8+8) DDR4 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX150 4GB GDDR5
OS
Windows 10/Xubuntu
A questo punto, se davvero la differenza di prestazioni in termini di scheda grafica è quella, direi che non ci sono dubbi che andare sull'Asus sia la scelta migliore. Diciamo che la scelta è:
meno CPU/scheda grafica ma un SSD o più CPU/scheda grafica ma niente SSD?

Non conosco quanto un SSD migliori le prestazioni e in che termini, ma nella mia ignoranza direi che se ne può fare a meno visto che vi è anche la possibilità di un upgrade futuro.

Il pensiero che ho fatto io è che la cpu e la gpu quelle sono e restano così, mentre l'ssd lo puoi benissimo aggiungere quando vuoi. Io volendo avere un pc che duri probabilmente andrò a prendere l'Asus.

Gli unici dubbi che mi restano sono il tipo di ram da 8gb da acquistare e se qualcuno per caso sa se il banco ram con cui arriva il notebook è saldato oppure no.
 

Rob_65

Nuovo Utente
38
11
Non conosco quanto un SSD migliori le prestazioni e in che termini, ma nella mia ignoranza direi che se ne può fare a meno visto che vi è anche la possibilità di un upgrade futuro.

Un SSD migliora DRAMMATICAMENTE le prestazioni, secondo me è un must have! Ma è vero che lo puoi aggiungere anche dopo... una settimana :-)

Io ho desistito dall'acquistare l'Asus dopo che il loro supporto mi ha risposto che avrei perso la garanzia aggiungendo l'SSD... alla fine ho preferito DELL che ti consente di aggiungere/modificare, ovviamente senza fare danni. Altra cosa che non convinceva mia figlia dell'Asus era la pessima qualità della webcam, che però magari tu non usi e non è quindi un elemento di confronto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Un SSD migliora DRAMMATICAMENTE le prestazioni, secondo me è un must have! Ma è vero che lo puoi aggiungere anche dopo... una settimana :-)

Io ho desistito dall'acquistare l'Asus dopo che il loro supporto mi ha risposto che avrei perso la garanzia aggiungendo l'SSD... alla fine ho preferito DELL che ti consente di aggiungere/modificare, ovviamente senza fare danni. Altra cosa che non convinceva mia figlia dell'Asus era la pessima qualità della webcam, che però magari tu non usi e non è quindi un elemento di confronto.
non saprei, un must have? io gioco a battlefield 1 e fifa18 sul mio portatile e di ssd non ne sento l'esigenza, poi ovvio ad averlo è comodo sicuramente perchè velocizzi accensione e tutto ma definirlo un must have non direi. Se devi giocare ti consiglio caldamente di pensare a due cose, ovvero processore, scheda grafica e un quantitativo adeguato di ram, tutto il resto è facoltativo. Per questo io andrei dritto sull'asus senza nemmeno pensarci. Occhio però che per giocare PUBG che ha abbastanza la fama di essere un mattone su pc con la mx150 dati benchmark alla mano ci giochi a settaggi bassi, sarebbe meglio trovare qualcosa con una 1050-1050ti per PUBG ma i prezzi si alzano notevolmente e usciamo decisamente dal budget di 600 euro.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Si, proprio per questo voglio scegliere bene e considerare tutte le possibili opzioni.

Per ora la mia scelta verte sull' Asus X542UN che mi hai consigliato e che si può trovare su i 630-670€ + 40/50€ di RAM aggiuntiva = 680-720€.

Però ora ho trovato anche questo:

http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5570-laptop/pd?oc=cn57002&model_id=inspiron-15-5570-laptop

La CPU è un i5-8250U (3.4GHz) che sinceramente non so quanto differesce dall' i7-8550U dell'Asus.
Mentre come Scheda Grafica ha una AMD Radeon 530 (4 GB GDDR5) che pure non saprei comparare con la MX150 dell'Asus.
In più però porta un SSD e sta su i 750€. Considerando lo sconto studenti si scende su i 680€ e quindi lo stesso prezzo dell'Asus. Se poi è possibile cumulare anche la promozione presente al momento sul sito della DELL che è di 50€ per acquisti entro il 14 gennaio si scende addirittura a 630€.

Assumendo che il prezzo sia lo stesso, l'Asus resta il migliore o dovrei puntare sul Dell?

L'i7 è poco più potente, circa il 10%, ma la scheda video no è molto potente, è questa la grande differenza....
Comunque no, nono sono cumulabili i buoni su sito Dell
Il più equilibrato rimane l'asus con le due aggiunte :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: nicola91

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
E il pannello FHD del dell non lo considerate come vantaggio a cui prestare attenzione?

Assolutamente punto a vantaggio, ma poi è inutile se non hai una scheda video per sfruttarlo a dovere....
 
  • Mi piace
Reazioni: Trevian

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Si, proprio per questo voglio scegliere bene e considerare tutte le possibili opzioni.

Per ora la mia scelta verte sull' Asus X542UN che mi hai consigliato e che si può trovare su i 630-670€ + 40/50€ di RAM aggiuntiva = 680-720€.

Però ora ho trovato anche questo:

http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5570-laptop/pd?oc=cn57002&model_id=inspiron-15-5570-laptop

La CPU è un i5-8250U (3.4GHz) che sinceramente non so quanto differesce dall' i7-8550U dell'Asus.
Mentre come Scheda Grafica ha una AMD Radeon 530 (4 GB GDDR5) che pure non saprei comparare con la MX150 dell'Asus.
In più però porta un SSD e sta su i 750€. Considerando lo sconto studenti si scende su i 680€ e quindi lo stesso prezzo dell'Asus. Se poi è possibile cumulare anche la promozione presente al momento sul sito della DELL che è di 50€ per acquisti entro il 14 gennaio si scende addirittura a 630€.

Assumendo che il prezzo sia lo stesso, l'Asus resta il migliore o dovrei puntare sul Dell?

Io prenderei l'asus con la cpu i7, come già detto sopra la cpu e la gpu come le prendi te le tieni, mentre fai sempre in tempo a fare l'upgrade con un ssd e la ram
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io prenderei l'asus con la cpu i7, come già detto sopra la cpu e la gpu come le prendi te le tieni, mentre fai sempre in tempo a fare l'upgrade con un ssd e la ram

Quoto
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Io prenderei l'asus con la cpu i7, come già detto sopra la cpu e la gpu come le prendi te le tieni, mentre fai sempre in tempo a fare l'upgrade con un ssd e la ram

Sì, ormai sono quasi convinto di andare sull'Asus, proprio per la questione dell'i7 e della GPU, ovviamente affiancandoci da subito una RAM da 4Gb così da stare più tranquillo.

L'unica questione che mi lascia dubbioso riguarda l'SSD. Ricordo quando ormai quasi un decennio fa assemblai il fisso, lì la scelta era caduta su una CPU intel Q6600 proprio perchè al momento non ce n'era bisogno ma col tempo avrei potuto spingerlo molto oltre visto che i test mostravano che con un dissipatore decente era possibile overcloccarlo in totale sicurezza e anche di molto. Cosa che poi effettivamente ho fatto e con l'aggiunta di un modulo RAM e una GPU nuova avevo praticamente un PC nuovo e al passo coi tempi. In questo caso, riguardo l'SSD, non so quanto sia analogo il discorso, nel senso che per come se ne parla sembra quasi che il discorso non sia che nei prossimi anni potrò fare l'upgrade e migliorare il mio pc, ma piuttosto che finché non lo faccio avrò un pc che sta perdendo molto. In altre parole sembra quasi che l'Asus sia un'ottima scelta solo finché è in preventivo un upgrade all'SSD.
 

Rob_65

Nuovo Utente
38
11
Io credo che molti dei pro/contro emersi in questo thread possano essere valutati con un peso diverso da ciascuno, in base ad esigenze che non sono per l'appunto uguali per tutti. Come ti scrivevo sopra, personalmente nel 2018 per nessuna ragione acquisterei un notebook senza SSD, ,mi sembrerebbe inconcepibile, a meno che non vi sia la possibilità di aggiungerlo immediatamente dopo. E' come viaggiare in un auto senza aria condizionata d'estate, sicuramente fattibile (lo abbiamo fatto per tanti anni) però.. quando ti abitui poi ti sembra una pazzia rinunciarvici. E considera che gli HD montati sui notebook sono a 5400 RPM, quindi con prestazioni ben diverse rispetto a quelle di un desktop.

Do inoltre molta importanza alla qualità di tastiera/touchpad e schermo (TN vs IPS), per me sono elementi non trascurabili e da tutto quello che ho letto qualità e robustezza del DELL non è paragonabile a quella di Asus, su quei modelli. Io non sono interessato a giocare con il notebook, per quello eventualmente utilizzo il desktop. Per altri, al contrario, quello potrebbe essere un elemento discriminante ed una scelta diversa sarebbe sicuramente sbagliata. Altro esempio: mia figlia quando ha visto la qualità della webcam Asus si è definitivamente convinta verso il DELL, per me era un elemento trascurabile ed al più avrei utilizzato una webcam esterna. Ulteriore elemento che - per me - ha contribuito alla scelta DELL è la disponibilità di assistenza on site, senza necessità di inviare il notebook ad un centro di assistenza in caso di guasto e rischiare di restarne senza a lungo o di non poter vedere quello che ci combinano. Utilizzo DELL per lavoro da oltre 12 anni ed ho apprezzato molto il loro servizio di assistenza Next Business Day, anche se tale esigenza è sicuramente più pressante in ambito lavorativo.

Detto questo, credo che la cosa più importante sia capire cosa ti serve veramente e quali, tra i compromessi che sicuramente ci sono se non puoi incrementare il tuo budget, sono per te accettabili. Se non hai esperienza con SSD provalo da qualche amico/collega, fai qualche confronto basato sulla tua esperienza di utilizzo. Ovvio che se utilizzerai il PC prevalentemente per giocare l'assenza di SSD si farà sentire solo al boot ed al successivo caricamento del gioco, ma da quello che scrivevi nei primi post non mi sembrava che giocare fosse il tuo obiettivo primario, quanto più un nice to have.

Se temi di perdere la garanzia aggiungendo fin da subito l'SSD valuta meglio la scelta, magari aspetta qualche mese così da avere un budget più consistente. Questo è l'unico consiglio che mi sento di darti.
Però se acquisti il notebook Asus da Amazon hai sempre la possibilità di restituirlo se non sei convinto della scelta effettuata..
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Sì, ormai sono quasi convinto di andare sull'Asus, proprio per la questione dell'i7 e della GPU, ovviamente affiancandoci da subito una RAM da 4Gb così da stare più tranquillo.

L'unica questione che mi lascia dubbioso riguarda l'SSD. Ricordo quando ormai quasi un decennio fa assemblai il fisso, lì la scelta era caduta su una CPU intel Q6600 proprio perchè al momento non ce n'era bisogno ma col tempo avrei potuto spingerlo molto oltre visto che i test mostravano che con un dissipatore decente era possibile overcloccarlo in totale sicurezza e anche di molto. Cosa che poi effettivamente ho fatto e con l'aggiunta di un modulo RAM e una GPU nuova avevo praticamente un PC nuovo e al passo coi tempi. In questo caso, riguardo l'SSD, non so quanto sia analogo il discorso, nel senso che per come se ne parla sembra quasi che il discorso non sia che nei prossimi anni potrò fare l'upgrade e migliorare il mio pc, ma piuttosto che finché non lo faccio avrò un pc che sta perdendo molto. In altre parole sembra quasi che l'Asus sia un'ottima scelta solo finché è in preventivo un upgrade all'SSD.
Guarda io riporto la mia esperienza come ho giá fatto in altri topic, possiedo un asus anche io con il classico hdd da 5400rpm senza ssd e il computer è velocissimo e funziona benissimo (ce l'ho da 2 mesi), secondo me va sfatato un po' il mito che senza ssd il portatile non va bene xD poi chiaro non si discute che con ssd hai accensione e apertura giochi e programmi pesantucci più veloce, ma lo fai tranquillamente anche con l'hdd aspettando qualche secondo in più.
In particolare a pc nuovo non è così essenziale, certo andando avanti nel tempo con l'aggiunta di un ssd si potrá avere un boost non indifferente, ho visto tantissimi portatili vecchi di amici e conoscenti "resuscitati" grazie al montaggio di un ssd.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili