Consigli per avere internet a casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
1) Se la telecom ha sempre cavi di scorta, allora secondo te ho speranza che mi allaccino a breve?. Ho capito bene?
2) Grazie delle foto, proprio domani mi recherò nella nuova casa per sistemare alcune cose prima del trasloco e con l'occasione faccio un giro nei paraggi per individuare armadi e chiostrine e computerò la distanza con il contachilometri parziale dell’auto...
3) Le uniche 2 famiglie che conosco in zona, una ha telecom e l’altra ha la famosa “saponetta” di Vodafone: mobile wi-fi contratto R 216-Z- 15 MB. Ma sono talmente ignorante in questo campo che non so se questa connessione sia con operatore wireless come mi suggerisci tu. E poi non ho neanche capito se questo contratto, la Vodafone offre internet 24h.
4) grazie della spiegazione sulla connessione cablata.
Per Federico: l’autorizzazione edilizia della villetta che ho da poco acquistato risale a molto anni prima, e quindi non rientra nella legge da te citata, perché è anteriore al 1° luglio 2015. L’autorizzazione comprendeva la realizzazione di una trifamiliare e di una bifamiliare. La trifamiliare è stata realizzata 3-4 anni fa ed ora è stata terminata la bifamiliare che ho acquistato io.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Intanto ho provato a vedere Gea agenzie, e questo è il risultato:
Offerte Consumer sottoscrivibili
- Super ADSL
- Super ADSL Family
Copertura
Rete Fissa
faccina_verde.png

4G Indoor
faccina_verde.png

3G Indoor
faccina_verde.png

Centrale 765131
Distanza Aerea Centrale mt. 1059
Distanza Aerea Cabinet mt. 1059

Mentre, su planetel, mi appare questo:
ATM
ADSL
SHDSL
IMA
ETH
ADSL
SHDSL
VDSL
FTTC su rete Telecom
FTTH
Circuiti Terminating Ethernet in fibra ottica
ETH
La tua scheda tecnica
CENTRALE
Gat sede OLT: 765131
VIA BOLOGNA SNC
Codice CLLI: POMIITAZ
ULL
76502D
VIA BOLOGNA SNC
Dist. dalla Centrale: 1372.939m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 14.12/1.03
Velocità ADSL stimata Down/Up: 7.03/0.74
FTTC
76502D_4
VIA TIBERINA SNC
Dist. cab da centrale: 400m
Dist. dal cabinet: 2571m
Velocità ADSL stimata Down/Up: 2.72/0.3
58_36_5841_115
non si può garantire il buon esito dell'attivazione e delle prestazioni dichiarate per distanze dal cabinet maggiori di 700 mt

Emanu, io non ci ho capito niente. Tu riesci a capire, da questi dati, com'è la mia situazione? Grazie sempre....
 
E

emanu37429

Ospite
1) Se la telecom ha sempre cavi di scorta, allora secondo te ho speranza che mi allaccino a breve?. Ho capito bene?
2) Grazie delle foto, proprio domani mi recherò nella nuova casa per sistemare alcune cose prima del trasloco e con l'occasione faccio un giro nei paraggi per individuare armadi e chiostrine e computerò la distanza con il contachilometri parziale dell’auto...
3) Le uniche 2 famiglie che conosco in zona, una ha telecom e l’altra ha la famosa “saponetta” di Vodafone: mobile wi-fi contratto R 216-Z- 15 MB. Ma sono talmente ignorante in questo campo che non so se questa connessione sia con operatore wireless come mi suggerisci tu. E poi non ho neanche capito se questo contratto, la Vodafone offre internet 24h.
4) grazie della spiegazione sulla connessione cablata.
Per Federico: l’autorizzazione edilizia della villetta che ho da poco acquistato risale a molto anni prima, e quindi non rientra nella legge da te citata, perché è anteriore al 1° luglio 2015. L’autorizzazione comprendeva la realizzazione di una trifamiliare e di una bifamiliare. La trifamiliare è stata realizzata 3-4 anni fa ed ora è stata terminata la bifamiliare che ho acquistato io.
1) una volta processata la richiesta e ottenuto il via libera, solitamente allacciano entro 10 giorni.
2) non serve il contachilometri.
al massimo per gli armadi, ma le chiostrine stanno solitamente entro 100 metri max. dal luogo da servire. ti puoi regolare anche a vista.
3) il mobile wifi vodafone utilizza una semplice connessione 3 o 4G (la stessa dei cellulari) e ha un limite di Gigabyte molto basso (solitamente Vodafone offre 5, 7 o 15GB in base all'offerta) oltre al fatto che le connessioni su rete mobile vodafone sono filtrate in tutto e per tutto.
Se vuoi lo puoi anche lasciare connesso 24/24, ma una volta finiti i GB resti a piedi.
4) ;)

Intanto ho provato a vedere Gea agenzie, e questo è il risultato:
Offerte Consumer sottoscrivibili
- Super ADSL
- Super ADSL Family
Copertura
Rete Fissa
faccina_verde.png

4G Indoor
faccina_verde.png

3G Indoor
faccina_verde.png

Centrale 765131
Distanza Aerea Centrale mt. 1059
Distanza Aerea Cabinet mt. 1059

Mentre, su planetel, mi appare questo:
ATM
ADSL
SHDSL
IMA
ETH
ADSL
SHDSL
VDSL
FTTC su rete Telecom
FTTH
Circuiti Terminating Ethernet in fibra ottica
ETH
La tua scheda tecnica
CENTRALE
Gat sede OLT: 765131
VIA BOLOGNA SNC
Codice CLLI: POMIITAZ
ULL
76502D
VIA BOLOGNA SNC
Dist. dalla Centrale: 1372.939m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 14.12/1.03
Velocità ADSL stimata Down/Up: 7.03/0.74
FTTC
76502D_4
VIA TIBERINA SNC
Dist. cab da centrale: 400m
Dist. dal cabinet: 2571m
Velocità ADSL stimata Down/Up: 2.72/0.3
58_36_5841_115
non si può garantire il buon esito dell'attivazione e delle prestazioni dichiarate per distanze dal cabinet maggiori di 700 mt

Emanu, io non ci ho capito niente. Tu riesci a capire, da questi dati, com'è la mia situazione? Grazie sempre....
a quanto pare la zona non è mappata bene e quindi da risultati sballati. Potresti essere in rigida (collegato direttamente alla centrale - quindi sarebbe inutile provare a cercare un armadio visto che non c'è) seguendo quello che dice GEA o in elastica (passaggio dall'armadio) seguendo il risultato di Planetel.
A questo punto, evita di cercare armadi, e invece guarda con attenzione le chiostrine. Se puoi, scatta delle foto delle scritte sopra, così cerchiamo di capire dove stanno collegate.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Allora, nell'incursione di ieri ho trovato alcune chiostrine ad una lontananza dai 150 ai 300 metri da casa mia. Ti confermo, come dicevi tu, che armadi non è ho visti. Le ho fotografate ma non so come si caricano sul forum, come ottengo l'url? Scusa ma non sono affatto pratica. Ora vado di fretta, stasera con calma, se mi dici dove sono le istruzioni per caricare foto (sul forum ho cercato ma non le ho trovate), le carico. Grazie ancora, ciao
 
E

emanu37429

Ospite
Allora, nell'incursione di ieri ho trovato alcune chiostrine ad una lontananza dai 150 ai 300 metri da casa mia. Ti confermo, come dicevi tu, che armadi non è ho visti. Le ho fotografate ma non so come si caricano sul forum, come ottengo l'url? Scusa ma non sono affatto pratica. Ora vado di fretta, stasera con calma, se mi dici dove sono le istruzioni per caricare foto (sul forum ho cercato ma non le ho trovate), le carico. Grazie ancora, ciao
Semplicemente basta cliccare su "carica documenti o immagini" sotto l'editor.
Comunque, ho visto il messaggio privato. A quanto pare la maggior parte stanno in rigida, eccezion fatta per la 04 (che appunto sta sull'armadio 04).

La situazione dei collegamenti è perlopiù tragica. Ci sono derivazioni a gogò. Probabilmente non potrai superare i 10 mega se ti collegano a una delle chiostrine derivate.
Quale era la più vicina tra quelle?
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Ah ecco, era semplice allegare le immagini, io invece cliccavo sull'iconcina "immagine" e mi appariva uno spazio dove inserire l'url.
Allora, la chiostrina più vicina è quella coi numeri 21 e sotto 2, poi viene quella 25, B2 e 3 e, le rimanenti, sono le più lontane. Tuttavia, se mancano le coppie, concretamente, che lavoro dovrebbero fare? E soprattutto è un lavoro lungo? Intanto, da lunedi scorso che ho mandato la mail, dalla telecom tutto tace...neanche una risposta interlocutoria, almeno per dirmi che hanno letto la mail e che mi risponderanno appena possibile. Niente di niente....
Poi, delle tre connessioni, Eolo e Linkem non hanno copertura nella mia zona. Di tiscali, sul suo sito, non ci ho capito niente, dove devo cliccare per sapere se c'è copertura?
Riguardo Fast web mi hai detto che è inutile provare, vero?
Ad un negozio Vodafone mi hanno detto che per internet 24h c'è un'offerta di 20MB a 29 euro al mese. Il contratto vale per 4 anni, e se recedo prima, sono 170 euro di penale.
 
E

emanu37429

Ospite
Ah ecco, era semplice allegare le immagini, io invece cliccavo sull'iconcina "immagine" e mi appariva uno spazio dove inserire l'url.
Allora, la chiostrina più vicina è quella coi numeri 21 e sotto 2, poi viene quella 25, B2 e 3 e, le rimanenti, sono le più lontane. Tuttavia, se mancano le coppie, concretamente, che lavoro dovrebbero fare? E soprattutto è un lavoro lungo? Intanto, da lunedi scorso che ho mandato la mail, dalla telecom tutto tace...neanche una risposta interlocutoria, almeno per dirmi che hanno letto la mail e che mi risponderanno appena possibile. Niente di niente....
Poi, delle tre connessioni, Eolo e Linkem non hanno copertura nella mia zona. Di tiscali, sul suo sito, non ci ho capito niente, dove devo cliccare per sapere se c'è copertura?
Riguardo Fast web mi hai detto che è inutile provare, vero?
Ad un negozio Vodafone mi hanno detto che per internet 24h c'è un'offerta di 20MB a 29 euro al mese. Il contratto vale per 4 anni, e se recedo prima, sono 170 euro di penale.
OK. Allora se ti collegano a quella sarai in rete rigida. È aperta? Se si, basta che guardi dentro per vedere se ci sono coppie o no.
Se mancano le coppie, solitamente "intercettano" un multicoppia che passa da lì vicimo e lo splittano. Il cavo che ottengono servirà a mettere una nuova chiostrina.
Oppure, potrebbero anche dover fare un nuovo scavo (eventualità più unica che rara) e stendere un multicoppia nuovo fino alla centrale o all'armadio più vicino.

Per tiscali, vai dove dice 4g Unlimited. Quando ti dice se hai già un operatore metti no e poi, inserisci sotto l'indirizzo. Clicchi verifica e fine.

Vodafone te lo sconsigliò per la linea fissa. Applicano traffico shaping e filtri come se non ci fosse un domani.
Comunque, Vodafone o Fastweb, sempre per le linee Telecom passano, quindi, se prima non ti allacciano, c'è poco da fare.

Le uniche offerte Vodafone che non richiedono linea fissa sono quelle col router 4g, però hanno limiti di gigabyte ridicoli (15GB se va bene. Li finiresti in nemmeno una settimana).
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Grazie sempre emanu, sei una fonte inesauribile di conoscenza! Allora, la verifica con Tiscali ha prodotto la seguente risposta:
"Siamo spiacenti, nella tua zona il servizio richiesto non è disponibile.
In alternativa ti proponiamo il servizio ADSL Full, Internet senza limiti fino a 20 mega.
Nella tua zona, per motivi tecnici e commerciali, il servizio viene erogato esclusivamente su Rete indiretta al costo di 34,95 euro al mese per sempre. Per una ottimale fruizione del servizio è necessario il modem Tiscali Wi-Fi. Per abbonarti tieni a portata di mano codice fiscale, IBAN o carta di credito e la bolletta telefonica.


  • ADSL senza limiti fino a 20 Mega
  • Telefonate illimitate gratuite verso tutti i fissi e cellulari nazionali
  • 60 min/mese gratis verso tutti i fissi internazionali
  • L'offerta è riservata alle nuove attivazioni
Se questa offerta non me la consigli, mi devo orientare sulle seconde opportunità che mi hai consigliato (omnia, ecc.)
Poi ti volevo chiedere, riguardo le coppie mancanti, tu mi dici che solitamente "intercettano" un multicoppia che passa da lì vicino e lo splittano. Il cavo che ottengono servirà a mettere una nuova chiostrina. Non potendo chiedere a telecom, e immaginando che stessero lavorando in questo senso, tu sai, più o meno, se i tempi sono lunghi? Te lo chiedo perchè, se scelgo le connessioni alternative che mi elenchi tu, queste sono tutte con abbonamento che prevede una forte penale in caso io receda dal contratto. Poichè appena la telecom sarà pronta, io vorrei passare a telecom, non so se mi conviene fare un abbonamento con altri. In poche parole, se i tempi di telecom non fossero troppo lunghi, forse mi conviene scegliere una connessione senza abbonamento e sacrificarmi ad accendere internet solo poche ore....
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Mi sono dimenticata di dirti che che la chiostrina più vicina non è aperta (era aperta solo una di quelle più lontane) Comunque poco male perchè è inutile che io guardi dentro per vedere se ci sono coppie o no. La risposta me l'hanno già data i due tecnici che per due volte, in tempi diversi, sono venuti a fare il sopralluogo. L'ultimo tecnico aggiunse che era andato "persino" in Via Bologna (strada parallela alla mia) per vedere se c'erano coppie, ma nulla da fare...
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie sempre emanu, sei una fonte inesauribile di conoscenza! Allora, la verifica con Tiscali ha prodotto la seguente risposta:
"Siamo spiacenti, nella tua zona il servizio richiesto non è disponibile.
In alternativa ti proponiamo il servizio ADSL Full, Internet senza limiti fino a 20 mega.
Nella tua zona, per motivi tecnici e commerciali, il servizio viene erogato esclusivamente su Rete indiretta al costo di 34,95 euro al mese per sempre. Per una ottimale fruizione del servizio è necessario il modem Tiscali Wi-Fi. Per abbonarti tieni a portata di mano codice fiscale, IBAN o carta di credito e la bolletta telefonica.

  • ADSL senza limiti fino a 20 Mega
  • Telefonate illimitate gratuite verso tutti i fissi e cellulari nazionali
  • 60 min/mese gratis verso tutti i fissi internazionali
  • L'offerta è riservata alle nuove attivazioni
Se questa offerta non me la consigli, mi devo orientare sulle seconde opportunità che mi hai consigliato (omnia, ecc.)
Poi ti volevo chiedere, riguardo le coppie mancanti, tu mi dici che solitamente "intercettano" un multicoppia che passa da lì vicino e lo splittano. Il cavo che ottengono servirà a mettere una nuova chiostrina. Non potendo chiedere a telecom, e immaginando che stessero lavorando in questo senso, tu sai, più o meno, se i tempi sono lunghi? Te lo chiedo perchè, se scelgo le connessioni alternative che mi elenchi tu, queste sono tutte con abbonamento che prevede una forte penale in caso io receda dal contratto. Poichè appena la telecom sarà pronta, io vorrei passare a telecom, non so se mi conviene fare un abbonamento con altri. In poche parole, se i tempi di telecom non fossero troppo lunghi, forse mi conviene scegliere una connessione senza abbonamento e sacrificarmi ad accendere internet solo poche ore....
1) si, se non è disponibile, non resta che andare sulle 4g se vuoi avere una connessione in breve tempo.
2) i tempi, una volta cominciati i lavori sono di 10 giorni
3) direi che a questo punto non ti conviene affatto. solo di attivazione e recesso pagheresti 100 euro e per così poco tempo non vale la pena.
al massimo, fatti una sim ricaricabile wind, che per 20 euro da 30gb. non sono tantissimi, ma, se non esageri e fai solo cose del tipo navigazione standard, qualche video su youtube o qualcosa in streaming in SD, dovresti riuscire a non sforare
Mi sono dimenticata di dirti che che la chiostrina più vicina non è aperta (era aperta solo una di quelle più lontane) Comunque poco male perchè è inutile che io guardi dentro per vedere se ci sono coppie o no. La risposta me l'hanno già data i due tecnici che per due volte, in tempi diversi, sono venuti a fare il sopralluogo. L'ultimo tecnico aggiunse che era andato "persino" in Via Bologna (strada parallela alla mia) per vedere se c'erano coppie, ma nulla da fare...
mah, mi sembra così strano che non ci siano coppie. ne ha comunque 20.
comunque, non resta che aspettare e vedere che faranno.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Credo che opterò per la sim ricaricabile wind, di 20 euro da 30gb che mi suggerisci tu. Tutto ciò nella speranza che "intercettino" un multicoppia, che ottengano il cavo e metteranno una nuova chiostrina, così come hai ipotizzato tu qualche post fa. Se invece ci fosse bisogno di fare un nuovo scavo, immagino che ci vorrà almeno un anno e in quel caso vorrà dire che ho sbagliato a scegliere una ricaricabile...
Comunque, lasciare il cliente senza una spiegazione e senza nessun cenno sulla tempistica, affinchè il cliente si possa regolare, non mi sembra da paese civile, bensì da terzo/quarto mondo...
comunque, non resta che aspettare e vedere che faranno.
Ma siamo sicuri che faranno qualcosa? Nei momenti di sconforto penso che mi abbiano piantato in asso e non faranno nulla....Nella mia mail in cui -qualora fossero necessari lavori straordinari- chiedevo di presentarmi un preventivo per approvare la mia quota del 30%, non mi hanno nemmeno risposto!
 
E

emanu37429

Ospite
Credo che opterò per la sim ricaricabile wind, di 20 euro da 30gb che mi suggerisci tu. Tutto ciò nella speranza che "intercettino" un multicoppia, che ottengano il cavo e metteranno una nuova chiostrina, così come hai ipotizzato tu qualche post fa. Se invece ci fosse bisogno di fare un nuovo scavo, immagino che ci vorrà almeno un anno e in quel caso vorrà dire che ho sbagliato a scegliere una ricaricabile...
Comunque, lasciare il cliente senza una spiegazione e senza nessun cenno sulla tempistica, affinchè il cliente si possa regolare, non mi sembra da paese civile, bensì da terzo/quarto mondo...

Ma siamo sicuri che faranno qualcosa? Nei momenti di sconforto penso che mi abbiano piantato in asso e non faranno nulla....Nella mia mail in cui -qualora fossero necessari lavori straordinari- chiedevo di presentarmi un preventivo per approvare la mia quota del 30%, non mi hanno nemmeno risposto!
Allora, se rispettano i tempi, dovrebbero impiegare massimo 1 mese per fare tutto: sopralluogo, verifiche, eventuali scavi e posa del cavo.
Però, leggendo su altri forum ho notato che il tempo massimo di 1 mese viene puntualmente sforato. La maggior parte hanno ottenuto l'attivazione dopo 6 mesi o anche più.

Comunque, tornando alle "flat" 4g, se ti interessa, abbiamo anche 3 che offre 7,5GB settimanali da usare durante il giorno e 30 GB ogni notte (00-08). (Magari quando devi scaricare qualcosa, lasci il PC acceso e programmi un downloader per partire alle ore 00:01). Costo di attivazione di 49 euro che viene addebitato solo in caso di recesso anticipato. Costo mensile 15 euro.
Modem 4g puoi prenderlo con loro o comprarlo a parte. Se lo prendi con loro, poi devi pagare una penale quando recedi.

Invece, per Omnia24 ho visto e il recesso costa 28 euro. Lo spiegavano su "broker per la telefonia"


Comunque, è proprio una rottura il fatto che non dicano cosa faranno e quando lo faranno. Se almeno ti dicevano arriviamo il giorno x del mese y almeno uno si faceva qualche piano.
E pensare che la linea fissa è un servizio universale e deve esserne garantito a tutti l'accesso.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Grazie ancora per gli ulteriori consigli sulle flat 4G, ma continuo a pensare che sia meglio per me, anche se telecom ci dovesse impiegare più di 6 mesi, la sim ricaricabile wind, di 20 euro da 30gb. Ma dimmi una cosa importante: prima di acquistarla, devo verificare anche in questo caso se c'è copertura? Sono andata sul sito wind e alla voce verifica copertura, ho cliccato su "mobile", ed è apparso questo disegno seguente. La colorazione della mia zona figura più intensa, quindi dovrei avere la copertura, ma non so se ho sbagliato qualcosa. Ho fatto bene a cliccare su "mobile"?
2g.png

Voce, SMS, Internet

3g4g.png

Internet Alta Velocità
La copertura 2G include servizi GSM e GPRS. La copertura 3G (HSDPA fino a 42,2 Mbps) e 4G (LTE fino a 150 Mbps) fornisce Internet ad alta velocità;
la colorazione più intensa indica le zone dove è disponibile la navigazione 4G.


Ho dato un'occhiata al "broker per la telefonia". Secondo te, potrei rivolgermi a loro e chiedere tutte le informazioni che tim non mi dà? Quali lavori hanno deciso per me, (sempre se l'hanno deciso) e la tempistica. Loro potrebbero ottenerle per mio conto? Ho letto i servizi che offrono, ma questa tipologia di servizio non l'ho vista...
Comunque domani mando un'altra mail a tim chiedendo se hanno ricevuto la mia prima mail e se hanno intenzione almeno di rispondermi!
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie ancora per gli ulteriori consigli sulle flat 4G, ma continuo a pensare che sia meglio per me, anche se telecom ci dovesse impiegare più di 6 mesi, la sim ricaricabile wind, di 20 euro da 30gb. Ma dimmi una cosa importante: prima di acquistarla, devo verificare anche in questo caso se c'è copertura? Sono andata sul sito wind e alla voce verifica copertura, ho cliccato su "mobile", ed è apparso questo disegno seguente. La colorazione della mia zona figura più intensa, quindi dovrei avere la copertura, ma non so se ho sbagliato qualcosa. Ho fatto bene a cliccare su "mobile"?
2g.png

Voce, SMS, Internet

3g4g.png

Internet Alta Velocità
La copertura 2G include servizi GSM e GPRS. La copertura 3G (HSDPA fino a 42,2 Mbps) e 4G (LTE fino a 150 Mbps) fornisce Internet ad alta velocità;
la colorazione più intensa indica le zone dove è disponibile la navigazione 4G.


Ho dato un'occhiata al "broker per la telefonia". Secondo te, potrei rivolgermi a loro e chiedere tutte le informazioni che tim non mi dà? Quali lavori hanno deciso per me, (sempre se l'hanno deciso) e la tempistica. Loro potrebbero ottenerle per mio conto? Ho letto i servizi che offrono, ma questa tipologia di servizio non l'ho vista...
Comunque domani mando un'altra mail a tim chiedendo se hanno ricevuto la mia prima mail e se hanno intenzione almeno di rispondermi!
1) si, per la copertura, basta vedere da wind, mobile e selezionare 3/4g.
si, più intensa è, maggiore sarà il segnale ricevuto
2) non saprei esattamente che servizi offra broker per la telefonia. ci son capitato l'altro giorno mentre cercavo informazioni sul recesso per omnia24. per sapere se possono aiutarti, chiedi a loro.
3) sul PC hai windows 10? se si, puoi vedere sotto impostazioni > consumo dati, i tuoi consumi degli ultimi 30 giorni, così ti fai un'idea di come potrai usare i tuoi 30 GB.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
2) Ho pensato di fare un tentativo scrivendogli una mail per sapere se la mia richiesta rientra nei loro servizi.
3) Quando anni fa comprai l'attuale PC c'era Seven, ma poi, siccome mi ci trovavo male, mi feci mettere, con un'altra partitura, il vecchio caro XP che, per i miei gusti, è perfetto...
Non so se i GB si consumano anche senza navigare, soltanto a tenere acceso il PC. In caso positivo, non mi potrei comunque regolare perchè ho l'abitudine, quando sono in casa, di tenere sempre acceso internet. Naturalmente, quando avrò la sim ricaricabile di wind , questa "buona" abitudine me la dovrò togliere....
Nel frattempo il trasloco, casa superlavoro del mio spedizioniere, è slittato a dopo pasqua. Ho pensato quindi di aspettare a comprare la chiavetta, lo farò poco prima del trasloco, nella speranza che nel frattempo telecom mi abbia attivato la linea....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!