Consigli per Delid i7 7700k .....8700k :D

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10
Ciao a tutti e Auguri di buona Pasqua!

Premetto di aver già letto molto in giro e visto molti video sul tubo ma vorrei avere qualche consiglio prima di procedere al delid e quindi all'acquisto dell'occorrente.
Abito in mansarda senza aria condizionata e vorrei anticipare il caldo visto che già ora con 21/22 gradi in casa dopo 4/5 ore di gioco intensivo il pc scalda non poco.

Configurazione: asus maximum IX hero, i7 7700k, aio corsair 110i, psu hx 850i, asus strix 1080 8g, 4 ventole case 140 2 in 2 out. 32gb corsair vengeance 3000.

La cpu ora è stabile a 4.8 ghz vcore 1.25 dopo vari stress test come prime95, IBT, Occt, realbench e moltissimi giochi come Wow, battlefield 1, Rotr, assetto corsa, hitman etc...
In idle sto sui 29/31 gradi ma nelle sessioni piu intensive di gioco arrivo anche a 80 gradi. La pasta termica usata tra cpu e aio è la mx-4. Il mio obiettivo sarebbero i 5 ghz o comunque riuscire a stare sui 4.7/4.9 con temp accettabili soprattutto in estate.

Ero orientato su questi acquisti, se avete consigli dite pure...
come tool delid vorrei prendere il der8auer Delid-Die-Mate 2 (http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=19770) spese a metà con un amico che effettuerà anche lui il delid. Ho scelto questo perchè ha anche l'accessorio per il relid.
Può andar bene?

Pasta termica, quali tra queste?
Liquid Ultra
Liquid Pro
Grizzly Kryonaut

Ora...Non vorrei stare sempre li ogni mese a scoperchiare, l'applicazione e la durata di queste paste quanto durano effettivamente?
bisogna deliddare ogni tot? oppure posso chiudere il tutto (silicone alta temperatura nero)
e stare tranquillo?
Una cosa non ho capito, la Grizzly sembra la meno performante tra le 3 ma funzionerebbe anche da colla tra cpu e ihs?
l'ihs devo sigillarlo per forza o posso lasciarlo aperto montanto semplicemente sul socket?
La pasta che sceglierei dovrò metterla anche tra CPU e AIO?


ringrazio anticipatamente tutti per i consigli.



 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti e Auguri di buona Pasqua!

Premetto di aver già letto molto in giro e visto molti video sul tubo ma vorrei avere qualche consiglio prima di procedere al delid e quindi all'acquisto dell'occorrente.
Abito in mansarda senza aria condizionata e vorrei anticipare il caldo visto che già ora con 21/22 gradi in casa dopo 4/5 ore di gioco intensivo il pc scalda non poco.

Configurazione: asus maximum IX hero, i7 7700k, aio corsair 110i, psu hx 850i, asus strix 1080 8g, 4 ventole case 140 2 in 2 out. 32gb corsair vengeance 3000.

La cpu ora è stabile a 4.8 ghz vcore 1.25 dopo vari stress test come prime95, IBT, Occt, realbench e moltissimi giochi come Wow, battlefield 1, Rotr, assetto corsa, hitman etc...
In idle sto sui 29/31 gradi ma nelle sessioni piu intensive di gioco arrivo anche a 80 gradi. La pasta termica usata tra cpu e aio è la mx-4. Il mio obiettivo sarebbero i 5 ghz o comunque riuscire a stare sui 4.7/4.9 con temp accettabili soprattutto in estate.

Ero orientato su questi acquisti, se avete consigli dite pure...
come tool delid vorrei prendere il der8auer Delid-Die-Mate 2 (http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=19770) spese a metà con un amico che effettuerà anche lui il delid. Ho scelto questo perchè ha anche l'accessorio per il relid.
Può andar bene?

Pasta termica, quali tra queste?
Liquid Ultra
Liquid Pro
Grizzly Kryonaut

Ora...Non vorrei stare sempre li ogni mese a scoperchiare, l'applicazione e la durata di queste paste quanto durano effettivamente?
bisogna deliddare ogni tot? oppure posso chiudere il tutto (silicone alta temperatura nero)
e stare tranquillo?
Una cosa non ho capito, la Grizzly sembra la meno performante tra le 3 ma funzionerebbe anche da colla tra cpu e ihs?
l'ihs devo sigillarlo per forza o posso lasciarlo aperto montanto semplicemente sul socket?
La pasta che sceglierei dovrò metterla anche tra CPU e AIO?


ringrazio anticipatamente tutti per i consigli.

Differenza tra le tre che hai elencato

Liquid Ultra = metallo liquido conduttivo
Liquid Pro = metallo liquido conduttivo
Kryonaut = pasta termica non conduttiva.

Per il delid ovviamente l'ideale sarebbe il metallo liquido quando scoperchi.

Oltre alla Liquid Pro e Ultra ti faccio un altro nome: Phobya LM. La Phobya LM e' leggermente piu' performante delle prime due elencate. Attualmente e' il metallo liquido piu' performante in circolazione. Purtroppo e' una marca molto poco conosciuta dai piu' in Italia e non ha il fascino marketing di una Coollaboratory Liquid (che rimane super performante lo stesso)

Phobya LM assieme a Liquid Ultra son i must per gli overclockers piu' esperti.

Una volta deliddato e usato uno dei due metalli liquidi sopra elencati (a tua scelta), richiudi e passi a metterci sopra la Grizzly Kryonaut, che e' la pasta termica non conduttiva piu' performante.

Lascia stare la Arctic MX-4 che e' inadeguata per overclock estremamente spinti.

Una pasta termica dura dai 3 ai 5 anni una volta spalmata. Se sei un overclocker paranoico come me la puoi cambiare una volta l anno anche se non necessario

Il metallo liquido non si mette a contatto col dissipatore di solito. Specie se non sai quello che fai. Se ti cade mezza goccia su un circuito vicino puoi dire ciao alla scheda madre perche' altamente conduttivo. Inoltre il metallo liquido corrode l'alluminio e cancella le scritte sul coperchio della cpu.

Ci sono stati casi segnalati sui forum, anche di metallo liquido che ha corroso il rame. Casi come ho gia' detto. Per questo di solito non si rischia col metallo liquidi anche con dissipatori in rame.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angel78

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10
ciao, ti ringrazio per i consigli. Per la Phobya LM ho fatto una ricerca su drako dove farei un'ordine unico con il tool delid e non c'è...ho visto sull'amazzone https://www.amazon.it/Phobya-metall...UTF8&qid=1492373430&sr=8-8&keywords=Phobya+LM
però costicchia 0,5 grammi 4,99 + 8 euro di spedizioni, la liquid pro 1gr 9.99. Non so visto che siamo lì penso di prendere la liquid pro, anche perchè nello stesso ordine ci metterei la grizzly Kryonaut che come hai detto anche tu è migliore della mx-4 per l'applicazione su cpu/aio.

Vista l'applicazione piuttosto delicata della liquid e la possibilità di fuoriuscita sui circuiti ho letto in giro di gente che sul pcb di fianco ai lati del die mettono un nastro termico ad alta temperatura per circuiti stampati dici che può essere una buona idea? E' reperibile piuttosto facilmente...

Una cosa...Il mio amico che effettuerebbe il delid insieme a me non è tanto uno smanettone e una volta chiusa non vorrebbe riaprirla e ha dei dubbi circa la durabilità della liquid pro nel corso di mesi/anni, tu dici che durano dai 3 ai 5 anni ma vale anche per la liquid pro?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
ciao, ti ringrazio per i consigli. Per la Phobya LM ho fatto una ricerca su drako dove farei un'ordine unico con il tool delid e non c'è...ho visto sull'amazzone https://www.amazon.it/Phobya-metall...UTF8&qid=1492373430&sr=8-8&keywords=Phobya+LM
però costicchia 0,5 grammi 4,99 + 8 euro di spedizioni, la liquid pro 1gr 9.99. Non so visto che siamo lì penso di prendere la liquid pro, anche perchè nello stesso ordine ci metterei la grizzly Kryonaut che come hai detto anche tu è migliore della mx-4 per l'applicazione su cpu/aio.

Vista l'applicazione piuttosto delicata della liquid e la possibilità di fuoriuscita sui circuiti ho letto in giro di gente che sul pcb di fianco ai lati del die mettono un nastro termico ad alta temperatura per circuiti stampati dici che può essere una buona idea? E' reperibile piuttosto facilmente...

Una cosa...Il mio amico che effettuerebbe il delid insieme a me non è tanto uno smanettone e una volta chiusa non vorrebbe riaprirla e ha dei dubbi circa la durabilità della liquid pro nel corso di mesi/anni, tu dici che durano dai 3 ai 5 anni ma vale anche per la liquid pro?

Se combini con la Liquid va benissimo uguale. La differenza tra Phobya e C Liquid si aggira attorno ad 1°C o poco meno a seconda.

Si puoi metterci anche il nastro termico.

Per la durata del metallo liquido dentro alla cpu due anni sicuro. La pasta non conduttiva da 3 a 8 anni a seconda della marca e della composizione.

Il metallo liquido spalmane il giusto. Non metterne troppo.

Quando apri pulisci tutto per bene (anche sotto al coperchio) e rimuovi anche le tracce del silicone precedente.

Poi quando stai per richiudere, dove prima cera silicone lo rimetti nuovo. Silicone che resiste ad alte temperature mi raccomando.

Poi aspetti 2-3 ore che si asciughi.

Comunque ci son tutorial in giro he ti mostrano
 
  • Mi piace
Reazioni: Angel78

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10
ciao, si penso che eseguiremo alla lettera questo video
i nostri dubbi era fondati principalmente sul relid in generale e la scelta della termica da usare e sulla sua durabilità ....il dubbio ci è venuto perchè in qualche forum straniero c'è chi sostiene che la pasta che mette intel se pur di bassa qualità è tra le migliori in fatto di durabilità nel corso del tempo. Capisco che di solito chi fa queste cose e si cimenta in OC molto spinti o a chi cambia hardware molto spesso non interessa....
Forse usando la grizzly Kryonaut anche tra die e ihs andrei più sul sicuro ma vedo in giro che ci sono oltre 10 gradi di differenza con le varie liquid metalliche e quindi penso che a quel punto non avrebbe senso nemmeno deliddare....
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
ciao, si penso che eseguiremo alla lettera questo video
i nostri dubbi era fondati principalmente sul relid in generale e la scelta della termica da usare e sulla sua durabilità ....il dubbio ci è venuto perchè in qualche forum straniero c'è chi sostiene che la pasta che mette intel se pur di bassa qualità è tra le migliori in fatto di durabilità nel corso del tempo. Capisco che di solito chi fa queste cose e si cimenta in OC molto spinti o a chi cambia hardware molto spesso non interessa....
Forse usando la grizzly Kryonaut anche tra die e ihs andrei più sul sicuro ma vedo in giro che ci sono oltre 10 gradi di differenza con le varie liquid metalliche e quindi penso che a quel punto non avrebbe senso nemmeno deliddare....
Infatti. Se ci mettessi la Kryonaut anche dentro la differenza di temperatura sarebbe minuscola. Per delid occorre solo la liquid metal senno' il gioco non vale la candela
 

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10
Perfetto, grazie mille... in settimana arriva tutto l'occorrente ti farò sapere... incrociamo le dita
 

AlexXP

Nuovo Utente
5
0
Ciao, mi inserisco per chiedere una info... se non si fa overclock il 7700k non ha problemi vero?

Grazie!
 

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10
ciao! diciamo che non avrebbe senso aver un i7 serie K se non si fa overclock. Se per problema intendi temperature alte in frequenze stock (senza OC) puoi stare tranquillo.
Anche se fai un leggero overclock non hai problemi, io senza delid l'ho tenuto a 4.8 ghz per mesi e nei giochi più pesanti tipo gta 5 o battlefield le temperature erano accettabili tipo 75 gradi...
 

AlexXP

Nuovo Utente
5
0
sai cosa? io lo farei anche fare il delid (non vorrei rischiare) ma ci sono posti dove lo fanno? poi ho letto che dura 2 anni dopo...

e ho letto anche di picchi anomali... casuali della durata di alcuni decimi di secondo... quelli si verificano in overclock?
 
Ultima modifica:

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10
Dalle mie parti i negozi di pc non sanno nemmeno cos'è un delid....:hihi: non so altrove...
Cmq posso dirti che l'ho fatto una settimana fa per la prima volta e devo dire che è davvero semplice...basta un pò di attenzione e lo fai.
I risultati sono davvero notevoli e quanto alla durata da quel che so è una delle paste più durevoli nel tempo...poi se lo fai una volta puoi sempre rifarlo una seconda volta :asd:
forse l'unica perplessità che ho è che dopo del tempo rifare un delid e togliere e pulire per bene la liquid pro risulta un pò problematica e difficoltosa....
 

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10
forse puoi provare a chiamare il sito ****.it se fanno questo servizio, probabilmente si...
 

Angel78

Nuovo Utente
129
29
CPU
INTEL i7 8700k 5.0ghz Delid 1.325v
Dissipatore
Corsair 110i
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero ROG
HDD
Samsung 960 EVO 500gb M.2, Seagate Barracuda 4tb 7200 rpm
RAM
Gskill Tridentz RGB 3600 32gb
GPU
Asus Strix 1080ti o11g
Audio
integrata
Monitor
Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
PSU
Corsair hx850i Platinum
Case
Anidees Crystal Cube
OS
windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili