Consigli per diminuire la temperatura della CPU

Legatus

Utente Attivo
156
16
Salve a tutti,
a febbraio ho assemblato il mio PC con i seguenti componenti:
Case: NZXT S340;
Processore: Inteli i5 7600;
Scheda Madre: MSI H270 Gaming M3;
Scheda video: MSI RX480 gaming X 8Gb;
RAM: HyperX Fury 8Gb;
Alimentatore: Corsair RM650i;
Disipatore: stock con pad termico;
Areazione: 2 ventole di serie da 120 in uscita (top e retro vicino alla CPU, che si trova indietro in alto) + Nocuta da 140 in immissione (frontale basso).

Non ho particolari problemi, ma recentemente ho acquistato Total War: Warhammer, che a quanto pare è molto esigente in termini di CPU, che raggiunge temperature di 75-76 gradi. La scheda video invece rimane abbondantemente sotto i 70 gradi (introno ai 65, se non ricordo male).
Credo che le temperature della CPU non siano particolarmente problematiche (non faccio sessioni di gioco molto lunghe, difficilmente oltre le 2 ore), ma pensavo di abbassarle un poco, giusto per stare tranquillo.
Vorrei quindi consigli su dove sia più opportuno agire, sulle ventole stock del case o sul dissipatore stock della CPU. Personalmente pensavo di sostituire il dissipatore, prendendone uno "direzionale" che indirizzi il flusso d'aria verso le ventole in uscita. Tenuto conto del fatto che non faccio overclock e che voglio rimanere su tipologie ad aria, ma che preferisco spendere un pò di più per avere un prodotto di qualità, cosa mi consigliate?
Grazie.

P.S.: in caso dovessi optare per la sostituzione del dissipatore stock, come devo procedere per la rimozione dello stesso e la pulizia del processore?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve a tutti,
a febbraio ho assemblato il mio PC con i seguenti componenti:
Case: NZXT S340;
Processore: Inteli i5 7600;
Scheda Madre: MSI H270 Gaming M3;
Scheda video: MSI RX480 gaming X 8Gb;
RAM: HyperX Fury 8Gb;
Alimentatore: Corsair RM650i;
Disipatore: stock con pad termico;
Areazione: 2 ventole di serie da 120 in uscita (top e retro vicino alla CPU, che si trova indietro in alto) + Nocuta da 140 in immissione (frontale basso).

Non ho particolari problemi, ma recentemente ho acquistato Total War: Warhammer, che a quanto pare è molto esigente in termini di CPU, che raggiunge temperature di 75-76 gradi. La scheda video invece rimane abbondantemente sotto i 70 gradi (introno ai 65, se non ricordo male).
Credo che le temperature della CPU non siano particolarmente problematiche (non faccio sessioni di gioco molto lunghe, difficilmente oltre le 2 ore), ma pensavo di abbassarle un poco, giusto per stare tranquillo.
Vorrei quindi consigli su dove sia più opportuno agire, sulle ventole stock del case o sul dissipatore stock della CPU. Personalmente pensavo di sostituire il dissipatore, prendendone uno "direzionale" che indirizzi il flusso d'aria verso le ventole in uscita. Tenuto conto del fatto che non faccio overclock e che voglio rimanere su tipologie ad aria, ma che preferisco spendere un pò di più per avere un prodotto di qualità, cosa mi consigliate?
Grazie.

P.S.: in caso dovessi optare per la sostituzione del dissipatore stock, come devo procedere per la rimozione dello stesso e la pulizia del processore?
ciao,
Per le temperature va bene tutto sommato, anche se si potrebbe fare di meglio, le opzioni sono:
- Cambiare il dissipatore come hai detto, magari un Artic i32 andrebbe benissimo (costa sempre 30€). Se vuoi ghiacciare ancor di più la tua CPU, un Cryorig H5 è un buon acquisto.
- Aggiungere una ventola in immissione sulla parte frontale del case (ma non credo vi sia bisogno)
- Provare a sostituire la pasta termica del tuo dissipatore stock
- Dare una pulita al case, se per caso fosse impolverato.
- Il cable management (sistemazione dei cavi) com'è stato fatto? Nel caso posta una foto

Per la sostituzione del dissipatore, non ti preoccupare che è una cavolata. Prendi un panno e un po' di alcool, la rimuovi e riapplichi sopra la pasta termica (basta il famoso "chicco di riso", non ne va messa su tanta).
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Legatus

Utente Attivo
156
16
IMG_1841.JPG Ecco una foto, i cavi sono dietro al "piano" su cui poggia la scheda madre. Questo "piano" ha una finestrella che permette di sostituire il dissipatore senza smontare la scheda madre.
 
Ultima modifica:

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Cambiare le ventole del case non mi sembra necessario. Io prenderei un bel dissipatore ad aria
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Prendi un Cooler Master Hyper 212, l'ho montato nello stesso case, fa un ottimo lavoro ed è silenzioso, non costa molto ed è facile da installare.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Prendi un Cooler Master Hyper 212, l'ho montato nello stesso case, fa un ottimo lavoro ed è silenzioso, non costa molto ed è facile da installare.
Quoto.

Quando avevo il 6400 ancora liscio lo teneva a bada benissimo e molto silenziosamente.
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
Questo Cooler Master Hyper 212EVO me lo consigliano in più persone, penso che opterò per questo o per il noctua NH-D9L.
Per la pasta termica è inclusa o va comprata a parte?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Questo Cooler Master Hyper 212EVO me lo consigliano in più persone, penso che opterò per questo o per il noctua NH-D9L.
Per la pasta termica è inclusa o va comprata a parte?
In entrambi è inclusa e anche di ottima qualità.
 

Trevian

Utente Attivo
425
204
Secondo me aggiungere una ventola in immissione può aiutare l'airflow, creerebbe un flusso d'aria fresco che viaggia diretto verso il dissipatore della CPU, oltre ad equilibrare il rapporto tra le ventole in/out.
Il CM 212 evo lo possiedo anche io e si comporta piuttosto bene :ok:
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
Alla fine penso che opterò per il Cooler Master Hyper 212 EVO (che mi hanno consigliato in molti).
Aggiungere una ventola frontale in immissione, che mi sarebbe anche piaciuta come idea, mi porterebbe ad avere una capacità d'immissione di aria nel case decisamente maggiore rispetto all'uscita. Non ricordo dove abbia letto che ciò era controproducente, quindi per ora accantono quest'idea. Magari potrei pensare di sostituire la 120 in uscita "top" con un'altra Noctura NF-A14 da 140 (è il modello che ho davanti in ingresso e con cui mi trovo benissimo). Purtroppo non posso montarla dietro perché lì ho spazio solo per una 120 mm.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Alla fine penso che opterò per il Cooler Master Hyper 212 EVO (che mi hanno consigliato in molti).
Aggiungere una ventola frontale in immissione, che mi sarebbe anche piaciuta come idea, mi porterebbe ad avere una capacità d'immissione di aria nel case decisamente maggiore rispetto all'uscita. Non ricordo dove abbia letto che ciò era controproducente, quindi per ora accantono quest'idea. Magari potrei pensare di sostituire la 120 in uscita "top" con un'altra Noctura NF-A14 da 140 (è il modello che ho davanti in ingresso e con cui mi trovo benissimo). Purtroppo non posso montarla dietro perché lì ho spazio solo per una 120 mm.

2 davanti vanno bene così hai un pó di pressione positiva nel case.

Il cooler master andrá bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili