Consigli per avere internet a casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
3) Ok, grazie
4b) grazie del chiarimento si, certamente non consumo 200 GB in un mese. Tuttavia, non ho capito una cosa: la 3 offre 7,5 GB settimanali, quindi sono 30 GB al mese di giorno (quelli dopo la mezzanotte non li conto), magari non supero neanche questi 30 GB al mese, ma il solo pensiero che c'è un limite, psicologicamente non mi fa navigare tranquilla...
4c) ok, capito, con le flat 4G non è possibile avere una linea fissa. E con le connessioni fixed wireless (che ho la copertura di alternatyva)? Il saperlo mi aiuta a scegliere (sempre se avrò scelta) perchè il fatto che ci sia un contratto che preveda anche la linea fissa è un valore aggiunto.
5a) Cordless VoIP da collegare a internet: lo conosco bene, ce l'aveva una mia amica che in casa che la linea telecom era guasta e non sapevano trovare il problema. Non so se nel frattempo i telefoni Voip siano migliorati ma, qualche anno fa, quando ci sentivamo al telefono, io non la sentivo bene e neanche lei sentiva bene me....
5b) Telefono Fisso su rete mobile. Mi sorge un dubbio quando dici che "funziona come una sim mobile". Premesso che io il telefono fisso lo vorrei perchè telefonare da un fisso è molto più rilassante, più chiaro, più tutto...Mentre telefonare da un cellulare è più scomodo, è meno chiaro e lo uso solo quando sono fuori, il dubbio che mi sorge è: se questo tipo di telefono fisso ha tutti i "fastidi" sopra elencati di un cellulare, tanto vale non averlo. E parafrasando una nota pubblicità di caffè di tanti anni fa: "il telefono fisso è un piacere, se non è buono, che piacere è?" :hihi: . Temo proprio che mi dirai che una linea fissa, chiara, come quella della telecom non ce l'ho con nessuna connessione alternativa, vero?

Grazie sempre mio "angelo custode":hihi:
 

Xates

Nuovo Utente
66
5
Ciao, se non hai già fatto, tra le "flat" 4g ti consiglio di considerare anche ogilink. Ti dà 250gb a 39€ al mese, nessun traffic shaping, nessun costo o penale di alcun tipo per attivazione e disattivazione. Forse costa un po' più delle altre ma almeno non hai alcun vincolo
 
E

emanu37429

Ospite
3) Ok, grazie
4b) grazie del chiarimento si, certamente non consumo 200 GB in un mese. Tuttavia, non ho capito una cosa: la 3 offre 7,5 GB settimanali, quindi sono 30 GB al mese di giorno (quelli dopo la mezzanotte non li conto), magari non supero neanche questi 30 GB al mese, ma il solo pensiero che c'è un limite, psicologicamente non mi fa navigare tranquilla...
4c) ok, capito, con le flat 4G non è possibile avere una linea fissa. E con le connessioni fixed wireless (che ho la copertura di alternatyva)? Il saperlo mi aiuta a scegliere (sempre se avrò scelta) perchè il fatto che ci sia un contratto che preveda anche la linea fissa è un valore aggiunto.
5a) Cordless VoIP da collegare a internet: lo conosco bene, ce l'aveva una mia amica che in casa che la linea telecom era guasta e non sapevano trovare il problema. Non so se nel frattempo i telefoni Voip siano migliorati ma, qualche anno fa, quando ci sentivamo al telefono, io non la sentivo bene e neanche lei sentiva bene me....
5b) Telefono Fisso su rete mobile. Mi sorge un dubbio quando dici che "funziona come una sim mobile". Premesso che io il telefono fisso lo vorrei perchè telefonare da un fisso è molto più rilassante, più chiaro, più tutto...Mentre telefonare da un cellulare è più scomodo, è meno chiaro e lo uso solo quando sono fuori, il dubbio che mi sorge è: se questo tipo di telefono fisso ha tutti i "fastidi" sopra elencati di un cellulare, tanto vale non averlo. E parafrasando una nota pubblicità di caffè di tanti anni fa: "il telefono fisso è un piacere, se non è buono, che piacere è?" :hihi: . Temo proprio che mi dirai che una linea fissa, chiara, come quella della telecom non ce l'ho con nessuna connessione alternativa, vero?

Grazie sempre mio "angelo custode":hihi:
4b) ok.
4c) anche con le fixed wireless non è possibile avere il telefono fisso. quelli che lo offrono lo fanno sfruttando il VoIP
5a) se la connessione è buona e il router ha un QoS implementato decentemente, il VoIP può anche avere una qualità superiore alla linea analogica. (p.s. se ti interessa saperlo, telecom offre la fibra con telefono solo in VoIP)
5b) non "come" ma "con". Ti danno un dispositivo somigliante a un telefono fisso, ma che funziona con una sim GSM.
La qualità delle chiamate è più o meno paragonabile a quella di un comune fisso. Però, varia in base alla ricezione che hai in casa.
Per chiarimenti: http://www.vodafone.it/portal/Priva...ne-Classic/Domande-Frequenti-Vodafone-Classic
Offerta: http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/IperFibra--ADSL-e-Telefono/solo-telefono
Ciao, se non hai già fatto, tra le "flat" 4g ti consiglio di considerare anche ogilink. Ti dà 250gb a 39€ al mese, nessun traffic shaping, nessun costo o penale di alcun tipo per attivazione e disattivazione. Forse costa un po' più delle altre ma almeno non hai alcun vincolo
un altro.
questi operatori che offrono flat 4g, negli ultimi 2 anni spuntano come funghi. :sisi:
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
4c) - 5a) e 5b) Ok, grazie. Quante cose sto imparando con te!:luxhello:
1) Mi ha risposto OGILink. Come diceva Xates il fatto che non si paghi la disdetta è, nel mio caso, un valore aggiunto, perchè la speranza che telecom, prima o poi mi metta la connessione, c'è sempre...
Ti copioincollo la mail di OGILink.
Quando dice che ha un indirizzo IP pubblico anche se dinamico, perchè lo specifica? E' una brutta cosa avere l'IP dinamico?
Le premetto che l’operatore partner di OGILink è Vodafone: Fiano Romano è ben coperto ma può anche verificare la copertura nella sua area di utilizzo con uno smartphone. Noi però forniamo solo il servizio di connettività Internet senza telefonia.

Le riassumo di seguito le caratteristiche del servizio e le modalità di sottoscrizione.

o nessun vincolo di durata del contratto (si può attivare anche solo per un mese e chiudere il contratto senza penali o altro)

o mettiamo a disposizione un router 4G in comodato d’uso (che si restituisce a fine contratto)

o non necessita di alcun impianto

o mette a disposizione un collegamento a banda larga sia in download che in upload

o mette a disposizione in automatico tutti i GB che il cliente necessita

o nessun limite di traffico giornaliero/settimanale

o al cliente viene dato l’accesso a un pannello di controllo per il monitoraggio del traffico

o Ha un indirizzo IP pubblico anche se dinamico

o E’ incluso il servizio DDNS per l’accesso da Internet ai nodi di rete
Il prezzo del servizio standard comprensivo del router in comodato d’uso e 250 GB di traffico è di € 39 IVA inclusa per i clienti privati: ogni 25 GB di traffico aggiuntivo costa € 10 sempre IVA inclusa per i privati. (per le aziende i prezzi di 39 e 10 euro sono IVA esclusa)
 
E

emanu37429

Ospite
4c) - 5a) e 5b) Ok, grazie. Quante cose sto imparando con te!:luxhello:
1) Mi ha risposto OGILink. Come diceva Xates il fatto che non si paghi la disdetta è, nel mio caso, un valore aggiunto, perchè la speranza che telecom, prima o poi mi metta la connessione, c'è sempre...
Ti copioincollo la mail di OGILink.
Quando dice che ha un indirizzo IP pubblico anche se dinamico, perchè lo specifica? E' una brutta cosa avere l'IP dinamico?
Le premetto che l’operatore partner di OGILink è Vodafone: Fiano Romano è ben coperto ma può anche verificare la copertura nella sua area di utilizzo con uno smartphone. Noi però forniamo solo il servizio di connettività Internet senza telefonia.

Le riassumo di seguito le caratteristiche del servizio e le modalità di sottoscrizione.

o nessun vincolo di durata del contratto (si può attivare anche solo per un mese e chiudere il contratto senza penali o altro)

o mettiamo a disposizione un router 4G in comodato d’uso (che si restituisce a fine contratto)

o non necessita di alcun impianto

o mette a disposizione un collegamento a banda larga sia in download che in upload

o mette a disposizione in automatico tutti i GB che il cliente necessita

o nessun limite di traffico giornaliero/settimanale

o al cliente viene dato l’accesso a un pannello di controllo per il monitoraggio del traffico

o Ha un indirizzo IP pubblico anche se dinamico

o E’ incluso il servizio DDNS per l’accesso da Internet ai nodi di rete
Il prezzo del servizio standard comprensivo del router in comodato d’uso e 250 GB di traffico è di € 39 IVA inclusa per i clienti privati: ogni 25 GB di traffico aggiuntivo costa € 10 sempre IVA inclusa per i privati. (per le aziende i prezzi di 39 e 10 euro sono IVA esclusa)
1) sembra ottimo. se le condizioni sono queste, direi che lo puoi fare ad occhi chiusi. poi, 4g su rete vodafone è una garanzia nella maggior parte d'Italia.
comunque, mi sembra troppo bella questa offerta: ti danno il modem, 250gb, non ti mettono vincoli di permanenza e tutto ciò a 39 mensili. Perché è così? Magari puntano sui gb aggiuntivi per guadagnarci su?

comunque, ip dinamico (telecom usa questo solitamente) vuol dire che cambia a ogni connessione. statico invece che non varia.
non c'è n'è uno migliore, ma c'è il più adatto alle proprie esigenze.
per esempio, chi ha un proprio server, oppure ha videocamere di sorveglianza e via dicendo, si troverà meglio con un ip statico, visto che è sempre quello e può sistemarsi per accedere dall'esterno. chi invece scarica da siti di file sharing, sarà avvantaggiato da uno dinamico, così non deve aspettare tra un download e il successivo.
invece, per chi gioca, naviga, chatta, guarda internet tv, ecc... è ininfluente il tipo di ip. basta che sia pubblico.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Grazie per la spiegazione degli IP, io rientro nella categoria che è ininfluente la tipologia di IP. Però, quando dici "basta che sia pubblico", che vuol dire? L'IP privato che controindicazioni ha?
Ok, allora tengo in considerazione OGILink. Aspetto però fino all'ultimo (traslocherò il 2 maggio) per procedere con il contratto, potrebbe pure succedere un miracolo, che telecom nel frattempo abbia finito i lavori di ampliamento. Oggi ho richiamato il 187 e l'operatore mi ha detto che sul terminale figura "fine lavorazione 26 aprile" ha aggiunto, "queste date sono solo indicative". Per consolarmi mi ha detto che "intanto la sua pratica non è KO, ed è già qualcosa...". Siccome ogni volta che chiamo mi dicono date diverse, mi sa che queste date gli operaatori se le sognano la notte e il giorno dopo le dicono ai poveri utenti che telefonano :hihi:. Quasi, quasi questi numeri me li gioco al lotto :asd:
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie per la spiegazione degli IP, io rientro nella categoria che è ininfluente la tipologia di IP. Però, quando dici "basta che sia pubblico", che vuol dire? L'IP privato che controindicazioni ha?
Ok, allora tengo in considerazione OGILink. Aspetto però fino all'ultimo (traslocherò il 2 maggio) per procedere con il contratto, potrebbe pure succedere un miracolo, che telecom nel frattempo abbia finito i lavori di ampliamento. Oggi ho richiamato il 187 e l'operatore mi ha detto che sul terminale figura "fine lavorazione 26 aprile" ha aggiunto, "queste date sono solo indicative". Per consolarmi mi ha detto che "intanto la sua pratica non è KO, ed è già qualcosa...". Siccome ogni volta che chiamo mi dicono date diverse, mi sa che queste date gli operaatori se le sognano la notte e il giorno dopo le dicono ai poveri utenti che telefonano :hihi:. Quasi, quasi questi numeri me li gioco al lotto :asd:
1) l'ip privato, è più economico da metter su per gli operatori, ma le comunicazioni con l'esterno sono filtrate perché si passa dalla sottorete dell'operatore.
cerco di spiegarlo meglio:
ip pubblico: tu > internet
ip privato: tu > sottorete dell'operatore > internet

quindi, l'ip privato è una rovina per chi gioca online (dà il cosiddetto "nat ristretto"), usa programmi per il p2p come torrent ed emule, ha videocamere di sorveglianza, ecc...

2) mi son sempre chiesto, infatti, da dove le prendono quelle date. ogni chiamata una data diversa. sarà come dici tu: durante la notte, il sommo oracolo gli appare in sogno per rivelare alla loro somma competenza le date da riferire ai clienti. :P
3) provaci. magari vinci pure qualcosa. :D
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
1) Grazie ancora per l'ulteriore approfondimento sull'IP.
2)...Oppure potrebbe essere che gli operatori del 187 sentono le "Voci" come Giovanna d'Arco...e poi le riferiscono agli utenti quando chiamano:hihi:

3) Poco fa ho richiamato il 187, stavolta il "sommo oracolo" gli ha rivelato quanto segue: stanno lavorando sulla Centrale, la cosa è un po' lunga perchè quando si deve lavorare sulla centrale, devono anche chiedere i permessi al Comune. Comunque date certe non ce ne sono, bisogna attendere, l'ennesimo reclamo non serve a niente. Per sapere a che punto sono mi ha consigliato di mandare un fax, perchè ai fax, in genere, rispondono.
4) Voglio scrivere un libro, invece dei miei primi 40 anni, lo intitolerò "Le mie prime 40 telefonate al 187", ci metto tutte le risposte che mi sono state date, alcune sono esilaranti come le risposte dei bambini nel libro "Io, speriamo che me la cavo":lol:
4) Meglio riderci su, comunque dopo pasquetta, tornerò alla carica, così aumenta il materiale per il mio libro:asd:. Caro emanu, intanto ti auguro Buona Pasqua e grazie ancora tanto per la pazienza, per l'essermi stato vicino e per tutte le spiegazioni e delucidazioni che mi hai così ampiamente profuso.
 

rockysly

Utente Attivo
395
12
le bollette da pagare arrivano precise:rock1:,ma il servizio che ognuno paga per averlo quello non arriva puntale,non so a voi ma i call center per le promozioni e altro ti spostano in call center in romania,per attivare la linea chiamano da qui,mi é capitato che volevo parlare con un operatore in italia,una donna da accento straniero mi dice che devo riprovare e che se saro' fortunato potrei parlare con un operatore in italia,ma dove siamo arrivati??????non ho parole.:inchino::inchino::inchino::inchino:
 
E

emanu37429

Ospite
dove posso verificare la distanza dalla mia centrale?
ancora. evita per favore di postare le stesse domande su 100000 thread. sarà la quarta volta che l'hai chiesto.
gea e planetel, o in caso, se sai il giro che fanno i cavi, maps. fine.
1) Grazie ancora per l'ulteriore approfondimento sull'IP.
2)...Oppure potrebbe essere che gli operatori del 187 sentono le "Voci" come Giovanna d'Arco...e poi le riferiscono agli utenti quando chiamano:hihi:

3) Poco fa ho richiamato il 187, stavolta il "sommo oracolo" gli ha rivelato quanto segue: stanno lavorando sulla Centrale, la cosa è un po' lunga perchè quando si deve lavorare sulla centrale, devono anche chiedere i permessi al Comune. Comunque date certe non ce ne sono, bisogna attendere, l'ennesimo reclamo non serve a niente. Per sapere a che punto sono mi ha consigliato di mandare un fax, perchè ai fax, in genere, rispondono.
4) Voglio scrivere un libro, invece dei miei primi 40 anni, lo intitolerò "Le mie prime 40 telefonate al 187", ci metto tutte le risposte che mi sono state date, alcune sono esilaranti come le risposte dei bambini nel libro "Io, speriamo che me la cavo":lol:
4) Meglio riderci su, comunque dopo pasquetta, tornerò alla carica, così aumenta il materiale per il mio libro:asd:. Caro emanu, intanto ti auguro Buona Pasqua e grazie ancora tanto per la pazienza, per l'essermi stato vicino e per tutte le spiegazioni e delucidazioni che mi hai così ampiamente profuso.
2) mi hai fatto venire in mente un certo tecnico della Sielte. :asd::asd::asd:
3) se devono lavorare all'interno della centrale, a meno che non devono mettersi a buttare giù muri, al comune non devono chiedere nessun permesso.
è un edificio privato, appartenente alla telecom, e quindi, finché restano nel limite del legale, possono fare quello che gli pare là dentro.
forse l'operatore voleva dire: "devono stendere dei nuovi cavi fino alla centrale e si devono chiedere i permessi al comune, visto che si deve scavare in strada"
Per il resto, ha ragione sul fatto che ai fax rispondono.
4) solo 40 telefonate? qui sul forum, la maggior parte degli utenti ne avrà fatte più di 100. :sisi:
comunque, di teorie, monografie, libri e trattati psicologici sugli operatori del 187 se ne potrebbero fare un sacco.
buona fortuna per il tuo libro. sarà un best seller comico.

a proposito di risposte "strane", te ne posto una che mi è rimasta particolarmente impressa: "se non funziona, il cavo telefonico lo deve staccare dalla presa e dal modem e poi, metterlo al contrario: quello del modem nella presa e quello della presa nel modem".
cosa voleva dire? perché chiedeva di capovolgere il cavo? era un modo gentile per chiedere se il cavo è veramente attaccato? hanno un'opinione tanto alta dell'utente medio?

5) grazie anche a te e buona Pasqua. :)
 

rockysly

Utente Attivo
395
12
Hai perfettamente ragione che sto scrivendo da per tutto sul forum, ma questi mi stanno facendo uscire matto nemmeno dieci giorni di connessione e già questo servizio di..... Poi devo sentire l'operatore che mi dice di orientale bene il modem per evitare perdita di segnale.
 
E

emanu37429

Ospite
Hai perfettamente ragione che sto scrivendo da per tutto sul forum, ma questi mi stanno facendo uscire matto nemmeno dieci giorni di connessione e già questo servizio di..... Poi devo sentire l'operatore che mi dice di orientale bene il modem per evitare perdita di segnale.
il problema è dato dalla tecnologia usata per servirti e dai suoi molti limiti. l'atm sta appunto venendo dismesso perché causa appunto tutti quei problemi che hai tu.
anche volendo, dubito che gli operatori del 187 o i tecnici possano fare molto per migliorare la tua situazione. ci vorrebbe un dslam ETH, ma, dubito che lo avrai a breve. magari vedi se la tua centrale rientra nelle pianificazioni.

per l'operatore che dice di orientare il modem, io gli avrei detto le 4 "paroline magiche" consone al caso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!