DOMANDA Consigli Notebook per Matlab, office e gaming leggero (budget 600 euro)

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Il problema è anche che se devi giocare meglio che rinunci a un ssd subito per investire di più lato cpu e gpu e in un secondo momento ci metti l'ssd a tua discrezione, come già ti hanno consigliato.
Poi ci sono anche notebook gaming con ssd ma chiaramente si alza il prezzo. Per il budget che hai, considerando che devi giocarci l'asus mi pare una scelta obbligata, a meno che tu non voglia rinunciare al lato gaming allora si puoi valutare il dell che per un utilizzo non gaming ha ssd e schermo migliore.
Noi ti abbiamo dato indicazioni, devi solo scegliere cosa ci vuoi fare realmente ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: nicola91

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Ma la RAM si trova dietro quella casettina metallica? Quindi basta rimuoverla e aggiungere il modulo RAM in più?

n1fDXR
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Io credo che molti dei pro/contro emersi in questo thread possano essere valutati con un peso diverso da ciascuno, in base ad esigenze che non sono per l'appunto uguali per tutti. Come ti scrivevo sopra, personalmente nel 2018 per nessuna ragione acquisterei un notebook senza SSD, ,mi sembrerebbe inconcepibile, a meno che non vi sia la possibilità di aggiungerlo immediatamente dopo. E' come viaggiare in un auto senza aria condizionata d'estate, sicuramente fattibile (lo abbiamo fatto per tanti anni) però.. quando ti abitui poi ti sembra una pazzia rinunciarvici. E considera che gli HD montati sui notebook sono a 5400 RPM, quindi con prestazioni ben diverse rispetto a quelle di un desktop.

Do inoltre molta importanza alla qualità di tastiera/touchpad e schermo (TN vs IPS), per me sono elementi non trascurabili e da tutto quello che ho letto qualità e robustezza del DELL non è paragonabile a quella di Asus, su quei modelli. Io non sono interessato a giocare con il notebook, per quello eventualmente utilizzo il desktop. Per altri, al contrario, quello potrebbe essere un elemento discriminante ed una scelta diversa sarebbe sicuramente sbagliata. Altro esempio: mia figlia quando ha visto la qualità della webcam Asus si è definitivamente convinta verso il DELL, per me era un elemento trascurabile ed al più avrei utilizzato una webcam esterna. Ulteriore elemento che - per me - ha contribuito alla scelta DELL è la disponibilità di assistenza on site, senza necessità di inviare il notebook ad un centro di assistenza in caso di guasto e rischiare di restarne senza a lungo o di non poter vedere quello che ci combinano. Utilizzo DELL per lavoro da oltre 12 anni ed ho apprezzato molto il loro servizio di assistenza Next Business Day, anche se tale esigenza è sicuramente più pressante in ambito lavorativo.

Detto questo, credo che la cosa più importante sia capire cosa ti serve veramente e quali, tra i compromessi che sicuramente ci sono se non puoi incrementare il tuo budget, sono per te accettabili. Se non hai esperienza con SSD provalo da qualche amico/collega, fai qualche confronto basato sulla tua esperienza di utilizzo. Ovvio che se utilizzerai il PC prevalentemente per giocare l'assenza di SSD si farà sentire solo al boot ed al successivo caricamento del gioco, ma da quello che scrivevi nei primi post non mi sembrava che giocare fosse il tuo obiettivo primario, quanto più un nice to have.

Se temi di perdere la garanzia aggiungendo fin da subito l'SSD valuta meglio la scelta, magari aspetta qualche mese così da avere un budget più consistente. Questo è l'unico consiglio che mi sento di darti.
Però se acquisti il notebook Asus da Amazon hai sempre la possibilità di restituirlo se non sei convinto della scelta effettuata..

Dipende dal budget che hai a disposizione. se hai un budget ristretto devi raggiungere un compromesso rinunciando a qualcosa, io personalmente rinuncio ad avere più ram e un ssd, sapendo che potrei metterci le mani in un secondo momento. la cpu e gpu una volta prese, il notebook te lo dai in faccia se ti penti della scelta. meglio avere un ssd e più ram con una cpu o gpu mediocre o avere la possibilità di avere tutto con più alte prestazione anche se in un secondo momento?
poi dipende sempre da quello che ci devi fare,magari è sufficiente quello, ma secondo me sarebbe un peccato rinunciare a qualcosa di più performante se viene più o meno lo stesso prezzo.
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Ma la RAM si trova dietro quella casettina metallica? Quindi basta rimuoverla e aggiungere il modulo RAM in più?

n1fDXR

guarda sia mettere la ram che un ssd sono talmente facili da mettere che non ti devi preoccupare. normalmente devi svitare le viti dello scocca di dietro del notebook o uno sportello dedicato. altrimenti nei casi leggermente più complicati devi rimuovere anche la parte davanti della tastiera. male che vada in quel caso lo fai fare a qualcuno più esperto. ci sono tanti video dimostrativi su youtube se vuoi stare più tranquillo
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Dipende dal budget che hai a disposizione. se hai un budget ristretto devi raggiungere un compromesso rinunciando a qualcosa, io personalmente rinuncio ad avere più ram e un ssd, sapendo che potrei metterci le mani in un secondo momento. la cpu e gpu una volta prese, il notebook te lo dai in faccia se ti penti della scelta. meglio avere un ssd e più ram con una cpu o gpu mediocre o avere la possibilità di avere tutto con più alte prestazione anche se in un secondo momento?
poi dipende sempre da quello che ci devi fare,magari è sufficiente quello, ma secondo me sarebbe un peccato rinunciare a qualcosa di più performante se viene più o meno lo stesso prezzo.

Sì, personalmente preferisco rinunciare ad un SSD a vantaggio di una migliore CPU e GPU visto che è un upgrade che è possibile tranquillamente fare successivamente.

Il problema principale ora è che bensì il budget di 700€ mi permetta di auspicare al massimo ad un i7-8550U con GPU MX150, la configurazione più adatta alle mie esigenze sarebbe un i5-7300HQ con GTX1050 che però, al momento, è possibile trovare solo su PC da 800€. Quindi il mio dubbio è se aspettare o meno 1-2 mesi nella speranza che possa uscire fuori una configurazione del genere su i 700€.
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Sì, personalmente preferisco rinunciare ad un SSD a vantaggio di una migliore CPU e GPU visto che è un upgrade che è possibile tranquillamente fare successivamente.

Il problema principale ora è che bensì il budget di 700€ mi permetta di auspicare al massimo ad un i7-8550U con GPU MX150, la configurazione più adatta alle mie esigenze sarebbe un i5-7300HQ con GTX1050 che però, al momento, è possibile trovare solo su PC da 800€. Quindi il mio dubbio è se aspettare o meno 1-2 mesi nella speranza che possa uscire fuori una configurazione del genere su i 700€.

se ti serve per lo studio e programmi ed il gioco è una cosa secondaria è sempre meglio quello che ti abbiamo consigliato,anche perche a quel prezzo non se ne trovano di meglio. se vuoi principalmente giocarci, allora può essere sufficiente anche un i5 e una gtx 1050, ma 800 euro per un i5-7300hq e una gtx 1050 io non li spenderei.
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
A proposito di offerte interessanti, stamattina cercando in rete ho trovato questo che sembra particolarmente interessante.

Considerando i prezzi presenti sullo stesso sito e la RAM aggiuntiva da 4GB che dovrei aggiungere all'Asus AX542UN, i due Notebook vengono più o meno sullo stesso prezzo. La differenza sostanziale è che l'Acer in questione ha un SDD da 256Gb che l'Asus non ha, ma perde in CPU (ha un i5-8250U 1.6GHz invece che un i7-8550U 1.8GHz) e in memoria GPU (MX150 da 2Gb invece che 4Gb). In più mi pare di capire che abbia una risoluzione migliore.

Il "gioco vale la candela" o risulta sempre più conveniente l'Asus?

Inoltre a questo punto sarei interessato ad avere qualche opinione su questo sito web? E' affidabile? Se non erro lessi il commento di un utente sul forum che ne parlava bene, qualcuno può confermare sull'affidabilità?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
A proposito di offerte interessanti, stamattina cercando in rete ho trovato questo che sembra particolarmente interessante.

Considerando i prezzi presenti sullo stesso sito e la RAM aggiuntiva da 4GB che dovrei aggiungere all'Asus AX542UN, i due Notebook vengono più o meno sullo stesso prezzo. La differenza sostanziale è che l'Acer in questione ha un SDD da 256Gb che l'Asus non ha, ma perde in CPU (ha un i5-8250U 1.6GHz invece che un i7-8550U 1.8GHz) e in memoria GPU (MX150 da 2Gb invece che 4Gb). In più mi pare di capire che abbia una risoluzione migliore.

Il "gioco vale la candela" o risulta sempre più conveniente l'Asus?

Inoltre a questo punto sarei interessato ad avere qualche opinione su questo sito web? E' affidabile? Se non erro lessi il commento di un utente sul forum che ne parlava bene, qualcuno può confermare sull'affidabilità?

Vai assolutamente con l'acer, la differenza tra i due processori è circa del 10%, non molto
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
io sceglierei l'asus sempre per lo stesso discorso. per la gpu non ci dovrebbe essere tanta differenza,tra 2 e 4 ma non fa male averne di più,soprattutto se a parità di prezzo.
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
io sceglierei l'asus sempre per lo stesso discorso. per la gpu non ci dovrebbe essere tanta differenza,tra 2 e 4 ma non fa male averne di più,soprattutto se a parità di prezzo.

Ma prima il discorso era se barattare un SSD con molta meno CPU e GPU, invece l'Acer, allo stesso prezzo, offre in più un SDD con caratteristiche CPU/GPU che da quanto detto si possono considerare praticamente quasi uguali.
Inoltre non so quanto sia vera questa cosa che dico, ma se ho capito bene, la risoluzione dell'Acer mi permetterebbe di sfruttare anche il mio monitor da 22'' a risoluzione 1680x1050 o non c'entra nulla?
 

StrLght98

Utente Attivo
208
33
Ma prima il discorso era se barattare un SSD con molta meno CPU e GPU, invece l'Acer, allo stesso prezzo, offre in più un SDD con caratteristiche CPU/GPU che da quanto detto si possono considerare praticamente quasi uguali.
Inoltre non so quanto sia vera questa cosa che dico, ma se ho capito bene, la risoluzione dell'Acer mi permetterebbe di sfruttare anche il mio monitor da 22'' a risoluzione 1680x1050 o non c'entra nulla?
A questo punto forse andrei anche io con l'acer tenendo presente monitor e presenza di ssd , però sappi che 2gb di memoria grafica al giorno d'oggi non sono molti, 4gb già è decisamente meglio visto anche che hai citato PUBG tra i giochi che andresti a giocare.
Tieni presente anche che comunque andresti a spendere qualcosa di più comunque sull'acer (4gb di ram non costano 80€ di differenza) e che sull'acer ti affideresti solamente a un ssd di 256gb per l'archiviazione, che in caso di presenza di giochi e programmi particolarmente ingombranti finisce presto.
Ti dico già che fifa18 richiede come requisiti minimi 50gb di spazio, matlab anch'esso occupa una certa quantità di spazio (7.13gb), e gli altri giochi che hai citato sicuramente peseranno svariati gb. Sul mio pc dove ho 500gb di hdd ho su fifa18, battlefield1, fortnite, matlab e per il resto programmi normalissimi di uso quotidiano che tutti abbiamo (un browser, codeblocks e nessun documento e/o file grosso) ho già usato 212gb. Magari fai una stima del peso dei programmi che vuoi metterci e vedi come saresti messo e se prendendo l'acer avresti bisogno di un secondo metodo di archiviazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gajardini

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
A questo punto forse andrei anche io con l'acer tenendo presente monitor e presenza di ssd , però sappi che 2gb di memoria grafica al giorno d'oggi non sono molti, 4gb già è decisamente meglio visto anche che hai citato PUBG tra i giochi che andresti a giocare.
Tieni presente anche che comunque andresti a spendere qualcosa di più comunque sull'acer (4gb di ram non costano 80€ di differenza) e che sull'acer ti affideresti solamente a un ssd di 256gb per l'archiviazione, che in caso di presenza di giochi e programmi particolarmente ingombranti finisce presto.
Ti dico già che fifa18 richiede come requisiti minimi 50gb di spazio, matlab anch'esso occupa una certa quantità di spazio (7.13gb), e gli altri giochi che hai citato sicuramente peseranno svariati gb. Sul mio pc dove ho 500gb di hdd ho su fifa18, battlefield1, fortnite, matlab e per il resto programmi normalissimi di uso quotidiano che tutti abbiamo (un browser, codeblocks e nessun documento e/o file grosso) ho già usato 212gb. Magari fai una stima del peso dei programmi che vuoi metterci e vedi come saresti messo e se prendendo l'acer avresti bisogno di un secondo metodo di archiviazione.
(considera anche che il sistema va occupare svariati gb.)per questo motivo punterei sull'asus e come abbiamo detto precedentemente c'è sempre tempo per aggiungere un ssd m2 in aggiunta all' hard disk, l'unica cosa è la risoluzione del display che va a favore dell acer, ma se lo vuole utilizzare con dei programmi un po più pesanti e con dei giochi forse una cpu i7 e 4gb di gpu aiutano, poi ho visto che l'asus più o meno gli va a costare 100 euro in meno, con quei soldi aggiunge un banco di ram e stiamo li.
 
Ultima modifica:

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
La risoluzione dei monitor esterni non c'entra nulla con quella del pannello integrato ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io andrei con l'Acer, è molto completo a quel prezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili