Consigli per avere internet a casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
4) una curiosità: visto che telecom offre la fibra con telefono solo voip, chi fa un contratto telecom-fibra deve cambiare tutti i telefoni di casa?
No, è possibile collegare i vecchi telefoni direttamente al modem fornito da TIM, quindi potrai continuare ad usarli.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Grazie nxdrd, tuttavia la mia, era solo una mera curiosità. Figurati che nella mia via la linea è satura e non si sa nemmeno se stanno facendo i lavori per ampliarla. Figuriamoci la fibra, lungi dalla tim il pensiero di avviare i lavori nella mia cittadina...
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd
E

emanu37429

Ospite
1) ciao emanu, allora, come dicevi tu, con il fax rispondono. Infatti un operatore telecom mi ha chiamato ma, la risposta è comunque, la solita risposta di m.....a! Mi ha detto che loro non sanno cosa stanno facendo i tecnici, nè la tempistica, nè altro. Praticamente è la solita risposta che ottengo dal 187, con la variante che stavolta è stato il 187 a chiamare me e in più che mi ha assicurato che un tecnico mi chiamerà (già sperimentato in passato: non mi ha mai chiamato nessun tecnico). Questo è quanto.
2) Intanto ho sottoscritto l'abbonamento con Ogylink e per la metà di maggio mi dovrebbe arrivare per corriere il router. Speriamo bene.
3) riguardo il telefono fisso per il momento ho deciso di soprassedere perchè, anche se i Voip, con una buona connessione, funzionano bene, dovrei comprare nuovi telefoni voip e buttare tutti i telefoni cordless che ho a casa (diversi, perchè la casa è grande), che sono tutti piuttosto nuovi. Poi dell'altra alternativa, ho visto che i due che mi hai indicato tu, vodafone e poste mobile, non sono nessuno cordless. Ma io oramai sono troppo abituata alla praticità del cordless per tornare indietro ad un insulso telefono col filo! Mi domando come facciano ancora a vendere i telefoni col filo....
Non mi resta che sperare che telecom prima o poi mi dia la connessione.
4) una curiosità: visto che telecom offre la fibra con telefono solo voip, chi fa un contratto telecom-fibra deve cambiare tutti i telefoni di casa?
1) ok. comunque, mai smettere di sperare. ha chiamato o no?
2) le premesse sono buone. dovrebbe essere su rete vodafone, quindi come copertura dovresti essere apposto. vedremo che fanno.
3) ok.
per il Vodafone Classic, sul sito vodafone dicono che si possono collegare due cordless multifrequenza o due telefoni standard (emula la linea analogica standard, per questo ha due prese rj11) - vedi foto.
"Il Vodafone Classic è un telefono (GSM Dual band 900/1800MHz) che utilizza una SIM per le chiamate, ma che funziona come un telefono fisso. Una volta installato, il Vodafone Classic funziona come un normale telefono fisso a cui puoi collegare 2 telefoni o 2 cordless multifrequenza (non puoi collegare telefoni a disco). È possibile collegare alla presa principale dell’impianto telefonico telefoni diversi dal Vodafone Classic effettuando un ribaltamento delle prese. Tale intervento tecnico è incluso nel servizio di assistenza dedicata. Ti ricordiamo inoltre che, in caso di prolungata interruzione dell’energia elettrica, una volta esaurite le batterie del telefono Vodafone Classic, non sarà possibile utilizzare il servizio Vodafone Telefono Fisso, nemmeno per chiamate a numeri di emergenza."

quindi, puoi collegarci i cordless che hai già e usare il vodafone classic solamente come base.

tra l'altro, puoi usarlo (solo la base e non anche i cordless) per chiamare anche senza corrente elettrica se ci metti le batterie. (o forse le ha incluse? non sono molto chiari in proposito sul sito vodafone)

4) no. il modem stesso emula la linea telefonica analogica e fornisce quindi la fonia mediante le 2 porte rj11 dietro. ad esse si possono collegare telefoni standard di tutti i tipi
Grazie nxdrd, tuttavia la mia, era solo una mera curiosità. Figurati che nella mia via la linea è satura e non si sa nemmeno se stanno facendo i lavori per ampliarla. Figuriamoci la fibra, lungi dalla tim il pensiero di avviare i lavori nella mia cittadina...
per il 2020 tutti devono avere almeno 30 mega, quindi o Tim o EOF prima o poi ti copriranno.
 

Allegati

  • vodafone classic.JPG
    vodafone classic.JPG
    86.4 KB · Visualizzazioni: 924

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Sempre grazie, emanu, per le risposte.
2) Nel frattempo mi è arrivata una mail da "TecnoAdsl Lazio", sembra che io abbia copertura, ti allego i documenti che mi hanno inviato. Visto che oramai ho fatto il contratto con Ogylink, è solo per curiosità che ti chiedo come la vedi questa offerta. Io naturalmente non ci capisco niente e non ho capito nemmeno se appartiene alle connessioni fixed wireless, oppure al flat 4G. Comunque, se per caso mi dici che non è male, la posso sempre tenere di riserva se ogylink non dovesse andar bene, tanto più che non devo neanche pagare la penale.
3) Vodafone classic: a) 2 cordless da collegarci già non mi bastano perchè ne ho in giro per casa 4, e mi servono tutti e 4 onde evitare di fare corse spasmodiche per andare a rispondere, ma vabbè, facciamo che 2 me li faccio bastare....
b) collegandoci due dei miei cordless, per distribuirli nel miglior modo possibile per casa, sempre per il problema di cui alla lettera a), dovrei tenere i "microfoni" sempre staccati dalla loro base, perchè la base deve stare necessariamente vicino al vodafone classic (a meno che non ci si metta un filo del telefono kilometrico!). Se ho capito bene e fosse così, questa soluzione non è tanto pratica se poi ogni tanto mi devo ricordare di rimettere i microfoni sulla basetta per ricaricarli...
c) Non ho capito questa soluzione: "È possibile collegare alla presa principale dell’impianto telefonico, telefoni diversi dal Vodafone Classic effettuando un ribaltamento delle prese". La presa principale dell'impianto telefonico quale sarebbe? E poi, non avendo capito a cosa serva questo ribaltamento, non ho capito nemmeno se risolverebbe il mio problema....
 

Allegati

  • INSTALLAZIONI E SOPRALLUOGHI.pdf
    302.3 KB · Visualizzazioni: 202
  • FAQ.PDF
    266.8 KB · Visualizzazioni: 195
  • Soluzioni Privati.pdf
    261.3 KB · Visualizzazioni: 184

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Sempre grazie, emanu, per le risposte.
2) Nel frattempo mi è arrivata una mail da "TecnoAdsl Lazio", sembra che io abbia copertura, ti allego i documenti che mi hanno inviato. Visto che oramai ho fatto il contratto con Ogylink, è solo per curiosità che ti chiedo come la vedi questa offerta. Io naturalmente non ci capisco niente e non ho capito nemmeno se appartiene alle connessioni fixed wireless, oppure al flat 4G. Comunque, se per caso mi dici che non è male, la posso sempre tenere di riserva se ogylink non dovesse andar bene, tanto più che non devo neanche pagare la penale.
3) Vodafone classic: a) 2 cordless da collegarci già non mi bastano perchè ne ho in giro per casa 4, e mi servono tutti e 4 onde evitare di fare corse spasmodiche per andare a rispondere, ma vabbè, facciamo che 2 me li faccio bastare....
b) collegandoci due dei miei cordless, per distribuirli nel miglior modo possibile per casa, sempre per il problema di cui alla lettera a), dovrei tenere i "microfoni" sempre staccati dalla loro base, perchè la base deve stare necessariamente vicino al vodafone classic (a meno che non ci si metta un filo del telefono kilometrico!). Se ho capito bene e fosse così, questa soluzione non è tanto pratica se poi ogni tanto mi devo ricordare di rimettere i microfoni sulla basetta per ricaricarli...
c) Non ho capito questa soluzione: "È possibile collegare alla presa principale dell’impianto telefonico, telefoni diversi dal Vodafone Classic effettuando un ribaltamento delle prese". La presa principale dell'impianto telefonico quale sarebbe? E poi, non avendo capito a cosa serva questo ribaltamento, non ho capito nemmeno se risolverebbe il mio problema....
Si, se sei in visibilità con la loro antenna, puoi attivare il loro servizio.
È una connessione fixed wireless: in pratica un tecnico ti monterà un antennino a casa e potrai navigare.
Le velocità sono molto inferiori ad una connessione 4G (lì parlano di 7 mega in down e mezzo mega in upload, in pratica va come una vecchia ADSL 7 mega).
Il vantaggio starebbe nell'avere una connessione (teoricamente) illimitata e (teoricamente) più stabile.
Poi sta all'onestà dell'operatore; però considerati i prezzi un po' altini e le velocità basse, spero perlomeno che abbiano banda a sufficienza per tutti.
Vedi se trovi qualcuno in zona con questo operatore, per poter avere opinioni.
Ora ho poco tempo, riguarderò il messaggio dopo, in modo da aggiungere parti mancanti.
 
E

emanu37429

Ospite
Sempre grazie, emanu, per le risposte.
2) Nel frattempo mi è arrivata una mail da "TecnoAdsl Lazio", sembra che io abbia copertura, ti allego i documenti che mi hanno inviato. Visto che oramai ho fatto il contratto con Ogylink, è solo per curiosità che ti chiedo come la vedi questa offerta. Io naturalmente non ci capisco niente e non ho capito nemmeno se appartiene alle connessioni fixed wireless, oppure al flat 4G. Comunque, se per caso mi dici che non è male, la posso sempre tenere di riserva se ogylink non dovesse andar bene, tanto più che non devo neanche pagare la penale.
3) Vodafone classic: a) 2 cordless da collegarci già non mi bastano perchè ne ho in giro per casa 4, e mi servono tutti e 4 onde evitare di fare corse spasmodiche per andare a rispondere, ma vabbè, facciamo che 2 me li faccio bastare....
b) collegandoci due dei miei cordless, per distribuirli nel miglior modo possibile per casa, sempre per il problema di cui alla lettera a), dovrei tenere i "microfoni" sempre staccati dalla loro base, perchè la base deve stare necessariamente vicino al vodafone classic (a meno che non ci si metta un filo del telefono kilometrico!). Se ho capito bene e fosse così, questa soluzione non è tanto pratica se poi ogni tanto mi devo ricordare di rimettere i microfoni sulla basetta per ricaricarli...
c) Non ho capito questa soluzione: "È possibile collegare alla presa principale dell’impianto telefonico, telefoni diversi dal Vodafone Classic effettuando un ribaltamento delle prese". La presa principale dell'impianto telefonico quale sarebbe? E poi, non avendo capito a cosa serva questo ribaltamento, non ho capito nemmeno se risolverebbe il mio problema....
2) è una fixed wireless. teoricamente, rispetto al 4g, anche se più lenta, non dovrebbe avere limiti di gigabyte e dovrebbe essere più stabile
vedi tu stessa. se ogilink non va bene, puoi andarci tranquillamente.
3c) se nella casa hai già un impianto telefonico (scollegato), semplicemente colleghi il vodafone classic su una delle prese e rimanderà a queste il segnale, così potrai collegare i telefoni su tutte le prese di casa.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Il vantaggio starebbe nell'avere una connessione (teoricamente) illimitata
1) Nel mio caso, però, poichè ogylink mi fornisce 250 gb, poichè non ci gioco, nè scarico film, etc., facendoci un uso normale, praticamente è come se avessi una connessione illimitata. Ho capito bene?
se nella casa hai già un impianto telefonico (scollegato),
2a) Non ridere della mia ignoranza: il costruttore nel dirmi che in casa l'impianto per il telefono era predisposto, mi ha indicato una scatola incassata in un muro,dicendommi che non l'aveva chiuso perchè serviva per la telecom. Non ricordo esattamente, ma da tale scatola fuoriuscivano alcuni fili....Da questa descrizione da deficiente che ti ho fatto :hihi:, puoi dedurre se è questo l'impianto telefonico?

2b) Se questa scatola incassata, è l'impianto telefonico,:sisi: vuol dire che ho risolto i miei due problemi, ovverosia, che posso usare tutti e 4 i miei adorati cordless, disseminarli per casa come voglio (la casa ha un attacco telefonico in ciascuna stanza) e soprattutto con le rispettive loro basi senza dovermi ricordare di ricaricare i microfoni ogni tanto. Ho capito bene?

3) Riguardo al modem della telecom-fibra, tu dici che "emula la linea telefonica analogica e fornisce quindi la fonia mediante le 2 porte rj11" solo una curiosità, visto che la fibra sarà al di là da venire: avrei quindi lo stesso problema di poter usare solo 2 cordless, oppure anche con la telecom si può fare il ribaltamento delle prese?
4) Infine, ultima curiosità: "per il 2020 tutti devono avere almeno 30 mega, quindi o Tim o EOF prima o poi ti copriranno". Se è una direttiva UE sto fresca. Mi sembra che le direttive vengano spesso disattese dall'Italia e in alcuni casi ci paga pure delle penali pesanti...
 
E

emanu37429

Ospite
1) Nel mio caso, però, poichè ogylink mi fornisce 250 gb, poichè non ci gioco, nè scarico film, etc., facendoci un uso normale, praticamente è come se avessi una connessione illimitata. Ho capito bene?

2a) Non ridere della mia ignoranza: il costruttore nel dirmi che in casa l'impianto per il telefono era predisposto, mi ha indicato una scatola incassata in un muro,dicendommi che non l'aveva chiuso perchè serviva per la telecom. Non ricordo esattamente, ma da tale scatola fuoriuscivano alcuni fili....Da questa descrizione da deficiente che ti ho fatto :hihi:, puoi dedurre se è questo l'impianto telefonico?

2b) Se questa scatola incassata, è l'impianto telefonico,:sisi: vuol dire che ho risolto i miei due problemi, ovverosia, che posso usare tutti e 4 i miei adorati cordless, disseminarli per casa come voglio (la casa ha un attacco telefonico in ciascuna stanza) e soprattutto con le rispettive loro basi senza dovermi ricordare di ricaricare i microfoni ogni tanto. Ho capito bene?

3) Riguardo al modem della telecom-fibra, tu dici che "emula la linea telefonica analogica e fornisce quindi la fonia mediante le 2 porte rj11" solo una curiosità, visto che la fibra sarà al di là da venire: avrei quindi lo stesso problema di poter usare solo 2 cordless, oppure anche con la telecom si può fare il ribaltamento delle prese?
4) Infine, ultima curiosità: "per il 2020 tutti devono avere almeno 30 mega, quindi o Tim o EOF prima o poi ti copriranno". Se è una direttiva UE sto fresca. Mi sembra che le direttive vengano spesso disattese dall'Italia e in alcuni casi ci paga pure delle penali pesanti...
1) si, con uso leggero possiamo dire che sarà come se ce la avessi illimitata.
2) faresti una foto di questa scatola?
comunque, non è necessario che il ribaltamento venga fatto dalla prima presa o dalla scatola. se le prese sono già collegate tra loro, il vodafone classic si può mettere in una qualunque.

si, una volta fatto il ribaltamento puoi metterti i cordless in ogni presa.

3) si può fare anche con telecom il ribaltamento. pensa che alcuni utenti usano addirittura 6-7 telefoni.
4) di solito è così, ma questa volta hanno tutti l'interesse a portare la fibra. anche se non raggiungeremo il 100% perché è proprio impossibile, direi che almeno il 95 lo avremo certamente.
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
2) Domani faccio l'ultimo sopralluogo alla casa nuova, prima del trasloco che avverrà i primi di maggio. Scatterò le foto e dopodomani te le posto.
Grazie emanu, tutte queste informazioni sono veramente preziose per me che sono completamente all'oscuro della materia. Ho pensato che, dopo istallatami nella nuova casa, aspetterò un po' di tempo e se capirò che i tempi di telecom sono lunghi (ma come farò a capirlo se la telecom non mi dice niente? Boooh!), allora farò richiesta del telefono vodafone classic.
3) Un po' lo immaginavo che una soluzione doveva pur esserci, perchè, ad esempio, ho pensato ai miliardari che hanno ville megagalattiche da 20 stanze e oltre. Come farebbero sennò a mettere tanti telefoni?
 

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Leggendo le FAQ, sul sito vodafone, del telefono classic, ho notato che parlano anche di cordless. Mi sorge un dubbio: forse c'è anche la versione cordless? Copioincollo le due domande dove nella risposta citano il cordless:
Condizioni di Contratto Telefono Fisso:

Posso avere un servizio Vodafone di rete fissa con il solo servizio voce?

Si, devi attivare Vodafone Telefono Fisso. Il servizio viene erogato su rete mobile attraverso l'inserimento di una SIM nel Vodafone Classic o
Cordless.
Che telefono mi serve per attivare Vodafone Telefono Fisso?

Per attivare Vodafone Telefono Fisso e' necessario avere il telefono Vodafone Classic o Vodafone Cordless.


 
E

emanu37429

Ospite
2) Domani faccio l'ultimo sopralluogo alla casa nuova, prima del trasloco che avverrà i primi di maggio. Scatterò le foto e dopodomani te le posto.
Grazie emanu, tutte queste informazioni sono veramente preziose per me che sono completamente all'oscuro della materia. Ho pensato che, dopo istallatami nella nuova casa, aspetterò un po' di tempo e se capirò che i tempi di telecom sono lunghi (ma come farò a capirlo se la telecom non mi dice niente? Boooh!), allora farò richiesta del telefono vodafone classic.
3) Un po' lo immaginavo che una soluzione doveva pur esserci, perchè, ad esempio, ho pensato ai miliardari che hanno ville megagalattiche da 20 stanze e oltre. Come farebbero sennò a mettere tanti telefoni?
2) ok. aspetto le foto.
puoi provare a vedere se i tecnici in centrale sanno di qualche lavoro pianificato in zona e di che tempi si parla.
3) secondo me un miliardario invece che fare il ribaltamento richiede la fonia su linea dedicata (tanto, i soldi gli abbondano).
Leggendo le FAQ, sul sito vodafone, del telefono classic, ho notato che parlano anche di cordless. Mi sorge un dubbio: forse c'è anche la versione cordless? Copioincollo le due domande dove nella risposta citano il cordless:
Condizioni di Contratto Telefono Fisso:

Posso avere un servizio Vodafone di rete fissa con il solo servizio voce?

Si, devi attivare Vodafone Telefono Fisso. Il servizio viene erogato su rete mobile attraverso l'inserimento di una SIM nel Vodafone Classic o
Cordless.
Che telefono mi serve per attivare Vodafone Telefono Fisso?

Per attivare Vodafone Telefono Fisso e' necessario avere il telefono Vodafone Classic o Vodafone Cordless.

ho controllato e in effetti vodafone offriva anche il Vodafone cordless. aveva un costo di 17,90 euro mensili. puoi vederlo nella foto allegata.
attualmente sembra però che non sia più disponibile alla vendita (sono curioso di sapere il motivo*). magari recati in un centro vodafone o chiama il loro call center per richiedere informazioni in merito.

* mi è venuta in mente una cosa: non è che qualche genio aveva usato il vodafone cordless come telefono fisso da passeggio e vodafone l'abbia tolto per questo motivo? non sarebbe stato affatto difficile da fare (funziona su rete 2g)
 

Allegati

  • vodafone cordless.jpg
    vodafone cordless.jpg
    11.7 KB · Visualizzazioni: 121

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
2) Ecco la foto, attendo trepidante di sapere se questo benedetto ribaltamento lo posso fare :patpat:
3) Non sapevo nemmeno dell'esistenza della fonia su linea dedicata (me la sono andata a leggere su google :))
4) Vodafone cordless: qualora io potessi fare il ribaltamento e quindi poter usare tutti i miei cordless, non rivestirebbe più tanta importanza, se la "base" vodafone classic non è cordless. (sarebbe stato, naturalmente, più comodo, perchè avrei avuto un cordeless in più....)
Comunque grazie del consiglio, domani che sarà giorno lavorativo, proverò a chiamare un call center.
Ma per curiosità, alla vodafon che gli interessa quale uso un utente ne fa del vodafone cordless? Usandolo come telefono fisso da passeggio, alla vodafone porta un danno?
 

Allegati

  • Immagine 083.jpg
    Immagine 083.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 67

Ma che ha il PC

Utente Attivo
103
10
OS
windows
Aggiornamento ribaltamento: da questo video dal sito di vodafone, mi sembra di aver capito che al tecnico che verrà a farmi il ribaltamento, non gli posso far trovare la scatola (come da mia foto) così come me l'ha lasciata il costruttore. Credo che dovrò prima farmela "preparare" da un elettricista. Emanu, a seconda di ciò che mi dirai tu, potrei chiedere anche questo, domani al call center: se il tecnico può partire anche "da zero" come nel mio caso....E poi chiederò anche se il ribaltamento è gratis oppure si paga. Nei giorni scorsi avevo letto che era compreso nel prezzo, ma non lo trovo più. Invece in questo link dice che si pagano 79 euro:
http://www.vodafone.it/portal/Priva...assic/Ribaltamento-prese-con-Vodafone-Classic
 
E

emanu37429

Ospite
2) Ecco la foto, attendo trepidante di sapere se questo benedetto ribaltamento lo posso fare :patpat:
3) Non sapevo nemmeno dell'esistenza della fonia su linea dedicata (me la sono andata a leggere su google :))
4) Vodafone cordless: qualora io potessi fare il ribaltamento e quindi poter usare tutti i miei cordless, non rivestirebbe più tanta importanza, se la "base" vodafone classic non è cordless. (sarebbe stato, naturalmente, più comodo, perchè avrei avuto un cordeless in più....)
Comunque grazie del consiglio, domani che sarà giorno lavorativo, proverò a chiamare un call center.
Ma per curiosità, alla vodafon che gli interessa quale uso un utente ne fa del vodafone cordless? Usandolo come telefono fisso da passeggio, alla vodafone porta un danno?
2) quel cavo va verso le altre prese, giusto? penso che le prese siano in parallelo, quindi, non dovrebbero esserci problemi. forse non è neanche necessario ribaltare in quel caso.
(*continua giù).
4) non credo porti un danno alla vodafone se uno usa un cordless come telefono fisso da passeggio, però, avevano avuto qualche controversia per problemi relativi a questa pratica che stava diventando di uso comune. ora non trovo la notizia. poi, magari se la trovo te la linko. sono curioso anch'io di sapere perché avevano tolto queste cose.
Aggiornamento ribaltamento: da questo video dal sito di vodafone, mi sembra di aver capito che al tecnico che verrà a farmi il ribaltamento, non gli posso far trovare la scatola (come da mia foto) così come me l'ha lasciata il costruttore. Credo che dovrò prima farmela "preparare" da un elettricista. Emanu, a seconda di ciò che mi dirai tu, potrei chiedere anche questo, domani al call center: se il tecnico può partire anche "da zero" come nel mio caso....E poi chiederò anche se il ribaltamento è gratis oppure si paga. Nei giorni scorsi avevo letto che era compreso nel prezzo, ma non lo trovo più. Invece in questo link dice che si pagano 79 euro:
http://www.vodafone.it/portal/Priva...assic/Ribaltamento-prese-con-Vodafone-Classic
2) * quelli della Vodafone sono un pò eccessivi in quel video. manco dovessero metterci la vodafone station.
se le prese sono già collegate tra loro, la scatola la puoi ignorare ed effettuare il collegamento del vodafone classic a una presa qualunque come faresti con un semplice telefono fisso. senza chiamare l'elettricista e senza modifiche all'impianto
faresti la foto a una presa di casa tua?
magari chiedi al tecnico quando verrà di fare un veloce controllo (solitamente lo fanno senza problemi)
il ribaltamento costa 79 euro. chiedere l'intervento di elettricista + tecnico vodafone è uno spreco. se proprio vuoi far venire qualcuno, un elettricista può fare tutto da solo. (tanto, si tratta di tirar fuori 2 cavi e attaccare una presa)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!