DOMANDA Consigli per configurazione mini-PC HTPC

Emanuele Benincasa

Nuovo Utente
12
2
Ciao,
non mi intendo molto di HTPC (ho sempre assemblato PC "tradizionali") ma vorrei crearne uno da collegare alla TV per funzioni di mediaplayer, navigazione e torrent. Attualmente ho un TV Sony fullHD e non lo cambierò a breve ma se fosse possibile mi piacerebbe avere il supporto al 4k per il futuro. Mi serve invece l'H265. Ho letto vari post in questo forum e fatto ricerche in rete e ho provato a fare un configurazione di base. Mi piacerebbe che il costo massimo non superasse i 300 €, ma la configurazione che ho fatto è circa sui 330. Vi chiedo consiglio sulla correttezza delle scelte e sulla possibilità di ridurre il prezzo con risultati analoghi.
La configurazione è:
Case Coolermaster Elite 120 advanced white (€ 42,31)
Alimentatore Bequiet Pure Power 10 500W (€ 55,83)
CPU AMD APU A10 7800 (€ 62,06)
Motherboard Gygabite GA-AB350N-ganing WIfi (€99,56)
RAM kingston HyperX fury 8 Gb (€ 67,27)

Ho già due hard disk da 1 Tb Sata 6 Gb, più avanti valuterò se prendere un SSD da 128 Gb

Grazie

Benny
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao,
non mi intendo molto di HTPC (ho sempre assemblato PC "tradizionali") ma vorrei crearne uno da collegare alla TV per funzioni di mediaplayer, navigazione e torrent. Attualmente ho un TV Sony fullHD e non lo cambierò a breve ma se fosse possibile mi piacerebbe avere il supporto al 4k per il futuro. Mi serve invece l'H265. Ho letto vari post in questo forum e fatto ricerche in rete e ho provato a fare un configurazione di base. Mi piacerebbe che il costo massimo non superasse i 300 €, ma la configurazione che ho fatto è circa sui 330. Vi chiedo consiglio sulla correttezza delle scelte e sulla possibilità di ridurre il prezzo con risultati analoghi.
La configurazione è:
Case Coolermaster Elite 120 advanced white (€ 42,31)
Alimentatore Bequiet Pure Power 10 500W (€ 55,83)
CPU AMD APU A10 7800 (€ 62,06)
Motherboard Gygabite GA-AB350N-ganing WIfi (€99,56)
RAM kingston HyperX fury 8 Gb (€ 67,27)

Ho già due hard disk da 1 Tb Sata 6 Gb, più avanti valuterò se prendere un SSD da 128 Gb

Grazie

Benny


Ciao.

La cpu non è compatibile. Ti serve un Apu AM4.

Le ram sono ddr4? Che Frequenza e che CL hanno.

Togli quell' alimentatore. In questa configurazione è sprecato perfino un buon alimentatore da 300 watt visto il consumo che ha.

Per il 4k a meno non metti una scheda video dedicata bisogna andare su un' altra strada: nessuna Apu ed anche quella scheda madre è da cambiare.

Entro quanto ti serve il mini-pc? Se non è urgente sarebbe meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele Benincasa

Emanuele Benincasa

Nuovo Utente
12
2
Grazie per la risposta. Accidenti, non mi ero accorto del socket differente della CPU. Allora direi di passare ad un A8 9600, costa anche un pò meno e dovrebbe andare bene giusto?
La RAM è DDR 4 con frequenza 2400 Mhz e CL15.
Per ora non mi serve il 4K, posso tranquillamente prevedere di installare una scheda video dedicata quando cambierò TV. Mi interessa invece l'H265.
Per l'alimentatore, se è sovradimensionato posso prendere l'analogo a 400W, così se in futuro metterò una scheda video dedicata non sarà necessario cambiarlo, e intanto si risparmia un po'.
Non ho particolarmente fretta, perchè dici che è meglio aspettare? Novità in arrivo?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele Benincasa

Emanuele Benincasa

Nuovo Utente
12
2

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
L'avevo già considerata in precedenza ma preferirei una scheda senza CPU integrata così da permettere futuri upgrade.

Se passassi ad Intel, la coppia ASRock H270M-ITX/ac e Pentium G4600 (lasciando invariati gli altri componenti) potrebbe andare bene?
Si anche se obsoleta in quanto sono gia usciti da un lo di tempo i coffeelake

Meglio un i3 8100

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele Benincasa

Emanuele Benincasa

Nuovo Utente
12
2
Si anche se obsoleta in quanto sono gia usciti da un lo di tempo i coffeelake

Meglio un i3 8100

Ok, però il prezzo sale troppo...poi sto iniziando a perdendo il controllo :asd:. Allora vi chiedo consiglio: per avere un sistema che regga senza problemi il fullHD con HEVC possibilmente senza scheda video dedicata nel quale inserirò un SSD, un lettore DVD ed un HDD da 1Tb SATA che configurazione Scheda madre - CPU - RAM mi consigliereste dovendo spendere al massimo 200 € (solo per questi tre componenti)? Il 4K non mi serve ora, con un sistema aggiornabile ci penserò quando sarà il momento
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta. Accidenti, non mi ero accorto del socket differente della CPU. Allora direi di passare ad un A8 9600, costa anche un pò meno e dovrebbe andare bene giusto?
La RAM è DDR 4 con frequenza 2400 Mhz e CL15.
Per ora non mi serve il 4K, posso tranquillamente prevedere di installare una scheda video dedicata quando cambierò TV. Mi interessa invece l'H265.
Per l'alimentatore, se è sovradimensionato posso prendere l'analogo a 400W, così se in futuro metterò una scheda video dedicata non sarà necessario cambiarlo, e intanto si risparmia un po'.
Non ho particolarmente fretta, perchè dici che è meglio aspettare? Novità in arrivo?


Leva l' A8 9800 anche se è compatibile.
Come apu Am4 c'è l' A10 9700.

Non riesco a trovare quella ram a quel prezzo. I prezzi della ram specie quelli ddr4 sono arrivati ed essere folli.

Con una gtx 1060 6gb un buon alimentatore da 400 watt va bene. Però è una scheda video per giocare in Full HD a dettagli molto alti/ultra. Questo per dirti le potenzialità che ha un buon alimentatore da 400 watt.


Come cpu uscirà l'i3 8000 che costerà di meno rispetto all' i3 8100, ed avrà sempre 4 core fisici 4 thread e stessa memoria cache però avrà una frequenza base minore.
Come schede madre per ora ci sono le Z370 però usciranno le H370 (costeranno di meno rispetto alla Z370) e le B360 (costeranno di meno rispetto alle H370).

Le cpu Intel serie 8000 e le schede madri della serie 300 hanno un nuovo socket che è l' 1151 v2 e quindi le cpu e le schede madri precedenti non sono compatibili.

Oppure dal 12 febbraio uscirà il Ryzen 3 2200G che ha la scheda video integrata.


Lascia perdere i 200 per cpu, scheda madre e ram. Hai beccato il periodo sbagliato viste le ram.
Poi una scheda madre micro-itx costa di più rispetto ad una micro-atx.
Puoi risparmiare sull' alimentatore.


Come cpu: A10 9700
Come alimentatore: Be Quiet System 8 400w
Come hard disk: Toshiba 1tb 7200 rpm o se lo trovi meglio il toshiba p300 1tb 7200 rpm

Lascia perdere il lettore. Vai su una masterizzatore anche è anche lettore.


Come e-shop: Bmp Power, Tao Computer, PuntoComShop, Tekworld e Qmaxtech.
 
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele Benincasa

Emanuele Benincasa

Nuovo Utente
12
2
Leva l' A8 9800 anche se è compatibile.
Come apu Am4 c'è l' A10 9700.

Non riesco a trovare quella ram a quel prezzo. I prezzi della ram specie quelli ddr4 sono arrivati ed essere folli.

Con una gtx 1060 6gb un buon alimentatore da 400 watt va bene. Però è una scheda video per giocare in Full HD a dettagli molto alti/ultra. Questo per dirti le potenzialità che ha un buon alimentatore da 400 watt.


Come cpu uscirà l'i3 8000 che costerà di meno rispetto all' i3 8100, ed avrà sempre 4 core fisici 4 thread e stessa memoria cache però avrà una frequenza base minore.
Come schede madre per ora ci sono le Z370 però usciranno le H370 (costeranno di meno rispetto alla Z370) e le B360 (costeranno di meno rispetto alle H370).

Le cpu Intel serie 8000 e le schede madri della serie 300 hanno un nuovo socket che è l' 1151 v2 e quindi le cpu e le schede madri precedenti non sono compatibili.

Oppure dal 12 febbraio uscirà il Ryzen 3 2200G che ha la scheda video integrata.


Lascia perdere i 200 per cpu, scheda madre e ram. Hai beccato il periodo sbagliato viste le ram.
Poi una scheda madre micro-itx costa di più rispetto ad una micro-atx.
Puoi risparmiare sull' alimentatore.


Come cpu: A10 9700
Come alimentatore: Be Quiet System 8 400w
Come hard disk: Toshiba 1tb 7200 rpm o se lo trovi meglio il toshiba p300 1tb 7200 rpm

Lascia perdere il lettore. Vai su una masterizzatore anche è anche lettore.


Come e-shop: Bmp Power, Tao Computer, PuntoComShop, Tekworld e Qmaxtech.


Ciao, intanto ti ringrazio ancora per i consigli. Sicuramente prenderò una CPU AMD con scheda madre che supporti anche i Ryzen. Avevo già visto l'A10 quindi rimarrò su quello (A10 9700) oppure aspetto l'uscita del Ryzen 3 2200G. Stesso discorso per l'alimentatore (Be quiet system 8 400W). L'hard disk non serve, ne ho già due da 1 Tb che vedrò in base al case se usare insieme (sono meno performanti del toshiba ma per ora vanno bene poi vedrò). Prenderò anche un SSD da 120 Gb per SO e app varie (ho visto un kingston A400 a 50 €). La RAM Kingston HyperX Fury DDR4 8 Gb a quel prezzo è su Qmaxtech ma la mettono non disponibile e poi per ora non si possono fare acquisti. L'ho trovata a € 84,83 su tao. Non ho ancora deciso invece la scheda madre e il case (il cooler master 120 non va bene più che altro per motivi estetici).

Per il DVD metterò sicuramente un masterizzatore, lo deciderò in base al case per vedere se dovrà essere normale o slim.

Per il case sono indeciso tra Silverstone SST-GD04S USB 3.0 argento (che è sicuramente molto valido ma costa 101,55 su tao) e LC Power 1400Wmi a circa 55 €, che dovrebbe comunque andare bene e comprende già un ali da 300W (ma sospetto non sia all'altezza quindi potrei sostituirlo).

Sono entrambe microATX quindi come scheda madre pensavo a una Asrock AMD A320M PRo4 che sta sui 60 €. Non ha il Wi-fi integrato ma non è fondamentale e si può sempre aggiungere nel caso. Ovviamente accetto consigli su tutto e soprattutto sulla motherboard. Ad ogni modo credo di dover abbandonare la mia idea iniziale di spendere meno di 350 €
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!