Consigli per avere internet a casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E

emanu37429

Ospite
2) Ho pensato di fare un tentativo scrivendogli una mail per sapere se la mia richiesta rientra nei loro servizi.
3) Quando anni fa comprai l'attuale PC c'era Seven, ma poi, siccome mi ci trovavo male, mi feci mettere, con un'altra partitura, il vecchio caro XP che, per i miei gusti, è perfetto...
Non so se i GB si consumano anche senza navigare, soltanto a tenere acceso il PC. In caso positivo, non mi potrei comunque regolare perchè ho l'abitudine, quando sono in casa, di tenere sempre acceso internet. Naturalmente, quando avrò la sim ricaricabile di wind , questa "buona" abitudine me la dovrò togliere....
Nel frattempo il trasloco, casa superlavoro del mio spedizioniere, è slittato a dopo pasqua. Ho pensato quindi di aspettare a comprare la chiavetta, lo farò poco prima del trasloco, nella speranza che nel frattempo telecom mi abbia attivato la linea....
3) direi che XP attualmente è parecchio insicuro. con tutte le falle che si ritrova non è consigliabile tenerlo. ma, se ti piace, facendo un po di attenzione, potrebbe pure starci.
4) i GB si consumano solo navigando. se tu non navighi ma lasci acceso il modem, non succede nulla.
5) speriamo.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
3) Eh si lo so, ma in generale navigo in siti sicuri e, diciamo, ci sto molto attenta...
4) Altra cosa che non conoscevo. Per fare un esempio: poniamo che io tenga la pagina della mia posta sempre aperta e vado in giro per casa. Poi ogni tanto controllo se mi è arrivata qualche mail, poi riabbandono il PC, tenedo sempre la posta aperta. Solo quando clicco per controllare la posta consumo i GB? Ho capito bene?
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Emanu, ti disturbo di nuovo perchè sul sito Tim ho fatto il test di velocità, ma il risultato non l'ho capito perchè l'unica cosa che so è conoscere i Megabyte, e nel riquadro che mi appare, tutto c'è scritto tranne i MB. Ti trascrivo il responso del test:
Latenza: 29 ms - velocita di download: 6.80 Mbps - velocità di upload: 399 Kbps
Tali dati li confronterò, poi, quando avrò la connessione nella nuova casa. Intanto mi sai dire, per regolarmi ed avere un metro di paragone, che velocità è la mia? Grazie mille.
 

Allegati

  • upload_2017-4-4_20-53-14.png
    upload_2017-4-4_20-53-14.png
    107 KB · Visualizzazioni: 34
E

emanu37429

Ospite
3) Eh si lo so, ma in generale navigo in siti sicuri e, diciamo, ci sto molto attenta...
4) Altra cosa che non conoscevo. Per fare un esempio: poniamo che io tenga la pagina della mia posta sempre aperta e vado in giro per casa. Poi ogni tanto controllo se mi è arrivata qualche mail, poi riabbandono il PC, tenedo sempre la posta aperta. Solo quando clicco per controllare la posta consumo i GB? Ho capito bene?
4) solo quando usi effettivamente la connessione consumi GB. Anche se lasci la pagina della posta aperta, tranne quando si aggiorna, non hai nessun consumo.
Idem per la navigazione: consumi solo quando carichi la pagina, ma non consumi niente restandoci sopra una volta caricata (a meno che non abbia contenuti attivi come video o altro che consumino banda).
Emanu, ti disturbo di nuovo perchè sul sito Tim ho fatto il test di velocità, ma il risultato non l'ho capito perchè l'unica cosa che so è conoscere i Megabyte, e nel riquadro che mi appare, tutto c'è scritto tranne i MB. Ti trascrivo il responso del test:
Latenza: 29 ms - velocita di download: 6.80 Mbps - velocità di upload: 399 Kbps
Tali dati li confronterò, poi, quando avrò la connessione nella nuova casa. Intanto mi sai dire, per regolarmi ed avere un metro di paragone, che velocità è la mia? Grazie mille.
Allora, la connessione che hai tu è una 7 megabit in download e 0,4 in upload.
Tradotto in megabyte, sarebbe circa 0,8 (sugli 800KBps) in down e 0,45 (ca. 45KBps) in up.
L'equivalenza è semplice: dividi i megabit per 8 e ottieni i megabyte.

La tua velocità, diciamo che non è altissima. Giusto il minimo indispensabile. Se ad esempio vorresti vedere un video full HD, andresti spesso in buffering.
Comunque, per un utilizzo non pesante, potrebbe anche andare. Tanto, fin'ora ti è andata bene, o no?
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Grazie emanu delle ulteriori spiegazioni riguardo al consumo di GB. E grazie anche della spiegazione sulla mia velocità attuale. Attualmente ho il contratto "Tutto" della telecom, mentre, quello che ho richiesto per la nuova casa è "Tim smart casa" che promette 20 Mega. Ma so bene che, il concorrere di molti fattori, la promessa spesso non corrisponde alla realtà....
La velocità attuale più che andata bene, mi sono accontentata visto l'utilizzo "normale" che ne faccio. Spero solo che la nuova connessione sia un po' più veloce (semmai me la metteranno :asd:). Ma la chiavetta wind che dovrei comprare, a che velocità andrebbe?
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie emanu delle ulteriori spiegazioni riguardo al consumo di GB. E grazie anche della spiegazione sulla mia velocità attuale. Attualmente ho il contratto "Tutto" della telecom, mentre, quello che ho richiesto per la nuova casa è "Tim smart casa" che promette 20 Mega. Ma so bene che, il concorrere di molti fattori, la promessa spesso non corrisponde alla realtà....
La velocità attuale più che andata bene, mi sono accontentata visto l'utilizzo "normale" che ne faccio. Spero solo che la nuova connessione sia un po' più veloce (semmai me la metteranno :asd:). Ma la chiavetta wind che dovrei comprare, a che velocità andrebbe?
1)viste le premesse, dubito i miglioramenti saranno consistenti. Secondo me, nella nuova casa, se te la metteranno, starai sui 10 mega.
2) dipende tutto dalla copertura della zona: se ad esempio hai solo il 3g, puoi arrivare fino a 20 mega circa. Se c'è anche il 4g, puoi superare i 50 se il segnale è buono.
3) che chiavetta o router compri?
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
1) Credo di non aver capito questa cosa dei megabyte: se attualmente ho 0,8 megabyte, e nella nuova casa tu dici che starò sui 10 mega, confronto ad ora avrò una super velocità. Ho capito bene?

3) Compro quella che mi consigliasti tu qualche post fa, ovverosia una ricaricabile wind, 20 euro, da 30gb
 
E

emanu37429

Ospite
1) Credo di non aver capito questa cosa dei megabyte: se attualmente ho 0,8 megabyte, e nella nuova casa tu dici che starò sui 10 mega, confronto ad ora avrò una super velocità. Ho capito bene?

3) Compro quella che mi consigliasti tu qualche post fa, ovverosia una ricaricabile wind, 20 euro, da 30gb
1) ah, scusa. Mi sono espresso in megabit invece che in megabyte. Visto che è l'unità di misura utilizzata prevalentemente, si tende a esprimersi con quella.
Comunque, saranno circa 1,2 megabyte.

3) con quella ti danno solo la SIM. La devi mettere da qualche parte. Forse non mi sono spiegato bene prima.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Aggiornamento: ho chiamato poco fa il 18, l'operatore leggendo sul PC dice che il posto è saturo e che stanno ancora vedendo se possono ampliare. Gli ho chiesto cosa procedono in caso non potessero ampilare, risposta: riceverò una comunicazione che l'operazione è annullata. E finisce così! Dice che non è un bene essenziale e quindi, secondo lui, non è un mio diritto avere nè internet, nè telefono.....
 
E

emanu37429

Ospite
Aggiornamento: ho chiamato poco fa il 18, l'operatore leggendo sul PC dice che il posto è saturo e che stanno ancora vedendo se possono ampliare. Gli ho chiesto cosa procedono in caso non potessero ampilare, risposta: riceverò una comunicazione che l'operazione è annullata. E finisce così! Dice che non è un bene essenziale e quindi, secondo lui, non è un mio diritto avere nè internet, nè telefono.....
È un bene essenziale eccome. Il telefono è garantito a tutti come parte del diritto all'informazione.
Telecom deve obbligatoriamente ampliare se le risorse sono sature.
Se ricevi veramente una comunicazione dove ti dicono che annullano la richiesta, puoi portare Telecom davanti al giudice e che lo voglia o no, dovrà sia sganciare soldi che fare tutto quello che è in suo potere per attivarti.

Per l'ADSL invece non c'è la stessa tutela, e quindi, potrebbe capitare che colleghino solo la linea telefonica, se impossibilitati a mettere l'ADSL.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Grazie per le ulteriori info sui miei diritti. Quindi se in futuro la telecom mi dovesse dire che l'Adsl non me la metteranno mai, farò un abbonamento tra quelli consigliati da te. Nel frattempo, in attesa di sapere di che morte devo morire, comprerei la chiavetta wind.
Punto 3): la SIM della chiavetta: contavo di chiedere la procedura al negozio Wind dove la comprerò, perchè io non ho lo smartphone, bensì ancora il cellulare vecchio tipo. Non capendoci nulla, contavo di chiedere a wind come si procede nel mio caso.
Non ti volevo disturbare ulteriormente, ma visto che siamo in argomento, lo chiedo a te: dopo l'acquisto della sim, cosa devo fare per avere internet?
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie per le ulteriori info sui miei diritti. Quindi se in futuro la telecom mi dovesse dire che l'Adsl non me la metteranno mai, farò un abbonamento tra quelli consigliati da te. Nel frattempo, in attesa di sapere di che morte devo morire, comprerei la chiavetta wind.
Punto 3): la SIM della chiavetta: contavo di chiedere la procedura al negozio Wind dove la comprerò, perchè io non ho lo smartphone, bensì ancora il cellulare vecchio tipo. Non capendoci nulla, contavo di chiedere a wind come si procede nel mio caso.
Non ti volevo disturbare ulteriormente, ma visto che siamo in argomento, lo chiedo a te: dopo l'acquisto della sim, cosa devo fare per avere internet?
3) allora, una volta attivata la SIM con l'offerta per internet, non devi fare nulla. Ti basta avere un dispositivo che ti permetta la connessione:
- Router 3g/4g - metti la SIM in uno di questi router, per avere una connessione WiFi a cui puoi connettere svariati dispositivi. Alcuni offrono anche porte LAN.
Costo: dai 40 ai 200 euro, in base a numero di dispositivi supportati, presenza di LAN, supporto ad antenne esterne, ecc...
- Chiavetta - puoi collegare solo un PC alla volta.
Costo: dai 15 euro ai 100. Varia in base alla velocità.
- Smartphone - puoi mettere anche la SIM in uno smartphone e usarlo sia per navigare direttamente da esso che come modem per il PC. Costo: molto variabile. Comunque, anche uno da 100 euro andrebbe bene, se lo devi usare solo per navigare.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Grazie, tutto molto chiaro. pensavo che una volta comprata la chgiavetta, non ci fossero costi aggiuntivi.... In tutti i casi da te illustrati, la spesa si aggira sui 100 euro. Mi domandavo, allora, se vale la pena fare un abbonamento e pagarla di penale se la telecom più in là mi dà l'adsl.
A meno che non possa sfruttare il modem Alice che ho ora. No, vero?
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie, tutto molto chiaro. pensavo che una volta comprata la chgiavetta, non ci fossero costi aggiuntivi.... In tutti i casi da te illustrati, la spesa si aggira sui 100 euro. Mi domandavo, allora, se vale la pena fare un abbonamento e pagarla di penale se la telecom più in là mi dà l'adsl.
A meno che non possa sfruttare il modem Alice che ho ora. No, vero?
Non hai capito. Tu non compri una chiavetta, ma una SIM con attiva su un offerta che prevede fino a 30 GB di traffico per 20 euro mensili.
Idem per Omnia. Tu prendi solo la SIM. (Funziona come per le SIM dei cellulari. A meno che non prendi un abbonamento tutto incluso, ti danno sempre e solo la SIM). La chiavetta è quindi a parte (ci sono però alcune eccezioni. Ad esempio 3, che offre anche il webcube o webpocket e simili)

Comunque, nei casi illustrati, non ho detto che si parte solo da 100 euro. Se prendi ad esempio un DWR 730 (cerca su trovaprezzi) spendi 40 euro. Puoi connettere sia il PC via cavo USB che eventuali altri dispositivi col WiFi. E poi, te lo puoi portare anche fuori casa se ad esempio hai un portatile.

Il modem Alice attuale non è utilizzabile, visto che è solo per ADSL.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Mi devo studiare bene la tua risposta. Devo purtroppo uscire che ho un impegno, al mio rientro, studio e ti rispondo. Grazie sempre!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!